Sono passati quasi 30 anni da quando una serie di play-off tra i 𝐍𝐞𝐰 𝐘𝐨𝐫𝐤 𝐊𝐧𝐢𝐜𝐤𝐬 e gli 𝐈𝐧𝐝𝐢𝐚𝐧𝐚 𝐏𝐚𝐜𝐞𝐫𝐬 era approdata a gara 7: e il precedente del 1995, con il successo esterno al Madison Square Garden fa’ ben sperare gli uomini di Carlisle, che grazie alla sesta vittoria consecutiva in casa di questi play-off (116-103) si presenteranno domenica alle 21.30 ora italiana con la testa leggera di chi non ha nulla da perdere.

Dal canto suo coach Thibideau continua a dover fare i conti con un roster che continua a perdere i pezzi (vuoi per sfortuna o per eccessivo sovraccarico di lavoro e minutaggio per i titolari), e se anche un lottatore come 𝐇𝐚𝐫𝐭 deve alzare bandiera bianca nel quarto periodo per un infortunio addominale, vuol dire che le energie sono al lumicino; i progressi di 𝐀𝐧𝐮𝐧𝐨𝐛𝐲 in vista di un suo possibile ritorno nel decisivo settimo atto di questa serie a questo punto potrebbero fare la differenza.

Quanto alla gara di questa notte, dopo essere stati dominati a rimbalzo offensivo in gara 5, l’approccio di 𝐇𝐚𝐥𝐢𝐛𝐮𝐫𝐭𝐨𝐧 e soci è stato molto più fisico e teso ad attaccare l’area, come dimostrano i 68 punti contro i 38 avversari, e seppur con solo il 9/26 da 3, chiudono con un ottimo 54% dal campo, grazie anche all’ottima coralità di manovra, testimoniata dai 35 assist finali. Gli ospiti dal canto loro, avanti di 2 punti a metà del secondo quarto (44-46), pagano caro gli 11 errori consecutivi dal campo del leader Brunson, che permette ai Pacers di costruire negli ultimi 6 minuti del primo tempo un parziale di 17-5, sospinta dai 9 punti di 𝐓𝐮𝐫𝐧𝐞𝐫, e chiudendo in doppia cifra di vantaggio all’intervallo (61-51).

Nella ripresa 𝐁𝐫𝐮𝐧𝐬𝐨𝐧 ritrova subito la via del canestro (61-56), ma le triple di 𝐍𝐞𝐦𝐛𝐡𝐚𝐫𝐝 e 𝐇𝐚𝐥𝐢𝐛𝐮𝐫𝐭𝐨𝐧 e il lavoro di 𝐓𝐮𝐫𝐧𝐞𝐫 e 𝐒𝐢𝐚𝐤𝐚𝐦 sotto i tabelloni ristabiliscono le distanze, nonostante un ottimo 𝐌𝐜𝐁𝐫𝐢𝐝𝐞 già a quota 20; grazie alla solita verve di 𝐌𝐜𝐂𝐨𝐧𝐧𝐞𝐥𝐥 in uscita dalla panchina, il vantaggio arriva anche sul +23 (103-79 con la tripla di 𝐒𝐡𝐞𝐩𝐩𝐚𝐫𝐝) con 8 minuti da giocare nella frazione finale, e gli ultimi 4 minuti sono di totale garbage time.

5 Pacers chiudono ad almeno 15 punti, guidati da 𝐒𝐢𝐚𝐤𝐚𝐦 (25) e 𝐓𝐮𝐫𝐧𝐞𝐫 (17), con il trio di play 𝐇𝐚𝐥𝐢𝐛𝐮𝐫𝐭𝐨𝐧-𝐍𝐞𝐦𝐛𝐡𝐚𝐫𝐝-𝐌𝐜𝐂𝐨𝐧𝐧𝐞𝐥𝐥 (15 a testa) che distribuisce ben 19 assist.

Dopo le difficoltà del primo tempo, 𝐁𝐫𝐮𝐧𝐬𝐨𝐧 sigla 26 punti nella ripresa ma termina con 11/26 dal campo, 𝐌𝐜𝐛𝐫𝐢𝐝𝐞 aggiunge 20 punti e 𝐃𝐢𝐕𝐢𝐧𝐜𝐞𝐧𝐳𝐨 17.

Autore

  • Daniele De Santis

    Nba, un amore a prima vista sin da ragazzino… il poco basket dal vivo dalle sue parti sopperito da “divoratore” di tabellini e notizie sui giornali, radio e tv fino ai giorni nostri grazie al web. Con breve esperienza da addetto stampa nella pallavolo femminile e collaboratore di testate giornalistiche, per Passione Basket cura rubriche sulla Nba ed è uno dei volti delle nostre “PB Talkings Serie A1” del lunedi sera.

    Visualizza tutti gli articoli