Si è chiusa con la decima giornata della Fase a Orologio la regular season di Serie A2, e tutti i verdetti sono stati emessi. In primis le retrocessioni, con Orzinuovi e Monferrato che scendono in Serie B, e poi sono stati definiti i tabelloni plyaoff e playout. Ma andiamo con ordine a vedere cosa è successo ieri prima di fare il punto della situazione:

Agrigento – Orzinuovi 86-80

Partono meglio i padroni di casa che chiudono i primo quarto avanti di 7 lunghezze (32-25), con Orzinuovi che rosicchia un possesso a fine prono tempo (54-49). Nel terzo quarto calano vertiginosamente le percentuali e Orzinuovi tiene ad appena 4 punti Agrigento, realizzandone 13 ed operando il sorpasso (58-62). La reazione dei padroni di casa nell’ultimo quarto che con un parziale da 28-18 e partita chiusa nel finale dai liberi di Sperduto. 22 punti per Ambrosin, non bastano ad Orzinuovi i 35 di Basile: la formazione bresciana scende in Serie B, Agrigento ai playout.

Torino – Verona 77-87

Ospiti che prendono di sorpresa Torino e chiudono il primo quarto avanti di 9 lunghezze (14-23) con 9 punti di Buva. Meglio Torino nel secondo quarto che la vede protagonista di un parziale di 25-22 con 12 punti di Pepe, Verona avanti a fine primo tempo per 39-45. I piemontesi continuano una lenta e paziente rimonta anche nel terzo quarto, che conducono in porto per 21-18 arrivando sul -3, ma nell’ultimo quarto è Verona a prendere le redini del gioco in mano e far sua la partita dopo essere stata superata con una tripla di Schina sul 72-71 cala uno 0-15 di parziale che chiude i giochi, finisce 77-87. Migliori marcatori con 17 punti Simone Pepe per i padroni di casa, 31 punti per Ivan Buva per gli ospiti. Torino chiude al quarto posto nel Girone Verde ed affronterà Trieste ai playoff, mentre Verona chiude quarta ne Girone Rosso ed affronterà l’Urania Milano.

Cantù – Udine 78-65

Dopo un avvio equilibrato con un primo quarto chiuso in parità sul 16-16, i ragazzi di Cagnardi scavano il solco nella seconda frazione dove tengono appena a 9 punti i friulani e ne realizzano 24 con 7 di Cesana e 5 di Baldirossi, chiudendo il primo tempo avanti di 40-23. Buona amministrazione e gestione nella ripresa dei canturini che vedono il loro vantaggio scendere fino a 7 punti dopo la tripla di Monaldi a metà quarto che sembrava potesse riaprire la partita, ma Hickey con una tripla stoppa subito le velleità degli ospiti che vincono il terzo quarto 15-19 ma restano sotto di 11 punti (55-44). Udine prova a spaventarè Cantù nel finale con la tripla di Da Ros che vale il -6, ma la chiude subito Cantù con le triple di Moraschini e Bucarelli , finale 78-65. Migliori marcatori Baldi Rossi per i padroni di casa e Mirza Alibegovic per gli ospiti con 18 punti a testa. Cantù chiude seconda nel Girone Verde ed ai playoff incontrerà Cividale, mentre Udine chiude terza nel Girone Rosso e incontrerà la Juvi Cremona.

Juvi Cremona – Piacenza 75-93

Partita dominata dagli ospiti che certificano vincono tutte e quattro el frazioni e che chiudono una stagione positiva con un ottavo posto che anzitutto vale la salvezza prim’ancora che i playoff. I ragazzi di Salieri passano ben presto a condurre ne primo quarto mantenendo quasi sempre due possessi di vantaggio salvo rare occasioni, con Veronesi che si mette in mostra realizzando 8 punti, e chiudendo il primo quarto sul 22-26. Si dilata il vantaggio a metà del secondo quarto con gli ospiti che grazie a uan tripla di Veronesi arrivano fino al +13, ma nel finale con Virginio e Cotton la Juvi si riavvicina e chiude sotto di 5 sul 43-48. Non c’è storia nel secondo tempo, con gli ospiti che vincono il terzo quarto per 13-20 ed il quarto quarto per 19-25. Migliori marcatori Tortu per la Juvi con 20 punti, mentre per Piacenza 25 punti a testa per il duo Veronesi-Serpilli. Entrambe le squadre ai playoff, la Juvi Cremona da quinta nel Girone Verde affronterà Udine, mentre a Piacenza da ottava nel Girone Rosso tocca la sfida improbabile contro la corazzata Trapani, prima nel Girone Verde.

Latina – Forlì 87-89

Un’eroica Latina sfiora soltanto l’impresa con la capolista Forlì ma grazie alla sconfitta di Monferrato ottiene comunque il suo agoniato obbiettivo: evita la retrocessione diretta e potrà giocarsi la salvezza ai playout. La compagine allenata da coach Sacco tiene testa alla capolista del Girone Rosso, chiudendo il primo quarto avanti per 27-26 con 10 punti del solito Alipiev. I laziali provano l’allungo nel secondo quarto, riuscendo a bloccare le bocche da fuoco forlivesi, tenute complessivamente a 15 punti, e con 11 punti di Cicchetti nel quarto chiudono il primo tempo avanti per 49-41. Nella ripresa la reazione degli opsiti tarda ad arrivare, anzi è Latina a trovare il massimo vantaggio sul +13 con un gioco da tre di Cicchetti. Il team di coach Martino si rimette però in carreggiata con due triple di Radonjic a chiude il terzo quarto sotto per 70-61. Nell’ultimo quarto poi si consuma la rimonta con Zampini e Valentini protagonisti, con il successo dei romagnoli che arriva negli istanti finali grazie alla tripla del sorpasso realizzata da Federico Zampini. Finisce 87-89. Migliori marcatori Alipiev con 19 punti per Latina e Radonjic e Valentini con 17 a testa per Forlì. Latina chiude 11esima nel Girone Verde ed accede al girone dei playout, Forlì chiude da capolista nel Girone Rosso ed affronterà la matricola Vigevano ai playoff.

Luiss Roma – Nardo’ 93-94

Partita ad alto punteggio e ricca di sorpassi e controsorpassi fra due squadre già certe di dover passare attraverso i playout per guadagnarsi la permanenza in Serie A2. Ne esce cosi una partita gradevole e ad altro ritmo che gli ospiti approcciano subito meglio vincendo la prima frazione per 20-27. Maggiore l’equilibrio nella seconda frazione, con i padroni di casa che dopo essere scivolati fino al -15 dopo in canestro di Stewart, accorciano sensibilmente nel finale con le triple di Fallucca e D’Argenzio e vanno al riposo sul -6 (40-46). Nel secondo tempo è la Luiss ad approcciare meglio, e condurra la rimonta che si materializza a metà quarto con la tripla di Sabin del 57-57. Un’atipica tripla di Tyler Cain porta i padroni di casa avanti di 3 all’ultimo miniriposo (69-66). Ultimo quarto combattutissimo che si decide nelle battute finali con il canestro del sorpasso allo scadere di Russ Smith che regala la vittoria ai pugliesi per 93-94. Migliori realizzatori Sabin con 19 punti per la Luiss e Smith con 32 punti per Nardò. Come detto, entrambe le formazioni giocheranno i playout.

Monferrato – Chiusi 88-99

Psicodramma sportivo per Monferrato, che vede materializzarsi in casa lo spettro della retrocessione in uno scontro diretto che valeva i playout. Un primo tempo equilibrato dove sono i padroni di casa a partire meglio, vincendo il primo quarto per 24-21 con 9 punti realizzati da Kelly ed un secondo quarto scoppiettante da 26-28 con i toscani che accorciano e vanno al riposo sotto di una lunghezza sul 50-49. Nel secondo tempo cala nettamente Monferrato e gli ospiti ne approfittano arrivando fino al +12 con i liberi realizzati da Possamai (61-73). Con la forza della disperazione e le triple di Pienagonda e Pepper, Monferrato prova a rientrare chiudendo la frazione sul -5 (70-75). Nell’ultimo quarto però Chiusi piazza l’allungo decisivo da metà frazione con Thilgman, dopo che Monferrato era risalita sul -4, arrivando al massimo vantaggio di +13. Non c’è più tempo per sperare, la partita finisce 88-99. Migliori marcatori Calzavara con 21 punti per Monferrato e Thilgman con 16 per Chiusi. Piemontesi in Serie B, Chiusi con un colpo di coda nel finale di stagione si guadagna l’accesso al girone playout.

Sebastiani Rieti – Trieste 87-92

Al Palasojourner la Sebastiani Rieti si giocava la terza posizione nel Girone Verde a distanza con Torino, avversario di turno Trieste, già certa del quinto posto nel Girone Rosso. Miglior approccio alla gara degli ospiti, che prendono subito le misure all’attacco reatino e si impossessano del pallino del gioco restando sempre avanti di uno/due possessi, per poi allungare nel finale di quarto con la tripla di Bossi del + 7 (13-20). Inerzia che prosegue anche nella seconda frazione, dove i giuliani trovano in più occasioni un vantaggio in doppia cifra ribadito dal canestro a fine quarto di Ruzzier che vale il +11 per Trieste e chiude il primo tempo sul 33-44. Si ci aspetta la reazione dei padroni di casa nella ripresa, che arriva puntualmente: guidati da Nobile che realizza 9 punti nel quarto, la Sebastiani prova a risalire e vince il terzo periodo per 23-19, andandosi a giocare l’ultima frazione sul -7 (56-63). Trieste però in metà quarto chiude la partita, arrivano ad un vantaggio anche di 22 punti quando Brooks realizza la tripla del 60-82. A partita ormai chiusa i padroni di casa limano la misura della sconfitta, chiudendo con un 27-10 finale che fissa il punteggio finale sull’87-92. Migliori marcatori Jazz Johnson con 26 punti per la Sebastiani e Michele Ruzzier con 24 punti per Trieste. Con la sconfitta di Torino in casa con Verona, Rieti mantiene la terza piazza nel Girone Rosso e sfiderà ai playoff Rimini, sesta nel Girone Rosso, mentre Trieste quinta nel Girone Rosso incontrerà ai playoff proprio Torino, quarta nel Girone Verde.

Trapani – Fortitudo Bologna 81-69

Big match di giornata, con Trapani attesa ad un doppio riscatto: il primo per la sconfitta di Chiusi, il secondo per cancellare la pesante sconfitta in Coppa Italia proprio per mano della Fortitudo Bologna che aveva sancito oltre all’eliminazione dal torneo per i siciliani, anche l’esonero di coach Parente. Dopo un primo quarto dove gli Shark incontrano qualche difficoltà a bucare la rete difensiva allestita da Caja, con la Fortitudo che vince la prima frazione 14-19, la formazione di coach Diana comincia a girare nel secondo quarto seppur non prendendo ancora il comando delle operazioni. Si va al riposo lungo sul 38-41. E’ nella ripresa che Trapani accelera in maniera decisa: con 7 punti a testa di Notae ed Alibegovic realizza 26 punti nel terzo quarto, che vince per 26-17 passando a condurre per 64-58. Nell’ultimo quarto concede appena 11 punti agli emiliani ed arriva a toccare il massimo vantaggio di 14 punti con la tripla di Notae. Il canestro di Odgen chiude l’incontro sull’81-69. Migliori realizzatori Notae con 22 punti per Trapani ed Ogden con 15 per la Fortitudo. Gli Shark primi già da tempo immemore nel Girone Verde incontreranno Piacenza ai playoff, mentre la Fortitudo nonostante la sconfitta chiude seconda nel Girone Rosso ed incontrerà Treviglio.

Treviglio – Cento 67-82

Partita priva di particolari motivazioni, con le due squadre già certe del proprio futuro nella post-season. Solo Treviglio vincendo potrebbe provare a miglioare la posizione (sesta invece che settima), mentre Cento, sotto con gli scontri diretti con Piacenza, era certa di dover disputare i playout. Nonostante ciò sono gli ospiti a trovarne di più, nonostante una discreta partenza dei padroni di casa che vincono il primo quarto per 22-20 con una bella schiacciata di Barbante servito da Vitali sul finale. Nel secondo quarto però la formazione ferrarese con 8 punti di Palumbo opera il sorpasso arrivando anche ad un vantaggio di 9 punti con un gioco da 3 non chiuso da Bruttini. Rientro dei padroni di casa fino al -1, chiude il tempo il canestro di Palumbo per il +3 della formazione di Mecacci, e si va al riposo sul 39-42. Il terzo quarto è quello che decide la partita: gli ospiti infatti travolgono Treviglio con un parziale di 15-28 dando il meglio nella seconda parte della frazione che chiudono avanti di 16 lunghezze (54-70) ed ipotecando la vittoria. Non c’è spazio per le sorprese infatti nell’ultimo quarto, che vede abbassarsi notevolmente il ritmo ed il punteggio, con la partita che si chiude sul 67-82. Migliori marcatori Federico Miaschi con 17 punti per Treviglio e Mattia Palumbo con 20 punti per Cento. Treviglio chiude settima nel Girone Verde ed incontrerà la Fortitudo Bologna ai playoff, mentre Cento dovrà passare per i playout per sigillare la Serie A2.

Urania Milano – Rimini 82-86 d.t.s.

Bella partita fra Urania e Rimini, squadre salve ed ai playoff con Rimini che potrebbe provare ad ambire al quinto posto in caso di sconfitta di Trieste; è necessario un overtime per decretare il vincitore grazie ad una clamorosa rimonta messa in piedi dai ragazzi di coach Villa nell’ultimo quarto. Una partita comandata per tre quarti dalla squadra di Dell’Agnello, che vince il primo quarto per 17-22 e poi anche il secondo per 19-24. Quando nella ripresa i romagnoli arrivano a toccare anche il +21 dopo un canestro di Anumba e chiudono avanti di 19 (49-68) vincendo anche la terza frazione, i giochi sembrano fatti. Ma è qui che va in scena un grande ultimo quarto dell’Urania, che guidata da Potts e Amato con 11 e 9 punti a testa piazza un parziale da 29-10 e trova il pareggio a pochi secondi dalla fine con Potts per il 78-78 che manda le squadre al supplementare. L’Urania paga però il grande sforzo nell’overtime, e Rimini la prota a casa con Tomassini e Marks dalla lunetta (82-86 il finale). Urania che chiude quinta nel Girone Verde e troverà Verona ai playoff, mentre Rimini chiude sesta nel Girone Rosso e dovrà vedersela contro la Sebastiani Rieti.

Vigevano – Cividale 76-77

Anche in questo caso giochi già fatte, con le due squadre che già avevano raggiunto in anticipo l’obbiettivo stagionale e con un posto già delineato nel tabellone playoff. Danno vita a un incontro comunque interessante, molto combattuto e ad alto punteggio nel primo quarto che si chiude sul 24-23 per i padroni di casa. Nel secondo quarto Cividale stacca, mette “un tappo” al suo canestro concedendo solo 11 punti agli uomini di coach Pansa e vince la frazione per 11-23 chiudendo il primo tempo avanti per 35-46. Un buon vantaggio che i friulani riescono a gestire nel secondo tempo seppur concedendo qualcosa. Nel terzo quarto infatti Vigevano si porta sotto fino al -1 con una tripla di Wideman, ma Redivo e Miani tengono i padroni di casa a 7 punti a fine quarto (54-61). Nell’ultima frazione Vigevano prova di tutto per riacciuffare la partita e si riporta per tre volte sul -1, fino alla tripla finale di Wideman, quando però non cè più tempo per recuperare. Vince Cividale 76-77. Migliori marcatori Wideman con 22 punti per Vigevano e Redivo con 21 per Cividale. Vigevano chiude ottava nel Girone Verde e sarà l’avversaria di Forlì ai playoff, mentre Cividale chiude settima nel Girone Rosso e dovrà vedersela con Cantù.

——————-

LE CLASSIFICHE

——————-

𝐂𝐋𝐀𝐒𝐒𝐈𝐅𝐈𝐂𝐀 𝐀𝟐 𝐆𝐈𝐑𝐎𝐍𝐄 𝐕𝐄𝐑𝐃𝐄 – 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝟏𝟎 𝐅𝐀𝐒𝐄 𝐀

𝐎𝐑𝐎𝐋𝐎𝐆𝐈𝐎

𝟎𝟏. Trapani 58 (playoff)

𝟎𝟐. Cantu’ 46 (playoff)

𝟎𝟑. Sebastiani Rieti 40 (playoff)

𝟎𝟒. Torino 40 (playoff)

𝟎𝟓. Urania Milano 30 (playoff)

𝟎𝟔. Juvi Cremona 28 (playoff)

𝟎𝟕. Treviglio 28 (playoff)

𝟎𝟖. Vigevano 22 (playoff)

𝟎𝟗. Luiss Roma 18 (playout)

𝟏𝟎. Agrigento 16 (playout)

𝟏𝟏. Latina 14 (playout)

𝟏𝟐. Monferrato 14 (retrocessa)

𝐂𝐋𝐀𝐒𝐒𝐈𝐅𝐈𝐂𝐀 𝐀𝟐 𝐆𝐈𝐑𝐎𝐍𝐄 𝐑𝐎𝐒𝐒𝐎 – 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝟏𝟎 𝐅𝐀𝐒𝐄 𝐀 𝐎𝐑𝐎𝐋𝐎𝐆𝐈𝐎

𝟎𝟏. Forli’ 52 (playoff)

𝟎𝟐. F. Bologna 44 (playoff)

𝟎𝟑. Udine 42 (playoff)

𝟎𝟒. Verona 40 (playoff)

𝟎𝟓. Trieste 36 (playoff)

𝟎𝟔. Rimini 36 (playoff)

𝟎𝟕. Cividale 34 (playoff)

𝟎𝟖. Piacenza 32 (playoff)

𝟎𝟗. Cento 30 (playout)

𝟏𝟎. Nardò 26 (playout)

𝟏𝟏. Chiusi 22 (playout)

𝟏𝟐. Orzinuovi 20 (retrocessa)


Girone playout


Ai playout vanno Cento, Luiss Roma, Nardo’, Latina, Agrigento e Chiusi. Girone da sei squadre con partite di andata e ritorno, si parte da questa classifica

Cento 30

Nardo’ 26

Chiusi 22

Luiss Roma 18

Agrigento 16

Latina 14

Al termine del Girone Playout, le prime due squadre otterranno la permanenza in Serie A2, mentre per le altre quattro sarà retrocessione in Serie B.


Tabelloni Playoff


I playoff saranno disputati con due diversi tabelloni partendo dai quarti, le due squadre vincitrici dei rispettivi tabelloni otterranno la promozione in Serie A1. Tutte le serie playoff si dipsupteranno al meglio delle 5 gare.

TABELLONE A

Trapani – Piacenza

Fortitudo Bologna – Treviglio

Sebastiani Rieti – Rimini

Verona – Urania Milano

TABELLONE B

Forlì – Vigevano

Cantù – Cividale

Udine – Juvi Cremona

Torino – Trieste

Autore

  • Luca Siano

    L’admin del sito web e l’ideatore del “progetto” Passione Basket promotore di diverse iniziative sui gruppi privati e coordinatore generale di tutte le attività. Grande appassionato di basket, con un debole (serio) per la Virtus Bologna!