La capolista conquista la vittoria nell’anticipo della 26esima giornata battendo una rivale ostica e mantiene il primato in solitaria allungando momentaneamente sul gruppo delle insegutrici (Venezia, Milano e Bologna). Una partita non altamente spettacolare, molto sentita per l’importanza dei punti in palio da ambo le parti, con 𝐓𝐨𝐫𝐭𝐨𝐧𝐚 che si fa preferire nella prima parte e 𝐁𝐫𝐞𝐬𝐜𝐢𝐚 che poi trova le giuste contromisure ed esce alla distanza. Coach Magro sempre senza 𝐂𝐨𝐛𝐛𝐢𝐧𝐬, cosi come De Raffaele presenta 𝐓𝐡𝐨𝐦𝐚𝐬 in luogo di 𝐑𝐚𝐝𝐨𝐬𝐞𝐯𝐢𝐜.
Partita molto fisica come dicevamo, con le difese che lavorano tanto e bene. La grande differenza la fa l’apporto della panchina per i padroni di casa, che ottengono 38 dei 72 punti realizzati dalla second unit grazie al contributo dei vari 𝐌𝐚𝐬𝐬𝐢𝐧𝐛𝐮𝐫𝐠, 𝐁𝐮𝐫𝐧𝐞𝐥𝐥, 𝐂𝐨𝐮𝐫𝐧𝐨𝐨𝐡 ed un ottimo 𝐀𝐤𝐞𝐥𝐞. Anche Tortona dalla panchina ottiene un conrtibuto discreto soprattutto da 𝐃𝐨𝐰𝐞 e 𝐁𝐚𝐥𝐝𝐚𝐬𝐬𝐨, ma nel secondo tempo perde la battaglia a rimbalzo nonostante un grande lavoro di 𝐊𝐚𝐦𝐚𝐠𝐚𝐭𝐞 che da tanto filo da torcere a 𝐁𝐢𝐥𝐚𝐧 e che terminerà anche in doppia doppia, concedendo a Brescia diverse seconde opportunità.
La squadra di Magro trova il bandolo della matassa di una partita difficile con linee di passaggio spesso intasate facendo girare meglio e più velocemente il pallone, mentre Tortona si affida maggiormente alle sue indiviudalità come 𝐑𝐨𝐬𝐬 𝐞 𝐃𝐨𝐰𝐞e. L’ex Mvp della Serie A però dopo un gran primo tempo con 15 punti scanditi dalla tripla da distanza siderale nel finale di secondo quarto, sparisce nella ripresa perdendo anche qualche pallone di troppo. In definitiva una prova più corale quella di Brescia che in una partita a basso punteggio scappa nel momento giusto, a pochi minuti dalla fine, senza concedere repliche.
𝟏° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 13-14 (13-14)
Ci vogliono 2 minuti per vedere i primi punti della partita, che arrivano con una bella tripla di Gabriel. Si segna con il contagocce ma dopo il canestro di Petrucelli del 5-2, Tortona risponde con un 8-0 di parziale grazie a due triple di Colbey Ross. Brescia torna a contatto fino al -1 con un canestro di Cournooh (11-12), poi Baldasso per Tortona e una schiacciata di Bilan per la Germani fissano il punteggio del primo quarto sul 13-14.
𝟐° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 20-22 (33-36)
Secondo quarto più vivace e sempre sul filo dell’equilibro: parte meglio Brescia con un 6-1 granzie ad una tripla di Cournooh ed un canestro di Akele (19-15), ma con due schiacciate, una di Dowe (da highlights anche per la ricezione tutt’altro che semplice) ed una di Kamagate, il Derthona si riporta in parità sul 19-19. Parità che si porta avanti a colpi di botta e risposta senza discostarsi dal posseso pieno di vantaggio fino alla fine, quando poi sulla sirena Ross infila la tripla che manda le squadre a riposo sul 33-36.
𝟑° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 17-14 (50-50)
Ancora una volta l’inizio di quarto è per la Germani, che apre con un 4-0 e con il sorpasso che induce De Raffaele a chiamare subito timeout. Partita che va avanti sul punto a punto fino a metà frazione, quando Tortona piazza un 6-0 dal 41-40 al 40-46 con Baldasso ed una tripla di Dowe, ma il finale è tutto per Brescia che chiude il quarto con un 9-4 grazie alla grande energia di Akele e Burnell, e si va all’ultmo mini intervallo in situazione di parità sul 50-50.
𝟒° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 22-15 (72-65)
La Germani prova a dare un primo strappo portandosi sul +8 a circa metà quarto ancora con al premiata ditta Burnell-Akele (61-53), ma Tortona risponde presente con una tripla di Baldasso seguita da un canestro di Weems riporandosi sul -2 (62-60). Poco dopo però arriva la volta buona per Brescia che con un gioco da tre di Petrucelli ed un canestro di Christon ritrova il +7 (69-62). Questa volta Tortona non ha la forza di reagire e complice qualche palla persa forzata dai padroni di casa: la chiudono definitivamente Della Valle dalla lunetta e Akele in contropiede a una manciata di decimi dalla fine per il 72-65 finale.
——————
STARTING FIVE
——————
𝐁𝐫𝐞𝐬𝐜𝐢𝐚: Christon, Della Valle, Petrucelli, Gabriel, Bilan
𝐓𝐨𝐫𝐭𝐨𝐧𝐚: Ross, Obasohan, Strautins, Severini, Kamagate
————————-
PARZIALI DEI QUARTI
————————-
𝟏° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 13-14 (13-14)
𝟐° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 20-22 (33-36)
𝟑° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 17-14 (50-50)
𝟒° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 22-15 (72-65)
——————————
STATISTICHE DI SQUADRA
——————————
𝐁𝐫𝐞𝐬𝐜𝐢𝐚
2pt: 21/47 (44.7%)
3pt: 5/15 (33.3%)
Liberi: 15/23 (65.2%)
Rimbalzi: 43 (15 o. + 28 d.)
Assist: 17
Palle perse: 12
𝐓𝐨𝐫𝐭𝐨𝐧𝐚
2pt: 16/29 (55.2%)
3pt: 7/31 (32.6%)
Liberi: 12/16 (75.0%)
Rimbalzi: 35 (10 o. + 25 d.)
Assist: 8
Palle perse: 14
———–
MVP
———–
𝐉𝐚𝐬𝐨𝐧 𝐁𝐮𝐫𝐧𝐞𝐥𝐥 (Brescia)
————–
TABELLINI
————–
𝐆𝐄𝐑𝐌𝐀𝐍𝐈 𝐁𝐑𝐄𝐒𝐂𝐈𝐀
Semaj Christon – 10pt / 0rb / 2as
Kenny Gabriel – 5pt / 4rb / 1as
Miro Bilan – 4pt / 5rb / 3as
Amedeo Della Valle – 7pt / 4rb / 2as
John Petrucelli – 8pt / 4rb / 2as
C.J. Massinburg – 11pt / 6rb / 1as
Jason Burnell – 9pt / 7rb / 3as
Nicolas Tanfoglio – ne
Matteo Porto – ne
David Cournooh – 8pt / 2rb / 1as
Nicola Akele – 10pt / 4rb / 2as
Lorenzo Pollini – ne
𝐁𝐄𝐑𝐓𝐑𝐀𝐌 𝐓𝐎𝐑𝐓𝐎𝐍𝐀
Colbey Ross – 15pt / 8rb / 1as
Chris Dowe – 14pt / 1rb / 2as
Andrea Zerini – 0pt / 0rb / 0as
Arturs Strautins – 6pt / 4rb / 1as
Tommaso Baldasso – 10pt / 0rb / 0as
Luca Severini – 0pt / 2rb / 2as
TaShawn Thomas – 0pt / 1rb / 0as
Kyle Weems – 2pt / 3rb / 0as
Riccardo Tavernelli – ne
Ismael Kamagate – 10pt / 12rb / 1as
Leonardo Candi – 4pt / 1rb / 0as
Retin Obasohan – 4pt / 1rb / 0as
—————-
SALA STAMPA
—————-
*𝑟𝑖𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑡𝑒 𝑑𝑎𝑖 𝑠𝑖𝑡𝑖 𝑢𝑓𝑓𝑖𝑐𝑖𝑎𝑙𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑠𝑜𝑐𝑖𝑒𝑡𝑎’
𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐨 𝐌𝐚𝐠𝐫𝐨 (coach Brescia): “Questa era una partita molto complicata. L’abbiamo giocata ancora senza un giocatore molto importante soprattutto per la nostra difesa come Cobbins che spero rientri a stretto giro e siamo riusciti comunque a giocare una partita difensiva importante, siamo riusciti a mettere il corpo. Avevamo iniziato andando sotto sui pick and roll di Ross e di Dowe che hanno finito il primo tempo con 5 bombe realizzate e allora poi abbiamo deciso di tornare sulle nostre certezze, siamo riusciti a far fare 0 nel secondo tempo a Ross e far fare a Tortona 29 punti nel secondo tempo. Tortona nell’ultima partita aveva perso 2 palloni, stasera ne abbiamo forzati 14. Quindi io credo che al netto della capacità che abbiamo avuto di cambiare tanti interpreti nella partita (che è sempre stata la nostra forza ma che avevamo ultimamente un pò perso) siamo rusciti a condividere il pallone e abbiamo saputo trovare il canestro con 17 assist, e mi è piaciuto anche il piglio difensivo “.
𝐖𝐚𝐥𝐭𝐞𝐫 𝐃𝐞 𝐑𝐚𝐟𝐟𝐚𝐞𝐥𝐞 (coach Tortona): “Da parte nostra c’è un po’ di rammarico perché il desiderio era arrivare nell’ultimo minuto punto a punto, ma abbiamo subìto uno strappo a tre minuti dal termine. Brescia ha meritato il successo aumentando il livello di fisicità nel finale, provocando delle palle perse da parte nostra e costringendoci a forzare alcuni buoni tiri. Credo inoltre che i rimbalzi offensivi siano stati decisivi. Rimane l’ottima prestazione fatta dalla squadra, che è riuscita a competere contro la squadra che meritatamente è prima in classifica da tempo. Per noi era importante limitare alcuni giocatori come Bilan, siamo riusciti a mettere granelli di sabbia negli ingranaggi di Brescia: abbiamo fatto una partita difensiva di altissimo livello, come loro, che hanno imposto il loro marchio di fabbrica. Quando si giocano queste partite, i dettagli fanno la differenza: per vincere qui serve fare una partita perfetta. Ci rimbocchiamo le maniche e cerchiamo di fare il massimo nelle quattro gare che rimangono“.