Amici di Passione Basket, eccoci giunti al consueto recap di Serie A2 con i risultati e le classifiche della Giornata 7 della fase ad orologio a cavallo con il weekend pasquale. Andiamo a vedere quindi cosa è successo in questa giornata che ha avuto inizio venerdi con l’anticipo fra Udine e Treviglio e si è chiusa ieri, nel giorno di Pasqua, con i posticipi fra Chiusi-Rieti, Orzinuovi-Torino e Rimini-Monferrato.

𝐔𝐝𝐢𝐧𝐞 – 𝐓𝐫𝐞𝐯𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 𝟕𝟑-𝟔𝟓

Nell’anticipo del venerdì Udine vince contro Treviglio, grazie ai 19+7as di capitan Monaldi e i 17+4rb di Gaspardo, ne abbiamo parlato in maniera approfondita nel nostro speciale anticipo, questo il link –> https://t.ly/g4JNl

𝐂𝐞𝐧𝐭𝐨 – 𝐋𝐚𝐭𝐢𝐧𝐚 𝟔𝟓-𝟔𝟗

Sorpresa di giornata quella di Latina che espugna Cento con risultato di 65-69. Dopo un primo tempo equilibrato sono gli ospiti, guidati da Parrillo (16) e Romeo (14) che allungano a metà terzo periodo, Cento rientra grazie ai canestri di Delfino (13) e Palumbo (12+9rb). Altro allungo dei laziali a inizio quarto periodo, Cento non reagisce e lascia per strada due punti importanti per la corsa play-off; Latina acciuffa Monferrato ed Agrigento rendendo entusiasmante la lotta per non retrocedere.

𝐂𝐢𝐯𝐢𝐝𝐚𝐥𝐞 – 𝐂𝐚𝐧𝐭𝐮’ 𝟖𝟐-𝟓𝟗

Cividale batte anche Cantù tra le mura amiche e trova la settima vittoria consecutiva che lancia gli uomini di Pillastrini in zona play-off. Dopo un parziale di 10-2 a inizio gara a favore di Cantù, i padroni di casa tornano sotto con Mastellari (18) e Redivo (18).

Cantù, costretta a rincorrere, perde contatto sotto i colpi di Lamb (18) e resta a guardare gli avversari contunuare a fare canestro, termina 82-59 per Cividale. Non bastano i canestri di Young (13) e Nikolic (11) per evitare la sconfitta ai lombardi che mantengono però il secondo posto complice la sconfitta di Torino.

𝐅𝐨𝐫𝐥𝐢’ – 𝐉𝐮𝐯𝐢 𝐂𝐫𝐞𝐦𝐨𝐧𝐚 𝟕𝟖-𝟔𝟏

Forlì continua a vincere e ipoteca il primo posto nel girone rosso; dopo un primo quarto di studio, Forlì trova un parziale che porta al riposo sul 43-32. La resistenza degli uomini di Bechi dura poco più di un tempo. Johnson (19+6rb) e Zampini (12+7as) fanno il vuoto e Cremona esce sconfitta per 78-61, non bastano i 14 di Tortù e gli 11+9rb di Cotton ad evitare la seconda sconfitta consecutiva.

𝐅𝐨𝐫𝐭𝐢𝐭𝐮𝐝𝐨 𝐁𝐨𝐥𝐨𝐠𝐧𝐚 – 𝐔𝐫𝐚𝐧𝐢𝐚 𝐌𝐢𝐥𝐚𝐧𝐨 𝟖𝟎-𝟔𝟑

Torna a vincere in casa la Fortitudo Bologna che si sbarazza presto di una spenta Milano. Conti, in assenza di Aradori, mette 17+6rb a referto; tra i lombardi Montano risponde con 15. Dopo un primo tempo equilibrato Panni (14) e Ogden (12) chiudono i giochi, la partita termina 80-63. Bologna, con una partita in meno, appaia Udine al secondo posto in classifica; Milano resta quinta nel girone verde.

𝐍𝐚𝐫𝐝𝐨’ – 𝐓𝐫𝐚𝐩𝐚𝐧𝐢 𝟕𝟔-𝟕𝟕

Trapani porta a casa due punti col brivido finale, il merito è tutto degli uomini di Dalmonte, che seppur sconfitti tra le mura amiche rendono dura la vita ai siciliani. Partono forte gli “squali”, trascinati da una prestazione incredibile di Horton (25+22rb). Smith risponde con 35 punti e Nardò resta aggrappata alla partita, il primo vantaggio dei padroni di casa arriva a 7′ dalla fine del match; la schiacciata di Horton a 7″ dalla fine ridà il vantaggio a Trapani. Maspero sbaglia il tiro della vittoria che chiude il match sul 76-77.

𝐓𝐫𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 – 𝐕𝐢𝐠𝐞𝐯𝐚𝐧𝐨 𝟏𝟎𝟑-𝟓𝟕

Trieste domina contro Vigevano, una partita mai iniziata, a fine primo tempo il risultato è 62-17. Prestazioni quasi impeccabili per Candussi (26+8rb) e Ferrero (23), Vigevano migliora nel secondo tempo ma il risultato è ormai compromesso. Termina 103-57 per Trieste, che trova punti importanti da Brooks (14) e Reyes (15+7rb). Gli uomini di coach Christian consolidano il quinto posto e “puntano” Verona che li precede; Vigevano resta ottava nel girone verde.

𝐕𝐞𝐫𝐨𝐧𝐚 – 𝐋𝐮𝐢𝐬𝐬 𝐑𝐨𝐦𝐚 𝟖𝟗-𝟕𝟕

Torna a vincere Verona dopo due sconfitte consecutive, a farne le spese una Luiss Roma che molla solo nel finale. Verona parte bene e si affida all’esperienza sotto le plance di Buva (23+7rb), Roma tiene il passo grazie a Sabin (26+4as); al riposo lungo è 44-42 per gli ospiti. Gli scaligeri trovano un parziale di 10-0 a inizio terzo periodo e ritornano avanti, solo nel periodo conclusivo allungano definitivamente e portano a casa i due punti col risultato di 89-77.

𝐏𝐢𝐚𝐜𝐞𝐧𝐳𝐚 – 𝐀𝐠𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐨 𝟗𝟒-𝟕𝟒

Piacenza vince ancora lasciando alle spalle il periodo no, lo stesso che sta attraversando Agrigento all’ottavo ko consecutivo. Sempre avanti i padroni di casa che grazie ai canestri di Bonacini (20) e Skeens (17+9rb) fanno subito il vuoto, 53-38 all’intervallo. Continua il dominio dei padroni di casa anche nel secondo tempo fino alla conclusione sul 94-74 che costa il momentaneo ultimo posto (con Latina e Monferrato) agli uomini di Pilot; resta il zona playoff Piacenza.

𝐂𝐡𝐢𝐮𝐬𝐢 – 𝐒𝐞𝐛𝐚𝐬𝐭𝐢𝐚𝐧𝐢 𝐑𝐢𝐞𝐭𝐢 𝟔𝟖-𝟕𝟏

Rieti ritrova il successo dopo la sconfitta casalinga contro Piacenza, a farne le spese è Chiusi che deve rinunciare a Gaddefors infortunato. Partono bene gli ospiti nel primo periodo, poi i padroni di casa sfruttano un black out dei reatini e chiudono in parità il primo tempo (29-29). Altra sfuriata dei laziali nel secondo tempo che porta al +14 a 2′ dalla fine del terzo periodo, Chiusi rientra e trova il vantaggio a 2′ dal termine, ma Rieti allunga ancora e porta a casa il risultato col punteggio di 68-71. Mattatore di serata Johnson che ne mette a segno 31 per Rieti; Heinonen 17 per Chiusi.

𝐎𝐫𝐳𝐢𝐧𝐮𝐨𝐯𝐢 – 𝐓𝐨𝐫𝐢𝐧𝐨 𝟖𝟑-𝟖𝟏

Torino, senza Kennedy, viene ancora una volta fermata in trasferta, stavolta ad avere la meglio è Orzinuovi col risultato di 83-81.

Nel primo tempo gli uomini di Ciani sembrano più in palla e chiudono avanti 46-36. Un incredibile terzo periodo (29-10) rilancia le speranze di Jorgensen (26+5as) e compagni che nel quarto periodo allungano ulteriormente, nel finale Torino si riavvicina ma è troppo tardi. Doppia doppia di Basile (19+13rb) e 17 per Leonzio; per Torino 17 di Pepe e le doppie doppie di Thomas (14+10rb) e Poser (13+10rb).

𝐑𝐢𝐦𝐢𝐧𝐢 – 𝐌𝐨𝐧𝐟𝐞𝐫𝐫𝐚𝐭𝐨 𝟗𝟑-𝟕𝟕

Rimini trova la quinta vittoria consecutiva ai danni di una spenta Monferrato. Gli uomini di Dell’Agnello prendono subito il largo grazie ai canestri di Grande (25) e Johnson (doppia doppia 21+11). Monferrato, con Kelly (21) e Martinoni (19), prova a rientrare ma gli attacchi piemontesi vengono respinti dai padroni di casa che portano a casa altri due punti col risultato di 93-87. Rimini sempre più lanciata verso i play-off, mentre Monferrato viene raggiunta da Latina ed entrambe (insieme ad Agrigento) sono appaiate all’ultimo posto nel girone verde.

——————-

LE CLASSIFICHE

——————-

𝐂𝐋𝐀𝐒𝐒𝐈𝐅𝐈𝐂𝐀 𝐀𝟐 𝐆𝐈𝐑𝐎𝐍𝐄 𝐕𝐄𝐑𝐃𝐄 – 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝟕 𝐅𝐀𝐒𝐄 𝐀

𝐎𝐑𝐎𝐋𝐎𝐆𝐈𝐎

𝟎𝟏. Trapani 52 *

𝟎𝟐. Cantu’ 40

𝟎𝟑. Torino 40

𝟎𝟒. Sebastiani Rieti 36

𝟎𝟓. Urania Milano 28

𝟎𝟔. Juvi Cremona 26

𝟎𝟕. Treviglio 24 *

𝟎𝟖. Vigevano 22

𝟎𝟗. Luiss Roma 18

𝟏𝟎. Agrigento 12

𝟏𝟏. Latina 12

𝟏𝟐. Monferrato 12

*𝑈𝑛𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑖𝑡𝑎 𝑖𝑛 𝑚𝑒𝑛𝑜

𝐂𝐋𝐀𝐒𝐒𝐈𝐅𝐈𝐂𝐀 𝐀𝟐 𝐆𝐈𝐑𝐎𝐍𝐄 𝐑𝐎𝐒𝐒𝐎 – 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝟕 𝐅𝐀𝐒𝐄 𝐀 𝐎𝐑𝐎𝐋𝐎𝐆𝐈𝐎

𝟎𝟏. Forli’ 48

𝟎𝟐. F. Bologna 42 *

𝟎𝟑. Udine 42

𝟎𝟒. Verona 36

𝟎𝟓. Trieste 34

𝟎𝟔. Rimini 30

𝟎𝟕. Piacenza 28

𝟎𝟖. Cividale 28

𝟎𝟗. Cento 26 *

𝟏𝟎. Nardò 22

𝟏𝟏. Orzinuovi 18

𝟏𝟐. Chiusi 16

*𝑈𝑛𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑖𝑡𝑎 𝑖𝑛 𝑚𝑒𝑛𝑜

Autore

  • Luca Cameli

    Marchigiano verace classe ’88, cresce a Porto San Giorgio dove si appassiona alla palla a spicchi, altre alla musica e al cinema; all’età di 10 si innamora per la prima volta di… Fortitudo Bologna, che come ogni primo amore che si rispetti dà più delusioni che gioie! Entra a conoscenza di questo gruppo di pazzi grazie al fantabasket, poi entra a fare parte della redazione per gioco, colleziona un presenza al PBDay mettendo in mostra le suo doti da mangiatore e bevitore!