Al Wizink Center è già tempo di Gara 2: dopo la passeggiata in Gara 1 del 𝐑𝐞𝐚𝐥 𝐌𝐚𝐝𝐫𝐢𝐝 su un 𝐁𝐚𝐬𝐤𝐨𝐧𝐢𝐚 incapace di opporre resistenza, questa sera i baschi avranno almeno l’onere di giocarsela, mentre i campioni in carica proveranno ad ipotecare la serie per preparare al meglio el Final Four. La partita però non sarà la stessa, e la squadra di Ivanovic prova a metterlo subito in charo con un parziale iniziale di 6-0 costruito sulle triple di 𝐂𝐨𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐨 e 𝐑𝐨𝐠𝐤𝐚𝐯𝐨𝐩𝐨𝐮𝐥𝐨𝐬. Non ci mette troppo tempo il Real a riprenderla, con i canestri in area di 𝐓𝐚𝐯𝐚𝐫𝐞𝐬, 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐚𝐬𝐬𝐨 ed 𝐇𝐞𝐳𝐨𝐧𝐣𝐚 (6-6). Mini parziale Real sull’11-11, un 7-0 che parte con la tripla di 𝐇𝐞𝐳𝐨𝐧𝐣𝐚 fino al canestro di 𝐘𝐚𝐛𝐮𝐬𝐞𝐥𝐞 (18-11), ma il Baskonia c’è e torna anche 𝐇𝐨𝐰𝐚𝐫𝐝 che a meno di trenta secondi dalla fine firma il sorpasso (20-21), cancellato dalla tripla allo scadere dello specialista 𝐒𝐞𝐫𝐠𝐢𝐨 𝐋𝐥𝐮𝐥𝐥 (23-21).

Secondo quarto che si apre con un 5-0 Real (canestro di 𝐏𝐨𝐢𝐫𝐢𝐞𝐫 e un’altra tripla di 𝐋𝐥𝐮𝐥𝐥). Accorcia 𝐇𝐨𝐰𝐚𝐫𝐝 con la tripla del 28-24 ma 𝐋𝐥𝐮𝐥𝐥 realizza la sua terza tripla si quattro tentativi (31-24), poi 𝐇𝐨𝐰𝐚𝐫𝐝 da miglior realizzatore della regular season risponde da par suo con un’altra tripla, la sua seconda di serata, per il nuovo -4. Strappi continui con il Real che arriva in doppia cifra di vantaggio con 𝐏𝐨𝐢𝐫𝐢𝐞𝐫 abile a realizzare da rimbalzo offensivo (37-27), ed il Baskonia pronto a rientrare fino al -3 con i liberi di 𝐂𝐡𝐢𝐨𝐳𝐳𝐚 (37-34). Due triple nel minuto finale, quella di 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐧𝐤𝐨𝐯𝐢𝐜 per il momentaneo -3 Baskonia, e quella di 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐚𝐬𝐬𝐨 che manda il Real a riposo avanti di 6 lunghezze (46-40).

La ripresa si apre ancora con una tripla a testa, quella di 𝐑𝐨𝐠𝐤𝐚𝐯𝐨𝐩𝐨𝐮𝐥𝐨𝐬 per gli ospiti e quella di 𝐘𝐚𝐛𝐮𝐬𝐞𝐥𝐞 per i padroni di casa. Il Baskonia lotta e tiene testa fino a metà del terzo quarto, quando con la terza tripla di 𝐇𝐨𝐰𝐚𝐫𝐝 si riporta sul -4 (58-54), ma poi i baschi cominciano a sciogliersi lentamente, anche perchè il Real alza il numero di giri in difesa. Con 𝐘𝐚𝐛𝐮𝐬𝐞𝐥𝐞 e 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐚𝐬𝐬𝐨 la squadra di 𝐌𝐚𝐭𝐞𝐨 si porta sul +13 (70-57), arrivando ad un vantaggio in doppia cifra che viene mantenuto fino a fne quarto, nonostante il gioco da tre di 𝐊𝐨𝐭𝐬𝐚𝐫 che setta il punteggio sul 74-63 alla fine del terzo periodo.

Il Real chiude la pratica nei primi tre minuti dell’ultimo quarto: parziale di 11-0 iniziale che con due triple di 𝐃𝐞𝐜𝐤 e 𝐑𝐨𝐝𝐫𝐢𝐠𝐮𝐞𝐳 e partita messa in cascina sul +22 (85-63). Nel lunghissimo garbage time il Baskonia può aggiustare un pò le statistiche e rendere meno pesante la sconfitta col finale di 101-90, che però non evita il 2-0 dei padroni di casa.

Il Real domina un pò in tutte le statistiche di squadra, mentre a livello individuale a livello realizzativo i migliori sono 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐚𝐬𝐬𝐨 per i madrileni con 24 punti e 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐧𝐤𝐨𝐯𝐢𝐜 per il Baskonia con 20 punti realizzati. La serie ora si sposta a Vitoria, alla Fernando Buesa Arena per Gara 3, con il Real che avrà il primo match-point per le Final Four di Berlino.

Autore

  • Luca Siano

    L’admin del sito web e l’ideatore del “progetto” Passione Basket promotore di diverse iniziative sui gruppi privati e coordinatore generale di tutte le attività. Grande appassionato di basket, con un debole (serio) per la Virtus Bologna!