Dopo qualche mese di stop e dopo aver affrontato i raduni estivi riattivando i motori con le prime amichevoli e tornei estivi, i giocatori sono pronti a riallacciare le scarpette per dare il via ad una nuova stagione che si preannuncia entusiasmante: si ritorna a fare sul serio alzando il sipario sul primo appuntamento ufficiale, la Supercoppa Lnp, in programma sabato 21 (semifinali) e domenica 22 (finale) Settembre nella splendida cornice del Modigliani Forum di Livorno.

Per la Supercoppa di Serie A2, le quattro protagoniste che si contenderanno il primo titolo stagionale sono le seguenti:

Pallacanestro Forlì, qualificata come detentrice della coppia Italia 2023/24;

Orzibasket, finalista di supercoppa 2023/24, sostituisce Trapani, vincente del trofeo, promossa in serie A1.

Fortitudo Bologna e Pallacanestro Cantù accedono come finaliste dei play-off promozione.

Il Programma

Le semifinali sono in programma Sabato 21 Settembre e vedranno sfidarsi:

Ore 14.00: Pallacanestro Cantù – Orzibasket Orzinuovi 

Ore 18.30: Fortitudo Bologna – Pallacanestro Forlì 

La Finale è in programma per Domenica 22 Settembre:

Ore 20.00: tra le vincenti delle due semifinali.

I roster delle partecipanti alle Final Four di Serie A2

Andiamo adesso a scoprire chi saranno i protagonisti che scenderanno in campo illustrando al meglio i rispettivi roster.

PALLACANESTRO FORLI’

Iniziamo dalla squadra che farà di tutto per difendere il titolo conquistato lo scorso anno: la Pallacanestro Forli. I biancorossi guidati da coach Martino, dopo aver dominato il girone rosso di serie A2 nell’ultima stagione, si sono arresi in semifinale play-off a Trieste con un netto 0-3, a causa anche di qualche infortunio nel finale di stagione. Si volta pagina, piena fiducia rinnovata al coach e conferma per i veterani, a cominciare dal capitano Daniele Cinciarini, il lungo Davide “Dada” Pascolo e l’esterno Luca Pollone, cui si aggiunge Daniele Magro, confermato dopo il finale di stagione in romagna per i play off.

Cambiano entrambi gli americani; si rivede in Italia Demonte Harper, guardia/ala classe ’89 già visto a Tortona (serie A1) nella stagione 22/23, e nell’ultima stagione a Chalon ha chiuso con 12 punti di media, giocatore affidabile offensivamente, in grado di scaldarsi in fretta e regalare grandi emozioni ai propri compagni e sostenitori. Il secondo straniero, annunciato solo qualche giorno fa, sarà l’ala piccola classe ’93 Shawn Dawson, nelle ultime stagioni a Holon, giocatore che garantisce a Martino, oltre che una grande fisicità, anche una certa affidabilità difensiva.

Il colpo grosso tra gli italiani è l’arrivo di Raphael Gaspardo, ala 31 enne dotato di buon tiro dalla lunga, nelle ultime due stagioni a Udine. Da Tortona arriva il play classe ’91 Riccardo Tavernelli, nelle ultime cinque stagioni alla corte di Ramondino prima, e De Raffaele poi. 

Come ricambio si punta sul giovane Parravicini, play classe 2001 che ha ben impressionato nelle ultime stagioni a Nardò. Chiudono il roster il giovane lungo Del Chiaro, cresciuto a Pistoia e con qualche minuto messo a referto in serie A1 nell’ultima stagione, sarà lui a giocarsi il posto con il macigato Magro e chissà che non arrivi un bel salto di qualità durante una stagione che si prevede impegnativa.

ORZIBASKET

Passiamo alla seconda squadra in lista, posto riservato alla vincente della Supercoppa 23/24, Trapani, che essendo salita di categoria lascia spazio alla finalista Orzibasket Orzinuovi.

Retrocessa all’ultima giornata di campionato, la squadra bresciana torna nella serie cadetta grazie all’acquisizione dei diritti da parte di “Gruppo Mascio” che, dopo l’addio a Treviglio (la blu basket ripartirà dalle serie B col nome “Treviglio Brianza Basket”), vuole dare il via ad un progetto serio e duraturo.

In panchina troviamo Franco Ciani, alla guida di Torino nella scorsa stagione, coach esperto che vorrà tentare il colpaccio dopo aver mancato il salto di categoria nelle ultime due stagioni.

Il roster costruito è di tutto rispetto, iniziamo dai due Usa: Gabe Devoe, guardia classe ’95 reduce da una grande stagione a Verona, dove ha chiuso la RS con 16 punti e 4 rimbalzi di media. Jarvis Williams, ala/centro 31enne, conosciuto a Cremona in A1 qualche anno fa quando chiuse la stagione con 12 punti e 8 rimbalzi di media.

Da Torino, insieme al coach sono arrivati due rinforzi di categoria come Luca Vencato, play classe ’95 e Simone Pepe, guardia 31enne dotato di un gran tiro dalla lunga e in grado di spaccare le partite uscendo dalla panchina. Confermato Bertini, esterno classe 2002, sempre pronto a dare man forte dalla panchina; Tommaso Guariglia, centro ex Treviglio classe ’97, rappresenta una certezza per la categoria.

Proseguiamo con le due ali Cosimo Costi ed Andrea Loro, classe 2000 il primo, nelle ultime stagioni ad Agrigento e Juvi Cremona; classe 2003 il secondo, che dopo essersi fatto le ossa in serie B viene chiamato alla conferma nella serie cadetta. Sotto le plance arriva Samuele Moretti, marchigiano classe ’98, che ha ben impressionato lo scorso campionato a Latina.

Grande attesa per Matteo Bogliardi, che torna in campo dopo un lungo periodo di riabilitazione a causa di un brutto infortunio, farà di tutto per ritagliarsi il suo spazio, dopo essere stato il miglior U21 nel campionato 22/23 vestendo la casacca di San Severo.

FORTITUDO BOLOGNA

Le altre due squadre partecipanti sono le due sconfitte in finale nella scorsa stagione:

La Fortitudo Flats Service Bologna, eliminata proprio da Trapani nella serie finale, riparte con un nuovo allenatore, sarà coach Devis Cagnardi (lo scorso anno a Cantù) a prendere il posto lasciato vuoto da Attilio Caja, al termine di una stagione che ha riacceso l’entusiasmo dei bolognesi sponda biancoblu.

Confermati buona parte del quintetto, a partire da capitan Matteo Fantinelli, passando per la guardia Riccardo Bolpin, fino al lungo Deshawn Freeman e Pietro Aradori; quest’ultimo resta un punto interrogativo essendo ancora fermo ai box dopo l’operazione del tendine d’Achille. Dalla panchina partiranno gli esterni Alessandro Panni, che potrà tornare nel suo ruolo naturale di guardia senza compiti di playmaker, e Nicola Giordano, entrambi reduci dalla scorsa stagione sotto le torri.

Per quanto riguarda i nuovi acquisti, partiamo dal nuovo USA, Kenny Gabriel, ala classe ’89 nelle ultime stagioni a Brescia, che avrà il compito di non far rimpiangere le prestazioni di Ogden, accasatosi a Brindisi. 

Il ritorno di Gherardo Sabatini rappresenta una garanzia come cambio al play titolare Fantinelli, il play bolognese classe ’94 ha chiuso la scorsa stagione con 10 punti e 6 rimbalzi di media. In attesa del rientro di Aradori sarà Fabio Mian ad occupare lo spot di ala piccola, il goriziano classe ’93 dovrà riscattarsi da una stagione non proprio entusiasmante a Trapani.

Pedina fondamentale in uscita dalla panchina sarà Leonardo Battistini, il mantovano classe ’95 è ormai una certezza nella serie cadetta dopo le due stagioni chiuse in crescendo a Cividale e Vigevano, dotato di buon tiro ed ottime capacità fisiche e difensive, può occupare diversi ruoli nello scacchiere di coach Cagnardi. Altro ritorno sotto le torri quello di Marco Cusin, centro che non ha bisogno di presentazioni e di fatto sarà lui a far tirare il fiato al centro titolare Freeman.

PALLACANESTRO CANTU’

Passiamo a Cantù: dopo aver perso la finale promozione contro Trieste, quest’anno la compagine lombarda vuole tornare nel basket che conta e lo fa affidandosi ad una guida di spessore; si tratta di Nicola Brienza, il 44enne torna nella sua città natale per tentare l’assalto alla serie A, dopo aver allenato nelle ultime stagioni a Trento e Pistoia nella massima serie.

Il roster a lui affidato è sicuramente uno dei migliori (se non il migliore) di tutta la lega, a partire dalle conferme dei lunghi Filippo Baldi Rossi, capitano dei canturini, e Christian Burns che garantiscono esperienza e solidità al reparto lunghi. Altra conferma importante è quella di Riccardo Moraschini, in ripresa dopo l’operazione subìta in seguito all’infortunio al ginocchio patito lo scorso maggio, il talento non si discute, da verificare il suo approccio dopo l’ennesimo infortunio in carriera.

I due Usa sono di altra categoria, torna in Italia Tyrus McGee, guardia classe ’91, realizzatore puro dotato di grande esplosività che ha chiuso l’ultima stagione a Strasburgo con 14 pt di media; sarà lui il faro dell’attacco canturino. Si aggiunge Grant Basile, ala/centro classe 2000 che ha impressionato tutti chiudendo l’ultima stagione (quasi) in doppia doppia a Orzinuovi, per lui 21 pt e 9.7 rb di media nelle 21 partite giocate, lungo moderno in grado di aprire l’area ed essere pericoloso anche da dietro la linea dei tre punti.

Andrea De Nicolao e Fabio Valentini saranno i due playmaker; il primo, classe ’91, porta con sé un gran bagaglio di esperienza dopo aver guidato la Reyer Venezia nelle ultime sette stagioni, vincendo uno scudetto (2019) e la Fiba europe Cup (2018); il secondo, classe ’99 ma ormai un veterano per la categoria, arriva a Cantù dopo due stagioni a Forlì e le precedenti sette a Casale Monferrato. Chiudono il roster Matteo Piccoli, esterno varesino classe ’95, nelle ultime due stagioni a Cremona, Joonas Riismaa, ala piccola estone classe 2002, nelle ultime due stagioni a Brindisi e Luca Possamai, centro classe 2001 nelle ultime tre stagioni a Chiusi in serie A2.

La Supercoppa di serie B Nazionale

Il Modigliani Forum di Livorno,oltre ad ospitare la Supercoppa di serie A2, vedrà scendere in campo, sempre nelle giornate di sabato e domenica anche le compagini di serie B per conquistare il trofeo di categoria.

Le semifinali sono in programma per Sabato 21 Settembre:

Ore 16.15: Herons Montecatini – Roseto

Ore 20.45: Pielle Livorno – Pallacanestro Ruvo di Puglia 

La finale invece è in programma per Domenica 22 Settembre:

Ore 17.15: fra le vincenti delle due semifinali.

La Sede

L’impianto è quello del Modigliani Forum, distante qualche chilomentro dal porto di Livorno, ospita poco più di 8000 spettatori, è attesa una grande cornice di pubblico, e siamo sicuri che le tifoserie tutte, in particolare i “piellini”, riempiranno ogni spazio disponibile per assistere alla competizione che assegnerà il primo trofeo stagionale.

Gimas1, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Albo d’oro

Questo l’albo d’oro degli ultimi anni:

  • 2016 – Fortitudo Bologna
  • 2017 – Pallacanestro Trieste
  • 2018 – Fortitudo Bologna
  • 2019 – Derthona Basket Tortona
  • 2020 – Scafati Basket (Serie A2) e Vaporart Bernareggio (Serie B)
  • 2021 – Pistoia Basket 2000 (Serie A2) e Raggisolaris Faenza (Serie B)
  • 2022 – Basket Cremona (Serie A2) e Agribertocchi Pall. Orzinuovi (Serie B)
  • 2023 – Pallacanestro Forlì (Serie A2) e Pielle Livorno (Serie B)

Autore

  • Luca Cameli

    Marchigiano verace classe ’88, cresce a Porto San Giorgio dove si appassiona alla palla a spicchi, altre alla musica e al cinema; all’età di 10 si innamora per la prima volta di… Fortitudo Bologna, che come ogni primo amore che si rispetti dà più delusioni che gioie! Entra a conoscenza di questo gruppo di pazzi grazie al fantabasket, poi entra a fare parte della redazione per gioco, colleziona un presenza al PBDay mettendo in mostra le suo doti da mangiatore e bevitore!

    Visualizza tutti gli articoli