Al palaCarnera di Udine va in scena il recupero della settima giornata di lega due, girone rosso, tra 𝐔𝐝𝐢𝐧𝐞 e 𝐅𝐨𝐫𝐭𝐢𝐭𝐮𝐝𝐨 𝐁𝐨𝐥𝐨𝐠𝐧𝐚.

I padroni di casa, arrivano a questo importante incontro dopo sei vittorie e due sconfitte (esterne, contro Trieste e Verona) mentre gli ospiti guidano il girone da imbattuti.

Tanta è la voglia degli uomini di Vertemati di fare lo sgambetto alla capolista e riacciuffare il secondo posto insieme a Forlì, portandosi a soli due punti dalla vetta.

Bologna dal canto suo non vuole lasciare punti per strada, tantomeno a dirette rivali.

Pronti via con 𝐂𝐥𝐚𝐫𝐤 che infila subito una tripla e Udine si piazza a zona per mettere in difficoltà Bologna, riuscendoci. Altra tripla di 𝐂𝐚𝐫𝐨𝐭𝐢 e 𝐂𝐚𝐣𝐚 chiama subito timeout sul 6-0.

Udine continua a macinare canestri e rimbalzi offensivi, il punteggio dice 14-4 con gli uomini di 𝐕𝐞𝐫𝐭𝐞𝐦𝐚𝐭𝐢 che sono 4 su 4 da 3.

𝐅𝐫𝐞𝐞𝐦𝐚𝐧 segna da sotto ma commette poco dopo il suo secondo fallo; sul capovolgimento di fronte 𝐈𝐤𝐚𝐧𝐠𝐢 tira da sette metri e sigla il 17-6.

𝐂𝐥𝐚𝐫𝐤 e 𝐂𝐚𝐫𝐨𝐭𝐢 continuano a bombardare dalla lunga, tifosi che si stropicciano gli occhi sul 7 su 7 da 3 e Udine scappa sul 23-8.

Girandola di cambi, la Fortitudo, priva di 𝐀𝐫𝐚𝐝𝐨𝐫𝐢 infortunato, non sembra quella ammirata fino ad oggi e Caja gioca il suo secondo timeout.

Udine gira a meraviglia, pressa a tutto campo mettendo in difficoltà gli avversari.

Caja prova la difesa a zona per togliere ritmo ai padroni di casa, Udine inizia a sbagliare qualche tiro, 𝐁𝐨𝐥𝐩𝐢𝐧 segna da due e il primo quarto si chiude 25-10.

Secondo quarto che si apre con un canestro da due di 𝐅𝐫𝐞𝐞𝐦𝐚𝐧 su assist di 𝐏𝐚𝐧𝐧𝐢, poi 𝐁𝐨𝐥𝐩𝐢𝐧 sigla il canestro del 25-14 ed è Vertemati a chiamare timeout dopo 1’30.

Terzo fallo di 𝐅𝐫𝐞𝐞𝐦𝐚𝐧 che allunga le mani su 𝐃𝐞𝐥𝐢𝐚, che fa due su due ai liberi; Udine perennemente con la difesa a zona fa impazzire i biancoblu, 𝐌𝐨𝐧𝐚𝐥𝐝𝐢 stoppa 𝐏𝐚𝐧𝐧𝐢 che si rifà subito con una tripla.

𝐂𝐥𝐚𝐫𝐤 segna il suo quindicesimo punto sui 30 di Udine, subito dopo 𝐈𝐤𝐚𝐧𝐠𝐢 ancora da tre per il 33-19.

Udine ha il doppio delle energie, sia in attacco che in difesa, 𝐌𝐨𝐫𝐠𝐢𝐥𝐥𝐨 regala il contropiede agli avversari che volano sul 37-21. Fuori 𝐂𝐥𝐚𝐫𝐤 per due falli, rientra 𝐅𝐫𝐞𝐞𝐦𝐚𝐧 con tre falli per i bolognesi e ne mette subito quattro di fila.

𝐌𝐨𝐧𝐚𝐥𝐝𝐢 serve 𝐀𝐥𝐢𝐛𝐞𝐠𝐨𝐯𝐢𝐜 per l’ennesima tripla di serata, nell’altra metà campo 𝐁𝐨𝐥𝐩𝐢𝐧 al terzo tentativo nella stessa azione sigla la tripla del 40-26; Vertemati non vuole cali di concentrazione e chiama il secondo time out a 1’34 dal riposo lungo.

Altro giro di triple e il primo tempo si chiude sul risultato di 43-30.

Perfetta finora Udine, male la Fortitudo annichilita dall’aggressività di 𝐂𝐥𝐚𝐫𝐤 & 𝐜𝐨.

15 di 𝐂𝐥𝐚𝐫𝐤 con 5/6 da 3, 9 di 𝐂𝐚𝐫𝐨𝐭𝐢 con 3/5 da 3.

11 di 𝐁𝐨𝐥𝐩𝐢𝐧, 8 di 𝐅𝐫𝐞𝐞𝐦𝐚𝐧 con 4 rimbalzi.

Secondo tempo che si apre con i cinque titolari per Udine, 𝐂𝐥𝐚𝐫𝐤, 𝐂𝐚𝐫𝐨𝐭𝐢, 𝐈𝐤𝐚𝐧𝐠𝐢, 𝐆𝐚𝐬𝐩𝐚𝐫𝐝𝐨 e 𝐃𝐞𝐥𝐢𝐚, Fortitudo con 𝐅𝐚𝐧𝐭𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢, 𝐁𝐨𝐥𝐩𝐢𝐧, 𝐂𝐨𝐧𝐭𝐢, 𝐎𝐠𝐝𝐞𝐧 e 𝐌𝐨𝐫𝐠𝐢𝐥𝐥𝐨.

Bologna commette due falli in 30 secondi, 𝐂𝐚𝐫𝐨𝐭𝐢 continua a vedere il canestro largo il doppio e infila due bombe di fila; tre minuti di gioco e Udine fugge sul +20.

Quattro punti consecutivi di 𝐓𝐚𝐟𝐥𝐚𝐣 appena entrato, pronta risposta di 𝐀𝐥𝐢𝐛𝐞𝐠𝐨𝐯𝐢𝐜 che segna il primo canestro di serata proprio dai 6.75.

Udine continua a difendere col coltello tra i denti e a mettere a segno di tutto, 𝐂𝐚𝐫𝐨𝐭𝐢 con l’ennesima bomba tirata dagli spogliatoi segna il suo 18esimo punto con 6/8 da tre.

Frazione che si chiude sul 67-44 e partita indirizzata verso binari ben chiari.

Spazio alle seconde linee nel quarto conclusivo ma il copione è sempre lo stesso, tripla di Udine, palla persa per Bologna.

Udine è letteralmente ingiocabile e merita il vantaggio, complice anche la qualità della panchina, cosa che manca a Caja.

La partita è chiusa da un pezzo e Udine raggiunge il massimo vantaggio sul +32, a rafforzare quanto detto poco fa.

La Fortitudo non fa più canestro, risultato finale fissato su un incredibile 87-56.

Udine in serata di grazia chiude segnando ben 20 delle 40 triple tentate, mentre è “solo” 5/12 da due.

La Fortitudo chiude con meno del 25% da tre e un impietoso 36 di valutazione di squadra (Udine conta 113).

𝐂𝐚𝐫𝐨𝐭𝐢 e 𝐂𝐥𝐚𝐫𝐤 sono i migliori della serata con 18 e 15 punti.

Vertemati può esultare con i suoi ragazzi che raggiungono il secondo posto affiancandosi a Forlì, dopo una partita condotta dall’inizio alla fine senza mollare un secondo.

La corsa all’inseguimento della vetta continua, per ora Bologna resta ad una vittoria di vantaggio, ma in questa serata ha dimostrato punti deboli finora rimasti nascosti.

Domenica si torna in campo, e qualcuno dovrà abbandonare il secondo posto visto che ci sarà proprio lo scontro tra Forlì e Udine come match clou della giornata, mentre la Fortitudo Bologna è chiamata alla reazione e sarà ospite di Cividale nella seconda tappa del “tour” friulano.

————

TABELLINI

————

𝐀𝐏𝐔 𝐔𝐃𝐈𝐍𝐄

Matteo Da Ros – 3pt / 2rb / 2as

Jason Clark – 15pt / 6rb / 2as

Marcos Delia – 4pt / 4rb / 4as

Lorenzo Caroti – 18pt / 4rb / 5as

Jacopo Vedovato – 0pt / 2rb / 1as

Matteo Agostini – ne

Iris Ikangi – 15pt / 1rb / 1as

Raphael Gaspardo – 9pt / 8rb / 1as

Diego Monaldi – 2pt / 1rb / 3as

Gianmarco Arletti – 5pt / 1rb / 0as

Michele Zomero – ne

Mirza Alibegovic – 16pt / 2rb / 1as

𝐅𝐎𝐑𝐓𝐈𝐓𝐔𝐃𝐎 𝐁𝐎𝐋𝐎𝐆𝐍𝐀

Celis Taflaj – 8pt / 4rb / 0as

Luigi Sergio – 0pt / 3rb / 0as

Mark Ogden – 10pt / 7rb / 1as

Matteo Fantinelli – 6pt / 1rb / 1as

Alessandro Morgillo – 1pt / 1rb / 1as

Nicola Giordano – 0pt / 0rb / 1as

Alessandro Panni – 3pt / 0rb / 0as

Deshawn Freeman – 10pt / 5rb / 0as

Alberto Conti – 7pt / 2rb / 1as

Riccardo Bolpin – 11pt / 3rb / 4as

Autore

  • Luca Cameli

    Marchigiano verace classe ’88, cresce a Porto San Giorgio dove si appassiona alla palla a spicchi, altre alla musica e al cinema; all’età di 10 si innamora per la prima volta di… Fortitudo Bologna, che come ogni primo amore che si rispetti dà più delusioni che gioie! Entra a conoscenza di questo gruppo di pazzi grazie al fantabasket, poi entra a fare parte della redazione per gioco, colleziona un presenza al PBDay mettendo in mostra le suo doti da mangiatore e bevitore!