Tutto pronto per assistere alla prima semifinale della 𝐂𝐨𝐩𝐩𝐚 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐢𝐞 𝐀𝟐, in campo 𝐅𝐨𝐫𝐥𝐢’ e 𝐂𝐚𝐧𝐭𝐮’, due squadre in cerca di riscatto dopo le sconfitte rimediate nell’ultimo turno di campionato e vogliose di portare a casa il trofeo in palio.

Forlì scende in campo con Valentini, Allen, Pollone, Johnson e Zilli mentre Cantù si affida a Hickey, Bucarelli, Nikolic, Baldi Rossi e Young. Grande tifo sugli spalti, cori e bandiere sventolanti fanno da cornice a questa prima semifinale di coppa Italia serie A2. Terna arbitrale composta dagli arbitri Boscolo Nale, Salustri e Martellosio.

𝟏° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 17-9 (17-9)

I canestri di 𝐀𝐥𝐥𝐞𝐧 e 𝐙𝐢𝐥𝐥𝐢 aprono le danze, il primo è però costretto a lasciare il campo dopo 3’ di gioco, rientrerà nel finale di quarto, al suo posto capitan 𝐂𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚𝐫𝐢𝐧𝐢. Un ispirato 𝐍𝐢𝐤𝐨𝐥𝐢𝐜 impatta con la tripla del 7-7. Esordio per 𝐌𝐨𝐫𝐚𝐬𝐜𝐡𝐢𝐧𝐢 e 𝐁𝐮𝐫𝐧𝐬 tra le fila di Cantù, ma sono due canestri di 𝐂𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚𝐫𝐢𝐧𝐢 e il primo tiro a bersaglio di 𝐉𝐨𝐡𝐧𝐬𝐨𝐧 a portare Forlì sul +7, costringendo Cagnardi al time out quando mancano 2’50” al primo riposo. 𝐏𝐚𝐬𝐜𝐨𝐥𝐨 appena entrato ne mette due facili da sotto dopo la rimessa; la difesa asfissiante degli uomini di Martino costringe Cantù a tiri forzati che puntualmente non entrano, 𝐇𝐢𝐜𝐤𝐞𝐲 ferma la rottura prolungata con un canestro da sotto che segna la fine del primo quarto sul 17-9 per Forlì.

𝟐° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 15-19 (32-28)

Inizia la seconda frazione di gioco ed 𝐀𝐥𝐥𝐞𝐧 risponde in slalom al canestro di 𝐍𝐢𝐤𝐨𝐥𝐢𝐜, ma ancora una volta l’americano di Forlì deve lasciare il campo causa una caviglia dolorante. Sulla tripla sbagliata da 𝐕𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐢, 𝐏𝐚𝐬𝐜𝐨𝐥𝐨 cattura il rimbalzo e trasforma due punti che valgono il +8 sul 23-15 a 6’ dalla pausa lunga. Si iscrive alla contesa 𝐘𝐨𝐮𝐧𝐠 con un canestro da sotto per il -6. Le basse percentuali dalla lunga portano ad un 3/24 complessivo quando siamo a 3’20” dalla fine del secondo periodo. Dopo il canestro di 𝐙𝐚𝐦𝐩𝐢𝐧𝐢 in penetrazione, 𝐁𝐚𝐥𝐝𝐢 𝐑𝐨𝐬𝐬𝐢 trova la tripla che riporta in scia i canturini, 𝐁𝐮𝐜𝐚𝐫𝐞𝐥𝐥𝐢 lo imita e sul -3 Martino decide di chiamare time-out. 𝐂𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚𝐫𝐢𝐧𝐢 da oltre l’arco trova il nono punto personale, 𝐁𝐚𝐥𝐝𝐢 𝐑𝐨𝐬𝐬𝐢 risponde appoggiando a tabellone per il canestro che porta all’ultimo minuto, ancora il Cincia dalla stessa mattonella riporta a +7 i suoi. 𝐁𝐮𝐜𝐚𝐫𝐞𝐥𝐥𝐢 si sente caldo e trova la tripla a 8 secondi dalla fine; il time-out di Martino porta ad una tripla di 𝐂𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚𝐫𝐢𝐧𝐢 che sfiora il ferro e manda le squadre al riposo lungo sul 32-28.

𝟑° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 15-16 (47-44)

Le formazioni si apprestano ad affrontare la seconda parte di gara con gli stessi che hanno iniziato la partita, compreso 𝐀𝐥𝐥𝐞𝐧 che sembrava essere uscito malconcio per la seconda volta; il canestro di 𝐘𝐨𝐮𝐧𝐠 da sotto e la tripla dei 𝐁𝐚𝐥𝐝𝐢 𝐑𝐨𝐬𝐬𝐢 portano al primo vantaggio canturino. Coach Martino toglie la giacca, 𝐘𝐨𝐮𝐧𝐠 dalla lunetta e Bucarelli da oltre l’arco confezionano il +6 canturino, il parziale di 10-0 viene interrotto dalla tripla allo scadere dei 24” di 𝐉𝐨𝐡𝐧𝐬𝐨𝐧. 𝐀𝐥𝐥𝐞𝐧, vistosamente zoppicante punisce dall’angolo la difesa biancoblu, ancora una volta lascerà il campo a favore di 𝐂𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚𝐫𝐢𝐧𝐢 sul 38 pari; a 5’ dalla fine il tiro da due punti di 𝐉𝐨𝐡𝐧𝐬𝐨𝐧 costringe al time-out Cagnardi. “Sagra degli errori” fino al piazzato di 𝐍𝐢𝐤𝐨𝐥𝐢𝐜 che impatta sul 40 pari a 2’40 alla fine del quarto, poco dopo 𝐂𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚𝐫𝐢𝐧𝐢 nel traffico trova due punti per il nuovo vantaggio dell’Unieuro. I primi punti di 𝐌𝐨𝐫𝐚𝐬𝐜𝐡𝐢𝐧𝐢 arrivano dalla lunetta e rimettono in parità i conti; un bell’uno-due 𝐙𝐚𝐦𝐩𝐢𝐧𝐢-𝐏𝐚𝐬𝐜𝐨𝐥𝐨 manda in lunetta il secondo che fa 1/2. A 40” dalla fine del periodo 𝐙𝐚𝐦𝐩𝐢𝐧𝐢 si inventa un canestro in step-back, dall’altro lato del campo 𝐁𝐮𝐫𝐧𝐬 fa 1/2 dalla lunetta e nell’ultimo possesso 𝐓𝐚𝐬𝐬𝐨𝐧𝐞 manda sul ferro la tripla del possibile +6, all’ultimo riposo è 47-44 per Forlì.

𝟒° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 13-15 (60-59)

𝐌𝐨𝐫𝐚𝐬𝐜𝐡𝐢𝐧𝐢 trova la tripla del vantaggio, risponde 𝐏𝐚𝐬𝐜𝐨𝐥𝐨 in allontanamento, ma ancora il 24 di Cantù, in penetrazione, ridà il vantaggio ai suoi; 𝐂𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚𝐫𝐢𝐧𝐢 estrae il coniglio dal cilindro per il nuovo sorpasso forlivese, 51-50 a 6’30 dalla fine. Martino rimette dentro i due americani e Cagnardi manda in campo 𝐇𝐢𝐜𝐤𝐞𝐲 e 𝐁𝐚𝐥𝐝𝐢 𝐑𝐨𝐬𝐬𝐢 con la partita entra nelle fasi calde. 𝐇𝐢𝐜𝐤𝐞𝐲 fa il vuoto e trova la penetrazione vincente che vale il +3 e costringe Martino al secondo time-out, 𝐀𝐥𝐥𝐞𝐧 segna dalla lunga e pareggia il risultato, pronta risposta di un indemoniato 𝐇𝐢𝐜𝐤𝐞𝐲, 𝐏𝐨𝐥𝐥𝐨𝐧𝐞 impatta per il 56 pari. 𝐀𝐥𝐥𝐞𝐧 prende posizione e costringe Hickey allo sfondamento. 𝐉𝐨𝐡𝐧𝐬𝐨𝐧 ubriaca 𝐁𝐮𝐫𝐧𝐬 e subisce il fallo che lo porta in lunetta, male il primo, bene il secondo. “Parata” di 𝐏𝐚𝐬𝐜𝐨𝐥𝐨 che intercetta il passaggio di 𝐁𝐮𝐜𝐚𝐫𝐞𝐥𝐥𝐢 ma la recuperata non porta punti alla causa. Tanta confusione in questo finale di partita, 𝐁𝐮𝐜𝐚𝐫𝐞𝐥𝐥𝐢 rinuncia ad un tiro aperto e consegna ad 𝐇𝐢𝐜𝐤𝐞𝐲 che commette un altro sfondamento, stavolta su 𝐏𝐚𝐬𝐜𝐨𝐥𝐨. Ultimo minuto e punteggio fermo sul 57-56 per Forlì, 𝐁𝐮𝐫𝐧𝐬 commette fallo su 𝐏𝐨𝐥𝐥𝐨𝐧𝐞 a 31” dal termine, in lunetta il n.18 biancorosso fa 1/2 ma ancora 𝐏𝐚𝐬𝐜𝐨𝐥𝐨. conquista il rimbalzo, 𝐙𝐚𝐦𝐩𝐢𝐧𝐢 penetra e subisce fallo, altro giro in lunetta, la mano del n. 9 non trema e Cagnardi chiama time out sul 60-56 a 18” dalla fine. 𝐌𝐨𝐫𝐚𝐬𝐜𝐡𝐢𝐧𝐢 rimette in campo e successivamente la sua tripla non trova neanche il ferro; segue un fallo su 𝐉𝐨𝐡𝐧𝐬𝐨𝐧 che dalla lunetta sbaglia entrambi i liberi, 𝐌𝐨𝐫𝐚𝐬𝐜𝐡𝐢𝐧𝐢 trova 𝐁𝐚𝐥𝐝𝐢 𝐑𝐨𝐬𝐬𝐢 che lasciato solo ridà speranza ai suoi, -1 sul 60-59. Time out Martino per gli ultimi 4” di gioco, palla a 𝐂𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚𝐫𝐢𝐧𝐢 che subisce fallo, ancora 0/2, 𝐌𝐨𝐫𝐚𝐬𝐜𝐡𝐢𝐧𝐢 a 3” dalla fine passa a 𝐇𝐢𝐜𝐤𝐞𝐲 che non riesce a tirare in tempo utile e termina così un’avvincente semifinale.

Forlì la vince col brivido finale e approda in finale, il coro “Romagna mia” fa da colonna sonora ai giocatori che salutano i propri tifosi.

Forlì trova in 𝐂𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚𝐫𝐢𝐧𝐢 l’MVP con 16 punti, un 𝐀𝐥𝐥𝐞𝐧 a mezzo servizio per problemi fisici ne mette a segno 12 tirando 5/8 dal campo, 𝐉𝐨𝐡𝐧𝐬𝐨𝐧 fa 9+13rb; 𝐏𝐚𝐬𝐜𝐨𝐥𝐨, fondamentale come sempre chiude con 9 punti e 7 rimbalzi, +11 di plus/minus che la dicono lunga sulla sua importanza.

Per Cantù 11 punti per 𝐁𝐚𝐥𝐝𝐢 𝐑𝐨𝐬𝐬𝐢 e 𝐁𝐮𝐜𝐚𝐫𝐞𝐥𝐥𝐢, 10 per 𝐇𝐢𝐜𝐤𝐞𝐲 e 𝐍𝐢𝐤𝐨𝐥𝐢𝐜.

La vince Forlì che per lunghi tratti ha guidato la partita, mettendo in mostra una solidità su entrambi i lati del campo, approda in finale e attende la vincente tra 𝐓𝐫𝐚𝐩𝐚𝐧𝐢 e 𝐅𝐨𝐫𝐭𝐢𝐭𝐮𝐝𝐨 𝐁𝐨𝐥𝐨𝐠𝐧𝐚 in campo alle 20.45. Lascia le Final Four Cantù che troppo spesso si affida alle folate dei singoli, ma va dato il merito ai ragazzi di Cagnardi di averci provato fino alla fine.

——————

STARTING FIVE

——————

𝐅𝐨𝐫𝐥𝐢’: Valentini, Allen, Pollone, Johnson, Zilli

𝐂𝐚𝐧𝐭𝐮’: Hickey, Bucarelli, Nikolic, Baldi Rossi, Young

——————————

STATISTICHE DI SQUADRA

——————————

𝐅𝐨𝐫𝐥𝐢’

2pt: 15/26 (58.0%)

3pt: 7/30 (23.0%)

Liberi: 9/18 (50.0%)

Rimbalzi: 45 (8 o. + 37 d.)

Assist: 5

Palle perse: 16

𝐂𝐚𝐧𝐭𝐮’

2pt: 13/33 (39.0%)

3pt: 8/25 (32.0%)

Liberi: 9/15 (60.0%)

Rimbalzi: 33 (5 o. + 28 d.)

Assist: 12

Palle perse: 11

———–

MVP

———–

𝐃𝐚𝐧𝐢𝐞𝐥𝐞 𝐂𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚𝐫𝐢𝐧𝐢 (Forli’)

————–

TABELLINI

————–

𝐅𝐎𝐑𝐋𝐈’

Xavier Johnson – 9pt / 13rb / 2as

Daniele Cinciarini – 16pt / 2rb / 0as

Maurizio Tassone – 0pt / 2rb / 0as

Federico Zampini – 6pt / 4rb / 0as

Davide Pascolo – 9pt / 7rb / 0as

Todor Radonjic – 0pt / 4rb / 0as

Edoardo Zilio – ne

Luca Pollone – 3pt / 4rb / 1as

Fabio Valentini – 3pt / 2rb / 1as

Kadeem Allen – 12pt / 1rb / 1as

Giacomo Zilli – 2pt / 2rb / 0as

𝐂𝐀𝐍𝐓𝐔’

Anthony Hickey – 10pt / 6rb / 3as

Stefan Nikolic – 10pt / 2rb / 1as

Riccardo Moraschini – 9pt / 4rb / 3as

Solomon Young – 6pt / 4rb / 0as

Christian Burns – 1pt / 4rb / 0as

Filippo Baldi Rossi – 11pt / 1rb / 1as

Lorenzo Bucarelli – 11pt / 7rb / 4as

Luca Cesana – 1pt / 0rb / 1as

Gabriele Tarallo – ne

Curtis Nwohuocha – ne

Filippo Clerici – ne

Nicola Berdini – 0pt / 1rb / 1as

Autore

  • Luca Cameli

    Marchigiano verace classe ’88, cresce a Porto San Giorgio dove si appassiona alla palla a spicchi, altre alla musica e al cinema; all’età di 10 si innamora per la prima volta di… Fortitudo Bologna, che come ogni primo amore che si rispetti dà più delusioni che gioie! Entra a conoscenza di questo gruppo di pazzi grazie al fantabasket, poi entra a fare parte della redazione per gioco, colleziona un presenza al PBDay mettendo in mostra le suo doti da mangiatore e bevitore!