Gara 1 a Montecarlo alla Salle Gaston Médecin fra terza e sesta, 𝐌𝐨𝐧𝐚𝐜𝐨 e 𝐅𝐞𝐧𝐞𝐫𝐛𝐚𝐡𝐜𝐞. padroni di casa che partono subito meglio, con grande energia fisica in difesa garantita dall’ex Brindisi 𝐁𝐫𝐨𝐰𝐧 e con un’ottimo approccio alla partita di 𝐌𝐨𝐭𝐢𝐞𝐣𝐮𝐧𝐚𝐬, che con la sua seconda tripla realizza il massimo vantaggio sul 21-8. Accorcia il Fener con una tripla di 𝐖𝐢𝐥𝐛𝐞𝐤𝐢𝐧 (21-13), ma il primo quarto si chiude con un canestro di 𝐃𝐢𝐚𝐥𝐥𝐨 sul 26-15.

Anche nel secondo quarto i padroni di casa sembrano in totale controllo, con i turchi che fanno grande difficoltà ad avvicinarsi all’area avversaria e con 𝐎𝐤𝐨𝐛𝐨 che dopo poco più di 3 minuti realizza il canestro del nuovo massimo vantaggio di +14 sul 34-20. Si mette in ritmo 𝐎𝐤𝐨𝐛𝐨 per il Fenerbahce e con due triple riporta i suoi a -8 (41-33). Nel finale un canestro per parte con 𝐖𝐢𝐥𝐛𝐞𝐤𝐢𝐧 e James, e si va al riposo lungo sul 46-37.

Di tutt’altra pasta la difesa turca nella ripresa: parziale iniziale di 0-8 con le triple di 𝐆𝐮𝐝𝐮𝐫𝐢𝐜 e 𝐇𝐚𝐲𝐞𝐬-𝐃𝐚𝐯𝐢𝐬 che avvicinano i gialloblu a 2 lunghezze sul 47-45. Adesso è il Monaco che fa difficoltà a trovare la retina, e realizza appena 3 punti in sei minuti. A metà quarto gli ospiti perdono 𝐖𝐢𝐥𝐛𝐞𝐤𝐢𝐧 costretto ad uscire per infortunio. Con un gioco da tre finalizzato 𝐆𝐮𝐝𝐮𝐫𝐢𝐜 porta il Fenerbahce sul -1 (52-51), che viene ribadito con un clamoroso buzz beater di 𝐂𝐚𝐥𝐚𝐭𝐡𝐞𝐬 per la tripla del 61-60.

Nell’ultimo quarto il Monaco prova a riprendere il filo del discorso, arrivando dopo 5 minuti sul +9 con il canestro di 𝐁𝐥𝐨𝐬𝐬𝐨𝐦𝐠𝐚𝐦𝐞, ma con un parziale di 0-8 il Fenerbhahce è di nuovo li, sul -1, grazie a due triple di 𝐃𝐨𝐫𝐬𝐞𝐲. A due minuti dalla fine 𝐂𝐚𝐥𝐚𝐭𝐡𝐞𝐬 concretizza il sorpasso con il canestro del 76-77, 𝐇𝐚𝐲𝐞𝐬-𝐃𝐚𝐯𝐢𝐬 chiude un gioco da tre per il +4 a 90 secondi dalla fine (76-80) ma la tripla di 𝐁𝐥𝐨𝐬𝐬𝐨𝐦𝐠𝐚𝐦𝐞 riapre i giochi: 𝐃𝐢𝐚𝐥𝐥𝐨 dalla lunetta da il vantaggio al Monaco, pareggia 𝐂𝐚𝐥𝐚𝐭𝐡𝐞𝐬 con un 1-2 ai liberi (81-81) e si va all’overtime.

Una tripla di 𝐂𝐚𝐥𝐚𝐭𝐡𝐞𝐬 ed una di 𝐇𝐚𝐲𝐞𝐬-𝐃𝐚𝐯𝐢𝐬 lanciano gli ospiti sul +5 (82-87), ma a certificare la vittoria è la tripla di 𝐒𝐞𝐬𝐭𝐢𝐧𝐚 che infila il +8 a poco più di un minuto dalla fine (86-94). Il Monaco prova una reazione d’orgoglio, i tuchi sbagliano incredibilmente 4 liberi in due viaggi dalla lunetta ma non c’è tempo, il Fenerbahce vince a Montecarlo e passa a condurre la serie per 1-0.

Il Monaco si fa preferire nella gestione dei possessi, ma con le percentuali dall’arco e la vittoria nella lotta a rimbalzo è il Fenerbahce a spuntarla. A livello individuale invece i migliori marcatori sono stati 𝐎𝐤𝐨𝐛𝐨 per il Monaco e 𝐇𝐚𝐲𝐞𝐬-𝐃𝐚𝐯𝐢𝐬 per il Fenerbahce entrambi con 19 punti a testa. Serata non brillantissima per 𝐌𝐢𝐤𝐞 𝐉𝐚𝐦𝐞𝐬 che chiude con 16 punti ma con percentuali molto basse, mentre da segnalare per il Fenerbahce anche le prestazioni di un redivivo 𝐂𝐚𝐥𝐚𝐭𝐡𝐞𝐬 con 17 punti, 4 rimbalzi e 3 assist e soprattutto quella di 𝐒𝐞𝐬𝐭𝐢𝐧𝐚 con 16 punti e 6 rimbalzi.

Autore

  • Luca Siano

    L’admin del sito web e l’ideatore del “progetto” Passione Basket promotore di diverse iniziative sui gruppi privati e coordinatore generale di tutte le attività. Grande appassionato di basket, con un debole (serio) per la Virtus Bologna!