Dopo aver analizzato gli incontri delle Final Four di Serie A2, andiamo ad analizzare le Semifinali della serie B, che si svolgeranno nella giornata di sabato, in attesa della Finalissima in programma Domenica 17 Marzo alle 17.30.


FABO HERONS MONTECATINI – LIOFILCHEM ROSETO

(Sabato 16 Marzo ore 14.00)

Montecatini rappresenta la “cenerentola” tra tutte le squadre in campo in questo sabato.

La nuova società ha mosso i primi passi nel 2021, guidata sin da subito dall’attuale coach Federico Barsotti, l’uomo giusto secondo la dirigenza per aspirare a traguardi più ambiti in una città che negli anni ’90 ha scritto importanti pagine per il basket toscano e non solo.

Gli “aironi” dopo il buon campionato disputato nella scorsa stagione (sconfitti ai play-off da Orzinuovi), quest’anno vogliono tentare il grande salto e hanno chiuso il girone d’andata (valevole per la qualificazione) al comando del gruppo A, qualche sconfitta nelle ultime giornate ha fatto scivolare i rossoblù in terza posizione dietro le due livornesi.

Il roster è ben assortito e benché non spicchino giocatori dai nomi altisonanti, il segreto della squadra di Barsotti sta proprio nel gruppo.

L’arrivo/ritorno a fine gennaio del lungo croato Matej Radunic ha portato punti e sostanza sotto canestro, nelle 9 partite disputate ha messo a segno 19.6 punti con 5 rimbalzi; il fiorentino Giorgio Sgobba, ala/centro classe 92, mette a referto 12 punti di media a partita e rappresenta una sicurezza per la categoria come l’altro lungo Giorgio Arrigoni (10+6rimbalzi a partita).

Il reparto esterni vede nei nomi di Adrian Chiera e Nicola Natali (capitano e idolo di casa) i due punti di forza, il primo, guardia argentina classe 94 mette a referto 10 punti e 2.6 rimbalzi a partita, il secondo, esperta ala piccola classe 88 già visto a Trento Casale e Varese, aggiunge 10 punti di media nei 25 minuti di impiego.

Roseto rappresenta un’altra piazza che ha voglia di riscatto dopo i gloriosi anni trascorsi tra serie A e A2, la nuova società, nata nel 2020 viene ammessa in serie B, seguiranno due finali promozioni perse e una semifinale raggiunta nell’ultima stagione, nella stagione 2021/22 arriva il successo in Coppa Italia LNP, primo trofeo della nuova avventura rosetana.

Da questa stagione la guida tecnica è affidata a Franco Gramenzi, nativo di Teramo che ha lasciato Latina dopo otto stagioni per approdare nella costa adriatica e tentare l’assalto alla Serie A2; al momento Roseto occupa la seconda piazza nell’avvincente ed equilibrato girone B.

La punta di diamante è il greco Vangelis Mantzaris, 34enne greco che in passato ha calcato i maggiori parquet d’Europa, vincendo due Eurolega con l’Olympiakos di Spanoulis (2011-12 e 2012-13) e partecipando a tutte le edizioni dei campionati mondiali ed europei tra il 2014 e il 2019. 

Il greco, diventato da subito capitano della squadra abruzzese, si è preso, partita dopo parità, la squadra in mano, nonostante i “soli” 9,5 punti di media, conditi da 6 assist e 6 rimbalzi a partita, si è fatto notare nella partita contro Mestre, nei primi di febbraio, mettendo a segno una tripla doppia da 10 punti, 10 rimbalzi e 12 assist.

Il top scorer dei bianco azzurri è Dimitri Klyuchnyk (che chiameremo semplicemente Dimitri) che viaggia a 15 punti di media e 5.6 rimbalzi, sentenza da sotto le plance col 70% al tiro.

Seguono Marco Santiangeli, esterno classe 91 con 12 punti di media e il giovane play Giordano Durante, alla corte di Gramenzi già a Latina.

Sifda entusiasmante tra due piazze storiche del nostro basket che hanno voglia di tornare a spiccare il volo, i tifosi al seguito non mancheranno… che vinca il migliore.


TECNOSWITCH RUVO DI PUGLIA – AKERN LIBERTAS LIVORNO (Sabato 16 Marzo ore 18.30)

Ruvo di Puglia è da anni una realtà per il basket pugliese, oltre ad essere la città natale del nostro amico Gianluca Basile (questo il link della nostra intervista), Ruvo stazione stabilmente in serie B dalla stagione 2019-20, arrivando sistematicamente ai paly-off promozione, due eliminazioni ai quarti e lo scorso anno in semifinale.

Quest’anno una piccola soddisfazione per i pugliesi è stata raggiungere la finale di Supercoppa, persa contro la Pielle Livorno, cedendo nell’ultimo quarto dopo aver tenuto testa ai toscani per tutta la partita.

Il coach è Federico Campanella, nato a Livorno nel 1980, vincitore di due scudetti alla guida degli under 17 e under 19 di Siena, diventa capo allenatore a Cecina per poi passare a Montecatini, nelle ultime due stagioni ha guidato la Bakery Piacenza in legadue.

Darryl Jackson è l’uomo in missione dei pugliesi, nato a Malta nel 1985, nelle ultime 10 stagioni ha girato per mezza Italia fino ad arrivare alla corte di coach Campanella, 20 punti di media il suo fatturato nelle 24 partite disputate finora, tiratore mortifero dalla lunga e impeccabile ai liberi; la regia della squadra è affidata ad Andrea Traini, marchigiano classe 92 che ha vestito le casacche di Udine, Brescia e Montegranaro, oltre alla trafila in nazionale giovanile, per lui 13 punti di media e 3.5 assist finora.

Luca Toniato e Marco Contento, rispettivamente con 10 e 15 punti di media completano il reparto esterni;  tra i lunghi le presenze di Giacomo Eliantonio e Lorenzo Galmarini garantiscono solidità al reparto, nota di merito per capitan Mario José Ghersetti che alla “veneranda” età di 43 anni ancora mette a referto 7 punti e 5 rimbalzi a partita.

Ultima squadra che andiamo a presentare, ma non in ordine di importanza, è la Libertas Livorno; la squadra guidata da coach Marco Andreazza ha staccato il pass valevole per questa competizione proprio all’ultima giornata utile, e proprio battendo l’altra squadra livornese, quella Pielle Livorno che detiene la Supercoppa di serie B.

Gioia doppia quindi per i tifosi che scalderanno le tribuna del PalaTiziano per spingere i proprio beniamini all’impresa; in campionato la Libertas occupa la seconda piazza, staccata di quattro punti dai “cugini”, e con una partita da recuperare.

Squadra che basa il proprio stile di gioco su una difesa arcigna che spesso manda in crisi gli attacchi avversari; dopo una partenza con 3 sconfitte nelle prime 5 partite disputate, i livornesi hanno inanellato una serie di 18 vittorie e 3 sconfitte che ha rilanciato le ambizioni dei bianco-amaranto.

Il top scorer è la guardia/ala Jacopo Lucarelli che mette a referto 11.7 punti a partita, seguono l’esterno Antonello Ricci, classe 96 con 10.7 punti media.

I lunghi sono Luca Tozzi, ala classe 99 che viaggia alla media di 10 punti e 7 rimbalzi a partita, l’esperienza di Francesco Fratto, ala/centro classe 91 porta alla causa la media di 10 punti e 8 rimbalzi.

Altro nome di spessore sotto le plance è quello di capitan Tommaso Fantoni, livornese doc classe 85 che ha disputato gran parte della sua carriera nel campionato di legadue, 9 punti e 7 rimbalzi di media per lui ad ogni allacciata di scarpe. 

La speranza, per lui, i suoi compagni e tutti i tifosi, è quella di tornare a calcare quei parquet in prima possibile.


Bene, come avete capito, abbiamo tutti gli ingredienti per degustare un’intensa due giorni di pane e basket (non mancherà anche una bella carbonara).

Noi saremo ai lati del campo per farvi vivere le emozioni del PalaTiziano! 

L’appuntamento è per Sabato 16 Marzo per le semifinali e domenica per le finali!

Autore

  • Luca Cameli

    Marchigiano verace classe ’88, cresce a Porto San Giorgio dove si appassiona alla palla a spicchi, altre alla musica e al cinema; all’età di 10 si innamora per la prima volta di… Fortitudo Bologna, che come ogni primo amore che si rispetti dà più delusioni che gioie! Entra a conoscenza di questo gruppo di pazzi grazie al fantabasket, poi entra a fare parte della redazione per gioco, colleziona un presenza al PBDay mettendo in mostra le suo doti da mangiatore e bevitore!