Andiamo a presentare rapidamente le due gare di playin di questa sera, la prima delle quali dara’ accesso diretto ai playoff alla squadra vincitrice, e la seconda invece che vedrà di scena la Virtus Bologna alle prese con una montagna da scalare.

𝐌𝐚𝐜𝐜𝐚𝐛𝐢 𝐓𝐞𝐥 𝐀𝐯𝐢𝐯 – 𝐁𝐚𝐬𝐤𝐨𝐧𝐢𝐚

Il Maccabi e il Baskonia si sfideranno a Belgrado alle ore 19:00, con la vincitrice che si qualificherà direttamente per disputare la serie playoff contro il Panathinaikos, che ha chiuso la stagione regolare al secondo posto, alle spalle del Real Madrid.

Entrambe le squadre hanno chiuso in crescendo la stagione regolare, con il Maccabi che ha vinto sette delle ultime otto partite segnando una media di 92 punti a incontro in questo lasso di tempo. Il Baskonia invece arriva da due grandi e forse insperate vittorie in trasferta contro il Real Madrid e contro la Virtus Segafredo Bologna, dove anche è la fase offensiva a mettersi in mostra con ben 95 punti segnati in entrambe le partite.

Guardando sempre alla stagione regolare, Maccabi e Baskonia vantano fra i migliori reparti di esterni della Lega: i baschi annoverano tra le loro fila il milglio realizzato del torneo, Markus Howard, che ha chiuso con 19.4 punti di media, ed anche il miglior assistman che è Codi Miller-McIntyre, con una media di 7.2 assist a partita (ricorderete il suo record di 20 assist contro l’Asvel che è il massimo registrato nella storia dell’Eurolega). Ma anche il Maccabi non è affatto messo male, potendo contare su Wade Baldwin IV che ha chiuso terzo fra i realizzatori della regular season con 17.7 punti a partita e su Lorenzo Brown (campione d’Europa in carica con la Spagna) da playmaker che ha chiuso anch’egli terzo nella rispettiva graduatoria con 6.2 assist a partita.

Altrettanto equilibrata la sfida nel reparto lunghi, dove il Baskonia potrà contare sull’apporto a rimbalzo di Tadas Sedekerskis e Chima Moneke, rispettivamente terzo e quinto rimbalzista della reguar season, mentre il Maccabi ha in roster il miglior rimbalzista che risponde al nome di Josh Nebo, con 7.3 rimbalzi di media in 33 partite disputate.

Nelle due partite di regular season il Maccabi ha vinto la gara interna (giocata a Belgrado) per 89-81 all’andata e poi ha perso 92-82 a Vitoria nella gara di ritorno.

𝐀𝐧𝐚𝐝𝐨𝐥𝐮 𝐄𝐟𝐞𝐬 – 𝐕𝐢𝐫𝐭𝐮𝐬 𝐁𝐨𝐥𝐨𝐠𝐧𝐚

Alle ore 20.00 in campo anche la Virtus Bologna, che si è vista precipitare in classifica nel girone di ritorno e condannata quest’oggi ad una partita da dentro o fuori nella difficilissima Sinan Erdem di Istanbul. La sconfitta significherà infatti fine della stagione, mentre la vincitrice sfiderà in trasferta la perdente dell’altro incontro di play-in fra Maccabi e Baskonia, per “regalarsi” una serie playoff contro il Real Madrid, prima in classifica nella regular season.

Al contrario della Virtus, l’Efes ha concluso la stagione regolare in crescendo, vincendo le ultime cinque partite, l’ultima in maniera autoritaria contro la Stella Rossa per 100-55.

La stella dell’Efes è senz’altro Shane Larkin, primo per valutazione in regular season con un PIR medio di 20,1 a partita. Restando nel reparto esterni, molto pericolose anche le due guardie Elijah Bryant, (autore di 26 punti contro la Stella Rossa) e Rodrigue Beaubois, giocatore da 10.3 punti di media a partita. L’altra stella dell’Efes è Will Clyburn, anche lui in grande spolvero nell’ultimo scorcio di stagione.

Ner reparto esterni la Virtus invece affidarà la regia all’esperto Daniel Hackett, mentre a livello realizzativo le minacce per i turchi passeranno attraverso le mani del veterano Marco Belinelli e di Iffe Lundberg, protagonista in maniera risolutiva in diverse occasioni durante la regualr season. Nel reparto lunghi invece la squadra italiana farà affidamento come al solito al georgiano Shengelia e l’altro esperto veterano nonchè ex di turno Bryant Dunston.

Negli scontri diretti la Virtus ha vinto all’andata per 93-81 alla Segafredo Arena ma ha perso poi rovinosamente a ritorno per 99-75 ad Istanbul con 26 punti di Darius Thompson.

Autore

  • Luca Siano

    L’admin del sito web e l’ideatore del “progetto” Passione Basket promotore di diverse iniziative sui gruppi privati e coordinatore generale di tutte le attività. Grande appassionato di basket, con un debole (serio) per la Virtus Bologna!