Si torna in campo per la terzultima giornata di campionato, con altri verdetti che potrebbero essere sanciti al termine. Si parte questa sera con due anticipi importanti per la qualificazione ai playoff per 𝐓𝐨𝐫𝐭𝐨𝐧𝐚 che gioca in casa contro 𝐏𝐞𝐬𝐚𝐫𝐨, a sua volta impegnata nella rincora alla salvezza e con attenzione al risultato di Cremona, dove la 𝐕𝐚𝐧𝐨𝐥𝐢 proverà ad assestare il colpo che varrebbe la permanenza in A1 (dovrà fare a meno di Denegri operato per una frattura all’indice), mentre la 𝐆𝐞𝐫𝐦𝐚𝐧𝐢 vorrà difendere il suo primo posto dagli assalti di Milano e Bologna.

Lunch match a 𝐒𝐚𝐬𝐬𝐚𝐫𝐢 domani, dove la formazione di Markovic si giocherà tutte le residue chance di qualificazione ai playoff; contro però una 𝐕𝐚𝐫𝐞𝐬𝐞 che è ancora intensamente dentro la lotta per non retrocedere e che non farà certamente sconti. 𝐌𝐢𝐥𝐚𝐧𝐨 al Forum osptita una 𝐒𝐜𝐚𝐟𝐚𝐭𝐢 già salva e che in settimana ha salutato anche Demetre Rivers, accasatosi subito allo Zalgiris, mentre a 𝐕𝐞𝐧𝐞𝐳𝐢𝐚 il derby veneto sarà importante soprattutto per 𝐓𝐫𝐞𝐯𝐢𝐬𝐨, che nelle ultime due giornate si è vista roschicchiare quattro punti da Pesaro tornando nelle zone pericolose.

La partita più interessante di giornata si gioca a Napoli, che vedrà in scena un autentico spareggio playoff fra la 𝐆𝐞𝐯𝐢 e la 𝐃𝐨𝐥𝐨𝐦𝐢𝐭𝐢 𝐄𝐞𝐧𝐫𝐠𝐢𝐚 𝐓𝐫𝐞𝐧𝐭𝐨, mentre 𝐏𝐢𝐬𝐭𝐨𝐢𝐚 proverà a riprendere la marcia dopo la sconfitta di Pesaro, ospitando 𝐁𝐫𝐢𝐧𝐝𝐢𝐬𝐢 che in caso di sconfitta potrebbe anche ritrovarsi in A2 con due turni di anticipo.

La giornata si chiude lunedi con il posticipo del derby emiliano fra la 𝐕𝐢𝐫𝐭𝐮𝐬 𝐁𝐨𝐥𝐨𝐠𝐧𝐚 e 𝐑𝐞𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐄𝐦𝐢𝐥𝐢𝐚: la squadra di Banchi reduce dall’eliminazione ai playin di Eurolega per mano del Baskonia, proverà a battere per la prima volta in stagione Reggio Emilia dopo la sconfitta dell’andata e quella ben più cocente di Coppa Italia.

Diamo anche un sguardo riepoligativo alla classifica:

𝟎𝟏. Brescia 40

𝟎𝟐. Virtus Bologna 38

𝟎𝟑. Olimpia Milano 38

𝟎𝟒. Venezia 34

𝟎𝟓. Reggio Emilia 30

𝟎𝟔. Trento 28

𝟎𝟕. Pistoia 28

𝟎𝟖. Tortona 26

𝟎𝟗. Napoli 26

𝟏𝟎. Sassari 24

𝟏𝟏. Scafati 24

𝟏𝟐. Vanoli Cremona 24

𝟏𝟑. Varese 20

𝟏𝟒. Treviso 20

𝟏𝟓. Pesaro 18

𝟏𝟔. Brindisi 16

il programma completo della ventiottesima giornata:

𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟎 𝐀𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞

𝗼𝗿𝗲 𝟏𝟗.𝟎𝟎 / Tortona-Pesaro (trasmessa su DAZN)

𝗼𝗿𝗲 𝟐𝟎.𝟑𝟎 / V.Cremona-Brescia (trasmessa su DAZN e Eurosport 2)

𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟐𝟏 𝐀𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞

𝗼𝗿𝗲 𝟏𝟐.𝟎𝟎 / Sassari-Varese (trasmessa su DAZN)

𝗼𝗿𝗲 𝟏𝟕.𝟎𝟎 / O.Milano-Scafati (trasmessa su DAZN)

𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟖.𝟏𝟓 / Venezia-Treviso (trasmessa su DAZN e in chiaro su DMAX)

𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟗.𝟎𝟎 / Napoli-Trento (trasmessa su DAZN)

𝗼𝗿𝗲 𝟐𝟎.𝟎𝟎 / Pistoia-Brindisi (trasmessa su DAZN e Eurosport 2)

𝐋𝐮𝐧𝐞𝐝𝐢 𝟐𝟐 𝐀𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞

𝗼𝗿𝗲 𝟐𝟎.𝟑𝟎 / V.Bologna-Reggio E. (trasmessa su DAZN)

Autore

  • Luca Siano

    L’admin del sito web e l’ideatore del “progetto” Passione Basket promotore di diverse iniziative sui gruppi privati e coordinatore generale di tutte le attività. Grande appassionato di basket, con un debole (serio) per la Virtus Bologna!