Proseguiamo la rassegna consueta sulla Serie A2 spostandoci nel Girone Verde. Andiamo a vedere cos’è successo nel weekend:
GIRONE VERDE
——————-
𝐔𝐫𝐚𝐧𝐢𝐚 𝐌𝐢𝐥𝐚𝐧𝐨 – 𝐉𝐮𝐯𝐢 𝐂𝐫𝐞𝐦𝐨𝐧𝐚 𝟖𝟏-𝟖𝟕
Milano gioco nuovamente tra le mura amiche contro una contendente diretta alle prime posizioni come Cremona, entrambe tra le sorprese del girone.
L’inizio di partita è a favore dei Wildcats che prova a imporre il proprio gioco e chiude la prima frazione sul 24-18, ma 𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐢𝐧𝐨 a cavallo delle due frazioni, coadiuvato da 𝐌𝐚𝐠𝐫𝐨, portano al pareggio sul 24-24 e al vantaggio all’intervallo lungo sul 42-43.
La seconda parte della partita è una vera battaglia che sembra
sorridere a Milano che ha le redini della partita in mano come attesta il 67-61 a dieci minuti alla fine. Qui arriva la svolta della partita, a 6 minuti alla fine Milano conduce sul 72-63 e arriva il black out che porta Cremona ad un parziale di 24-9 che infligge alla seconda sconfitta consecutiva casalinga dell’Urania.
Ottima prestazione di 𝐋𝐚𝐧𝐝𝐢 con 16 punti e 7 rimbalzi, Cremona ringrazia 𝐒𝐡𝐚𝐡𝐢𝐝 con 13 punti e decisivo nell’ultimo quarto, e gli italiani 𝐁𝐞𝐧𝐞𝐭𝐭𝐢 con 14 punti e 𝐌𝐮𝐬𝐬𝐨 6 assist.
——————-
𝐓𝐫𝐚𝐩𝐚𝐧𝐢 – 𝐓𝐫𝐞𝐯𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 𝟗𝟑-𝟔𝟗
——————-
Per la capolista Trapani arriva una Treviglio che naviga in una zona tranquilla di classifica, ma che potrebbe mettere in difficoltà la squadra di coach 𝐏𝐚𝐫𝐞𝐧𝐭𝐞. La partenza è tutta a favore dei padroni di casa, ma grazie ad una zona 3-2, Treviglio resta attaccata alla partita sul 18-17 del primo quarto.
Si riparte con Trapani che alza l’intensità in attacco e si va al vantaggio in doppia cifra 33-23. Gli ospiti sporcano qualche pallone, trovano dei buoni tiri e rientrano in partita, solo 𝐍𝐨𝐭𝐚𝐞 con due prodezze chiude il secondo quarto con gli Squali avanti 42-33.
Il resto della partita vede solo Trapani che ruota tutti i suoi uomini
portandone 5 in doppia cifra e chiudendo la partita sul 93-69.
Non bastano per Treviglio i 18 punti di 𝐏𝐚𝐜𝐡𝐞𝐫 con 6/8 da due, 7 rimbalzi e 3 assist, per Trapani 19 punti del solito 𝐍𝐨𝐭𝐚𝐞, e 𝐫𝐞𝐜𝐨𝐫𝐝 𝐫𝐚𝐠𝐠𝐢𝐮𝐧𝐭𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐠𝐥𝐢 𝐒𝐡𝐚𝐫𝐤 𝐝𝐢 𝟏𝟒 𝐯𝐢𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐞𝐜𝐮𝐭𝐢𝐯𝐞, mai nessuno ci era riuscito in A2.
——————-
𝐂𝐚𝐧𝐭𝐮’ – 𝐀𝐠𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐨 𝟖𝟓-𝟕𝟏
——————-
Incontro sulla carta agevole per la squadra canturina che incontra una Agrigento che cerca punti salvezza. Come successo con Trapani, Agrigento parte bene e si porta sul 12-19, poi una tripla di 𝐁𝐚𝐥𝐝𝐢 𝐑𝐨𝐬𝐬𝐢 e un tiro libero di 𝐁𝐮𝐫𝐧𝐬 chiudono i primi 10 minuti sul 16-19.
Si riparte e si cambia anche marcia e dal 25-25 si va all’intervallo sul 43-30. Gli italiani di Cantù sembrano inarrestabili, 𝐁𝐚𝐥𝐝𝐢 𝐑𝐨𝐬𝐬𝐢 MVP
in doppia/doppia dell’incontro segna 23pt con 4/8 da due, 4/8 da tre e 11 rimbalzi. Insieme a un 𝐌𝐨𝐫𝐚𝐬𝐜𝐡𝐢𝐧𝐢 da 19 punti con 5/7 da due chiudono ogni speranza di recupero per Agrigento.
60-53 alla fine della terza frazione e 85-71 alla sirena, portano Cantù a vincere tra le mura del PalaFitLine. Ottima prestazione di 𝐒𝐩𝐞𝐫𝐝𝐮𝐭𝐨 con 21 punti e 6/8 da tre e 𝐂𝐡𝐢𝐚𝐫𝐚𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐚 con 10 assist nelle file siciliane.
——————-
𝐕𝐢𝐠𝐞𝐯𝐚𝐧𝐨 – 𝐋𝐚𝐭𝐢𝐧𝐚 𝟖𝟕-𝟗𝟓
——————-
Una delle squadre più in forma del campionato gioca in casa contro una Latina che cerca di mantenere accese l’ultime speranze di salvezza.
La partita si fa subito accesa e le due formazioni giocano a viso aperto dando via ad un match che si chiude sul 26-28 al primo quarto. Latina nonostante per numerose palle perse, riesce a restare agganciata a Vigevano ed a chiudere in vantaggio anche la
seconda frazione sul 50-51.
Il PalaElachem tutto esaurito, prova a spingere nella seconda parte della partita la squadra gialloblu che però resta ancora sotto 68-73
anche alla fine della terza frazione. Latina eroica nonostante le rotazioni corte e la situazione falli a mantenere una delle squadre più in forma del girone a distanza e chiudere la partita sul 87-95.
Non bastano i 20 punti di 𝐁𝐞𝐫𝐭𝐞𝐭𝐭𝐢 con 4/4 da 2pt, 3/7 da
tre e la doppia/doppia di 𝐖𝐢𝐝𝐞𝐦𝐚𝐧 con 15pt e 10 rimbalzi. Per Latina 𝐀𝐥𝐢𝐩𝐢𝐞𝐯 top scorer con 24 punti (9/14 da due). Latina sempre ultima ,ma recupera 2 punti contro tutte le dirette rivali.
——————-
𝐑𝐞𝐚𝐥 𝐒𝐞𝐛𝐚𝐬𝐭𝐢𝐚𝐧𝐢 𝐑𝐢𝐞𝐭𝐢 – 𝐋𝐮𝐢𝐬𝐬 𝐑𝐨𝐦𝐚 𝟖𝟏-𝟕𝟐
——————-
Rieti dopo l’ottima vittoria sul campo dell’Urania, cerca l’ennesima vittoria casalinga sulla Luiss Roma per restare agganciata alla parte alta della classifica.
Il primo tempo vede un sostanziale equilibrio in campo,18-19 e 41-42 i progressivi tra le due squadre che avevano stimoli ben diversi.
Al rientro dagli spogliatoi Rieti sembra prendere in mano la partita e con piccoli margina va avanti 58-55. Il tandem 𝐉𝐚𝐳𝐳 𝐉𝐨𝐡𝐧𝐬𝐨𝐧 18 punti e 6 assist e 𝐒𝐚𝐫𝐭𝐨 con 18 punti (3/3 da due e 4/4 da tre) mantiene la Luiss a distanza fino al risultato finale di 81-72.
𝐌𝐢𝐬𝐤𝐚 per la Luiss mette a segno 24pt con 9/11 da due e 6 rimbalzi. Rieti al quarto posto solitario in classifica.
——————-
𝐌𝐨𝐧𝐟𝐞𝐫𝐫𝐚𝐭𝐨 – 𝐓𝐨𝐫𝐢𝐧𝐨 𝟕𝟏-𝟖𝟐
——————-
Monferrato, che in settimana ha rescisso il contratto con il centro Zucca, cerca la vittoria con una Reale Mutua che potrebbe già avere la testa alla partita di domenica prossima con Trapani.
Parte bene Monferrato che riesce a giocare una buona partita contro una delle squadre più attrezzate della serie A2 chiudendo
avanti 25-24 il primo quarto. Solo un fuoco di paglia, la Reale è molto più profonda e fa valere la sua esperienza mettendo un parziale importante di 38-45.
Al rientro dall’intervallo lungo Monferrato prova una reazione di carattere che si ferma sul 55-58. L’ultimo quarto Monferrato paga l’uscita per falli di 𝐅𝐚𝐧𝐭𝐨𝐦𝐚 e i crampi di 𝐅𝐚𝐥𝐥 e non riesce a rimontare Torino che vince per 71-82.
𝐏𝐞𝐩𝐩𝐞𝐫 nonostante la poca vena realizzativa dall’arco chiude con 17 punti per la Novipiù, per Torino invece 18 punti di 𝐓𝐡𝐨𝐦𝐚𝐬 e 17 punti di 𝐏𝐞𝐩𝐞.
——————-
𝐑𝐈𝐒𝐔𝐋𝐓𝐀𝐓𝐈 𝐀𝟐 𝐆𝐈𝐑𝐎𝐍𝐄 𝐕𝐄𝐑𝐃𝐄 – 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝟏𝟗
Urania Milano – Juvi Cremona 81-87
Trapani – Treviglio 93-69
Cantu’ – Agrigento 85-71
Vigevano – Latina 87-95
Real Sebastiani Rieti – Luiss Roma 81-72
Monferrato – Torino 71-82
——————-
𝐂𝐋𝐀𝐒𝐒𝐈𝐅𝐈𝐂𝐀 𝐀𝟐 𝐆𝐈𝐑𝐎𝐍𝐄 𝐕𝐄𝐑𝐃𝐄 – 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝟏𝟗
𝟎𝟏. Trapani 36
𝟎𝟐. Cantu’ 28
𝟎𝟑. Torino 26
𝟎𝟒. Sebastiani Rieti 22
𝟎𝟓. Juvi Cremona 22
𝟎𝟔. Urania Milano 22
𝟎𝟕. Treviglio 20
𝟎𝟖. Vigevano 14
𝟎𝟗. Luiss Roma 12
𝟏𝟎. Agrigento 10
𝟏𝟏. Monferrato 8
𝟏𝟐. Latina 6