Ecco la rassegna consueta sulla Serie A2: questa settimana iniziamo con il Girone Verde. Andiamo a vedere cos’è successo nel weekend:

——————-

GIRONE VERDE

——————-

𝐋𝐮𝐢𝐬𝐬 𝐑𝐨𝐦𝐚 – 𝐔𝐫𝐚𝐧𝐢𝐚 𝐌𝐢𝐥𝐚𝐧𝐨 𝟖𝟒-𝟖𝟎

La Luiss Roma riceve in casa l’Urania Milano reduce da due sconfitte consecutive, Roma ne deve approfittare per prendere punti importanti in chiave salvezza. Si inizia a giocare e si vede da subito un sostanziale equilibrio ogni canestro di 𝐂𝐮𝐜𝐜𝐢, ne metterà a referto 27 con 10/14 da due e 6 rimbalzi, risponde un 𝐁𝐞𝐯𝐞𝐫𝐥𝐲 incontenibile da 33 punti con 10/11 da due, 13/15 ai liberi, 15 rimbalzi e 13 falli subiti.

Si va al primo riposo sul risultato di 23-21 Roma. La seconda frazione vede un leggero miglioramento al tiro per Milano e all’intervallo lungo siamo sul 43-46 Urania. Al rientro in campo l’Urania prova il primo allungo e prende in mano le redini della partita e allunga sul 56-64. A 7.30 alla fine arriva il massimo vantaggio con due liberi di 𝐁𝐞𝐯𝐞𝐫𝐥𝐲, 59-71 che viene mantenuto per poche azioni.

La Luiss si accende, Milano paga nuovamente fatali gli ultimi 5 minuti come successo con Rieti e Cremona, il parziale è di 25-9 che fissa il risultato finale sull’ 84-80 per Roma che guadagna due punti pesanti per la classifica.

——————-

𝐉𝐮𝐯𝐢 𝐂𝐫𝐞𝐦𝐨𝐧𝐚 – 𝐓𝐫𝐞𝐯𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 𝟖𝟕-𝟖𝟎

——————-

Cremona in casa ha l’occasione per continuare la scalata alle prime posizioni in classifica contro una ostica Treviglio. L’inizio della partita non è dei migliori per i padroni di casa che si trovano sotto 2-11 dopo appena 3 minuti di gioco e 20-32 al termine della prima frazione.

Si torna in campo e Cremona stringe le maglie difensive costringendo Treviglio a segnare solo 11 punti ed andare al riposo sotto 38-43. La terza frazione è fatale per Treviglio, 𝐓𝐨𝐫𝐭𝐮 con 24 punti e 6 rimbalzi è una spina nel fianco per la Mascio, coadiuvato da 𝐒𝐡𝐚𝐡𝐢𝐝 che ne mette 17 subendo 9 falli. Il parziale segna 32-21 per la Juvi e si entra nell’ultimi dieci minuti sul risultato di 70-64.

Ultimi minuti che non cambiano ormai l’inerzia della partita nonostante 𝐏𝐚𝐜𝐡𝐞𝐫 non si arrenda mai, 23 punti con 8/11 da due e 2/5 da tre; Cremona continua la sua marcia nella parte alta della classifica. Per coach 𝐅𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢 è la sua ultima partita nella Blu Basket Treviglio, domenica mattina la società ha comunicato il suo esonero ringraziandolo per il suo impegno dimostrato fino ad allora.

——————-

𝐒𝐞𝐛𝐚𝐬𝐭𝐢𝐚𝐧𝐢 𝐑𝐢𝐞𝐭𝐢 – 𝐂𝐚𝐧𝐭𝐮’ 𝟕𝟒-𝟗𝟔

——————-

Cantu’ arriva a Rieti, dove affronterà un esame di maturità contro la quarta in classifica. 𝐏𝐨𝐨𝐦 realizza il primo canestro dell’incontro per Rieti, ma poi inizia una partita superba per Cantù che con il solito 𝐁𝐚𝐥𝐝𝐢 𝐑𝐨𝐬𝐬𝐢 da 26pt (3/3 da due e 6/10 da tre), insieme a 𝐁𝐮𝐜𝐚𝐫𝐞𝐥𝐥𝐢 (23pt 3/4 da due e 5/10 da tre), realizzano il break e chiudono in vantaggio 19-28 il primo quarto.

Anche nel secondo quarto la coppia d’italiani continuano la loro gara di livello portando all’intervallo lungo Cantù sul punteggio di 30-52. Al rientro in campo, prima 𝐇𝐨𝐠𝐮𝐞 con 15 punti, 6 rimbalzi e 10 falli subiti e poi 𝐉𝐨𝐡𝐧𝐬𝐨𝐧 con 17 punti e 4 assist, provano la rimonta per Rieti.

Il tentativo non va a buon fine chiudendo la terza frazione sotto 55-74 e la partita 74-96. Per Rieti una brutta battuta d’arresto, per Cantù la vittoria vale il pass per le Final Four di coppa Italia.

——————-

𝐋𝐚𝐭𝐢𝐧𝐚 – 𝐌𝐨𝐧𝐟𝐞𝐫𝐫𝐚𝐭𝐨 𝟗𝟒-𝟏𝟎𝟑

——————-

Latina prova, dopo aver battuto Vigevano, a ripetersi in casa nello scontro salvezza contro Monferrato. Da sottolineare che Latina quest’anno non ha mai vinto in casa (anche se sta giocando sul neutro di Ferentino), come Monferrato non ha mai vinto in trasferta, per entrambe sarà la “prima volta “.

La Novipiù nonostante lamenti ancora l’assenza di 𝐅𝐚𝐥𝐥, trova subito l’allungo con 𝐊𝐞𝐥𝐥𝐲, a fine partita top score dell’incontro con 38 punti frutto di un 10/15 da tre, e alla sirena siamo sul 19-24. Nel secondo quarto continuano le percentuali altissime al tiro per gli ospiti, anche 𝐏𝐞𝐩𝐩𝐞𝐫 è in serata di grazia con 25 punti con 5/11 da tre, e Monferrato allunga 38-53.

Non cambia sostanzialmente nulla nella ripresa, anche se 𝐀𝐥𝐢𝐩𝐢𝐞𝐯 le prova tutte nei 40 minuti per tenere a galla Latina con i sui 30pt (6/10 da due, 3/5 da tre) e ben 17 rimbalzi. Una piccola reazione rende solo meno amara la sconfitta per Latina di 94-103, probabilmente condannandola alla retrocessione.

——————-

𝐀𝐠𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐨 – 𝐕𝐢𝐠𝐞𝐯𝐚𝐧𝐨 𝟔𝟐-𝟖𝟎

——————-

Partita delicata per entrambe le squadre, dove Agrigento non naviga in acque sicure, mentre Vigevano non sembra aver più la splendida forma dell’ultimo periodo.

Entrati in campo, l’impressione è che Vigevano possa fare la partita senza troppi indugi, infatti alla fine del primo quarto è in vantaggio 15-17, vantaggio che diventa in doppia cifra al riposo lungo sul 30-51.

Mentre gli americani di Vigevano vanno in doppia cifra, 𝐒𝐦𝐢𝐭𝐡 19 punti con 3/6 da due e 4/6 da tre, 𝐖𝐢𝐝𝐞𝐦𝐚𝐧 11 punti e 7 rimbalzi, per Agrigento le difficolta’ di andare a canestro sono maggiori. Gli italiani 𝐌𝐞𝐥𝐮𝐳𝐳𝐢 con 12 punti e 𝐀𝐦𝐛𝐫𝐨𝐬𝐢𝐧 con 10 punti sono gli unici che si salvano per i siciliani, che non riusciranno mai ad impensierire gli ospiti, chiudendo sotto 51-62 il terzo quarto e 62-80 alla sirena.

Vigevano torna alla vittoria e si allontana dalla zona calda dove resta impantanata Agrigento.

——————-

𝐓𝐨𝐫𝐢𝐧𝐨 – 𝐓𝐫𝐚𝐩𝐚𝐧𝐢 𝟗𝟐-𝟗𝟑

——————-

Di questa partita abbiamo già abbondantemente parlato nello “speciale anticipo” che potete rileggere a questo link.

——————-

𝐑𝐈𝐒𝐔𝐋𝐓𝐀𝐓𝐈 𝐀𝟐 𝐆𝐈𝐑𝐎𝐍𝐄 𝐕𝐄𝐑𝐃𝐄 – 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝟐𝟎

Luiss Roma – Urania Milano 84-80

Juvi Cremona – Treviglio 87-80

Sebastiani Rieti – Cantu’ 74-96

Latina – Monferrato 94 – 103

Agrigento – Vigevano 62 – 80

Torino – Trapani 92-93

——————-

𝐂𝐋𝐀𝐒𝐒𝐈𝐅𝐈𝐂𝐀 𝐀𝟐 𝐆𝐈𝐑𝐎𝐍𝐄 𝐕𝐄𝐑𝐃𝐄 – 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝟐𝟎

𝟎𝟏. Trapani 36

𝟎𝟐. Cantu’ 30

𝟎𝟑. Torino 26

𝟎𝟒. Sebastiani Rieti 24

𝟎𝟓. Juvi Cremona 24

𝟎𝟔. Urania Milano 22

𝟎𝟕. Treviglio 20

𝟎𝟖. Vigevano 16

𝟎𝟗. Luiss Roma 14

𝟏𝟎. Agrigento 10

𝟏𝟏. Monferrato 10

𝟏𝟐. Latina 6

Autore