Una gara per certi versi speculare a Gara 1, con un grande approccio del 𝐌𝐨𝐧𝐚𝐜𝐨 ed il 𝐅𝐞𝐧𝐞𝐫𝐛𝐚𝐡𝐜𝐞 a risalire con grande precisione dall’arco e con 𝐓𝐲𝐥𝐞𝐫 𝐃𝐨𝐫𝐬𝐞𝐲 on fire. La differenza sta nel finale, nell’ultimo quarto, giocato con grandissima determinazione dai padroni di casa presi per mano da un 𝐉𝐨𝐫𝐝𝐚𝐧 𝐋𝐨𝐲𝐝 fino a quel momento poco incisivo.

Come dicevamo, impatto deciso del Monaco alla gara che parte con un 9-0 con 5 punti consecutivi di 𝐉𝐚𝐦𝐞𝐬. Ancora una volta 𝐌𝐨𝐭𝐢𝐞𝐣𝐮𝐧𝐚𝐬 si dimostra estremamente valido dall’arco e regala il massimo vantaggio alla squadra di 𝐎𝐛𝐫𝐚𝐝𝐨𝐯𝐢𝐜 sul 26-11, aumentato poco dopo da un uno su due ai liberi di Blossomgame per il +16 (27-11). La rimonta dei turni inzia negli ultimi trenta secondi, con le triple dell’ex Sassari 𝐏𝐢𝐞𝐫𝐫𝐞 e di 𝐖𝐢𝐥𝐛𝐞𝐤𝐢𝐧 (31-21).

Nel secondo quarto il Monaco continua a giocare su buoni ritmi, ma il Fenerbahce risponde colpo su colpo e rosicchia punti su punti grazie al tiro dall’arco: 𝐖𝐢𝐥𝐛𝐞𝐤𝐢𝐧 relizza la tripla del -7 dopo poco meno di tre minuti (35-28), 𝐂𝐚𝐥𝐚𝐭𝐡𝐞𝐬 e 𝐆𝐮𝐝𝐮𝐫𝐢𝐜 in rapida sequenza quelle del -3 a metà quarto (39-36). Ancora tiro da tre determinante, questa volta per i padroni di casa, che rimettono la doppia cifra di vantaggio grazie alle bombe di 𝐉𝐚𝐦𝐞𝐬 ed 𝐎𝐤𝐨𝐛𝐨 (50-40), e ancora una volta finale per il Fenerbahce con due triple negli ultimi 35 secondi di 𝐖𝐢𝐥𝐛𝐞𝐤𝐢𝐧 per il nuovo -4 (54-50).

Aver giocato discretamente ma avere i turchi a ridosso sapendo di dover assolutamente vincere, mette nervosismo al Monaco che dopo 3 palle perse in tutto il primo tempo, ne perde 6 nel solo terzo quarto. Dall’altro lato si erge a protagonista assoluto 𝐓𝐲𝐥𝐞𝐫 𝐃𝐨𝐫𝐬𝐞𝐲, realizzando quattro triple e continuando il suo percorso netto dall’arco (6/6). I liberi di 𝐖𝐢𝐥𝐛𝐞𝐤𝐢𝐧 ed il pareggio di 𝐏𝐚𝐩𝐚𝐠𝐢𝐚𝐧𝐧𝐢𝐬 dopo una persa dell’ex Virtus 𝐉𝐚𝐢𝐭𝐞𝐡 lanciano il Fener sul +9 a fine terzo quarto.

Il Monaco è spalle al muro: raccoglie tutte le energie ed inizia in maniera energica l’ultima frazione, guidato da 𝐉𝐨𝐫𝐝𝐚𝐧 𝐋𝐨𝐲𝐝 protagonista con 5 punti ed un assist a 𝐉𝐚𝐢𝐭𝐞𝐡 nel 7-0 di parziale che apre l’ultimo quarto e riporta i padroni di casa sul -2. Il sorpasso è firmato da una tripla di 𝐁𝐥𝐨𝐬𝐬𝐨𝐦𝐠𝐚𝐦𝐞 a metà quarto (77-75) ma la partita è ancora lontana dall’avere un padrone. si arriva cosi a 100 secondi dalla fine sul punteggio di 85-85, quando 𝐃𝐢𝐚𝐥𝐥𝐨 da poco entrato raccoglie un rimbalzo offensivo e realizza l’87-85. Il doppio viaggio di 𝐋𝐨𝐲𝐝 dalla lunetta sembra chiudere la gara (90-85), ma a trenta secondi dalla fine la riapre lo specialista 𝐖𝐢𝐥𝐛𝐞𝐤𝐢𝐧 con la tripla del -2 (90-88). E’ 𝐉𝐨𝐫𝐝𝐚𝐧 𝐋𝐨𝐲𝐝 quindi a mandare i titoli di coda con la bomba del 93-88 finale.

I miglori realizzatori 𝐌𝐨𝐭𝐢𝐞𝐣𝐮𝐧𝐚𝐬 con 18 punti e 𝐋𝐨𝐲𝐝 con 15 per il Monaco e 𝐓𝐲𝐥𝐞𝐫 𝐃𝐨𝐫𝐬𝐞𝐲 con 25 punti per il Fenerbahce, seguito da 𝐖𝐢𝐥𝐛𝐞𝐤𝐢𝐧 a 23. Appena 8 punti per 𝐉𝐚𝐦𝐞𝐬 che però compensa con 7 rimbalzi e 7 assist. Il Monaco pareggia la serie, che si trasferà ad Istanbul per le prossime due gare.

Autore

  • Luca Siano

    L’admin del sito web e l’ideatore del “progetto” Passione Basket promotore di diverse iniziative sui gruppi privati e coordinatore generale di tutte le attività. Grande appassionato di basket, con un debole (serio) per la Virtus Bologna!