Prima partita di quest’intensa giornata che decreterà la prima finalista che andrà a contendersi domani la 𝐜𝐨𝐩𝐩𝐚 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 𝟐𝟎𝟐𝟒 di serie B. Clima caldo al 𝐏𝐚𝐥𝐚𝐓𝐢𝐳𝐢𝐚𝐧𝐨 con le due tifoserie che occupano tutti i posti a loro destinati, le squadre si apprestano a dare il via alle danze agli ordini dei signori Di Franco e Tognazzi.

𝟏° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 17-25 (17-25)

I primi due canestri rosetani sono di 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐢𝐚𝐧𝐠𝐞𝐥𝐢, 𝐌𝐚𝐧𝐭𝐳𝐚𝐫𝐢𝐬 allunga con una tripla cui risponde prontamente 𝐁𝐞𝐧𝐢𝐭𝐞𝐬, che poco dopo in penetrazione pareggia i conti. Nel botta e supposta tra le due squadre in un avvincente primo quarto, 𝐃𝐢𝐦𝐢𝐭𝐫𝐢 𝐊𝐥𝐲𝐮𝐜𝐡𝐧𝐲𝐤 si iscrive alla partita con 4 punti consecutivi da pitturato. Il time out di Montecatini non serve a fermare l’attacco rosetano, Durante trova la tripla +13 a 1’30 dal termine. I toscani riescono ad accorciare nel finale e allo scadere 𝐒𝐠𝐨𝐛𝐛𝐚 segna il canestro del -8, la prima frazione si chiude 25-17 per gli uomini di coach Gramenzi.

𝟐° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 22-15 (39-40)

Inizio di secondo quarto offensivamente difficile per le due squadre, 𝐌𝐚𝐧𝐭𝐳𝐚𝐫𝐢𝐬 serve 𝐓𝐚𝐦𝐚𝐧𝐢 che appoggia il +12, sul capovolgimento di fronte 𝐑𝐚𝐝𝐮𝐧𝐢𝐜 fa lo stesso con 𝐀𝐫𝐫𝐢𝐠𝐨𝐧𝐢. 𝐃𝐢𝐦𝐢𝐭𝐫𝐢 da sotto è una sentenza e poco dopo un altra tripla di 𝐌𝐚𝐧𝐭𝐳𝐚𝐫𝐢𝐬 regala il +14 ai biancoblu (oggi in divisa Total black). 𝐁𝐞𝐧𝐢𝐭𝐞𝐬 alza il ritmo e 𝐑𝐚𝐝𝐮𝐧𝐢𝐜 trova prima un canestro dalla punta e subito dopo con un gioco da 2+1 che riporta sotto la doppia cifra lo svantaggio, a 2’48 dall’intervallo lungo il risultato è 30-38. Montecatini fa girare bene la palla e con Radunic dalla lunetta torna a -4. Dopo il time out chiamato da coach Barsotti, 𝐑𝐚𝐝𝐮𝐧𝐢𝐜 subisce fallo dietro la linea dei tre punti e i successivi liberi portano Montecatini a -1. 𝐏𝐞𝐭𝐫𝐚𝐜𝐜𝐚 ferma il digiuno rosetani ma sul finale di quarto 𝐑𝐚𝐝𝐮𝐧𝐢𝐜 in allontanamento manda le squadre al risposo sul 40-39 per gli abruzzesi.

𝟑° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 12-13 (51-53)

Si torna in campo e le due tifoserie continuano a farsi sentire sugli spalti, 𝐃𝐞𝐥𝐥’𝐔𝐨𝐦𝐨 timbra il primo vantaggio dei toscani, il successivo canestro di 𝐏𝐞𝐭𝐫𝐚𝐜𝐜𝐚 riporta avanti Roseto. Si scaldano gli animi e dopo un fallo tecnico alla panchina rossoblù roseto torna avanti di due possessi; la successiva tripla di 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐢𝐚𝐧𝐠𝐞𝐥𝐢 porta al time out di Barsotti, me viene fuori una tripla “fortunata” di 𝐂𝐡𝐢𝐞𝐫𝐚 che riposta a -5 i suoi. Si lotta in campo e sugli spalti le due tifoserie si scambiano cori, non certo amichevoli, due canestri in penetrazione, uno di 𝐃𝐮𝐫𝐚𝐧𝐭𝐞 e uno di 𝐁𝐞𝐧𝐢𝐭𝐞𝐬 tengono le squadre a contatto (51-53) in un terzo quarto non proprio entusiasmante, Montecatini non trova il canestro del vantaggio a 8 secondi dalla fine del periodo, Roseto dopo il time out spreca malamente la rimessa che va a Montecatini, la tripla di 𝐀𝐫𝐫𝐢𝐠𝐨𝐧𝐢 si ferma sul ferro, si va all’ultimo riposo sul 53-51 per Roseto.

𝟒° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 21-15 (72-68)

Quarto periodo che si apre con la tripla di 𝐌𝐚𝐧𝐭𝐳𝐚𝐫𝐢𝐬 che fa esultare i suoi, pronta risposta di 𝐁𝐞𝐧𝐢𝐭𝐞𝐬 dall’angolo, Roseto spreca in attacco e 𝐍𝐚𝐭𝐚𝐥𝐢 mette a segno un 2+1 che da il vantaggio ai suoi sul 57-56. 𝐌𝐚𝐧𝐭𝐳𝐚𝐫𝐢𝐬 serve 𝐃𝐮𝐫𝐚𝐧𝐭𝐞 che dalla punta centra la tripla del nuovo vantaggio rosetano, poco dopo 𝐍𝐚𝐭𝐚𝐥𝐢 impatta ancora. Sale l’intensità (fidatevi, era già alta) e il canestro diventa sempre più piccolo, le soluzioni dalla lunga non entrano, mi smentisce prontamente 𝐃𝐢𝐦𝐢𝐭𝐫𝐢 che lasciato solo sigla il +3. 𝐀𝐫𝐫𝐢𝐠𝐨𝐧𝐢 dalla lunetta non sbaglia e a 3’40 dalla fine Montecatini ha un solo punto da recuperare. 𝐂𝐡𝐢𝐞𝐫𝐚 serve 𝐀𝐫𝐫𝐢𝐠𝐨𝐧𝐢 che appoggia facile a canestro, Petracca segna da sotto e sull’attacco dei toscani 𝐃𝐨𝐧𝐚𝐝𝐨𝐧𝐢 costringe alla persa Benites, siamo 66-65 Roseto a 2’18 dalla fine. Altro giro altro sorpasso rossoblù con 𝐃𝐞𝐥𝐥’𝐔𝐨𝐦𝐨; 𝐃𝐢𝐦𝐢𝐭𝐫𝐢 dalla lunetta fa 2/2 a ridosso dell’ultimo giro di orologio. Ci pensa il solito 𝐀𝐫𝐫𝐢𝐠𝐨𝐧𝐢 a togliere le castagne dal fuoco con un canestro da sotto con fallo, bolgia sugli spalti durante il time-out chiamato da Gramenzi. Dalla lunetta Arrigoni non sbaglia, 𝐌𝐚𝐧𝐭𝐳𝐚𝐫𝐢𝐬 sbaglia la tripla del sorpasso a 20 secondi dalla fine, il successivo fallo su 𝐁𝐞𝐧𝐢𝐭𝐞𝐬 manda in delirio il popolo toscano, 2/2 dalla lunetta e altro time out per Roseto sul 72-68 per Montecatini. Dopo la rimessa 𝐏𝐞𝐭𝐫𝐚𝐜𝐜𝐚 resta a terra infortunato mentre la tripla di 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐢𝐚𝐧𝐠𝐞𝐥𝐢 finisce sul ferro e finiscono così anche le speranze degli abruzzesi. A scaldare ancora di più gli animi arriva un tecnico alla panchina rosetana.

La partita termina 72-68 per la gioia di coach Barsotti che porta all’ovazione del popolo rossoblù.

Mattatore di giornata 𝐑𝐚𝐝𝐮𝐧𝐢𝐜 con 17 punti (7/8 ai liberi), 𝐁𝐞𝐧𝐢𝐭𝐞𝐬 me mette a segno 14, la palma di MVP va ad 𝐀𝐫𝐫𝐢𝐠𝐨𝐧𝐢, letale nei momenti caldi, chiude con 11 punti e 12 rimbalzi e 4 assist.

A Roseto non bastano i 16 di 𝐃𝐮𝐫𝐚𝐧𝐭𝐞 e i 13 di 𝐏𝐞𝐭𝐫𝐚𝐜𝐜𝐚 e 𝐃𝐢𝐦𝐢𝐭𝐫𝐢 (𝐊𝐥𝐲𝐮𝐜𝐡𝐧𝐲𝐤).

Montecatini approda in finale e resta in attesa di conoscere il suo avversario che uscirà dalla sfida tra 𝐋𝐢𝐛𝐞𝐫𝐭𝐚𝐬 𝐋𝐢𝐯𝐨𝐫𝐧𝐨 e 𝐑𝐮𝐯𝐨 𝐝𝐢 𝐏𝐮𝐠𝐥𝐢𝐚.

——————

STARTING FIVE

——————

𝐇𝐞𝐫𝐨𝐧𝐬 𝐌𝐨𝐧𝐭𝐞𝐜𝐚𝐭𝐢𝐧𝐢: Benites, Chiera, Natali, Arrigoni, Radunic

𝐑𝐨𝐬𝐞𝐭𝐨: Durante, Mantzaris, Klyuchnyk, Santiangeli, Petracca

——————————

STATISTICHE DI SQUADRA

——————————

𝐇𝐞𝐫𝐨𝐧𝐬 𝐌𝐨𝐧𝐭𝐞𝐜𝐚𝐭𝐢𝐧𝐢

2pt: 18/28 (64.0%)

3pt: 5/21 (24.0%)

Liberi: 21/25 (84.0%)

Rimbalzi: 35 (9 o. + 26 d.)

Assist: 10

Palle perse: 22

𝐑𝐨𝐬𝐞𝐭𝐨

2pt: 20/33 (61.0%)

3pt: 7/28 (25.0%)

Liberi: 7/10 (70.0%)

Rimbalzi: 28 (9 o. + 19 d.)

Assist: 7

Palle perse: 12

———–

MVP

———–

𝐌𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐀𝐫𝐫𝐢𝐠𝐨𝐧𝐢 (Herons Montecatini)

𝐇𝐄𝐑𝐎𝐍𝐒 𝐌𝐎𝐍𝐓𝐄𝐂𝐀𝐓𝐈𝐍𝐈

Nicola Natali – 9pt / 4rb / 1as

Gianluca Carpanzano – ne

Marco Giancarli – 0pt / 0rb / 0as

Adrian Chiera – 5pt / 3rb / 1as

Jose alberto Benites – 14pt / 5rb / 1as

Giorgio Sgobba – 8pt / 2rb / 0as

Marco Arrigoni – 11pt / 12rb / 4as

Matteo Lorenzi – ne

Antonio Lorenzetti – 0pt / 3rb / 1as

Alessandro Magrini – ne

Daniele Dell’Uomo – 8pt / 1rb / 1as

Matej Radunic – 17pt / 2rb / 1as

𝐑𝐎𝐒𝐄𝐓𝐎

Vangelis Mantzaris – 8pt / 7rb / 4as

Marco Santiangeli – 12pt / 1rb / 0as

Vincenzo Guaiana – 0pt / 3rb / 1as

Elhadji Thioune – 0pt / 0rb / 0as

Dimitri Klyuchnyk – 13pt / 2rb / 0as

Georges Tamani – 6pt / 2rb / 0as

Ousmane Maiga – 0pt / 0rb / 0as

Brian Dervishi – ne

Alessio Donadoni – 0pt / 4rb / 0as

Andrea Petracca – 13pt / 2rb / 2as

Giordano Durante – 16pt / 2rb / 0as

Autore

  • Luca Cameli

    Marchigiano verace classe ’88, cresce a Porto San Giorgio dove si appassiona alla palla a spicchi, altre alla musica e al cinema; all’età di 10 si innamora per la prima volta di… Fortitudo Bologna, che come ogni primo amore che si rispetti dà più delusioni che gioie! Entra a conoscenza di questo gruppo di pazzi grazie al fantabasket, poi entra a fare parte della redazione per gioco, colleziona un presenza al PBDay mettendo in mostra le suo doti da mangiatore e bevitore!