Alle sconfitte di Varese e Scafati ora si aggiunge anche quella contro 𝐓𝐨𝐫𝐭𝐨𝐧𝐚, e per 𝐑𝐞𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐄𝐦𝐢𝐥𝐢𝐚 comincia a diventare un problema il fattore trasferta, con pesanti sconfitte, parziali da ko ad uscire presto, troppo presto dalle partite. Di contro una Tortona che continua nel suo percorso di crescita, con i forti segnali lanciati a Milano a cui ha fatto seguito la vittoria contro la Reyer. Il rientro di Dowe e l’ingaggio di Kamagate la rendono ancora più completa e competitiva.

Tortona – Reggio Emilia 93-64: la cronaca della partita

Passando alla partita, si potrebbe quasi dire che Tortona la chiude (o almeno la indirizza fortemente) con 𝐮𝐧 𝐢𝐧𝐜𝐫𝐞𝐝𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝟐𝟔-𝟒. 𝐆𝐚𝐥𝐥𝐨𝐰𝐚𝐲 realizza il primo canestro della partita a cui fa seguito un primo maxi 𝐩𝐚𝐫𝐳𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝟏𝟑-𝟎 con 𝐒𝐞𝐯𝐞𝐫𝐢𝐧𝐢 e 𝐂𝐨𝐥𝐛𝐞𝐲 𝐑𝐨𝐬𝐬 protagonisti (nell’inframezzo in bel gioco a due 𝐑𝐨𝐬𝐬-𝐊𝐚𝐦𝐚𝐠𝐚𝐭𝐞 con l’alleyoop chiuso da una schiacciata del centro francese).

𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐞 𝐕𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢 realizza il secondo canestro di Reggio Emilia (13-4), ma Tortona riparte con 𝐮𝐧 𝐚𝐥𝐭𝐫𝐨 𝐦𝐚𝐱𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐳𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐚 𝟏𝟑-𝟎 per chiudere la frazione, giocando di squadra e mandando un pò tutti gli effettivi a referto: Reggio Emilia è tramortita, 𝐩𝐞𝐫𝐝𝐞 𝟖 𝐩𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐧𝐞𝐢 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐢 𝟏𝟎 𝐦𝐢𝐧𝐮𝐭𝐢 e concede a Tortona una percentuale da due vicina al 90%. In tutto questo è sotto di 22 punti.

Nel secondo quarto Tortona prosegue il parziale di chiusura di prima frazione con un altro 5-0 con 𝐙𝐞𝐫𝐢𝐧𝐢 dalla lunetta e 𝐖𝐞𝐞𝐦𝐬 per un 19-0 complessivo a cavallo fra i due quarti (31-4). Nella parte centrale della frazione la Unahotels prova a rimettersi in partita limitando il numero di palle perse e facendosi sentire a rimbalzo offensivo ma si trova di fronte una montagna da scalare non riuscendo mai a scendere sotto i 20 punti di vantaggio, ed a fine quarto è Tortona a calare un altro 7-0 (46-17) con i punti di 𝐊𝐚𝐦𝐚𝐠𝐚𝐭𝐞, 𝐃𝐨𝐰𝐞 e 𝐒𝐞𝐯𝐞𝐫𝐢𝐧𝐢, poi il canestro di 𝐕𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢 chiude il primo tempo sul 46-19.

Il secondo tempo inizia con uno 0-5 Reggio che vale solo il -22 ma che prova a dare un senso ai circa 20 minuti di gioco mancanti, ma 𝐂𝐨𝐥𝐛𝐞𝐲 𝐑𝐨𝐬𝐬 e 𝐁𝐚𝐥𝐝𝐚𝐬𝐬𝐨 rispondono alle triple di 𝐆𝐚𝐥𝐥𝐨𝐰𝐚𝐲 e con il canestro di 𝐑𝐚𝐝𝐨𝐬𝐞𝐯𝐢𝐜 Tortona tocca il massimo vantaggio sul +30 (57-27), ritoccato dalla tripla di 𝐒𝐞𝐯𝐞𝐫𝐢𝐧𝐢 del 60-28 (+32). La partita perde di mordente con un simile risultato a meno di tre minuti dalla fine del terzo quarto, e Reggio Emilia non riesce neanche nel finale a piazzare qualche colpo per avvicinare i padroni di casa, quanto meno per limitare i danni di uno scarto cosi pesante e si arriva all’ultimo quarto sul 66-36.

Avanti di 30 punti il risultato è ampiamente diciso ma le due squadre non si fermano, Tortona arriva al 𝐦𝐚𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨 𝐯𝐚𝐧𝐭𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐝𝐢 +𝟑𝟔 𝐬𝐮𝐥𝐥’𝟖𝟔-𝟓𝟎 dopo un parziale di 10-0 con il trio 𝐑𝐨𝐬𝐬-𝐃𝐨𝐰𝐞-𝐊𝐚𝐦𝐚𝐠𝐚𝐭𝐞, il finale poi è per Reggio Emilia che negli ultimi tre minuti chiude con un parziale di 7-14 con i punti di 𝐆𝐫𝐚𝐧𝐭 e 𝐖𝐞𝐛𝐞𝐫. Finisce 93-64.

Una sconfitta roboante che deve far riflettere sulla tenuta e sull’aspetto mentale dell’approccio della squadra emiliana alle ultime trasferte, e che da 𝐮𝐧 𝐜𝐡𝐢𝐚𝐫𝐨 𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐚𝐥 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐢𝐨𝐧𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐚𝐯𝐞𝐫 𝐫𝐢𝐭𝐫𝐨𝐯𝐚𝐭𝐨 𝐮𝐧𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐭𝐚𝐠𝐨𝐧𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐚𝐧𝐧𝐮𝐧𝐜𝐢𝐚𝐭𝐚 𝐚𝐝 𝐢𝐧𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐬𝐭𝐚𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐞 𝐓𝐨𝐫𝐭𝐨𝐧𝐚.

——————

Tortona – Reggio Emilia: i quintetti iniziali

——————

𝐓𝐨𝐫𝐭𝐨𝐧𝐚: Ross, Strautins, Candi, Severini, Kamagate

𝐑𝐞𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐄𝐦𝐢𝐥𝐢𝐚: Weber, Galloway, Vitali, Hervey, Atkins

————————-

Tortona – Reggio Emilia: i parziali dei quarti

————————-

𝟏° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 26-4 (26-4)

𝟐° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 20-15 (46-19)

𝟑° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 20-17 (66-36)

𝟒° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 27-28 (93-64)

——————————

Tortona – Reggio Emilia: le statistiche di squadra

——————————

𝐓𝐨𝐫𝐭𝐨𝐧𝐚

2pt: 23/33 (69.7%)

3pt: 10/29 (34.5%)

Liberi: 17/24 (70.9%)

Rimbalzi: 38 (10 o. + 28 d.)

Assist: 25

Palle perse: 14

𝐑𝐞𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐄𝐦𝐢𝐥𝐢𝐚

2pt: 15/41 (36.6%)

3pt: 8/21 (38.1%)

Liberi: 10/13 (77.0%)

Rimbalzi: 33 (10 o. + 23 d.)

Assist: 14

Palle perse: 19

———–

Tortona – Reggio Emilia: l’MVP della partita

———–

𝐋𝐮𝐜𝐚 𝐒𝐞𝐯𝐞𝐫𝐢𝐧𝐢 (Tortona)

————–

Tortona – Reggio Emilia: il tabellino

————–

𝐁𝐄𝐑𝐓𝐑𝐀𝐌 𝐓𝐎𝐑𝐓𝐎𝐍𝐀

Colbey Ross – 10pt / 1rb / 6as

Leonardo Candi – 0pt / 0rb / 1as

Chris Dowe – 13pt / 2rb / 6as

Andrea Zerini – 1pt / 1rb / 1as

Arturs Strautins – 5pt / 8rb / 1as

Tommaso Baldasso – 11pt / 1rb / 2as

Luca Severini – 17pt / 5rb / 2as

Leon Radosevic – 6pt / 3rb / 3as

Kyle Weems – 20pt / 4rb / 0as

Tashawn Thomas – 8pt / 3rb / 1as

Ismael Kamagate – 12pt / 4rb / 0as

𝐔𝐍𝐀𝐇𝐎𝐓𝐄𝐋𝐒 𝐑𝐄𝐆𝐆𝐈𝐎 𝐄𝐌𝐈𝐋𝐀

Briante Weber – 15pt / 7rb / 3as

Alessandro Cipolla – 0pt / 1rb / 0as

Kevin Hervey – 0pt / 1rb / 0as

Langston Galloway – 21pt / 4rb / 4as

Mouhamed Faye – 7pt / 5rb / 0as

Michele Vitali – 7pt / 6rb / 4as

Sasha Grant – 5pt / 4rb / 0as

Jamar Smith – ne

Lorenzo Uglietti – 2pt / 0rb / 2as

Darion Atkins – 5pt / 4rb / 0as

Matteo Chillo – 2pt / 0rb / 1as

Giovanni Camara – ne

—————-

Tortona – Reggio Emilia: la sala stampa

—————-

*𝑟𝑖𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑡𝑒 𝑑𝑎𝑖 𝑠𝑖𝑡𝑖 𝑢𝑓𝑓𝑖𝑐𝑖𝑎𝑙𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑠𝑜𝑐𝑖𝑒𝑡𝑎’

𝐖𝐚𝐥𝐭𝐞𝐫 𝐃𝐞 𝐑𝐚𝐟𝐟𝐚𝐞𝐥𝐞 (coach Tortona): “𝐶𝑟𝑒𝑑𝑜 𝑠𝑖𝑎𝑛𝑜 𝑑𝑜𝑣𝑒𝑟𝑜𝑠𝑖 𝑖 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑙𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑎𝑖 𝑚𝑖𝑒𝑖 𝑔𝑖𝑜𝑐𝑎𝑡𝑜𝑟𝑖 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑖𝑛𝑢𝑖𝑡𝑎’ 𝑎𝑣𝑢𝑡𝑎 𝑖𝑛 𝑑𝑖𝑓𝑒𝑠𝑎 𝑛𝑒𝑖 𝑞𝑢𝑎𝑟𝑎𝑛𝑡𝑎 𝑚𝑖𝑛𝑢𝑡𝑖, 𝑛𝑜𝑛 𝑙𝑎𝑠𝑐𝑖𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑠𝑝𝑎𝑧𝑖𝑜 𝑎𝑙 𝑡𝑎𝑙𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑅𝑒𝑔𝑔𝑖𝑜 𝐸𝑚𝑖𝑙𝑖𝑎. 𝐿’𝑖𝑑𝑒𝑎 𝑑𝑖 𝑎𝑏𝑏𝑖𝑛𝑎𝑟𝑒 𝑙𝑒 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑣𝑖𝑡𝑡𝑜𝑟𝑖𝑒 𝑒’ 𝑢𝑛 𝑒𝑙𝑒𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑚𝑜𝑙𝑡𝑜 𝑖𝑚𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑖𝑙 𝑝𝑟𝑜𝑠𝑖𝑒𝑔𝑢𝑜 𝑑𝑖 𝑢𝑛𝑎 𝑠𝑡𝑎𝑔𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑠𝑒𝑚𝑝𝑟𝑒 𝑒’ 𝑑𝑢𝑟𝑎 𝑒 𝑖𝑛 𝑐𝑢𝑖 𝑜𝑔𝑛𝑖 𝑔𝑎𝑟𝑎 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑎 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑐𝑜𝑠𝑎 𝑝𝑒𝑟 𝑐ℎ𝑖𝑢𝑛𝑞𝑢𝑒. 𝑀𝑜𝑙𝑡𝑜 𝑖𝑚𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑖 𝑔𝑖𝑜𝑐𝑎𝑡𝑜𝑟𝑖 𝑡𝑟𝑜𝑣𝑖𝑛𝑜 𝑠𝑜𝑑𝑑𝑖𝑠𝑓𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑛𝑒𝑙 𝑑𝑖𝑓𝑒𝑛𝑑𝑒𝑟𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑝𝑜𝑖 𝑙𝑖𝑏𝑒𝑟𝑎𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑝𝑟𝑜𝑝𝑟𝑖𝑜 𝑡𝑎𝑙𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑖𝑛 𝑎𝑡𝑡𝑎𝑐𝑐𝑜. 𝑁𝑜𝑛 𝑔𝑢𝑎𝑟𝑑𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑙𝑎 𝑐𝑙𝑎𝑠𝑠𝑖𝑓𝑖𝑐𝑎, 𝑔𝑖𝑜𝑐ℎ𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑢𝑛𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑖𝑡𝑎 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑣𝑜𝑙𝑡𝑎, 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑖𝑛𝑢𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑎 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑢𝑚𝑖𝑙𝑖 𝑒 𝑎𝑓𝑓𝑎𝑚𝑎𝑡𝑖 𝑒 𝑎𝑣𝑒𝑛𝑑𝑜 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎𝑡𝑡𝑖𝑡𝑢𝑑𝑖𝑛𝑒. 𝑃𝑜𝑠𝑠𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑚𝑖𝑔𝑙𝑖𝑜𝑟𝑎𝑟𝑒 𝑠𝑢𝑙𝑙𝑒 𝑝𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑝𝑒𝑟𝑠𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑓𝑜𝑟𝑧𝑎𝑡𝑒 𝑒 𝑠𝑢𝑙𝑙’𝑒𝑠𝑒𝑐𝑢𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑜𝑓𝑓𝑒𝑛𝑠𝑖𝑣𝑎: 𝑠𝑡𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑙𝑎𝑣𝑜𝑟𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑏𝑒𝑛𝑒 𝑒 𝑑𝑜𝑏𝑏𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑝𝑟𝑜𝑠𝑒𝑔𝑢𝑖𝑟𝑒 𝑐𝑜𝑠𝑖. 𝑉𝑜𝑟𝑟𝑒𝑖 𝑟𝑖𝑛𝑔𝑟𝑎𝑧𝑖𝑎𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑝𝑢𝑏𝑏𝑙𝑖𝑐𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑠𝑖 𝑠𝑡𝑎 𝑟𝑖𝑎𝑣𝑣𝑖𝑐𝑖𝑛𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑒 𝑎𝑝𝑝𝑎𝑠𝑠𝑖𝑜𝑛𝑎𝑛𝑑𝑜: 𝑐𝑖 𝑑𝑒𝑣𝑒 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑢𝑛𝑎 𝑜𝑠𝑚𝑜𝑠𝑖 𝑡𝑟𝑎 𝑠𝑞𝑢𝑎𝑑𝑟𝑎 𝑒 𝑝𝑢𝑏𝑏𝑙𝑖𝑐𝑜, 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒’ 𝑙’𝑎𝑝𝑝𝑜𝑔𝑔𝑖𝑜 𝑒’ 𝑓𝑜𝑛𝑑𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑎𝑙𝑒”.

𝐃𝐦𝐢𝐭𝐫𝐢𝐬 𝐏𝐫𝐢𝐟𝐭𝐢𝐬 (coach Reggio Emilia): “𝐴𝑙 𝑑𝑖 𝑙𝑎’ 𝑑𝑒𝑙 𝑓𝑎𝑡𝑡𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑒’ 𝑠𝑡𝑎𝑡𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑠𝑒𝑡𝑡𝑖𝑚𝑎𝑛𝑎 𝑝𝑖𝑒𝑛𝑎 𝑑𝑖 𝑑𝑖𝑓𝑓𝑖𝑐𝑜𝑙𝑡𝑎’ 𝑑𝑎𝑙 𝑝𝑢𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑣𝑖𝑠𝑡𝑎 𝑓𝑖𝑠𝑖𝑐𝑜, 𝑛𝑜𝑛 𝑐𝑖 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑠𝑐𝑢𝑠𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑢𝑛’𝑎𝑙𝑡𝑟𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑐𝑜𝑠𝑖’. 𝑂𝑔𝑛𝑢𝑛𝑜 𝑑𝑖 𝑛𝑜𝑖 𝑑𝑒𝑣𝑒 𝑔𝑢𝑎𝑟𝑑𝑎𝑟𝑠𝑖 𝑎𝑙𝑙𝑜 𝑠𝑝𝑒𝑐𝑐ℎ𝑖𝑜 𝑒𝑑 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑜𝑛𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝑠𝑒 𝑠𝑡𝑒𝑠𝑠𝑜, 𝑝𝑖𝑢’ 𝑠𝑒𝑟𝑖𝑜 𝑒𝑑 𝑒𝑠𝑖𝑔𝑒𝑛𝑡𝑒, 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒’ 𝑔𝑖𝑜𝑐𝑎𝑟𝑒 𝑖𝑛 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑚𝑜𝑑𝑜 𝑒’ 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑛𝑐𝑎𝑛𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑟𝑖𝑠𝑝𝑒𝑡𝑡𝑜. 𝑆𝑖𝑐𝑢𝑟𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑐𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒𝑟𝑒𝑚𝑜 𝑑𝑖 𝑓𝑎𝑟𝑒 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑐𝑜𝑠𝑎, 𝑡𝑟𝑜𝑣𝑎𝑟𝑒 𝑠𝑜𝑙𝑢𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑐ℎ𝑒 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑎𝑛𝑜 𝑖𝑛𝑣𝑒𝑟𝑡𝑖𝑟𝑒 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑟𝑜𝑡𝑡𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑐𝑖 𝑣𝑒𝑑𝑒 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑑𝑢𝑒 𝑠𝑞𝑢𝑎𝑑𝑟𝑒 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑙𝑒𝑡𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑑𝑖𝑣𝑒𝑟𝑠𝑒, 𝑢𝑛𝑎 𝑖𝑛 𝑐𝑎𝑠𝑎 𝑒𝑑 𝑢𝑛𝑎 𝑖𝑛 𝑡𝑟𝑎𝑠𝑓𝑒𝑟𝑡𝑎”.

Autore

  • Luca Siano

    L’admin del sito web e l’ideatore del “progetto” Passione Basket promotore di diverse iniziative sui gruppi privati e coordinatore generale di tutte le attività. Grande appassionato di basket, con un debole (serio) per la Virtus Bologna!