Una vera e propria battaglia di nervi e di muscoli quella inscenata alla Ulker Arena per Gara 4 tra 𝐅𝐞𝐧𝐞𝐫𝐛𝐚𝐡𝐜𝐞 e 𝐌𝐨𝐧𝐚𝐜𝐨, col focoso pubblico di casa pronto a festeggiare la qualificazione alle Final Four. Ma tra Berlino e la squadra di 𝐉𝐚𝐤𝐢𝐬𝐞𝐯𝐢𝐜𝐢𝐮𝐬 c’è un tignoso Monaco, per nulla intimorito e pronto a giocarsi il tutto per tutto per allungare la serie. 𝐎𝐛𝐫𝐚𝐝𝐨𝐯𝐢𝐜 sempre senza 𝐁𝐫𝐨𝐰𝐧 sceglie uno schieramento “pesante” con 𝐎𝐮𝐚𝐭𝐭𝐚𝐫𝐚 e 𝐁𝐥𝐨𝐬𝐬𝐨𝐦𝐠𝐚𝐦𝐞 che partono nello starting five, quintetto tipo per Jasikevicius che si affida a 𝐃𝐨𝐫𝐬𝐞𝐲 e 𝐂𝐚𝐥𝐚𝐭𝐡𝐞𝐬 come esterni, partendo con 𝐖𝐢𝐥𝐛𝐞𝐤𝐢𝐧 dalla panchina.

L’inizio è per gli ospiti che esordiscono con un 4-0 con in canestri di 𝐌𝐨𝐭𝐢𝐞𝐣𝐮𝐧𝐚𝐬 e 𝐉𝐚𝐦𝐞𝐬, ma la replica del Fenerbahce porta ad un 12-0 di parziale guidato da 𝐇𝐚𝐲𝐞𝐬-𝐃𝐚𝐯𝐢𝐬 e concluso con una tripla del subentrato 𝐖𝐢𝐥𝐛𝐞𝐤𝐢𝐧 (12-4), con il Monaco che torna a segnare dopo 6 minuti di siccità e con 𝐉𝐚𝐦𝐞𝐬 ricuce sul -4 a fine primo quarto (15-11).

Partita dal punteggio basso, c’è grande attenzione ed intensità in difesa da ambo le parti ed ogni canestro è una vera e propria conquista. Ad ogni modo il Fenerbahce riallunga con le triple di 𝐖𝐢𝐥𝐛𝐞𝐤𝐢𝐧 e 𝐆𝐮𝐝𝐮𝐫𝐢𝐜 (21-13), ma 𝐉𝐚𝐦𝐞𝐬 e 𝐌𝐨𝐭𝐢𝐞𝐣𝐮𝐧𝐚𝐬 tengono a contatto gli ospiti. 𝐆𝐮𝐝𝐮𝐫𝐢𝐜 realizza la tripla del nuovo +7, Ma 𝐎𝐤𝐨𝐛𝐨 con due triple mette il Monaco a una sola lunghezza di distanza sul 28-27 e dopo un canestro di 𝐏𝐚𝐩𝐚𝐠𝐢𝐚𝐧𝐧𝐢𝐬 lo stesso ex Asvel firma il pareggio con tre liberi concessi per fallo di 𝐃𝐨𝐫𝐬𝐞𝐲 su tiro da tre. Prima del riposo lungo però arriva un gioco da tre ancora del lungo del Fenerbahce e si torna negli spogliatoi sul 33-30.

Anche al ritorno in campo si fa estrema fatica ad entrare nel pitturato, sicchè i punti arrivanto tutti dall’arco: a 𝐖𝐢𝐥𝐛𝐞𝐤𝐢𝐧 risponde 𝐋𝐨𝐲𝐝 che poi replica anche ad 𝐇𝐚𝐲𝐞𝐬-𝐃𝐚𝐯𝐢𝐬. Ancora 𝐂𝐚𝐥𝐚𝐭𝐡𝐞𝐬 da tre per il +6 (42-36), ma poi arriva il primo vero segnale del Monaco con un parziale di 7-0 aperto da 𝐁𝐥𝐨𝐬𝐬𝐨𝐦𝐠𝐚𝐦𝐞 e proseguito con 5 punti di fila di 𝐎𝐮𝐚𝐭𝐭𝐚𝐫𝐚, con gli ospiti che mettono il naso avanti (42-43). Una tripla di 𝐌𝐨𝐭𝐢𝐞𝐣𝐮𝐧𝐚𝐬 allunga sul +2 (44-46), poi 𝐁𝐥𝐨𝐬𝐬𝐨𝐦𝐠𝐚𝐦𝐞 servito da 𝐎𝐤𝐨𝐛𝐨 realizza il +4 Monaco (44-48). Il quarto si chiude con la tripla di 𝐏𝐚𝐩𝐚𝐠𝐢𝐚𝐧𝐧𝐢𝐬 del 47-48 e si arriva a fine frazione senza canestri per due minuti.

I turchi provano ad assecondare la voglia del proprio pubblico di fare festa e ci mettono una grandissima intensità che li porta a prevalere a rimbalzo, arrivando con la tripla di 𝐁𝐢𝐛𝐞𝐫𝐨𝐯𝐢𝐜 sul +3 dopo poco meno di 4 minuti (52-49). Ma ecco un altro 7-0 Monaco, che questa volta è quello buono: apre una tripla di 𝐃𝐢𝐚𝐥𝐥𝐨, dopo una bella circolazione di palla nei 24 secondi, poi 𝐎𝐤𝐨𝐛𝐨 ed 𝐇𝐚𝐥𝐥 per il 52-56. Il Fenerbahce perde qualche palla di troppo e il Monaco punisce. I gialloblu ci provano fino alla fine ma non riusciranno più a riprendere l’avversario: 𝐂𝐚𝐥𝐚𝐭𝐡𝐞𝐬 fa uno su due ai liberi ma dal rimbalzo offensivo sul libero sbagliato mette il canestro del 55-56. La giocata che probabilmente confeziona il successo per gli ospiti avviene ad un minuto dalla fine, quando 𝐇𝐚𝐥𝐥 stoppa 𝐆𝐮𝐝𝐮𝐫𝐢𝐜 ed in transizione un 𝐉𝐚𝐦𝐞𝐬 non brillantissimo ma presente nel momento topico infila la tripla del +4 (57-61). In realtà ci sarebbe ancora la possibilità di recuperare perchè 𝐆𝐮𝐝𝐮𝐫𝐢𝐜 a 20 secondi dalla fine realizza la tripla del 62-63 e nell’azione successiva 𝐉𝐚𝐦𝐞𝐬 commette infrazione di 5 secondi dalla rimessa invertendo il possesso. Un possesso però mal gestito da 𝐖𝐢𝐥𝐛𝐞𝐤𝐢𝐧 e che 𝐇𝐚𝐲𝐞𝐬-𝐃𝐚𝐯𝐢𝐬 sporca toccando fuori. A 5 secondi dalla fine, il Fenerbahce non riesce a far fallo per interrompere l’azione ed 𝐇𝐚𝐥𝐥 va a schiacciare il definitivo 62-65.

Si torna cosi a Montecarlo per 𝐆𝐚𝐫𝐚 𝟓. Real Madrid a parte, stiamo assistendo a delle serie playoffs estremamente combattute: Monaco-Fenerbahce infatti è la terza serie su quattro ad arrivare a Gara 5.

Per quanto riguarda le prestazioni individuali, il miglior realizzatore del Monaco è 𝐎𝐤𝐨𝐛𝐨 con 13 punti, seguito da 𝐉𝐚𝐦𝐞𝐬 e 𝐌𝐨𝐭𝐢𝐞𝐣𝐮𝐧𝐚𝐬 a 10. Nel Fenerbahce invece 14 punti per 𝐆𝐮𝐝𝐮𝐫𝐢𝐜, 11 per 𝐖𝐢𝐥𝐛𝐞𝐤𝐢𝐧 e 10 a testa per 𝐇𝐚𝐲𝐞𝐬-𝐃𝐚𝐯𝐢𝐬 e 𝐏𝐚𝐩𝐚𝐠𝐢𝐚𝐧𝐧𝐢𝐬, quest’ultimo in doppia doppia con 11 rimbalzi.

Autore

  • Luca Siano

    L’admin del sito web e l’ideatore del “progetto” Passione Basket promotore di diverse iniziative sui gruppi privati e coordinatore generale di tutte le attività. Grande appassionato di basket, con un debole (serio) per la Virtus Bologna!

    Visualizza tutti gli articoli