Ciao a tutti gli amici di Passione Basket, domenica 17 Marzo, giornata di verdetti al PalaTiziano, in palio la Coppa Italia di serie A2 e di serie B. Due partite, due finali, che valgono di più di quello che si pensa; due derby, come abbiamo già detto ieri, e questo dovrebbe rendere l’idea della posta in palio. Proprio come ieri saremo a bordocampo per raccontarvi al meglio ciò che accade nel perimetro di gioco.

La prima partita di giornata è la 𝐟𝐢𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐬𝐞𝐫𝐢𝐞 𝐁 che sta per iniziare, in campo le due squadre che hanno meritato l’ingresso all’ultimo atto di questa competizione.

Preparatevi, la palla a due sta per essere alzata, il tifo sugli spalti si fa sentire già da un po’, i livornesi (sponda Libertas, ovviamente) hanno preso d’assalto il settore a loro destinato, i cori hanno accompagnato il riscaldamento dei giocatori in campo; meno folta ma comunque rispettabile la presenza dei sostenitori di Montecatini sugli spalti, che per l’occasione hanno preparato una coreografia con cartoncini rappresentanti i colori sociali della propria squadra.

Agli ordini dei due arbitri Agnesi e Raimondo scendono in campo la 𝐅𝐚𝐛𝐨 𝐇𝐞𝐫𝐨𝐧𝐬 𝐌𝐨𝐧𝐭𝐞𝐜𝐚𝐭𝐢𝐧𝐢 e l’𝐀𝐫𝐤𝐞𝐦 𝐋𝐢𝐛𝐞𝐫𝐭𝐚𝐬 𝐋𝐢𝐯𝐨𝐫𝐧𝐨. Coach Barsotti schiera Benites, Chiera, Natali, Arrigoni e Radunic, risponde coach Andreazza con Williams, Allinei, Ricci, Fratto e Fantoni.

𝟏° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 18-13 (18-13)

Pronti via e 𝐀𝐫𝐫𝐢𝐠𝐨𝐧𝐢 serve 𝐍𝐚𝐭𝐚𝐥𝐢 che da sotto realizza e subisce fallo, libero a segno. 𝐖𝐢𝐥𝐥𝐢𝐚𝐦𝐬 ne mette cinque in un amen e pareggia i conti. Intensità altissima in campo, gli arbitri hanno subito un bel da fare per tenere a bada gli animi caldi dei giocatori.

Un ispirato 𝐂𝐡𝐢𝐞𝐫𝐚 segna due canestri dalla media distanza e ridà due possessi di vantaggio ai suoi. Il duello 𝐅𝐚𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢-𝐑𝐚𝐝𝐮𝐧𝐢𝐜 infiamma il pubblico sugli spalti, il capitano amaranto subisce fallo e fa 1/2 ai liberi, risponde 𝐒𝐠𝐨𝐛𝐛𝐚 con la tripla del +7 (13-6) a 4’ dal primo intervallo. Dopo la girandola di cambi 𝐓𝐨𝐳𝐳𝐢 inventa un canestro cadendo all’indietro, 𝐁𝐮𝐜𝐚 stoppa 𝐂𝐡𝐢𝐞𝐫𝐚 e sul capovolgimento 𝐁𝐚𝐫𝐠𝐧𝐞𝐬𝐢 mette a segno la tripla del -2 a 1’30 dalla sirena. 𝐃𝐞𝐥𝐥’𝐔𝐨𝐦𝐨 allo scadere dei 24” riporta sul +5 i suoi. 𝐁𝐚𝐫𝐠𝐧𝐞𝐬𝐢 alza per 𝐁𝐮𝐜𝐚 che schiaccia per il -3; nel finale di periodo 𝐃𝐞𝐥𝐥’𝐔𝐨𝐦𝐨 lanciato in contropiede appoggia per due punti facili che portano al riposo sul 18-13 per Montecatini.

𝟐° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 22-27 (40-40)

Altra schiacciata del totem 𝐁𝐮𝐜𝐚 in apertura di secondo periodo, passano un paio di minuti e si rivedono i quintetti titolari in campo, ad eccezione di 𝐑𝐚𝐝𝐮𝐧𝐢𝐜 gravato di due falli; 𝐅𝐚𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢 con un gioco da 2+1 riporta ad un solo punto i suoi. Time-out per la Febo prima dei due liberi di 𝐓𝐞𝐫𝐞𝐧𝐳𝐢 che portano al primo vantaggio livornese a 5’40 dal riposo lungo. 𝐁𝐞𝐧𝐢𝐭𝐞𝐬 sbaglia ma 𝐀𝐫𝐫𝐢𝐠𝐨𝐧𝐢 cattura il rimbalzo e serve 𝐒𝐠𝐨𝐛𝐛𝐚 che riporta avanti i suoi sul 25-24, ora è Andreazza che richiama i suoi in panchina per parlarci su. I tifosi rossoblù sfruttano l’occasione per 𝐝𝐞𝐝𝐢𝐜𝐚𝐫𝐞 𝐮𝐧 𝐜𝐨𝐫𝐨 𝐚𝐥 𝐠𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐁𝐨𝐧𝐢, presente in tribuna, che sorridente si alza e ringrazia. 𝐑𝐢𝐜𝐜𝐢 si iscrive alla partita con una tripla, fa lo stesso 𝐁𝐞𝐧𝐢𝐭𝐞𝐬. 𝐀𝐥𝐥𝐢𝐧𝐞𝐢 insacca dai 6.75, gli arbitri vedono un fallo su Fratto e lo fischiano, 2 liberi a segno e gioco da 5 punti servito. La zona ben attaccata da Montecatini porta in lunetta 𝐀𝐫𝐫𝐢𝐠𝐨𝐧𝐢 che fa 1/2, poco dopo 𝐂𝐡𝐢𝐞𝐫𝐚 trova il pertugio in area e riporta avanti i suoi a 2’20 dalla fine del secondo periodo. 𝐂𝐡𝐢𝐞𝐫𝐚 sbaglia dall’angolo, 𝐆𝐢𝐚𝐧𝐜𝐚𝐫𝐥𝐢 conquista un prezioso rimbalzo e serve il giocatore italo/argentino che punisce ancora la disattenta difesa livornese. Altro time-out per Andreazza con 1’10 da giocare. 6-0 di parziale con le triple di 𝐀𝐥𝐥𝐢𝐧𝐞𝐢 e 𝐁𝐚𝐫𝐠𝐧𝐞𝐬𝐢 che riportano avanti Livorno! 𝐂𝐡𝐢𝐞𝐫𝐚 in penetrazione manda le squadra a riposo in perfetta parità sul 40-40.

𝟑° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 16-12 (56-52)

Si chiude un gran bel primo tempo con 𝐂𝐡𝐢𝐞𝐫𝐚 top scorer a quota 12 punti, a seguire 𝐁𝐞𝐧𝐢𝐭𝐞𝐬 con 8, resta fermo a 0 𝐑𝐚𝐝𝐮𝐧𝐢𝐜 che fatica ad entrare in partita; per Livorno troviamo tre giocatori a 6 punti, sono 𝐁𝐚𝐫𝐠𝐧𝐞𝐬𝐢, 𝐀𝐥𝐥𝐢𝐧𝐞𝐢 e 𝐅𝐚𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢, quest’ultimo porta alla causa anche 6 rimbalzi.

Le squadre tornano in campo con gli stessi quintetti che hanno iniziato la partita, unica novità 𝐃𝐞𝐥𝐥’𝐔𝐨𝐦𝐨 dentro al posto di 𝐍𝐚𝐭𝐚𝐥𝐢.

Il primo canestro è di 𝐀𝐥𝐥𝐢𝐧𝐞𝐢 che segna la tripla del +3, 𝐁𝐞𝐧𝐢𝐭𝐞𝐬 ruba e lancia 𝐃𝐞𝐥𝐥’𝐔𝐨𝐦𝐨 che segna e subisce fallo. Si vede 𝐑𝐚𝐝𝐮𝐧𝐢𝐜 che mette a segno i primi due di pura “ignoranza”, ancora parità a quota 45. Alla tripla di 𝐃𝐞𝐥𝐥’𝐔𝐨𝐦𝐨 risponde 𝐑𝐢𝐜𝐜𝐢 con la stessa moneta; a 4’30 dalla fine del periodo 𝐁𝐞𝐧𝐢𝐭𝐞𝐬 fa 2/2 dalla lunetta, 𝐒𝐚𝐜𝐜𝐚𝐠𝐠𝐢 lasciato solo sotto canestro ringrazia e ristabilisce la parità. Il canestro ben costruito da 𝐁𝐞𝐧𝐢𝐭𝐞𝐬più i liberi di 𝐃𝐞𝐥𝐥’𝐔𝐨𝐦𝐨 e 𝐑𝐚𝐝𝐮𝐧𝐢𝐜 garantiscono due possessi di vantaggio a Montecatini (55-50 a 2’50 dalla sirena). L’arcigna difesa rossoblù costringe alla violazione dei 24”. 𝐁𝐚𝐫𝐠𝐧𝐞𝐬𝐢 sfrutta il blocco di 𝐅𝐚𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢 e appoggia in sottomano il canestro del -3. Natali a 50” dalla sirena trova un solo punto dalla lunetta. Palla a 𝐂𝐡𝐢𝐞𝐫𝐚 che penetra ma non trova il canestro, 𝐓𝐞𝐫𝐞𝐧𝐳𝐢 non controlla e regala la rimessa a Montecatini, 𝐃𝐞𝐥𝐥’𝐔𝐨𝐦𝐨 su alza dai 6.75 ma il tiro viene respinto dal ferro, si va all’ultimo riposo sul 56-52 per Montecatini.

𝟒° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 18-10 (74-62)

𝐓𝐨𝐳𝐳𝐢 trova i primi due punti del quarto, 𝐍𝐚𝐭𝐚𝐥𝐢 fa altrettanto, poco dopo 𝐒𝐚𝐜𝐜𝐚𝐠𝐠𝐢 ruba la palla a 𝐂𝐡𝐢𝐞𝐫𝐚 a metà campo e appoggia a tabellone il pallone del -2. Altra persa di Montecatini, stavolta per violazione di 8 secondi, 𝐅𝐚𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢 d’esperianze pareggia i conti dopo 3 minuti di gioco a quota 58. Barsotti vuole parlarci su e chiama time-out. 𝐁𝐞𝐧𝐢𝐭𝐞𝐬 segna da due in transizione, 𝐖𝐢𝐥𝐥𝐢𝐚𝐦𝐬 risponde, altra parità. Il momento di difficoltà offensiva viene risolto da 𝐂𝐡𝐢𝐞𝐫𝐚 che segna da tre e costringe Andreazza al time-out sul -3 quando mancano 3’40 al termine della gara, seguirà un’altra infrazione di 24” grazie alla tenace difesa rossoblù. Il piazzato di 𝐀𝐫𝐫𝐢𝐠𝐨𝐧𝐢 su assist di 𝐂𝐡𝐢𝐞𝐫𝐚 regala il +5 a 2’10 dal termine.

𝐁𝐚𝐫𝐠𝐧𝐞𝐬𝐢 dalla lunetta ne mette uno, la tripla di un glaciale 𝐃𝐞𝐥𝐥’𝐔𝐨𝐦𝐨, servito allo scadere da 𝐁𝐞𝐧𝐢𝐭𝐞𝐬, brucia la retina e ammutolisce gli amaranto seduti sugli spalti mentre si alza il boato nel settore rossoblù. 90 secondi al termine della gara, ultimo time-out chiamato da Andreazza che vede la partita sfuggire di mano ai suoi. Palla persa da Livorno, 𝐍𝐚𝐭𝐚𝐥𝐢 serve 𝐑𝐚𝐝𝐮𝐧𝐢𝐜 che apposto sotto canestro segna il canestro del +9. 𝐅𝐫𝐚𝐭𝐭𝐨 subisce fallo e dalla lunetta mette il primo e sbaglia di proposito il secondo ma commette invasione, lo stesso numero 4 commette un fallo di frustrazione che porta in lunetta 𝐍𝐚𝐭𝐚𝐥𝐢 a 43” dal termine, bottino pieno, +10, si fa sempre più alto il volume dei Montecatinesi. 𝐅𝐚𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢 commette il quarto fallo che manda in lunetta Benites, altri due per lui, scorrono i titoli di coda, termina 74-62.

I giocatori di Montecatini si abbracciano in campo mentre i tifosi, increduli, lo fanno sugli spalti; i più lesti riescono a scendere in campo ad abbracciare allenatore e giocatori.

Prova di squadra superlativa degli uomini di 𝐁𝐚𝐫𝐬𝐨𝐭𝐭𝐢, mi sento di dire che gran parte del merito è anche suo, è riuscito a mettere in difficoltà l’artiglieria amaranto, alternando difesa a uomo e zona a seconda dellensituazionii in campo, togliendo il ritmo alla squadra di 𝐀𝐧𝐝𝐫𝐞𝐚𝐳𝐳𝐚.

La targa di MVP va a 𝐁𝐞𝐧𝐢𝐭𝐞𝐬, 16 punti per lui, e leadership nei momenti caldi della gara, seguono 𝐂𝐡𝐢𝐞𝐫𝐚 e 𝐃𝐞𝐥𝐥’𝐔𝐨𝐦𝐨, altri grandi protagonisti della vittoria rossoblù che chiudono con 15 punti.

Livorno, senza alcun uomo in doppia cifra, trova i 9 punti del trio 𝐀𝐥𝐥𝐢𝐧𝐞𝐢, 𝐁𝐚𝐫𝐠𝐧𝐞𝐬𝐢 e 𝐖𝐢𝐥𝐥𝐢𝐚𝐦𝐬.

——————

STARTING FIVE

——————

𝐇𝐞𝐫𝐨𝐧𝐬 𝐌𝐨𝐧𝐭𝐞𝐜𝐚𝐭𝐢𝐧𝐢: Benites, Chiera, Natali, Arrigoni, Radunic

𝐋𝐢𝐛𝐞𝐫𝐭𝐚𝐬 𝐋𝐢𝐯𝐨𝐫𝐧𝐨: Williams, Allinei, Ricci, Fratto, Fantoni

——————————

STATISTICHE DI SQUADRA

——————————

𝐇𝐞𝐫𝐨𝐧𝐬 𝐌𝐨𝐧𝐭𝐞𝐜𝐚𝐭𝐢𝐧𝐢

2pt: 17/41 (41.0%)

3pt: 8/26 (31.0%)

Liberi: 16/20 (80.0%)

Rimbalzi: 45 (14 o. + 31 d.)

Assist: 10

Palle perse: 8

𝐋𝐢𝐛𝐞𝐫𝐭𝐚𝐬 𝐋𝐢𝐯𝐨𝐫𝐧𝐨

2pt: 14/31 (45.0%)

3pt: 9/27 (33.0%)

Liberi: 7/14 (50.0%)

Rimbalzi: 41 (9 o. + 32 d.)

Assist: 5

Palle perse: 15

———–

MVP

———–

𝐉𝐨𝐬𝐞 𝐀𝐥𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐁𝐞𝐧𝐢𝐭𝐞𝐬 (Herons Montecatini)

————–

TABELLINI

————–

𝐇𝐄𝐑𝐎𝐍𝐒 𝐌𝐎𝐍𝐓𝐄𝐂𝐀𝐓𝐈𝐍𝐈

Nicola Natali – 10pt / 5rb / 1as

Gianluca Carpanzano – ne

Marco Giancarli – 0pt / 2rb / 2as

Adrian Chiera – 15pt / 3rb / 2as

Jose alberto Benites – 16pt / 6rb / 2as

Giorgio Sgobba – 7pt / 5rb / 0as

Marco Arrigoni – 3pt / 5rb / 2as

Matteo Lorenzi – ne

Antonio Lorenzetti – 2pt / 1rb / 1as

Marco Rattazzi – ne

Daniele Dell’Uomo – 15pt / 2rb / 0as

Matej Radunic – 6pt / 8rb / 0as

𝐋𝐈𝐁𝐄𝐑𝐓𝐀𝐒 𝐋𝐈𝐕𝐎𝐑𝐍𝐎

Andrea Saccaggi – 4pt / 1rb / 1as

Francesco Fratto – 3pt / 4rb / 0as

Leon Williams – 9pt / 4rb / 0as

Antonello Ricci – 8pt / 1rb / 1as

Tommaso Fantoni – 8pt / 7rb / 1as

Diego Terenzi – 1pt / 4rb / 0as

Luca Tozzi – 7pt / 5rb / 1as

Federico Madeo – ne

Dorin Buca – 4pt / 4rb / 0as

Andrea Bargnesi – 9pt / 1rb / 1as

Gregorio Allinei – 9pt / 5rb / 0as

Autore

  • Luca Cameli

    Marchigiano verace classe ’88, cresce a Porto San Giorgio dove si appassiona alla palla a spicchi, altre alla musica e al cinema; all’età di 10 si innamora per la prima volta di… Fortitudo Bologna, che come ogni primo amore che si rispetti dà più delusioni che gioie! Entra a conoscenza di questo gruppo di pazzi grazie al fantabasket, poi entra a fare parte della redazione per gioco, colleziona un presenza al PBDay mettendo in mostra le suo doti da mangiatore e bevitore!