Quando siamo giunti all’alba dei playoffs che assegneranno il titolo nazionale, ecco le nostre scelte per quelli che secondo il nostro staff sono stati i migliori nella regular season. Ovviamente le scelte sono state difficili, ci sono anche altri giocatori ed allenatori degni quanto meno di una menzione, ma il nostro criterio è stato quello di orientarci, oltre che su dati oggettivi, su chi ha dato quel qualcosa in più alla propria squadra, risultando determinante nel raggiungimento degli obbiettivi. Ecco quindi le nostre scelte:

𝐌𝐕𝐏

𝐌𝐢𝐫𝐨 𝐁𝐢𝐥𝐚𝐧 (Brescia)

Ha cambiato il modo di giocare della Germani che da squadra basata sul gioco da tre ha acquisito profondità diventatando un’ottima squadra anche in area, a lungo prima in classifica. Il croato non ha avuto picchi estremi, poche volte è stato MVP di giornata, ma è risultato uno dei più costanti di tutto il campionato, sempre presente, chiudendo con 13.1 punti di media, 8.1 rimbalzi e 2.8 assist a partita.

𝐌𝐈𝐆𝐋𝐈𝐎𝐑 𝐈𝐓𝐀𝐋𝐈𝐀𝐍𝐎

𝐍𝐢𝐜𝐜𝐨𝐥𝐨’ 𝐌𝐚𝐧𝐧𝐢𝐨𝐧 (Varese)

Arrivato a stagione in corso, a caccia d riscatto, con una sfida importante, quella di salvare Varese. E’ riuscito in tutto, in maniera egregia e da assoluto protagonista. 18 presenze con 20.3 punti di media, 3.5 rimbalzi e 6.6 assist a partita in campionato, 13.1 punti con 4 rimbalzi e 5.4 assist nelle 8 partite di Europe Cup. Al di la’ dei numeri, il miglior italiano della stagione 23/24.

𝐌𝐈𝐆𝐋𝐈𝐎𝐑 𝐂𝐎𝐀𝐂𝐇

𝐍𝐢𝐜𝐨𝐥𝐚 𝐁𝐫𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 (Pistoia)

Stagione capolavoro quella confezionata dal coach dell’Estra, che con una squadra matricola strappa sia la partecipiazione alle Final Eight di Coppa Italia confermandosi poi anche ai Playoffs, migliorando nel frattempo la posizione. Ottiene più del massimo di quello che il roster sulla carta potesse offrire, con un gioco che ha entusiasmato tifosi e non solo basato sul talendo dei due esterni e sulla potenza fisica di Ogbeide. Molto bravo a preparare le partite e ad indirizzare i suoi in modo da eseguire il piano partita, piuttosto che stravolgerlo in base alle circostanze.

Autore

  • Luca Siano

    L’admin del sito web e l’ideatore del “progetto” Passione Basket promotore di diverse iniziative sui gruppi privati e coordinatore generale di tutte le attività. Grande appassionato di basket, con un debole (serio) per la Virtus Bologna!