A tre giornate dalla fine dei gironi di qualificazione per la fase finale, siamo arrivati ad un punto di non ritorno per le due italiane (in particolar modo per la Reyer).

Questa sera la 𝐃𝐨𝐥𝐨𝐦𝐢𝐭𝐢 𝐄𝐧𝐞𝐫𝐠𝐢𝐚 𝐓𝐫𝐞𝐧𝐭𝐨 proverà a difendere il sesto posto (ultimo utile per la qualificazione) dagli assalti della 𝐓𝐮𝐫𝐤 𝐓𝐞𝐥𝐞𝐤𝐨𝐦 e del 𝐁𝐮𝐝𝐮𝐜𝐧𝐨𝐬𝐭, ma dovrà farlo in casa dei rumeni del 𝐂𝐥𝐮𝐣 𝐍𝐚𝐩𝐨𝐜𝐚, impresa non semplicissima. Dopo la vittoria contro i polacchi dello Slask, la squadra di coach Galbiati sabato sera è stata travolta in campionato da Brescia, ed è attesa al riscatto in questa partita che probabilmente catalizza molte più attenzioni: vincere in Romania potrebbe dire ipotecare la qualificazione.

Discorso più complicato per la 𝐑𝐞𝐲𝐞𝐫 𝐕𝐞𝐧𝐞𝐳𝐢𝐚 che non può far conto soltanto sulle proprie forze: oltre a vincere contro i lituani del 𝐁𝐂 𝐖𝐨𝐥𝐯𝐞𝐬 (che sono comunque dietro in classifica), il team di coach Spahja porrà particolare attenzione al risultato del 𝐏𝐫𝐨𝐦𝐞𝐭𝐞𝐲. Venezia è infatti sotto di due vittorie a tre partite dalla fine, ed ha per forza bisogno di “una mano” dagli altri campi, in questo caso di quella dell’𝐇𝐚𝐩𝐨𝐞𝐥 𝐓𝐞𝐥 𝐀𝐯𝐢𝐯 che poco prima scenderà in campo proprio contro contro gli ucraini. Spahija deve far capo anche agli infortuni che attanagliano la Reyer, come quelli di 𝐏𝐚𝐫𝐤𝐬, 𝐊𝐚𝐛𝐞𝐧𝐠𝐞𝐥𝐞 e 𝐓𝐮𝐜𝐤𝐞𝐫.

Facciamo quindi il recap della classifica dei due gironi dopo 15 giornate:

𝐆𝐑𝐔𝐏𝐏𝐎 𝐀

𝟎𝟏. Paris 14W 1L

𝟎𝟐. Hapoel Tel Aviv 11W 4L

𝟎𝟑. London Lions 10W 5L

𝟎𝟒. Joventut 10W 5L

𝟎𝟓. Besiktas 9W 6L

𝟎𝟔. Prometey 8W 7L

07. 𝐕𝐞𝐧𝐞𝐳𝐢𝐚 6W 9L

08. BC Wolves 5W 10L

09. Hamburg 2W 13L

10. Cedevita Olimpija 0W 15L


𝐆𝐑𝐔𝐏𝐏𝐎 𝐁

𝟎𝟏. JL Bourg 12W 3L

𝟎𝟐. Gran Canaria 11W 4L

𝟎𝟑. Cluj Napoca 11W 4L

𝟎𝟒. Ulm 8W 7L

𝟎𝟓. Aris 7W 8L

𝟎𝟔. 𝐓𝐫𝐞𝐧𝐭𝐨 7W 8L

07. Turk Telekom 6W 9L

08. Buducnost 6W 9L

09. Lietkabelis 5W 10L

10. Slask Wroclaw 2W 13L

Autore

  • Luca Siano

    L’admin del sito web e l’ideatore del “progetto” Passione Basket promotore di diverse iniziative sui gruppi privati e coordinatore generale di tutte le attività. Grande appassionato di basket, con un debole (serio) per la Virtus Bologna!