Il ๐๐š๐ง๐š๐ญ๐ก๐ข๐ง๐š๐ข๐ค๐จ๐ฌ conquista la sua 5ยช vittoria di fila e lancia chiari segnali alle rivali in vista della seconda fase dell’Eurolega: pur privi di ๐’๐ฅ๐จ๐ฎ๐ค๐š๐ฌ gli uomini di ๐„๐ซ๐ ๐ข๐ง ๐€๐ญ๐š๐ฆ๐š๐ง dominano l’๐Ž๐ฅ๐ข๐ฆ๐ฉ๐ข๐š ๐Œ๐ข๐ฅ๐š๐ง๐จ in lungo e in largo , concedendo agli uomini di ๐„๐ญ๐ญ๐จ๐ซ๐ž ๐Œ๐ž๐ฌ๐ฌ๐ข๐ง๐š appena 62 punti, 9 dei quali nell’ultimo minuto e mezzo a partita ampiamente andata.

In attacco il gap di energia รจ apparso evidente fin dall’inizio, con ๐†๐ซ๐š๐ง๐ญ e ๐†๐ซ๐ข๐ ๐จ๐ง๐ข๐ฌ a colpire dalla media e lunga distanza, e con l’impatto fisico di ๐‹๐ž๐ฌ๐ฌ๐จ๐ซ๐ญ e ๐Š๐จ๐ฌ๐ญ๐š๐ฌ ๐€๐ง๐ญ๐ž๐ญ๐จ๐ค๐จ๐ฎ๐ง๐ฆ๐ฉ๐จ a controllare i tabelloni; per gli ospiti invece in tanti nettamente sotto i propri standard, a cominciare da ๐Œ๐ž๐ฅ๐ฅ๐ข, lasciato troppo solo in area, passando per uno ๐’๐ก๐ข๐ž๐ฅ๐๐ฌ lontano dalla migliore condizione, per arrivare alla batteria di esterni, dove ๐๐š๐ฉ๐ข๐ž๐ซ ha rimpinguato il suo bottino solo nel quarto finale.

Panathinaikos – Olimpia Milano 79-62: la cronaca della partita

L’inizio gara vede subito protagonista uno degli ex di serata, ๐†๐ซ๐š๐ง๐ญ, con 4 punti e gli assist per i canestri dell’altro ex ๐Œ๐ข๐ญ๐จ๐ ๐ฅ๐ฎ e ๐Š๐š๐ฅ๐š๐ข๐ญ๐ณ๐š๐ค๐ข๐ฌ (12-6); l’inizio dell’ attacco milanese invece non รจ proprio da ricordare, e con il passare dei minuti gli errori si moltiplicano non solo dalla distanza , ma soprattutto nel pitturato con tanti layup falliti (4/13 nei primi 7โ€™). L’ingresso di ๐Œ๐ข๐ซ๐จ๐ญ๐ข๐œ rivitalizza un po’ gli uomini di Messina, e insieme a ๐‡๐š๐ฅ๐ฅ accorcia le distanze sul finire del primo quarto (21-16).

๐†๐ซ๐ข๐ ๐จ๐ง๐ข๐ฌ e ๐‡๐ž๐ซ๐ง๐š๐ง๐ ๐จ๐ฆ๐ž๐ณ aprono il secondo quarto con 2 triple a testa, e i padroni di casa cominciano a prendere il largo (32-20); ๐๐š๐ฉ๐ข๐ž๐ซ a segno per la prima volta dal campo cerca di limitare i danni (36-24), ma รจ รจ ancora il duo ๐†๐ซ๐ข๐ ๐จ๐ง๐ข๐ฌ-๐‡๐ž๐ซ๐ง๐š๐ง๐ ๐จ๐ฆ๐ž๐ณ a propiziare uno 6-0 che porta i greci sul +18 (42-24). Il primo tempo si chiude con due alley oop firmati ๐€๐ง๐ญ๐ž๐ญ๐จ๐ค๐จ๐ฎ๐ง๐ฆ๐ฉ๐จ ๐ž ๐๐จ๐ฒ๐ญ๐ก๐ซ๐ž๐ฌ๐ฌ, che firmano il 44-28 all’intervallo.

Nella ripresa, pur continuando a patire l’energia di ๐‹๐ž๐ฌ๐ฌ๐จ๐ซ๐ญ in area e a non brillare per circolazione di palla e soluzioni offensive, ๐Œ๐ž๐ฅ๐ฅ๐ข e compagni riescono a contenere lโ€™attacco di Ataman (46-35); ci pensa nuovamente ๐Œ๐ž๐ฅ๐ฅ๐ขa servire ๐†๐ซ๐ข๐ ๐จ๐ง๐ข๐ฌ per la sua 3ยช tripla di serata, per poi mettersi in proprio con 2 fade-away e a ridare al Panathinaikos il +18 (53-35).

Due canestri consecutivi di ๐Œ๐œ๐†๐ซ๐ฎ๐๐ž๐ซ limitano i danni verso la fine del terzo quarto, chiuso da ๐€๐ง๐ญ๐ž๐ญ๐จ๐ค๐จ๐ฎ๐ง๐ฆ๐ฉ๐จ con il canestro del 57-41.

Il quarto quarto non ha praticamente storia: ๐‹๐ž๐ฌ๐ฌ๐จ๐ซ๐ญ diventa imprendibile per la difesa di Messina e annichilisce sia ๐‡๐ข๐ง๐ž๐ฌ che ๐๐จ๐ฒ๐ญ๐ก๐ซ๐ž๐ฌ๐ฌ, con ๐’๐ก๐ข๐ž๐ฅ๐๐ฌ e compagni che continuano a forzare e a non trovare mai fluiditร  in attacco, e una virata con schiacciata del centro di casa di fatto chiude la gara (74-50).

Con 1โ€™50 da giocare ๐๐š๐ฉ๐ข๐ž๐ซ, ๐‡๐ข๐ง๐ž๐ฌ e ๐Œ๐œ๐†๐ซ๐ฎ๐๐ž๐ซ rendono meno pesante la sconfitta, ma al suono della sirena il tabellone dice 79-62.

——————

Panathinaikos – Olimpia Milano: i quintetti iniziali

——————

๐๐š๐ง๐š๐ญ๐ก๐ข๐ง๐š๐ข๐ค๐จ๐ฌ: Nunn, Grant, Grigonis, Mitoglou, Lessort

๐Ž๐ฅ๐ข๐ฆ๐ฉ๐ข๐š ๐Œ๐ข๐ฅ๐š๐ง๐จ: Napier, Shields, Hall, Melli, Poythress

————————-

Panathinaikos – Olimpia Milano: i parziali dei quarti

————————-

๐Ÿยฐ ๐๐ฎ๐š๐ซ๐ญ๐จ: 21-16 (21-16)

๐Ÿยฐ ๐๐ฎ๐š๐ซ๐ญ๐จ: 23-12 (44-28)

๐Ÿ‘ยฐ ๐๐ฎ๐š๐ซ๐ญ๐จ: 13-13 (57-41)

๐Ÿ’ยฐ ๐๐ฎ๐š๐ซ๐ญ๐จ: 22-21 (79-62)

——————————

Panathinaikos – Olimpia Milano: le statistiche di squadra

——————————

๐๐š๐ง๐š๐ญ๐ก๐ข๐ง๐š๐ข๐ค๐จ๐ฌ

2pt: 24/42 (57.1%)

3pt: 7/22 (30.4%)

Liberi: 10/15 (66.7%)

Rimbalzi: 40 (12 o. + 28 d.)

Assist: 20

Palle perse: 11

๐Ž๐ฅ๐ข๐ฆ๐ฉ๐ข๐š ๐Œ๐ข๐ฅ๐š๐ง๐จ

2pt: 19/39 (48.7%)

3pt: 4/21 (19.0%)

Liberi: 12/17 (70.6%)

Rimbalzi: 35 (11 o. + 24 d.)

Assist: 9

Palle perse: 13

———–

Panathinaikos – Olimpia Milano: l’MVP della partita

———–

๐Œ๐š๐ซ๐ข๐ฎ๐ฌ ๐†๐ซ๐ข๐ ๐จ๐ง๐ข๐ฌ (Panathinaikos)

————–

Panathinaikos – Olimpia Milano: il Tabellino

————–

๐๐€๐๐€๐“๐‡๐ˆ๐๐€๐ˆ๐Š๐Ž๐’

Panagiotis Kaialtzakis – 10pt / 4rb / 1as

Luca Vildoza – 0pt / 0rb / 1as

Dimitris Moraitis – 3pt / 0rb / 0as

Aleksander Balcerowski – ne

Ioannis Papapetrou – ne

Jerian Grant – 9pt / 4rb / 8as

Kendrick Nunn – 10pt / 4rb / 5as

Mathias Lessort – 12pt / 7rb / 1as

Kostas Antetokounmpo – 4pt / 2rb / 1as

Juancho Hernangomez – 1pt / 3rb / 2as

Juancho Hernangomez – 12pt / 4rb / 2as

Konstantinos Mitoglou – 4pt / 6rb / 1as

๐€๐‘๐Œ๐€๐๐ˆ ๐„๐—๐‚๐‡๐€๐๐†๐„ ๐Œ๐ˆ๐‹๐€๐๐Ž

Devon Hall – 7pt / 4rb / 1as

Shabazz Napier – 16pt / 2rb / 3as

Stefano Tonut – ne

Diego Flaccadori – 0pt / 0rb / 0as

Nicolo Melli – 4pt / 3rb / 0as

Alex Poythress – 6pt / 3rb / 0as

Johannes Voigtmann – 0pt / 7rb / 0as

Rodney McGruder – 6pt / 4rb / 1as

Kyle Hines – 6pt / 3rb / 0as

Nikola Mirotic – 11pt / 2rb / 0as

Maodo Lo – 0pt / 1rb / 3as

—————-

Panathinaikos – Olimpia Milano: la sala stampa

—————-

*๐‘Ÿ๐‘–๐‘๐‘œ๐‘Ÿ๐‘ก๐‘Ž๐‘ก๐‘’ ๐‘‘๐‘Ž๐‘– ๐‘ ๐‘–๐‘ก๐‘– ๐‘ข๐‘“๐‘“๐‘–๐‘๐‘–๐‘Ž๐‘™๐‘– ๐‘‘๐‘’๐‘™๐‘™๐‘’ ๐‘ ๐‘œ๐‘๐‘–๐‘’๐‘ก๐‘Ž’

๐„๐ญ๐ญ๐จ๐ซ๐ž ๐Œ๐ž๐ฌ๐ฌ๐ข๐ง๐š (coach Olimpia Milano): “๐‘๐‘œ๐‘› ๐‘โ€™๐‘’’ ๐‘‘๐‘ข๐‘๐‘๐‘–๐‘œ ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘ ๐‘–๐‘Ž๐‘›๐‘œ ๐‘ ๐‘ก๐‘Ž๐‘ก๐‘– ๐‘™๐‘œ๐‘Ÿ๐‘œ ๐‘™๐‘Ž ๐‘š๐‘–๐‘”๐‘™๐‘–๐‘œ๐‘Ÿ ๐‘ ๐‘ž๐‘ข๐‘Ž๐‘‘๐‘Ÿ๐‘Ž ๐‘–๐‘› ๐‘๐‘Ž๐‘š๐‘๐‘œ. ๐‘๐‘œ๐‘– ๐‘Ž๐‘๐‘๐‘–๐‘Ž๐‘š๐‘œ ๐‘๐‘œ๐‘š๐‘–๐‘›๐‘๐‘–๐‘Ž๐‘ก๐‘œ ๐‘–๐‘› ๐‘Ž๐‘ก๐‘ก๐‘Ž๐‘๐‘๐‘œ ๐‘ ๐‘๐‘Ž๐‘”๐‘™๐‘–๐‘Ž๐‘›๐‘‘๐‘œ ๐‘Ž๐‘›๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘– ๐‘™๐‘Ž๐‘ฆ-๐‘ข๐‘ ๐‘’ ๐‘–๐‘› ๐‘‘๐‘–๐‘“๐‘’๐‘ ๐‘Ž ๐‘๐‘œ๐‘š๐‘š๐‘’๐‘ก๐‘ก๐‘’๐‘›๐‘‘๐‘œ ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘œ๐‘๐‘๐‘– ๐‘’๐‘Ÿ๐‘Ÿ๐‘œ๐‘Ÿ๐‘–, ๐‘š๐‘Ž ๐‘ ๐‘œ๐‘๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘ก๐‘ก๐‘ข๐‘ก๐‘ก๐‘œ ๐‘›๐‘œ๐‘› ๐‘Ž๐‘๐‘๐‘–๐‘Ž๐‘š๐‘œ ๐‘œ๐‘๐‘๐‘œ๐‘ ๐‘ก๐‘œ ๐‘Ÿ๐‘’๐‘ ๐‘–๐‘ ๐‘ก๐‘’๐‘›๐‘ง๐‘Ž. ๐ฟ๐‘Ž ๐‘›๐‘œ๐‘ ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘Ž ๐‘š๐‘Ž๐‘›๐‘๐‘Ž๐‘›๐‘ง๐‘Ž ๐‘‘๐‘– ๐‘๐‘œ๐‘š๐‘๐‘’๐‘ก๐‘–๐‘ก๐‘–๐‘ฃ๐‘–๐‘ก๐‘Žฬ€ ๐‘’’ ๐‘ ๐‘ก๐‘Ž๐‘ก๐‘Ž ๐‘œ๐‘›๐‘’๐‘ ๐‘ก๐‘Ž๐‘š๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘’ ๐‘–๐‘š๐‘๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘ง๐‘ง๐‘Ž๐‘›๐‘ก๐‘’. ๐ท๐‘œ๐‘๐‘๐‘–๐‘Ž๐‘š๐‘œ ๐‘ ๐‘๐‘ข๐‘ ๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘๐‘– ๐‘๐‘œ๐‘› ๐‘– ๐‘›๐‘œ๐‘ ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘– ๐‘๐‘Ÿ๐‘œ๐‘๐‘Ÿ๐‘–๐‘’๐‘ก๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘– ๐‘’ ๐‘๐‘œ๐‘› ๐‘โ„Ž๐‘–๐‘ข๐‘›๐‘ž๐‘ข๐‘’ ๐‘ ๐‘œ๐‘ ๐‘ก๐‘’๐‘›๐‘”๐‘Ž ๐‘™๐‘Ž ๐‘ ๐‘ž๐‘ข๐‘Ž๐‘‘๐‘Ÿ๐‘Ž. ๐‘๐‘œ๐‘› ๐‘Ž๐‘๐‘๐‘–๐‘Ž๐‘š๐‘œ ๐‘š๐‘Ž๐‘– ๐‘Ž๐‘ฃ๐‘ข๐‘ก๐‘œ ๐‘๐‘œ๐‘›๐‘ก๐‘–๐‘›๐‘ข๐‘–๐‘ก๐‘Ž’ ๐‘›๐‘’๐‘™ ๐‘Ÿ๐‘œ๐‘ ๐‘ก๐‘’๐‘Ÿ ๐‘ข๐‘™๐‘ก๐‘–๐‘š๐‘Ž๐‘š๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘’ ๐‘’ ๐‘ž๐‘ข๐‘Ž๐‘›๐‘‘๐‘œ ๐‘Ÿ๐‘’๐‘๐‘ข๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘– ๐‘”๐‘–๐‘œ๐‘๐‘Ž๐‘ก๐‘œ๐‘Ÿ๐‘– ๐‘๐‘œ๐‘š๐‘’ ๐‘€๐‘–๐‘Ÿ๐‘œ๐‘ก๐‘–๐‘ ๐‘’ ๐ฟ๐‘œ ๐‘ก๐‘ข๐‘ก๐‘ก๐‘– ๐‘‘๐‘’๐‘ฃ๐‘œ๐‘›๐‘œ ๐‘“๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘ข๐‘›๐‘œ ๐‘ ๐‘“๐‘œ๐‘Ÿ๐‘ง๐‘œ ๐‘š๐‘Ž ๐‘™๐‘œ ๐‘ ๐‘“๐‘œ๐‘Ÿ๐‘ง๐‘œ ๐‘ฃ๐‘Ž ๐‘“๐‘Ž๐‘ก๐‘ก๐‘œ ๐‘๐‘Ÿ๐‘–๐‘š๐‘Ž ๐‘–๐‘› ๐‘‘๐‘–๐‘“๐‘’๐‘ ๐‘Ž ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘–๐‘› ๐‘Ž๐‘ก๐‘ก๐‘Ž๐‘๐‘๐‘œ. ๐‘„๐‘ข๐‘Ž๐‘™๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘ฃ๐‘œ๐‘™๐‘ก๐‘Ž ๐‘๐‘Ž๐‘๐‘–๐‘ก๐‘Ž ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘Ÿ๐‘–๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘Ÿ๐‘–๐‘›๐‘œ ๐‘‘๐‘’๐‘– ๐‘”๐‘–๐‘œ๐‘๐‘Ž๐‘ก๐‘œ๐‘Ÿ๐‘– ๐‘–๐‘š๐‘๐‘œ๐‘Ÿ๐‘ก๐‘Ž๐‘›๐‘ก๐‘– ๐‘’ ๐‘ก๐‘’๐‘›๐‘‘๐‘– ๐‘Ž ๐‘๐‘’๐‘›๐‘ ๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘Ž๐‘‘๐‘’๐‘ ๐‘ ๐‘œ ๐‘Ž๐‘๐‘๐‘–๐‘Ž๐‘š๐‘œ ๐‘๐‘–๐‘ขฬ€ ๐‘”๐‘–๐‘œ๐‘๐‘Ž๐‘ก๐‘œ๐‘Ÿ๐‘–, ๐‘Ž๐‘๐‘๐‘–๐‘Ž๐‘š๐‘œ ๐‘๐‘–๐‘ขฬ€ ๐‘ก๐‘Ž๐‘™๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘œ ๐‘’ ๐‘๐‘œ๐‘ ๐‘ ๐‘–๐‘Ž๐‘š๐‘œ ๐‘ ๐‘’๐‘”๐‘›๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘‘๐‘– ๐‘๐‘–๐‘ขฬ€. ๐‘€๐‘Ž ๐‘›๐‘œ๐‘› ๐‘“๐‘ข๐‘›๐‘ง๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘Ž ๐‘๐‘œ๐‘ ๐‘–. ๐‘„๐‘ข๐‘Ž๐‘›๐‘‘๐‘œ ๐‘ฃ๐‘–๐‘’๐‘›๐‘– ๐‘Ž ๐‘”๐‘–๐‘œ๐‘๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘ž๐‘ข๐‘– ๐‘๐‘œ๐‘›๐‘ก๐‘Ÿ๐‘œ ๐‘ข๐‘›๐‘Ž ๐‘ ๐‘ž๐‘ข๐‘Ž๐‘‘๐‘Ÿ๐‘Ž ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘–๐‘› ๐‘ž๐‘ข๐‘’๐‘ ๐‘ก๐‘œ ๐‘š๐‘œ๐‘š๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘œ ๐‘๐‘’๐‘›๐‘ ๐‘œ ๐‘ ๐‘–๐‘Ž ๐‘™๐‘Ž ๐‘š๐‘–๐‘”๐‘™๐‘–๐‘œ๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘‘๐‘– ๐‘ก๐‘ข๐‘ก๐‘ก๐‘Ž ๐‘™โ€™๐ธ๐‘ข๐‘Ÿ๐‘œ๐ฟ๐‘’๐‘Ž๐‘”๐‘ข๐‘’ ๐‘๐‘œ๐‘› ๐‘–๐‘™ ๐‘…๐‘’๐‘Ž๐‘™ ๐‘€๐‘Ž๐‘‘๐‘Ÿ๐‘–๐‘‘ ๐‘ ๐‘’๐‘Ÿ๐‘ฃ๐‘’ ๐‘ข๐‘›โ€™๐‘Ž๐‘™๐‘ก๐‘Ÿ๐‘Ž ๐‘‘๐‘ข๐‘Ÿ๐‘’๐‘ง๐‘ง๐‘Ž ๐‘š๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘Ž๐‘™๐‘’. ๐ผ๐‘›๐‘ฃ๐‘’๐‘๐‘’ ๐‘Ž๐‘๐‘๐‘–๐‘Ž๐‘š๐‘œ ๐‘ ๐‘ข๐‘๐‘–๐‘ก๐‘œ 10 ๐‘๐‘ข๐‘›๐‘ก๐‘– ๐‘–๐‘› ๐‘๐‘œ๐‘›๐‘ก๐‘Ÿ๐‘œ๐‘๐‘–๐‘’๐‘‘๐‘’ ๐‘›๐‘’๐‘™ ๐‘ ๐‘œ๐‘™๐‘œ ๐‘๐‘Ÿ๐‘–๐‘š๐‘œ ๐‘ก๐‘’๐‘š๐‘๐‘œ. ๐ถ๐‘œ๐‘ ๐‘– ๐‘›๐‘œ๐‘› ๐‘๐‘ข๐‘œ๐‘– ๐‘๐‘œ๐‘š๐‘๐‘’๐‘ก๐‘’๐‘Ÿ๐‘’. ๐‘๐‘œ๐‘› ๐‘๐‘– ๐‘ ๐‘–๐‘Ž๐‘š๐‘œ ๐‘œ๐‘๐‘๐‘œ๐‘ ๐‘ก๐‘– ๐‘Ž ๐ฟ๐‘’๐‘ ๐‘ ๐‘œ๐‘Ÿ๐‘ก ๐‘ ๐‘œ๐‘ก๐‘ก๐‘œ ๐‘๐‘Ž๐‘›๐‘’๐‘ ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘œ ๐‘’ ๐‘Ž ๐ป๐‘’๐‘Ÿ๐‘›๐‘Ž๐‘›๐‘”๐‘œ๐‘š๐‘’๐‘ง ๐‘ ๐‘ข๐‘™ ๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘–๐‘š๐‘’๐‘ก๐‘Ÿ๐‘œ. ๐ฝ๐‘’๐‘Ÿ๐‘–๐‘Ž๐‘› ๐บ๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘›๐‘ก โ„Ž๐‘Ž ๐‘”๐‘–๐‘œ๐‘๐‘Ž๐‘ก๐‘œ ๐‘ข๐‘›๐‘Ž ๐‘๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘ก๐‘–๐‘ก๐‘Ž ๐‘“๐‘Ž๐‘›๐‘ก๐‘Ž๐‘ ๐‘ก๐‘–๐‘๐‘Ž ๐‘š๐‘Ž ๐‘›๐‘œ๐‘– ๐‘›๐‘œ๐‘› ๐‘Ž๐‘๐‘๐‘–๐‘Ž๐‘š๐‘œ ๐‘š๐‘Ž๐‘– ๐‘Ÿ๐‘’๐‘Ž๐‘”๐‘–๐‘ก๐‘œ”.

Autore

  • Daniele De Santis

    Nba, un amore a prima vista sin da ragazzinoโ€ฆ il poco basket dal vivo dalle sue parti sopperito da โ€œdivoratoreโ€ di tabellini e notizie sui giornali, radio e tv fino ai giorni nostri grazie al web. Con breve esperienza da addetto stampa nella pallavolo femminile e collaboratore di testate giornalistiche, per Passione Basket cura rubriche sulla Nba ed รจ uno dei volti delle nostre โ€œPB Talkings Serie A1โ€ del lunedi sera.

    Visualizza tutti gli articoli