Con un 2-0 nella finale tutta francese disputato contro il 𝐉𝐋 𝐁𝐨𝐮𝐫𝐠, il 𝐏𝐚𝐫𝐢𝐬 𝐁𝐚𝐬𝐤𝐞𝐭𝐛𝐚𝐥𝐥 si aggiudica 𝐥’𝐄𝐮𝐫𝐨𝐜𝐮𝐩 𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟑/𝟐𝟒 che gli spalanca le porte per la prossima Eurolega.

Una manifestazione completamente dominata dalla squadra guidata da 𝐜𝐨𝐚𝐜𝐡 𝐈𝐢𝐬𝐚𝐥𝐨, che ha perso una sola partita in tutta al manifestazione, quella in casa contro il 𝐁𝐞𝐬𝐢𝐤𝐭𝐚𝐬 per 63-68 a Novembre nel girone di qualificazione.

Per il resto 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐨 𝐩𝐨𝐬𝐭𝐨 𝐧𝐞𝐥 𝐆𝐫𝐮𝐩𝐩𝐨 𝐀 (quello della 𝐑𝐞𝐲𝐞𝐫 𝐕𝐞𝐧𝐞𝐳𝐢𝐚) con 17 vittorie ed una sola sconfitta (quella che abbiamo appena citato), e percorso netto nella post season dove partendo dai 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐅𝐢𝐧𝐚𝐥𝐞 ha battuto la 𝐉𝐨𝐯𝐞𝐧𝐭𝐮𝐭 𝐁𝐚𝐝𝐚𝐥𝐨𝐧𝐚 in gara secca a Parigi per 86-70, poi ha vinto la semifinale (al meglio delle tre gare) battendo 2-0 i temibili 𝐋𝐨𝐧𝐝𝐨𝐧 𝐋𝐢𝐨𝐧𝐬, vincendo 99-86 a Parigi ed imponendosi anche a Londra per 85-93.

La squadra della capitale francese 𝐝𝐨𝐦𝐢𝐧𝐚 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐢𝐧 𝐅𝐢𝐧𝐚𝐥𝐞 (al meglio delle tre gare) vincendo Gara 1 a Parigi contro il 𝐉𝐋 𝐁𝐨𝐮𝐫𝐠 (altra piacevole rivelazione) per 77-64 in casa e poi imponendosi anche ieri sera a Bourg en Bress per per 81-89, chiudendo cosi la serie finale sul 2-0 ed alzando stra-meritatamente il trofeo.

Protagonista assoluto di questa squadra è stato 𝐓.𝐉. 𝐒𝐡𝐨𝐫𝐭𝐬, mvp della Regular season e anche della finale: l’esterno statunitense classe 1997 era già stato l’MVP della Basketball Champions League vinta con Bonn, chiiude questa competizione con 18 punti di media, 3.4 rimbalzi e 7.3 assist a partita. Menzione d’onore anche per 𝐜𝐨𝐚𝐜𝐡 𝐈𝐢𝐬𝐚𝐥𝐨, anche lui a Bonn la scorsa stagione, che alza il secondo trofeo europeo consecutivo.

Si tratta invece del 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐨 𝐭𝐫𝐨𝐟𝐞𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐢𝐧𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐚𝐥𝐳𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐚𝐥 𝐏𝐚𝐫𝐢𝐬 𝐁𝐚𝐬𝐤𝐞𝐭𝐛𝐚𝐥𝐥, squadra nata appena nel 2018, che dalla prossima stagione disputerà la competizione europea più prestigiosa, l’𝐄𝐮𝐫𝐨𝐥𝐞𝐠𝐚.

Autore

  • Luca Siano

    L’admin del sito web e l’ideatore del “progetto” Passione Basket promotore di diverse iniziative sui gruppi privati e coordinatore generale di tutte le attività. Grande appassionato di basket, con un debole (serio) per la Virtus Bologna!