Mancano quattro giornate al termine del girone salvezza, dopo aver conosciuto i primi verdetti, che vedono le retrocessioni delle compagini laziali 𝐋𝐚𝐭𝐢𝐧𝐚 e 𝐋𝐮𝐢𝐬𝐬 𝐑𝐨𝐦𝐚 che ha salutato matematicamente la Serie A2 perdendo nel recupero della prima giornata mercoledi sera a 𝐂𝐡𝐢𝐮𝐬𝐢 (89-76), andiamo a vedere cosa è successo in questa sesta tornata e cosa ci aspetta nelle prossime.
𝐂𝐞𝐧𝐭𝐨, che vincendo avrebbe staccato il pass per partecipare al prossimo campionato di serie A2, si fa battere tra le mura di casa da 𝐋𝐚𝐭𝐢𝐧𝐚; i laziali non hanno più nulla da chiedere al campionato in corso ma non vogliono fare favori a nessuno. Serve un supplementare a decretare il vincitore della contesa, a 15″ dal termine del regolamentare 𝐃𝐞𝐥𝐟𝐢𝐧𝐨 mette a segno due punti che illudono gli ospiti, 𝐁𝐨𝐫𝐫𝐚 pareggia i conti e regala altri 5′ extra ai suoi. Latina, nonostante le rotazioni ridotte e i tanti giovani tra i 12, porta a casa la vittoria grazie ai 25 punti +8 rimbalzi di 𝐂𝐢𝐜𝐜𝐡𝐞𝐭𝐭𝐢 e i 16 di 𝐁𝐨𝐫𝐫𝐚, oltre alle doppie doppie di 𝐀𝐥𝐢𝐩𝐢𝐞𝐯 (16 punti + 12 assist + 9 rimbalzi) e 𝐌𝐨𝐫𝐞𝐭𝐭𝐢 (10 punti + 17 rimbalzi) che permettono ai laziali di chiudere col risultato di 84-81 rimandando la “festa” degli emiliani.
𝐀𝐠𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐨 batte 𝐍𝐚𝐫𝐝𝐨’ 81-68 e tiene vivo un lume di speranza per la sua salvezza, fanno ben sperare le 3 vittorie arrivate nelle ultime partite giocate. Vittoria mai in discussione quella dei padroni di casa, forti dei 22 punti di 𝐒𝐩𝐞𝐫𝐝𝐮𝐭𝐨 e i 13 di 𝐀𝐦𝐛𝐫𝐨𝐬𝐢𝐧 più la doppia doppia di 𝐏𝐨𝐥𝐚𝐤𝐨𝐯𝐢𝐜𝐡 (12 punti +14 rimbalzi) portano a casa due punti che rimettono nei guai Nardò.
Gongola 𝐂𝐡𝐢𝐮𝐬𝐢 che vince in trasferta contro la 𝐋𝐮𝐢𝐬𝐬 𝐑𝐨𝐦𝐚 col risultato di 60-77 dopo aver vinto in casa contro la formazione capitolina anche mercoledi sera nel recupero della prima giornata; gli ospiti dopo aver sofferto per tutto in primo tempo, recuperano terreno nel finale di terzo quarto e chiudono in bellezza nel periodo conclusivo (4-20 il parziale) grazie ai canestri di 𝐓𝐢𝐥𝐠𝐡𝐦𝐚𝐧 (18 punti) e 𝐒𝐭𝐞𝐟𝐚𝐧𝐢𝐧𝐢 (15 punti). Chiusi torna ad appaiare Nardò al secondo posto.
Guardando alla classifica notiamo che 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐨 ha praticamente già conquistato al salvezza grazie alla sconfitta di 𝐍𝐚𝐫𝐝𝐨’, considerando scontro diretto in programma tra i pugliesi e 𝐂𝐡𝐢𝐮𝐬𝐢 tra due giornate. Come già detto sono ufficiali le retrocessioni di 𝐋𝐚𝐭𝐢𝐧𝐚 e 𝐋𝐮𝐢𝐬𝐬 𝐑𝐨𝐦𝐚, appesa un filo 𝐀𝐠𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐨 che dovrebbe vincere tutte le quattro partite rimanenti e sperare in una (o meglio due) crisi della squadre che la precedono.
𝐍𝐚𝐫𝐝𝐨’ e 𝐂𝐡𝐢𝐮𝐬𝐢 sono appaiate al momento al secondo posto, è ancora presto per fare calcoli ma potrebbe risultare decisivo lo scontro diretto in programma a Nardò il 5 giugno, alla penultima giornata di fase salvezza.
Si torna in campo mercoledì sera per il settimo turno con i seguenti incontri:
Cento – Agrigento
Nardò – Luiss Roma
Chiusi – Latina