Altro giro altra corsa nel girone rosso, in attesa del recupero di mercoledì tra Udine e Fortitudo Bologna andiamo ad analizzare cosa è successo in questo nono turno:

——————-

GIRONE ROSSO

——————-

𝐅𝐨𝐫𝐭𝐢𝐭𝐮𝐝𝐨 𝐁𝐨𝐥𝐨𝐠𝐧𝐚 – 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐨 𝟖𝟒-𝟕𝟐

Altra prova convincente per Bologna che fa 8/8 e resta in solitaria al comando del girone rosso.

Fortitudo alla prima senza 𝐀𝐫𝐚𝐝𝐨𝐫𝐢, infortunato e non a referto, gli uomini di 𝐂𝐚𝐣𝐚 non sentono la mancanza e partono bene, ma Cento c’è e lo spettacolo sugli spalti rispecchia quello in campo, 47-40 all’intervallo per la Fortitudo; il secondo tempo è un monologo biancoblu e il terzo quarto si chiude col parziale di 23-11 per i padroni di casa.

La difesa è solida e in attacco 𝐅𝐚𝐧𝐭𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢 in doppia doppia (16+10rb+5as) con i soliti 𝐎𝐠𝐝𝐞𝐧 (20) e 𝐅𝐫𝐞𝐞𝐦𝐚𝐧 (19+8rb) rendono le cose facili ai compagni.

Bene, finché resistono, 𝐀𝐫𝐜𝐡𝐢𝐞 (17) e 𝐒𝐚𝐛𝐢𝐧 (14) che tengono in vita Cento, ma per vincere al palaDozza serve molto di più e il risultato finale segna 84-72.

Fortitudo saldamente al comando è impegnata nel recupero mercoledì a Udine, Cento sfila all’ottavo posto con Cividale.

𝐂𝐡𝐢𝐮𝐬𝐢 – 𝐅𝐨𝐫𝐥𝐢’ 𝟔𝟐-𝟕𝟏

Chiusi conferma i problemi in attacco, viste le tante assenze compresa quella di 𝐒𝐩𝐞𝐚𝐫, che ne avrà fino a gennaio, Forli non perdona e si conferma per quanto visto finora la vera rivale di Bologna, con la stessa qualità difensiva e una buona fluidità offensiva.

Uomini di 𝐌𝐚𝐫𝐭𝐢𝐧𝐨 subito avanti, concedendo solo 24 punti nel primo tempo (24-32), e mantenendo le distanze nel secondo, la partita si chiuderà 62-71.

𝐀𝐥𝐥𝐞𝐧 e 𝐉𝐨𝐡𝐧𝐬𝐨𝐧 ne segnano 29 in due e 𝐂𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚𝐫𝐢𝐧𝐢 e 𝐙𝐢𝐥𝐥𝐢 fanno il resto con 10 ciascuno; per Chiusi i soli 𝐂𝐞𝐫𝐨𝐧 e 𝐉𝐞𝐫𝐤𝐨𝐯𝐢𝐜 in doppia cifra con 14 e 12 ciascuno.

Se Forlì esulta per il secondo posto in solitaria (in attesa del recupero di mercoledì) con 7W-2L, Chiusi conta le ferite e resta all’ultimo posto con una sola vittoria.

𝐏𝐢𝐚𝐜𝐞𝐧𝐳𝐚 – 𝐕𝐞𝐫𝐨𝐧𝐚 𝟕𝟓-𝟕𝟐

Tornano alla vittoria gli uomini di 𝐒𝐚𝐥𝐢𝐞𝐫𝐢 dopo aver ben figurato al palaDozza domenica scorsa, l’avversario è ostico e sono le difese a farla da padrone.

Primo tempo equilibrato che si chiude con punteggio di 42-37, con. Verona che risponde presente a tutti gli allunghi dei piacentini, le due squadre restano a contatto e gli ospiti di 𝐑𝐚𝐦𝐚𝐠𝐥𝐢 impattano con una tripla di 𝐃𝐚𝐯𝐨𝐞 (11) a sei secondi dalla fine…

Altro finale in volata per Piacenza, ma stavolta gli Dei del basket ci mettono lo zampino e 𝐐𝐮𝐞𝐫𝐜𝐢 (10) segna la tripla della vittoria a una manciata di secondi dalla fine.

Per Piacenza prova superlativa di 𝐒𝐤𝐞𝐞𝐧𝐬 in doppia doppia che ne mette 20 con 12 rimbalzi, e 𝐌𝐢𝐥𝐥𝐞𝐫 (16+6rb).

Verona al terzo posto insieme a Udine e Trieste, mentre Piacenza in solitaria al settimo posto si gode il buon momento di forma.

𝐓𝐫𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 – 𝐂𝐢𝐯𝐢𝐝𝐚𝐥𝐞 𝟖𝟔-𝟕𝟗

Altra buona prova di Trieste che trova la terza vittoria consecutiva, senza 𝐁𝐫𝐨𝐨𝐤𝐬, contro una mai doma Cividale.

Partono bene gli ospiti che si portano sul +6, i padroni di casa reagiscono e chiudono 19-15 il primo quarto, allungano nel secondo quarto e arrivano al massimo vantaggio di 15 punti nell’ultimo periodo; gli uomini di 𝐏𝐢𝐥𝐥𝐚𝐬𝐭𝐫𝐢𝐧𝐢 reagiscono con un parziale di 17-6 ma è troppo tardi e la partita si chiude sull’86-79 per gli uomini di 𝐂𝐡𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐚𝐧 che hanno segnato 19 canestri sui 40 tentati da 3.

21 punti per un inarrestabile 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐨𝐠𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 (7/9 dalla lunga) e 19 per 𝐂𝐚𝐧𝐝𝐮𝐬𝐬𝐢, doppia doppia di 𝐑𝐞𝐲𝐞𝐬 con 16punti e 10 rimbalzi.

Per Cividale 18 punti per 𝐑𝐞𝐝𝐢𝐯𝐨 e 16 di 𝐃𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐠𝐧𝐞𝐥𝐥𝐨, il nuovo arrivato 𝐂𝐨𝐥𝐞 resta fermo a 0 in 13 minuti.

Trieste al terzo posto col gruppetto a sei vittorie mentre Cividale resta all’ottavo posto con Cento.

𝐔𝐝𝐢𝐧𝐞 – 𝐎𝐫𝐳𝐢𝐧𝐮𝐨𝐯𝐢 𝟖𝟐-𝟔𝟏

Tutto facile nell’anticipo del sabato per Udine che deve riscattare la sconfitta nel derby di domenica scorsa, primo quarto equilibrato poi gli uomini di 𝐕𝐞𝐫𝐭𝐞𝐦𝐚𝐭𝐢 scappano nel secondo, è 51-34 all’intervallo.

Ordinaria amministrazione nei secondo tempo da un ritmo decisamente più blando, l’incontro termina 82-61 e i friulani possono pensare al recupero di mercoledì contro la Fortitudo.

20 punti per 𝐂𝐥𝐚𝐫𝐤 e 17 per 𝐆𝐚𝐬𝐩𝐚𝐫𝐝𝐨, male Orzinuovi, si salva solo 𝐃𝐨𝐧𝐳𝐞𝐥𝐥𝐢 con 13pt e 6rb.

Udine attende la capolista mercoledì nel recupero del settimo turno, che in caso di vittoria la vedrebbe raggiungere Forlì al secondo posto ed avvicinarsi a due soli punto dalla vetta, in caso di sconfitta continuerebbe a fare parte del terzetto con Verona e Trieste al terzo posto; per Orzinuovi altra sconfitta e penultimo posto da condividere con Rimini.

𝐍𝐚𝐫𝐝𝐨’ – 𝐑𝐢𝐦𝐢𝐧𝐢 𝟕𝟐-𝟔𝟖

Continua a stupire Nardò, la squadra di coach 𝐃𝐢 𝐂𝐚𝐫𝐥𝐨, alla quinta vittoria consecutiva, tappa le ali alla compagine romagnola, che si affida a 𝐃𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐠𝐧𝐞𝐥𝐥𝐨 in panchina dopo l’esonero di 𝐅𝐞𝐫𝐫𝐚𝐫𝐢.

Partita che si gioca per 27 minuti sul totale equilibrio, poi gli ospiti provano ad allungare portandosi sul +5, 𝐒𝐭𝐞𝐰𝐚𝐫𝐭 (31pt+9rb e 38 di valutazione) con tripla prima e palla recuperata con schiacciata poi, rimette tutto in parità e quarto decisivo inizia sul 53-53.

Rimini ci riprova con 𝐌𝐚𝐫𝐤𝐬 (19) e 𝐉𝐨𝐡𝐧𝐬𝐨𝐧 (10+5rb) ma subisce un parziale di 14-2 (ancora 𝐒𝐭𝐞𝐰𝐚𝐫𝐭) che riporta avanti i pugliesi fino al definitivo 72-68 finale.

Nardò sale al sesto posto in solitaria dietro le più blasonate del girone, per Rimini segnali di ripresa ma resta al penultimo posto insieme a Orzinuovi, attende tra le mura amiche Triste domenica prossima.

𝐑𝐈𝐒𝐔𝐋𝐓𝐀𝐓𝐈 𝐀𝟐 𝐆𝐈𝐑𝐎𝐍𝐄 𝐕𝐄𝐑𝐃𝐄 – 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝟗

Fortitudo Bologna – Cento 84-72

Chiusi – Forlì 62-71

Trieste – Cividale 86-79

Piacenza – Verona 75-72

Udine – Orzinuovi 82-61

Nardò – Rimini 72-68

𝐂𝐋𝐀𝐒𝐒𝐈𝐅𝐈𝐂𝐀 𝐀𝟐 𝐆𝐈𝐑𝐎𝐍𝐄 𝐕𝐄𝐑𝐃𝐄 – 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝟗

𝟎𝟏. F. Bologna 16

𝟎𝟐. Forli’ 14

𝟎𝟑. Udine 12

𝟎𝟒. Verona 12

𝟎𝟓. Trieste 12

𝟎𝟔. Nardo’ 10

𝟎𝟕. Piacenza 8

𝟎𝟖. Cento 6

𝟎𝟗. Cividale 6

𝟏𝟎. Rimini 4

𝟏𝟏. Orzinuovi 4

𝟏𝟐. Chiusi 2

Autore

  • Luca Cameli

    Marchigiano verace classe ’88, cresce a Porto San Giorgio dove si appassiona alla palla a spicchi, altre alla musica e al cinema; all’età di 10 si innamora per la prima volta di… Fortitudo Bologna, che come ogni primo amore che si rispetti dà più delusioni che gioie! Entra a conoscenza di questo gruppo di pazzi grazie al fantabasket, poi entra a fare parte della redazione per gioco, colleziona un presenza al PBDay mettendo in mostra le suo doti da mangiatore e bevitore!