Al Palau Blaugrana si incontrano la quarta e la quinta della regular season, il 𝐁𝐚𝐫𝐜𝐞𝐥𝐥𝐨𝐧𝐚 che sfida l’𝐎𝐥𝐲𝐦𝐩𝐢𝐚𝐜𝐨𝐬, entrambi le compagini alle Final Four della scorsa edizione, cosa che non potrà accadere quest’anno. Una partita caratterizata numerose palle perse (17 per il Barcellona e 19 per l’Olympiacos) con i greci più efficaci nell’area avversaria, dove realizzano con oltre il 60%.

La squadra di 𝐁𝐚𝐫𝐭𝐳𝐨𝐤𝐚𝐬 parte subito con un 6-0 di parziale a favore con tre canestri del “centrone” Fall, che realizza poco più avanto il quarto canestro su 4 tentativi per il 7-13. Si rifà sotto il Barcellona con 𝐋𝐚𝐩𝐫𝐨𝐯𝐢𝐭𝐭𝐨𝐥𝐚 e 𝐉𝐚𝐛𝐚𝐫𝐢 𝐏𝐚𝐫𝐤𝐞𝐫 ma un 𝐅𝐚𝐥𝐥 dal 100% in area realizza il quinto canestro per il 16-19. Il primo quarto si chiude con il canestro di 𝐀𝐛𝐫𝐢𝐧𝐞𝐬 per il -1 (18-19).

Dopo due minuti del secondo quarto il Barcellona trova il primo vantaggio nella partita con una tripla di 𝐀𝐛𝐫𝐢𝐧𝐞𝐬 (25-23), che poco dopo ne realizza un’altra per il 28-25. Vantaggio che però è di breve durata perche nella seconda parte di quarto l’Olympiacos mette di nuovo la freccia e arriva sul +10 con il canestro del 34-44 di 𝐏𝐞𝐭𝐫𝐮𝐬𝐞𝐯. Un 1/2 ai liberi di 𝐇𝐞𝐫𝐧𝐚𝐧𝐠𝐨𝐦𝐞𝐳 manda le squadre negli spogliatoi sul 35-44.

Nella ripresa si ci aspetta un rientro rabbioso del Barcellona, che però non riesce a scalfire più di tanto la corteccia dei greci che viaggiano su un vantaggio in doppia cifra e che ritoccano il massimo vantaggio sul +13 con un gioco da tre chiuso da 𝐖𝐢𝐥𝐥𝐢𝐚𝐦-𝐆𝐨𝐬𝐬 (47-60). Nel finale però arriva il parziale blaugrana di 7-1 con la tripla di 𝐀𝐛𝐫𝐢𝐧𝐞𝐬, i liberi di 𝐇𝐞𝐫𝐧𝐚𝐧𝐠𝐨𝐦𝐞𝐳 ed il canestro di 𝐋𝐚𝐩𝐫𝐨𝐯𝐢𝐭𝐭𝐨𝐥𝐚, e lo strappo è ricucito a 7 lunghezze sul 54-61.

Nell’ultimo quarto l’Olympiacos allunga nuovamente sul +10 (59-69) dopo il -3 realizzato da 𝐇𝐞𝐫𝐧𝐚𝐧𝐠𝐨𝐦𝐞𝐳: Grimau chiama timeout ed in uscita i suoi riaprono la partita con un 7-0 culminato da una tripla di 𝐋𝐚𝐩𝐫𝐨𝐯𝐢𝐭𝐭𝐨𝐥𝐚 (67-69). E’ 𝐂𝐚𝐧𝐚𝐚𝐧 però a spegnere celermente gli entusiasmi con la tripla del nuovo +5 (67-72). Il finale è ben gestito dai greci, che solo negli ultimi secondo lasciano canestri facili ai padroni di casa con 𝐇𝐞𝐫𝐧𝐚𝐧𝐠𝐨𝐦𝐞𝐳 e 𝐏𝐚𝐫𝐤𝐞𝐫 sulla sirena, per il risultato finale di 75-77.

Migliori marcatori 𝐇𝐞𝐫𝐧𝐚𝐧𝐠𝐨𝐦𝐞𝐳 e 𝐏𝐚𝐫𝐤𝐞𝐫 con 13 punti a testa per i blaugrana e 𝐖𝐢𝐥𝐥𝐢𝐚𝐦-𝐆𝐨𝐬𝐬 con 15 punti per i greci.

Autore

  • Luca Siano

    L’admin del sito web e l’ideatore del “progetto” Passione Basket promotore di diverse iniziative sui gruppi privati e coordinatore generale di tutte le attività. Grande appassionato di basket, con un debole (serio) per la Virtus Bologna!

    Visualizza tutti gli articoli