Con la penultima giornata si delineano tutte le partecipanti ai playoff con 𝐑𝐞𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐄𝐦𝐢𝐥𝐢𝐚, 𝐏𝐢𝐬𝐭𝐨𝐢𝐚 e 𝐓𝐨𝐫𝐭𝐨𝐧𝐚 che staccano il pass e vanno a riempire le ultime tre caselle vuote, resta solo da stabilire l’ordine di arrivo. In zona retrocessione invece dopo 12 anni saluta l a massima serie 𝐁𝐫𝐢𝐧𝐝𝐢𝐬𝐢 (cui vanno gli auguri di una pronta risalita), mentre la seconda retrocessione sarà decisa all’ultima giornata.

Restano fuori dai giochi per i playoff 𝐍𝐚𝐩𝐨𝐥𝐢, sconfitta a 𝐑𝐞𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐄𝐦𝐢𝐥𝐢𝐚: per i partenopei un brusco calo dopo l’avvincente percorso in Coppa Italia culminato con la vittoria finale. Per il primo posto sarà ancora un affare a due fra 𝐕𝐢𝐫𝐭𝐮𝐬 e 𝐎𝐥𝐢𝐦𝐩𝐢𝐚: la squadra di Banchi ha vinto a Tortona (che si qualifica comunque ai playoff grazie alla sconfitta di Napoli), mentre Milano batte 𝐁𝐫𝐞𝐬𝐜𝐢𝐚 che scivola nel giro di poche settimane dalla prima in terza posizione.

Grande vittoria di 𝐏𝐢𝐬𝐭𝐨𝐢𝐚 e 𝐓𝐫𝐞𝐧𝐭𝐨, con i toscani che coronano una stagione da sogno. 𝐒𝐚𝐬𝐬𝐚𝐫𝐢 riscatta la sconfitta interna con Varese dominando a 𝐒𝐜𝐚𝐟𝐚𝐭𝐢, con entrambi le compagini che avevano poco da chiedere ancora a questo campionato.

𝐁𝐫𝐢𝐧𝐝𝐢𝐬𝐢 batte 𝐕𝐞𝐧𝐞𝐳𝐢𝐚 ma non basta per evitare la retrocessione perchè 𝐓𝐫𝐞𝐯𝐢𝐬𝐨 vince a 𝐕𝐚𝐫𝐞𝐬𝐞 e tiene il vantaggio di una partita su 𝐏𝐞𝐬𝐚𝐫𝐨 che piega nonn senza difficoltà una coriacea 𝐂𝐫𝐞𝐦𝐨𝐧𝐚; il nome della seconda retrocessa si deciderà dunque in volata con Treviso che ospiterà Tortona e Pesaro che invece giocherà a Venezia.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio tutti i risultati e la classifica ad una giornata dal termine delle regular season:

Autore

  • Luca Siano

    L’admin del sito web e l’ideatore del “progetto” Passione Basket promotore di diverse iniziative sui gruppi privati e coordinatore generale di tutte le attività. Grande appassionato di basket, con un debole (serio) per la Virtus Bologna!