Giunti al termine della prima fase del campionato di serie A2, dalla prossima giornata ha inizio quella che viene definita fase ad orologio composta da 10 giornate, dove le squadre del Girone Rosso si scontreranno con quelle del Girone Verde e viceversa, in attesa dei play-off previsti nel mese di maggio. Si parte da questa Domenica, 11 Febbraio, con la prima giornata, mentre l’ultima giornata, la decima, sarà disputata Domenica 21 Aprile.

In cosa consiste la fase ad orologio?

Ogni squadra dovrà vedersela con 10 squadre delle 12 squadre dell’altro girone dando vita ad un prolungamento di campionato, una vera e propria seconda fase. Ogni squadra quindi incontrerà in casa le cinque squadre che la seguono in classifica nell’altro girone, mentre fuori casa giocherà con le cinque squadre che la precedono (ovviamente fa fede la posizione in classifica e non i punti accumulati).

Le Classifiche dei Gironi al termine della Prima Fase

Per prima cosa andiamo a ricapitolare quelle che sono le classifiche finali della prima fase nei due gironi, in modo da poter mostrare qualche esempio pratico in manierà più efficace.


𝐂𝐋𝐀𝐒𝐒𝐈𝐅𝐈𝐂𝐀 𝐀𝟐 𝐆𝐈𝐑𝐎𝐍𝐄 𝐕𝐄𝐑𝐃𝐄 – 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝟐𝟐

𝟎𝟏. Trapani 42

𝟎𝟐. Cantu’ 34

𝟎𝟑. Torino 30

𝟎𝟒. Sebastiani Rieti 26

𝟎𝟓. Juvi Cremona 24

𝟎𝟔. Urania Milano 24

𝟎𝟕. Treviglio 22

𝟎𝟖. Luiss Roma 16

𝟎𝟗. Vigevano 16

𝟏𝟎. Agrigento 12

𝟏𝟏. Monferrato 10

𝟏𝟐. Latina 8


𝐂𝐋𝐀𝐒𝐒𝐈𝐅𝐈𝐂𝐀 𝐀𝟐 𝐆𝐈𝐑𝐎𝐍𝐄 𝐑𝐎𝐒𝐒𝐎 – 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝟐𝟐

𝟎𝟏. Forli’ 36

𝟎𝟐. F. Bologna 34

𝟎𝟑. Udine 30

𝟎𝟒. Verona 30

𝟎𝟓. Trieste 28

𝟎𝟔. Piacenza 18

𝟎𝟕. Rimini 18

𝟎𝟖. Cento 18

𝟎𝟗. Nardò 16

𝟏𝟎. Cividale 14

𝟏𝟏. Orzinuovi 12

𝟏𝟐. Chiusi 10


Abbinamenti nella Fase ad Orologio: alcuni esempi

Ecco due chiari esempi di come si svolgerà la fase ad orologio spiegando al meglio quelli che sono i criteri con cui vengono formati gli abbinamenti:

Esempio 1: Trapani

Trapani, prima classificata nel Girone Verde, affronterà in casa le squadre che occupano le posizioni dalla 2 alla 6 del Girone Rosso (Fortitudo Bologna, Udine, Verona, Trieste e Piacenza), mentre fuori casa dovrà vedersela con le squadre che occupano la posizioni dalla 8 alla 12 sempre del Girone Rosso (Chiusi, Orzinuovi, Cividale, Nardò e Cento). Questo perché essendo arrivata prima nel suo girone non ha squadre che la precedono.

Esempio 2: Verona

Verona, quarta classificata nel Girone Rosso, affronterà in casa le squadre che occupano le posizioni dalla 5 alla 9 del Girone Verde (Juvi Cremona, Urania Milano, Treviglio, Luiss Roma e Vigevano), mentre fuori casa dovrà vedersela con le squadre che occupano la posizione 11, 12, 1, 2 e 3 sempre del Girone Verde (Torino, Cantù, Trapani, Latina e Monferrato).

E che fine fanno i punti accumulati finora?

I punti accumulati finora in classifica continueranno a valere, quindi i punti conquistati nella fase a orologio andranno a sommarsi a quelli conquistati già a referto; al termine delle prossime 10 giornate avremo le classifiche definitive che porteranno alla griglia dei tabelloni play-off e play-out.

Come funziona per i play-off?

Una volta stilata la classifica definitiva dei due gironi si passa alla composizione degli scontri play-off che vede ancora una volta i due gironi incrociarsi secondo lo schema che segue:


TABELLONE A

Quarti di Finale
A – 1° Girone Verde – 8° Girone Rosso
B – 2° Girone Rosso – 7° Girone Verde
C – 3° Girone Verde – 6° Girone Rosso
D – 4° Girone Rosso – 5° Girone Verde

Semifinali
E: vincente A – vincente D
F: vincente B – vincente C

Finale
Vincente E – Vincente F (vincente promossa in Serie A1)


TABELLONE B

Quarti di Finale
A – 1° Girone Rosso – 8° Girone Verde
B – 2° Girone Verde – 7° Girone Rosso
C – 3° Girone Rosso – 6° Girone Verde
D – 4° Girone Verde – 5° Girone Rosso

Semifinali
E: vincente A – vincente D
F: vincente B – vincente C

Finale
Vincente E – Vincente F (vincente promossa in Serie A1)


E lo stesso schema vale per le retrocessioni?

No. Piccola premessa: saranno sei In totale le squadre che retrocederanno in serie B; al termine delle 10 giornate di fase orologio l’ultima classificata del Girone Verde e l’ultima del Girone Rosso retrocederanno direttamente, mentre le sei squadre restanti, tre per girone, quindi nona, decima e undicesima classificata nel Rosso e nel Verde, affronteranno un mini girone dove si scontreranno in gare di andata e ritorno per un totale di 10 giornate.

I punti si accumuleranno a quelli già conquistati ed al termine delle dieci giornate le due squadre con più punti conquisteranno la salvezza, mentre le altre quattro retrocederanno in serie B.

Autore

  • Luca Cameli

    Marchigiano verace classe ’88, cresce a Porto San Giorgio dove si appassiona alla palla a spicchi, altre alla musica e al cinema; all’età di 10 si innamora per la prima volta di… Fortitudo Bologna, che come ogni primo amore che si rispetti dà più delusioni che gioie! Entra a conoscenza di questo gruppo di pazzi grazie al fantabasket, poi entra a fare parte della redazione per gioco, colleziona un presenza al PBDay mettendo in mostra le suo doti da mangiatore e bevitore!