Oltre 5.000 persone stipano il Palaverde per spingere alla vittoria la 𝐍𝐮𝐭𝐫𝐢𝐛𝐮𝐥𝐥𝐞𝐭 𝐓𝐫𝐞𝐯𝐢𝐬𝐨 per la permanenza nella massima serie contro la diretta concorrente 𝐏𝐞𝐬𝐚𝐫𝐨 sostenuta da un folto gruppo di tifosi.

Pronti via e la partita si incanala subito sul binario di un grande equilibrio nel punteggio con una Carpegna Pesaro pronta a vendere cara la pelle dopo le dure dichiarazioni di coach Sacchetti la settimana precedente verso i propri giocatori. Il ritmo è molto alto e nel primo quarto i tiratori all’arco di Pesaro con 𝐌𝐚𝐳𝐳𝐨𝐥𝐚, 𝐖𝐫𝐢𝐠𝐡𝐭-𝐅𝐨𝐫𝐞𝐦𝐚𝐧 e 𝐁𝐚𝐦𝐟𝐨𝐫𝐭𝐡 rispondono per le rime a 𝐁𝐨𝐰𝐦𝐚𝐧 e 𝐏𝐚𝐮𝐥𝐢𝐜𝐚𝐩 che rispettivamente da tre e nel gioco interno sono i leader di Treviso.

La partita giocata a ritmi rimane sempre in equilibrio fino all’intervallo in quanto la difesa di Treviso non riesce ad essere efficace sugli tiratori pesaresi e non riesce a sfruttare il vantaggio nel pitturato grazie all’assenza di 𝐋𝐞𝐨𝐧𝐚𝐫𝐝𝐨 𝐓𝐨𝐭𝐞’ infortunato per i marchigiani. Nel finale del primo tempo si rivede con una tripla 𝐎𝐥𝐢𝐬𝐞𝐯𝐢𝐜𝐢𝐮𝐬 questa sera abulico e poco connesso alla gara, alla fine saranno ben sei le sue palle perse.

Si riparte dopo l’intervallo e di nuovo le due squadre si ribattono canestro su canestro, entrano in scena un grande 𝐌𝐜𝐃𝐮𝐟𝐟𝐢𝐞 e l’esperto 𝐂𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚𝐫𝐢𝐧𝐢 che tengono a galla Pesaro con la loro classe, mentre per Treviso rientrano in scena 𝐁𝐨𝐰𝐦𝐚𝐧 𝐏𝐚𝐮𝐥𝐢𝐜𝐚𝐩 ed un ritrovato 𝐇𝐚𝐫𝐫𝐢𝐬𝐨𝐧 che tentano l’allungo decisivo nel quarto quarto portando Treviso sul 78-69 a 6 minuti dalla fine.

Sembra fatta, ma 𝐎𝐥𝐢𝐬𝐞𝐯𝐢𝐜𝐢𝐮𝐬 commette due gravi errori, fallo sul tiro e successivo fallo tecnico che consentono ai pesaresi di rientrare sul meno tre grazie ad un grande 𝐖𝐫𝐢𝐠𝐡𝐭-𝐅𝐨𝐫𝐞𝐦𝐚𝐧 che in attacco va vedere tutta la sua classe cristallina inventandosi canestri dal nulla. 𝐇𝐚𝐫𝐫𝐢𝐬𝐨𝐧 con i liberi riporta Treviso a + 5 (89-84) ma è ancora 𝐖𝐫𝐢𝐠𝐡𝐭-𝐅𝐨𝐫𝐞𝐦𝐚𝐧 a riportare Pesaro a meno tre, 89-86, segnando in faccia ad 𝐇𝐚𝐫𝐫𝐢𝐬𝐨𝐧 che punto nell’orgoglio forza subito dopo un insensato tiro da tre e consegna la palla in mano per il possibile pareggio a Pesaro.

Nella bolgia del Palaverde 𝐉𝐮𝐬𝐭𝐢𝐧 𝐑𝐨𝐛𝐢𝐧𝐬𝐨𝐧 ruba palla ai pesaresi e consegna con due liberi vittoria (93-89) e una quasi certa permanenza in A1 a Treviso dopo un anno di incredibili sofferenze. Gioia e lacrime per il pubblico trevigiano vero artefice di questa rimonta partita da una situazione disperata di 0-9 in avvio di campionato. Complimenti anche a Pesaro per l’ottima partita disputata ma che non serve a togliere i marchigiani da una compromettente situazione di classifica.

I migliori per Treviso sono stati nell’ordine 𝐏𝐚𝐮𝐥𝐢𝐜𝐚𝐩 (17), 𝐁𝐨𝐰𝐦𝐚𝐧 (21) ed 𝐇𝐚𝐫𝐫𝐢𝐬𝐨𝐧 (14). Per la Carpegna Pesaro invece 𝐌𝐜𝐃𝐮𝐟𝐟𝐢𝐞 (17), 𝐖𝐫𝐢𝐠𝐡𝐭-𝐅𝐨𝐫𝐞𝐦𝐚𝐧 (11) e 𝐂𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚𝐫𝐢𝐧𝐢 (14).

——————

STARTING FIVE

——————

𝐓𝐫𝐞𝐯𝐢𝐬𝐨: Robinson, Olisevicius, Bowman, Allen e Paulicap

𝐏𝐞𝐬𝐚𝐫𝐨: Bamforth Cinciarini, Tambone, Bluiett, Mazzola

————————-

PARZIALI DEI QUARTI

————————-

𝟏° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 27-26 (27-26)

𝟐° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 18-18 (45-44)

𝟑° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 22-20 (67-64)

𝟒° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 26-25 (93-89)

——————————

STATISTICHE DI SQUADRA

——————————

𝐓𝐫𝐞𝐯𝐢𝐬𝐨

2pt: 23/37 (62.2%)

3pt: 9/24 (37.5%)

Liberi: 20/24 (83.4%)

Rimbalzi: 34 (8 o. + 26 d.)

Assist: 13

Palle perse: 11

𝐏𝐞𝐬𝐚𝐫𝐨

2pt: 17/28 (60.8%)

3pt: 14/34 (41.2%)

Liberi: 13/17 (76.5%)

Rimbalzi: 28 (6 o. + 22 d.)

Assist: 16

Palle perse: 14

———–

MVP

———–

𝐏𝐚𝐮𝐥𝐲 𝐏𝐚𝐮𝐥𝐢𝐜𝐚𝐩 (Treviso)

————–

TABELLINI

————–

𝐍𝐔𝐓𝐑𝐈𝐁𝐔𝐋𝐋𝐄𝐓 𝐓𝐑𝐄𝐕𝐈𝐒𝐎

Ky Bowman – 21pt / 2rb / 5as

Justin Robinson – 12pt / 2rb / 1as

Alessandro Zanelli – 2pt / 6rb / 3as

D’Angelo Harrison – 14pt / 6rb / 1as

Leonardo Faggian – 0pt / 0rb / 0as

David Torresani – ne

Osvaldas Olisevicius – 9pt / 3rb / 1as

Francesco Scandiuzzi – ne

Terry Allen – 13pt / 4rb / 1as

Pauly Paulicap – 17pt / 8rb / 0as

Gora Camara – ne

Andrea Mezzanotte – 5pt / 1rb / 1as

𝐂𝐀𝐑𝐏𝐄𝐆𝐍𝐀 𝐏𝐑𝐎𝐒𝐂𝐈𝐔𝐓𝐓𝐎 𝐏𝐄𝐒𝐀𝐑𝐎

Andrea Cinciarini – 14pt / 8rb / 6as

Trevon Bluiett – 6pt / 2rb / 1as

Riccardo Visconti – 7pt / 2rb / 0as

Quincy Ford – 8pt / 0rb / 1as

Matteo Tambone – 5pt / 2rb / 2as

Markis McDuffie – 17pt / 9rb / 2as

Valerio Mazzola – 11pt / 0rb / 1as

Justin Wright-Foreman – 11pt / 1rb / 2as

Elhadji Fainke – ne

Octavio Maretto – ne

Scott Bamforth- 10pt / 2rb / 1as

—————-

SALA STAMPA

—————-

*𝑟𝑖𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑡𝑒 𝑑𝑎𝑖 𝑠𝑖𝑡𝑖 𝑢𝑓𝑓𝑖𝑐𝑖𝑎𝑙𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑠𝑜𝑐𝑖𝑒𝑡𝑎’

𝐅𝐫𝐚𝐧𝐤 𝐕𝐢𝐭𝐮𝐜𝐜𝐢 (coach Treviso): “Era sicuramente una partita fondamentale. Ci sono delle partite che hanno più valore di altre nell’arco del campionato e questa lo sapavamo tutti, tutti i presenti al palasport, tutti i giocatori delle due squadre, si è vista una partita ad alta intensità, una partita molto dura, molto difficile anche da interpretare: nel primo tempo abbiamo sbagliato un pò difensivamente, li abbiamo lasciati giocare ad un ritmo non consono a quello che volevamo invece mettere in campo e loro ne hanno approfittato molto bene tirando con alte percentuali sfruttando molto il loro talento da tre punti e quindi portando la partita su un binario di alto punteggio, di un altissimo numero di possessi. Nel secondo tempo abbiamo aggiustato difensivamente alcune cose perchè non andavano bene e in effetti un pochino meglio abbiamo fatto ed è stato quello che ci ha permesso di prendere il filo del gioco passando da una difesa che aveva lasciato giocare un pochino troppo a una difesa che invece voleva mettere un pò più di impronta sulla partita, cosa che abbiamo fatto anche se i punteggio sono rimasti evidentemente alti, però sapevamo sarebbe stata molto dura. Abbiamo avuto cinque giocatori in doppia cifra , abbiamo qualche palla persa di troppo ma abbiamo forzato loro che nel primo tempo avevano tre palle perse a 8 palle perse nel secondo tempo e questo è il segno di una difesa che ha cambiato questo registro. Sono molto contento di questo risultato“.

𝐌𝐞𝐨 𝐒𝐚𝐜𝐜𝐡𝐞𝐭𝐭𝐢 (coach Pesaro): “Non ho molto da rimproverare ai miei ragazzi. Stasera hanno dato tutto quello che avevano: non ho nulla da recriminare oggi, piuttosto se avessimo giocato così in altre occasioni come ad esempio contro Brindisi avremmo raccolto ben altri risultati“.

Autore

  • Luca Siano

    L’admin del sito web e l’ideatore del “progetto” Passione Basket promotore di diverse iniziative sui gruppi privati e coordinatore generale di tutte le attività. Grande appassionato di basket, con un debole (serio) per la Virtus Bologna!