Ciao a tutti amici di Passione Basket, nona giornata che si conclude con tante conferme e qualche colpo di scena, andiamo a vedere cosa è accaduto nel girone verde:

——————-

GIRONE VERDE

——————-

𝐓𝐫𝐚𝐩𝐚𝐧𝐢 – 𝐓𝐨𝐫𝐢𝐧𝐨 𝟗𝟎-𝟕𝟗

Trapani è un rullo compressore e vince l’ottava partita sulle nove dispuate. Partita spettacolare in un PalaShark gremito, primo tempo da punteggio Nba, 57-41 con gli “squali” che tirano col 65% dal campo.

Torino ci prova a inizio secondo tempo e torna a -7, ma gli uomini di 𝐏𝐚𝐫𝐞𝐧𝐭𝐞 non si fanno sorprendere e conducono fino al definitivo 90-79.

Doppia doppia per 𝐇𝐨𝐫𝐭𝐨𝐧 (19+10rb+7as e 44 di valutazione), 17 per 𝐌𝐢𝐚𝐧 con 6/8 dal campo, per gli uomini di 𝐂𝐢𝐚𝐧𝐢 33+9rb di 𝐓𝐡𝐨𝐦𝐚𝐬.

Trapani (8W-1L) rafforza il primo posto in classifica e stacca Torino ferma a 6-3, al terzo posto con Treviglio.

Impegni esterni alla decima con Trapani ospite di Roma mentre Torino giocherà a Milano nell’anticipo del venerdì.

𝐂𝐚𝐧𝐭𝐮’ – 𝐑𝐢𝐞𝐭𝐢 𝟖𝟏-𝟔𝟔

Torna alla vittoria Cantù e lo fa grazie alla difesa, grande partenza dei lombardi e il tabellino segna +21 all’intervallo, poi la squadra di 𝐂𝐚𝐠𝐧𝐚𝐫𝐝𝐢 amministra nel secondo tempo senza mai far rientrare i reatini, alla sirena finale sarà 81-66 per Cantù.

Da segnalare le prestazioni di 𝐇𝐢𝐜𝐤𝐞𝐲 e 𝐍𝐢𝐤𝐨𝐥𝐢𝐜, per loro 27 di valutazione con rispettivamente 20 e 19 punti; per Rieti in ombra 𝐉𝐨𝐡𝐧𝐬𝐨𝐧 con 11punti e un misero 3/14 dal campo, si salva 𝐇𝐨𝐠𝐮𝐞 con 19 punti e 9 rimbalzi, troppo poco per pensare di sbancare il palaDesio.

Cantù resta sola al secondo posto ad una vittoria da Trapani, altra partita casalinga la prossima contro Monferrato; Rieti con due sole vinte nelle ultime cinque partite resta al quinto posto e attende una rilanciata Vigevano domenica.

𝐓𝐫𝐞𝐯𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 – 𝐉𝐮𝐯𝐢 𝐂𝐫𝐞𝐦𝐨𝐧𝐚 𝟏𝟎𝟎-𝟗𝟔

Bella partita al PalaFacchetti, con Treviglio che si riscatta dalla sconfitta contro Trapani; il primo tempo si chiude in parità a 45. Gli uomini di 𝐅𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢 prendono il largo nel terzo quarto chiuso 37-22, con 𝐇𝐚𝐫𝐫𝐢𝐬 (22pt) che fa 4/4 da 3, poi arriva la reazione di Cremona che rientra fino al -2 ma sul più bello viene castigata dalle triple di 𝐒𝐚𝐜𝐜𝐡𝐞𝐭𝐭𝐢 e 𝐕𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢 che chiudono il match.

Oltre all’americano da segnalare la doppia doppia di 𝐕𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢 con 10pt, 13as e 7rb, 𝐌𝐢𝐚𝐬𝐜𝐡𝐢 che chiude con 19pt col 60% dal campo e il solito 𝐀.𝐉.𝐏𝐚𝐜𝐡𝐞𝐫 da 15pt, 8rm che fanno 24 di valutazione.

Per Cremona, ancora senza 𝐂𝐨𝐭𝐭𝐨𝐧, bene 𝐌𝐞𝐝𝐟𝐨𝐫𝐝 in doppia doppia (22+11as) e 𝐓𝐨𝐫𝐭𝐮 (25pt e 30 di valutazione).

Al prossimo giro Treviglio impegnata a Latina mentre Cremona attende Agrigento.

𝐔𝐫𝐚𝐧𝐢𝐚 𝐌𝐢𝐥𝐚𝐧𝐨 – 𝐋𝐮𝐢𝐬𝐬 𝐑𝐨𝐦𝐚 𝟏𝟎𝟐-𝟖𝟗

Primo anticipo del sabato portato a casa dagli uomini di 𝐕𝐢𝐥𝐥𝐚.

Partono bene gli ospiti che nel primo tempo chiudono sul +10, a inizio secondo tempo parziale in apertura di 11-5 per i lombardi che rientrano e trovano il primo vantaggio a 6 minuti dalla fine. Roma non riesce più a reagire e perde contatto fino al 102-89 finale.

Milano conta cinque giocatori in doppia cifra, tra cui 𝐌𝐨𝐧𝐭𝐚𝐧𝐨 (18pt con 5/7 dal campo) e 𝐋𝐚𝐧𝐝𝐢 autore di una prova superlativa con 24 punti e 7 rimbalzi.

Salgono a cinque le vittorie di Milano in piena zona play off, settima sconfitta consecutiva per la Luiss che resta a due vittorie nei piani bassi della classifica.

𝐕𝐢𝐠𝐞𝐯𝐚𝐧𝐨 – 𝐀𝐠𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐨 𝟖𝟓-𝟕𝟏

Partita equilibrata tra una rinata Vigevano, alla seconda vittoria consecutiva, ed un’altalenante Agrigento; 18-18 al primo quarto e all’intervallo è +8 per gli ospiti.

Nel secondo tempo inzia la rimonta degli uomini di 𝐏𝐚𝐧𝐬𝐚 che rosicchiano punti grazie a Smith (28pt+9rb+5as) e 𝐖𝐢𝐝𝐞𝐦𝐚𝐧, in doppia doppia con 13pt e 10rb, allungano a fine terzo quarto assicurandosi la vittoria nell’ultimo periodo.

Per i siculi male 𝐂𝐨𝐡𝐢𝐥𝐥, 5pt e 2/8 dal campo, ben chiuso dai lombardi, si salvano gli azzurri 𝐀𝐦𝐛𝐫𝐨𝐬𝐢𝐧 e 𝐌𝐨𝐫𝐢𝐜𝐢 con 21 e 12 punti.

Vigevano raggiunge proprio Agrigento all’ottavo posto, valido per approdare ai play-off, è ancora lunga ma quello che abbiamo visto ieri ridimensiona le aspettative degli uomini di 𝐏𝐢𝐥𝐨𝐭, da cui ci si aspettava una conferma dopo la vittoria con Cantù.

𝐌𝐨𝐧𝐟𝐞𝐫𝐫𝐚𝐭𝐨 – 𝐋𝐚𝐭𝐢𝐧𝐚 𝟕𝟏-𝟖𝟔

Colpo esterno di Latina, con Sacco nuovo allenatore alla guida dei laziali.

La reazione c’è e Latina che conduce 49-27 con 𝐏𝐚𝐫𝐫𝐢𝐥𝐥𝐨 (18pt con 7/9 dal campo) e 𝐀𝐥𝐢𝐩𝐢𝐞𝐯 (24) in grande spolvero.

Nel terzo quarto, terminato 28-16 per Monferrato, 𝐊𝐞𝐥𝐥𝐲 (28pt+8rb) prova a suonare la carica, arrivano al -7 poi vengono ricacciati a distanza da 𝐆𝐚𝐢𝐧𝐞𝐬 (21pt) e compagni.

Buona la prima per un allenatore esperto come 𝐒𝐚𝐜𝐜𝐨 che ha portato quel pizzico di fiducia che forse mancava ai romani, vedremo nelle prossime giornate se si è trattato solo di un fuoco di paglia.

Le due squadre si trovano all’ultimo posto a due vittorie insieme a Roma, e per Monferrato, alla quarta sconfitta consecutiva, viene chiesta una reazione già dalla prossima sul difficile campo di Cantù.

𝐑𝐈𝐒𝐔𝐋𝐓𝐀𝐓𝐈 𝐀𝟐 𝐆𝐈𝐑𝐎𝐍𝐄 𝐕𝐄𝐑𝐃𝐄 – 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝟗

Trapani – Torino 90-79

Cantù – Rieti 81-66

Treviglio – J. Cremona 100-96

Urania Milano – Luiss Roma 102-89

Vigevano – Agrigento 85-71

Monferrato – Latina 71-86

𝐂𝐋𝐀𝐒𝐒𝐈𝐅𝐈𝐂𝐀 𝐀𝟐 𝐆𝐈𝐑𝐎𝐍𝐄 𝐕𝐄𝐑𝐃𝐄 – 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝟗

𝟎𝟏. Trapani 16

𝟎𝟐. Cantu’ 14

𝟎𝟑. Torino 12

𝟎𝟒. Treviglio 12

𝟎𝟓. S. Rieti 10

𝟎𝟔. Juvi Cremona 10

𝟎𝟕. Urania Milano 10

𝟎𝟖. Vigevano 6

𝟎𝟗. Agrigento 6

𝟏𝟎. Latina 4

𝟏𝟏. Luiss Roma 4

𝟏𝟐. Monferrato 4

Autore

  • Luca Cameli

    Marchigiano verace classe ’88, cresce a Porto San Giorgio dove si appassiona alla palla a spicchi, altre alla musica e al cinema; all’età di 10 si innamora per la prima volta di… Fortitudo Bologna, che come ogni primo amore che si rispetti dà più delusioni che gioie! Entra a conoscenza di questo gruppo di pazzi grazie al fantabasket, poi entra a fare parte della redazione per gioco, colleziona un presenza al PBDay mettendo in mostra le suo doti da mangiatore e bevitore!