Missione compiuta in ambito europeo per una brillante ๐ƒ๐ข๐ง๐š๐ฆ๐จ ๐’๐š๐ฌ๐ฌ๐š๐ซ๐ข. Era necessaria una vittoria con almeno nove punti di scarto per accedere al play-in di qualificazione agli ottavi di FIBA Champions League contro gli ostici polacchi di ๐’๐ญ๐ž๐ญ๐ญ๐ข๐ง๐จ ed รจ arrivata una convincente prestazione con un margine ancor piรน ampio.

Eppure non รจ stata assolutamente in discesa la strada per conquistare il pass che, seppure da terza del gironcino, significa continuare ancora la corsa in Europa. I polacchi si confermano avversario duro per lunghi tratti, prima di cedere quasi di schianto nellโ€™ultimo quarto, complici le troppe palle perse e le percentuali dallโ€™arco scese dopo essere state molto alte nella prima metร  gara.

Equilibrio prolungato in avvio, con le due squadre che rispondono colpo su colpo ai canestri avversari. Un primo allungo sassarese si ha a metร  della prima frazione, con ๐†๐จ๐ฆ๐›๐š๐ฎ๐ฅ๐ e un ๐“๐ซ๐ž๐ข๐ž๐ซ dallโ€™impatto molto positivo che sono protagonisti del break che porta avanti i padroni di casa sul piรน otto, prima di subire il rientro dei polacchi, che riescono addirittura a chiudere in vantaggio il quarto (22-25), contando soprattutto sulla mira precisa dalla distanza dei suoi esterni e soprattutto di ๐Œ๐ž๐ข๐ž๐ซ.

I valori si equivalgono per larghi tratti anche del secondo periodo, ma poi lo scatenato ๐Œ๐ž๐ข๐ž๐ซ con la ennesima bomba porta al massimo vantaggio ospite sul piรน 5 a poco piรน di tre minuti dal riposo lungo(35 a 40). I ragazzi di coach ๐๐ฎ๐œ๐œ๐ก๐ข perรฒ sono bravi a restare attaccati al match ed alla โ€œmissionโ€, e con ๐†๐ž๐ง๐ญ๐ข๐ฅ๐ž e un ottimo ๐“๐ฒ๐ซ๐ž๐ž recuperano lo svantaggio, cosรฌ che si va negli spogliatoi in perfetta paritร ( 45 a 45).

Lo stesso irresistibile ๐“๐ฒ๐ซ๐ž๐ž รจ il protagonista in avvio del terzo quarto, con ottime azioni difensive e due triple consecutive (51 -45), imitato nel fondamentale da ๐‚๐ก๐š๐ซ๐š๐ฅ๐š๐ฆ๐ฉ๐จ๐ฉ๐จ๐ฎ๐ฅ๐จ๐ฌ per il primo piรน nove che rappresenta la soglia richiesta per proseguire in coppa.

Ancora il greco con altra conclusione dallโ€™arco marca il piรน 12 dopo 6 minuti della terza frazione(63 a 51), con gli ospiti che perdono diversi palloni sulla pressione quasi a tutto campo della Dinamo.

Ma ๐๐จ๐ฐ๐š๐ค๐จ๐ฐ๐ฌ๐ค๐ข โ€œfa il Meierโ€ in questo frangente e con due triple su due tiene a galla e rimette quasi a contatto i suoi. Sassari trova nel ๐–๐ก๐ข๐ญ๐ญ๐š๐ค๐ž๐ซ che non ti aspetti lo sprazzo offensivo e la tenuta dietro che le consentono di riallungare , con un and-one della discussa guardia americana (ad una delle sue migliori gare in maglia Dinamo) addirittura sul piรน tredici quando manca un minuto al trentesimo. Scarto che resta invariato a fine frazione ( 73-60).

Gli ultimi dieci minuti il Banco di Sardegna amministra con luciditร  il vantaggio , grazie anche ad una maggiore freschezza fisica e allโ€™energia sotto canestro di ๐ƒ๐ข๐จ๐ฉ che pare tornato alla migliore condizione dopo la lunga assenza dal parquet, oltre alle tante palle perse degli ospiti (se ne conteranno addirittura 27 a fine partita).

I polacchi trovano punti quasi esclusivamente dal naturalizzato ๐Œ๐š๐ณ๐ฎ๐ซ๐œ๐ณ๐š๐ค, pochissimo dagli altri, e finiscono in affanno anche a rimbalzo, dove avevano condotto nella prima metร  gara.

Finisce quindi sul 97 a 81 il match, lo Stettino saluta la competizione e Sassari si gode il buon momento e la ottima prestazione corale( il solo ๐Œ๐œ๐Š๐ข๐ง๐ง๐ข๐ž รจ parso nuovamente sottotono ed avulso dal sistema di Bucchi) ed in particolare di ๐๐ซ๐ž๐ž๐ข๐ง ๐“๐ฒ๐ซ๐ž๐ž, che quando ha preso in mano le redini della sua squadra ha regalato sprazzi di alta classe.

Ottima notizia questa anche ( e forse soprattutto) per il prosieguo del campionato italiano, nel quale la Dinamo, dopo una partenza decisamente ad handicap, pare ora avere le carte in regola per risalire alle posizioni che per blasone recente e tasso tecnico certamente gli competono.

Questa la classifica finale del Gruppo D

๐ŸŽ๐Ÿ. AEK Athens 5W 1L — 11pt (qualificafa Top 16)

๐ŸŽ๐Ÿ. Ludwigsburg 3W 3L — 9pt (play-in)

๐ŸŽ๐Ÿ‘. Sassari 2W 4L — 8pt (play-in)

๐ŸŽ๐Ÿ’. Stettino 2W 4L– 8pt

——————

STARTING FIVE

——————

๐ƒ๐ข๐ง๐š๐ฆ๐จ ๐’๐š๐ฌ๐ฌ๐š๐ซ๐ข: Tyree, Cappelletti, Charalampopoulos, McKinnie, Gombauld

๐’๐ญ๐ž๐ญ๐ญ๐ข๐ง๐จ: Cuthbertson, Meier, Mazurczak, Udeze, Woodson

————————-

PARZIALI DEI QUARTI

————————-

๐Ÿยฐ ๐๐ฎ๐š๐ซ๐ญ๐จ: 23-25 (23-25)

๐Ÿยฐ ๐๐ฎ๐š๐ซ๐ญ๐จ: 22-20 (45-45)

๐Ÿ‘ยฐ ๐๐ฎ๐š๐ซ๐ญ๐จ: 28-15 (73-60)

๐Ÿ’ยฐ ๐๐ฎ๐š๐ซ๐ญ๐จ: 24-21 (97-81)

——————————

STATISTICHE DI SQUADRA

——————————

๐ƒ๐ข๐ง๐š๐ฆ๐จ ๐’๐š๐ฌ๐ฌ๐š๐ซ๐ข

2pt: 21/38 (55.3%)

3pt: 12/24 (50.0%)

Liberi: 19/20 (95.0%)

Rimbalzi: 27 (7 o. + 20 d.)

Assist: 22

Palle perse: 17

๐’๐ญ๐ž๐ญ๐ญ๐ข๐ง๐จ

2pt: 19/32 (59.4%)

3pt: 11/23 (47.8%)

Liberi: 10/11 (90.9%)

Rimbalzi: 25 (4 o. + 21 d.)

Assist: 17

Palle perse: 27

———–

MVP

———–

๐๐ซ๐ž๐ž๐ข๐ง ๐“๐ฒ๐ซ๐ž๐ž (Dinamo Sassari)

—————-

TABELLINI

—————-

๐ƒ๐ˆ๐๐€๐Œ๐Ž ๐’๐€๐’๐’๐€๐‘๐ˆ

Vasilis Charalampopoulos – 14pt / 7rb / 1as

Ousmane Diop – 3pt / 3rb / 1as

Kaspar Treier – 8pt / 3rb / 1as

Beein Tyree – 26pt / 3rb / 6as

Stanley Whittaker – 7pt / 0rb / 3as

Alessandro Cappelletti – 5pt / 2rb / 6as

Luca Gandini – ne

Stefano Gentile – 11pt / 0rb / 1as

Stephane Gombauld – 15pt / 5rb / 1as

Filip Kruslin – 3pt / 1rb / 1as

Alfonzo McKinnie – 5pt / 1rb / 1as

Tommaso Raspino – ne

๐’๐“๐„๐“๐“๐ˆ๐๐Ž

Zac Cuthbertson – 1pt / 2rb / 2as

Andrzej Mazurczak – 19pt / 4rb / 3as

Michal Nowakowski – 17pt / 2rb / 4as

Morris Udeze – 4pt / 3rb / 2as

Filip Matczak – 4pt / 2b / 0as

Kacper Borowski – 7pt / 4rb / 1as

Artur Labinowicz – ne

Tony Meier – 18pt / 2rb / 1ase

Avery Woodson – 5pt / 1rb / 2as

Maciej Zmudzki – ne

Przemyslaw Zolnierewicz – 6pt / 4rb / 2as

———————–

SALA STAMPA

———————–

๐๐ข๐ž๐ซ๐จ ๐๐ฎ๐œ๐œ๐ก๐ข (Dinamo Sassari): “๐ถ๐‘œ๐‘š๐‘๐‘™๐‘–๐‘š๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘– ๐‘Ž๐‘– ๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘”๐‘Ž๐‘ง๐‘ง๐‘– ๐‘โ„Ž๐‘’ โ„Ž๐‘Ž๐‘›๐‘›๐‘œ ๐‘”๐‘–๐‘œ๐‘๐‘Ž๐‘ก๐‘œ ๐‘ข๐‘›๐‘Ž ๐‘๐‘ข๐‘œ๐‘›๐‘Ž ๐‘๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘ก๐‘–๐‘ก๐‘Ž. ๐ถ๐‘Ÿ๐‘’๐‘‘๐‘œ ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘–๐‘™ ๐‘š๐‘œ๐‘š๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘œ ๐‘โ„Ž๐‘–๐‘Ž๐‘ฃ๐‘’ ๐‘ ๐‘–๐‘Ž ๐‘ ๐‘ก๐‘Ž๐‘ก๐‘œ ๐‘ž๐‘ข๐‘Ž๐‘›๐‘‘๐‘œ ๐‘’๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘ฃ๐‘Ž๐‘š๐‘œ ๐‘ ๐‘œ๐‘ก๐‘ก๐‘œ ๐‘‘๐‘– 5 ๐‘’ ๐‘–๐‘› ๐‘ž๐‘ข๐‘’๐‘™ ๐‘š๐‘œ๐‘š๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘œ ๐‘Ž๐‘๐‘๐‘–๐‘Ž๐‘š๐‘œ ๐‘Ÿ๐‘’๐‘Ž๐‘”๐‘–๐‘ก๐‘œ ๐‘๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘ก๐‘’๐‘›๐‘‘๐‘œ ๐‘‘๐‘Ž๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘‘๐‘–๐‘“๐‘’๐‘ ๐‘Ž ๐‘–๐‘› ๐‘š๐‘Ž๐‘›๐‘–๐‘’๐‘Ÿ๐‘Ž ๐‘Ž๐‘”๐‘”๐‘Ÿ๐‘’๐‘ ๐‘ ๐‘–๐‘ฃ๐‘Ž. ๐ด๐‘๐‘๐‘–๐‘Ž๐‘š๐‘œ ๐‘“๐‘Ž๐‘ก๐‘ก๐‘œ ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘‘๐‘–๐‘“๐‘’๐‘ ๐‘’ ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘ ๐‘œ๐‘›๐‘œ ๐‘ ๐‘ก๐‘Ž๐‘ก๐‘’ ๐‘–๐‘™ ๐‘ ๐‘’๐‘š๐‘’ ๐‘๐‘ข๐‘ก๐‘ก๐‘Ž๐‘ก๐‘œ ๐‘๐‘’๐‘Ÿ ๐‘๐‘œ๐‘›๐‘ก๐‘–๐‘›๐‘ข๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘›๐‘’๐‘™ ๐‘ ๐‘’๐‘๐‘œ๐‘›๐‘‘๐‘œ ๐‘ก๐‘’๐‘š๐‘๐‘œ. ๐‘ƒ๐‘’๐‘›๐‘ ๐‘œ ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘ž๐‘ข๐‘’๐‘ ๐‘ก๐‘Ž ๐‘ ๐‘–๐‘Ž ๐‘™๐‘Ž ๐‘ฃ๐‘–๐‘Ž ๐‘๐‘’๐‘Ÿ ๐‘ฃ๐‘–๐‘›๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘™๐‘’ ๐‘๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘ก๐‘–๐‘ก๐‘’; ๐‘œ๐‘Ÿ๐‘Ž ๐‘’’ ๐‘–๐‘™ ๐‘š๐‘œ๐‘š๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘œ ๐‘‘๐‘– ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘œ๐‘ฃ๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘–๐‘™ ๐‘›๐‘œ๐‘ ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘œ ๐‘’๐‘ž๐‘ข๐‘–๐‘™๐‘–๐‘๐‘Ÿ๐‘–๐‘œ ๐‘๐‘œ๐‘› ๐‘‚๐‘ข๐‘ ๐‘š๐‘Ž๐‘›๐‘’ ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘’’ ๐‘Ÿ๐‘–๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘ก๐‘œ. ๐ท๐‘œ๐‘๐‘๐‘–๐‘Ž๐‘š๐‘œ ๐‘๐‘Ž๐‘๐‘–๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘™๐‘Ž ๐‘‘๐‘–๐‘“๐‘’๐‘ ๐‘Ž ๐‘’’ ๐‘™๐‘Ž ๐‘โ„Ž๐‘–๐‘Ž๐‘ฃ๐‘’ ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘๐‘– ๐‘‘๐‘Ž ๐‘š๐‘œ๐‘‘๐‘œ ๐‘‘๐‘– ๐‘”๐‘–๐‘œ๐‘๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘๐‘œ๐‘š๐‘’ ๐‘ฃ๐‘œ๐‘”๐‘™๐‘–๐‘Ž๐‘š๐‘œ ๐‘”๐‘–๐‘œ๐‘๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘›๐‘œ๐‘–. ๐ผ ๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘”๐‘Ž๐‘ง๐‘ง๐‘– โ„Ž๐‘Ž๐‘›๐‘›๐‘œ ๐‘“๐‘Ž๐‘ก๐‘ก๐‘œ ๐‘“๐‘Ž๐‘ก๐‘–๐‘๐‘Ž, ๐‘š๐‘Ž ๐‘๐‘’๐‘Ÿ ๐‘๐‘Ÿ๐‘–๐‘š๐‘– โ„Ž๐‘Ž๐‘›๐‘›๐‘œ ๐‘๐‘Ž๐‘๐‘–๐‘ก๐‘œ ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘ž๐‘ข๐‘’๐‘ ๐‘ก๐‘Ž ๐‘’’ ๐‘™๐‘Ž ๐‘ ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘‘๐‘Ž. ๐ฟ’๐‘œ๐‘๐‘–๐‘’๐‘ก๐‘ก๐‘–๐‘ฃ๐‘œ ๐‘’๐‘Ÿ๐‘Ž ๐‘๐‘Ž๐‘ ๐‘ ๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘–๐‘™ ๐‘ก๐‘ข๐‘Ÿ๐‘›๐‘œ, ๐‘™๐‘œ ๐‘Ž๐‘๐‘๐‘–๐‘Ž๐‘š๐‘œ ๐‘“๐‘Ž๐‘ก๐‘ก๐‘œ ๐‘’ ๐‘ž๐‘ข๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘‘๐‘– ๐‘ ๐‘ก๐‘Ž๐‘ ๐‘’๐‘Ÿ๐‘Ž ๐‘’’ ๐‘ข๐‘›๐‘Ž ๐‘๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘ก๐‘–๐‘ก๐‘Ž ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘๐‘– ๐‘๐‘ข๐‘œฬ€ ๐‘‘๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘™๐‘œ ๐‘ ๐‘๐‘ข๐‘›๐‘ก๐‘œ ๐‘๐‘’๐‘Ÿ ๐‘๐‘Ž๐‘๐‘–๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘™๐‘œ ๐‘ ๐‘๐‘–๐‘Ÿ๐‘–๐‘ก๐‘œ ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘‘๐‘œ๐‘๐‘๐‘–๐‘Ž๐‘š๐‘œ ๐‘Ž๐‘ฃ๐‘’๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘Ž๐‘›๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘ ๐‘Ž๐‘๐‘Ž๐‘ก๐‘œ ๐‘๐‘œ๐‘›๐‘ก๐‘Ÿ๐‘œ ๐‘…๐‘’๐‘”๐‘”๐‘–๐‘œ ๐ธ๐‘š๐‘–๐‘™๐‘–๐‘Ž. ๐‘†๐‘œ๐‘›๐‘œ ๐‘๐‘œ๐‘›๐‘ก๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘œ ๐‘๐‘’๐‘Ÿ ๐‘– ๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘”๐‘Ž๐‘ง๐‘ง๐‘–, ๐‘™๐‘– ๐‘Ÿ๐‘–๐‘๐‘Ž๐‘”๐‘Ž ๐‘‘๐‘’๐‘– ๐‘ ๐‘Ž๐‘๐‘Ÿ๐‘–๐‘“๐‘–๐‘๐‘–, ๐‘ž๐‘ข๐‘’๐‘™๐‘™๐‘œ ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘ ๐‘– ๐‘’’ ๐‘ฃ๐‘–๐‘ ๐‘ก๐‘œ ๐‘ ๐‘ก๐‘Ž๐‘ ๐‘’๐‘Ÿ๐‘Ž ๐‘๐‘ข๐‘œ’ ๐‘’๐‘ ๐‘ ๐‘’๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘๐‘’๐‘Ÿ ๐‘ก๐‘ข๐‘ก๐‘ก๐‘– ๐‘ž๐‘ข๐‘Ž๐‘›๐‘ก๐‘– ๐‘ข๐‘› ๐‘’๐‘ ๐‘’๐‘š๐‘๐‘–๐‘œ”.

Autore

  • Gaetano Negri

    50 anni, nato , cresciuto e vissuto a ๐—ก๐—ฎ๐—ฝ๐—ผ๐—น๐—ถ centro, in un quartiere molto popolare, dove il calcio รจ sostanzialmente lโ€™unico sport seguito. Tuttavia con la fissa del basket sin da bambino. Seguito, giocato(male, ma con tanta passione), tifato sugli spalti del palasport appena trovato un amico (ed un passaggio auto dal suo papร โ€ฆ) con cui condividere questa passione. Circa 40 anni di militanza nellโ€™ambiente cestistico, metร  di questi anche nelle vesti di ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฏ๐—ถ๐˜๐—ฟ๐—ผ ๐—ป๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฎ๐—น๐—ฒ. In passato ha collaborato con ๐—น๐—ฎ ๐—ฟ๐—ฎ๐—ฑ๐—ถ๐—ผ ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—ฎ๐—น ๐˜๐—ฒ๐—บ๐—ฝ๐—ผ ๐˜€๐—ฒ๐—ด๐˜‚๐—ถ๐˜ƒ๐—ฎ ๐—น๐—ฒ ๐—ฝ๐—ฎ๐—ฟ๐˜๐—ถ๐˜๐—ฒ del Napolibasket in veste di radio ufficiale, ๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐—ฒ ๐˜€๐—ฝ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฎ ๐˜๐—ฒ๐—ฐ๐—ป๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ ๐—ฎ๐—น ๐—ฟ๐—ฎ๐—ฑ๐—ถ๐—ผ๐—ฐ๐—ฟ๐—ผ๐—ป๐—ถ๐˜€๐˜๐—ฎ ๐—ฒ ๐—ฐ๐—ผ๐—ป ๐—ถ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐˜ƒ๐—ถ๐˜€๐˜๐—ฒ ๐—ฎ๐—ถ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐˜๐—ฎ๐—ด๐—ผ๐—ป๐—ถ๐˜€๐˜๐—ถ (la sua โ€œspecialitร โ€ erano le interviste ai coach), ha scritto e scrive di basket sulla rete, sui social ed รจ anche in ๐˜‚๐—ป ๐—ฝ๐—ฎ๐—ถ๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐—น๐—ถ๐—ฏ๐—ฟ๐—ถ (in veste di โ€œospiteโ€ cui รจ stato chiesto un contributo).