Proseguiamo con il Girone Rosso: sono terminati anche gli ultimi 40 minuti della prima fase, non potevano mancare delle grandi sorprese… Vediamo cosa è successo in questa 22° giornata:
GIRONE ROSSO
——————-
𝐅𝐨𝐫𝐥𝐢’ – 𝐓𝐫𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 𝟗𝟐-𝟔𝟒
Ultima di campionato e Forlì conquista la vetta solitaria dopo aver inseguito per lunghi tratti, male Trieste falcidiata dagli infortuni.
Ritmi bassi ad inizio partita, come spesso accade a entrambe gli attacchi hanno bisogno di qualche minuto per mettersi in moto, poi ci pensa 𝐂𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚𝐫𝐢𝐧𝐢 (17) ad alzare le percentuali; 𝐕𝐢𝐥𝐝𝐞𝐫𝐚 (doppia doppia da 19+11rb) tiene a contatto i suoi e si va al primo riposo sul 25-18.
Trieste parte forte e arriva al -2, poi Forlì torna a fare il suo gioco e con il parziale di 11-2 riporta il vantaggio in doppia cifra, al riposo lungo e 46-34, da segnalare un 𝐉𝐨𝐡𝐧𝐬𝐨𝐧 in serata magica già in doppia doppia all’intervallo (11+13rb, chiuderà con un irreale 19+22rb).
Si rientra in campo e Forlì è intenzionata a chiudere presto i giochi, 13-2 nei primi 5′ di gioco che taglia le gambe ai rimaneggiati ospiti, a fine terzo periodo gli uomini di 𝐌𝐚𝐫𝐭𝐢𝐧𝐨 sono avanti 64-50.
Quarto finale che vede Forlì viaggiare al doppio di Trieste, 𝐀𝐥𝐥𝐞𝐧 (20+5rb) fa il suo, 𝐙𝐚𝐦𝐩𝐢𝐧𝐢 (18) tira bene dalla lunga e gli uomini di 𝐌𝐚𝐫𝐭𝐢𝐧𝐨 vanno sul +28 a 3′ dalla fine, 𝐁𝐫𝐨𝐨𝐤𝐬 (20+6rb) non può nulla contro la prova corale dei forlivesi, il tabellone segna un roboante 92-64.
Forlì vince il scioltezza e supera Bologna conquistando un meritato primo posto al termine della prima fase col record di 18-4; Trieste resta al quinto posto a e chiude con 14-8 la prima fase.
——————-
𝐕𝐞𝐫𝐨𝐧𝐚 – 𝐅𝐨𝐫𝐭𝐢𝐭𝐮𝐝𝐨 𝐁𝐨𝐥𝐨𝐠𝐧𝐚 𝟕𝟑-𝟕𝟎 𝐝.𝐭.𝐬
——————-
Bologna fa e disfa, si spegne sul più bello e deve arrendersi per la seconda volta in questo campionato a Verona.
Grande partenza dei padroni di casa che trovano canestri facili che obbligano Caja al time out sul 14-6; Verona continua a macinare punti e al primo riposo è 23-17.
Inizio secondo periodo con la Fortitudo che ha cambiato faccia in difesa, e si vede, due palle recuperate consentono ad 𝐀𝐫𝐚𝐝𝐨𝐫𝐢 (22) di trovare le triple del primo vantaggio bolognese, sulle ali dell’entusiasmo Bologna allunga, 𝐎𝐠𝐝𝐞𝐧 (doppia doppia da 13+11rb) domina sotto canestro e a fine primo tempo è 40-34 per gli ospiti.
Subito un break in apertura porta i biancoblu sul +15, a 2′ dalla terza sirena Bologna tocca il massimo vantaggio sul +17.
L’ultimo periodo dovrebbe essere una pura formalità, invece l’attacco bolognese si ferma, Verona rimonta grazie a 𝐌𝐮𝐫𝐩𝐡𝐲 (19+8rb) e 𝐃𝐞𝐯𝐨𝐞 (14), piazza un parziale di 13-3 e rientra, la fortitudo segna un solo canestro dal campo, poi 𝐏𝐞𝐧𝐧𝐚 (12) timbra la tripla del pareggio, nel finale gli ospiti sprecano l’occasione per evitare i supplementari.
Verona va avanti grazie ai liberi, Bologna non riesce ad impensierire i veneti e col risultato finale di 73-70 la spuntano gli uomini di Ramagli.
Bologna perde il primo posto e conclude dietro Forlì la prima fase, Verona vince e raggiunge Udine al terzo posto, perderà una posizione causa lo scontro diretto a favore dei giuliani.
——————-
𝐑𝐢𝐦𝐢𝐧𝐢 – 𝐔𝐝𝐢𝐧𝐞 𝟕𝟖-𝟕𝟑
——————-
Altro squillo riminese, alla terza vittoria consecutiva che costringe Udine al secondo ko consecutivo.
Ottima partenza dei padroni di casa che dopo 5′ sono avanti 15-10 grazie a 𝐉𝐨𝐡𝐧𝐬𝐨𝐧 (19+7rb), indomabile sotto canestro, 𝐃𝐞𝐥𝐢𝐚 (16+9rb) risponde presente, il primo quarto si chiude sul 24-22.
Udine continua a sparare a salve da tre, e come accade spesso quando non riesce nel suo gioco resta indietro, Rimini approfitta e vola sul +10 a 5′ dall’intervallo lungo grazie a 𝐌𝐚𝐫𝐤𝐬 (17); gli uomini di 𝐕𝐞𝐫𝐭𝐞𝐦𝐚𝐭𝐢 non riescono a reagire, 𝐓𝐨𝐦𝐚𝐬𝐬𝐢𝐧𝐢 (10) permette ai suoi di andare a riposo sul 49-32.
Si torna in campo e gli uomini di 𝐃𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐠𝐧𝐞𝐥𝐥𝐨 vanno un po’ in crisi grazie anche alla difesa friulana, nel terzo periodo si segna poco e Udine con un parziale di 8-2 nel finale si riavvicina fino al -10.
È il solito 𝐂𝐥𝐚𝐫𝐤 (18) che si carica la squadra sulle spalle e approfittando di alcuni attacchi sciagurati dei riminesi fa si che Udine torni sotto fino al -5 ad un minuto dalla fine; i padroni di casa mantengono i nervi saldi dalla lunetta e la partita termina con la tripla di 𝐂𝐚𝐫𝐨𝐭𝐢 sulla sirena per il definitivo 78-73.
Altra vittoria di Rimini che sale al settimo posto in piena zona play off, traguardo impronosticabile fino a qualche giornata fa, perde Udine che chiude al terzo posto con il record di 15-7 insieme a Verona, quest’ultima paga però lo scontro diretto a sfavore.
——————-
𝐎𝐫𝐳𝐢𝐧𝐮𝐨𝐯𝐢 – 𝐏𝐢𝐚𝐜𝐞𝐧𝐳𝐚 𝟗𝟐-𝟖𝟏
——————-
Ride Orzinuovi, piange Piacenza, che non riesce a vincere in questo 2024.
Inizio di partita senza un vero padrone con le squadre che si sorpassano a vicenda, il primo allungo è dei padroni di casa che trovano il +7 con 𝐉𝐨𝐫𝐠𝐞𝐧𝐬𝐞𝐧 (24+8rb) in grande spolvero nelle ultime uscite, 𝐌𝐢𝐥𝐥𝐞𝐫 (16) non ci sta e riporta sotto i suoi, si va al primo riposo sul 24-22.
Non cambia il copione nel secondo periodo, ancora 𝐉𝐨𝐫𝐠𝐞𝐧𝐬𝐞𝐧 (7/7 dal campo nel primo tempo) e 𝐁𝐚𝐬𝐢𝐥𝐞 (28+10rb) conducono Orzinuovi avanti 43-39 all’intervallo.
Secondo tempo con gli uomini di 𝐙𝐚𝐧𝐜𝐡𝐢 che alzano il tiro e arrivano a +10 a metà terzo periodo, allungano ulteriormente grazie al tiro dalla lunga; una stordita Piacenza si trova sotto di 15 a fine terzo quarto (71-56).
Ospiti alle corde, non riescono a reagire e Orzinuovi arriva su +20 a 4′ dalla fine, 𝐕𝐞𝐫𝐨𝐧𝐞𝐬𝐢 (21) e 𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐢𝐧𝐢 (11+5as) accorciano (si fa per dire) le distanze fino al -14, finirà 92-81 per gli uomini di Zanchi.
Orzinuovi alla seconda vittoria consecutiva accorcia su Cividale distante solo due punti, squadra che ha un’altra faccia dopo gli innesti del mercato, 3 vittorie nelle 5 ultime partite fanno ben sperare per la seconda fase e (forse) successivi play out, Piacenza alla sesta consecutiva, ancora a secco nel 2024 deve guardarsi le spalle dalle inseguitrici che al momemto sembrano più in palla.
——————-
𝐂𝐢𝐯𝐢𝐝𝐚𝐥𝐞 – 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐨 𝟖𝟑-𝟖𝟒
——————-
Vittoria che vale oro per gli uomini di Mecacci, battuta Cividale che resta terzultima.
Nei friulani torna Lamb mentre resta fuori Cole; partenza sprint di Cividale che va subito avanti 23-7 grazie a 𝐑𝐞𝐝𝐢𝐯𝐨 (36+9as) e 𝐋𝐚𝐦𝐛 (9), risponde 𝐌𝐢𝐭𝐜𝐡𝐞𝐥𝐥 (20) che ricuce le distanze e si va al primo riposo sul 29-18.
Nel secondo periodo Cividale perde colpi in attacco, merito anche degli uomini di 𝐌𝐞𝐜𝐚𝐜𝐜𝐢 che hanno aumentato il livello difensivo, possesso su possesso Cento recupera terreno e torna a -4 con 𝐀𝐫𝐜𝐡𝐢𝐞 (19+9rb); gli uomini di 𝐏𝐢𝐥𝐥𝐚𝐬𝐭𝐫𝐢𝐧𝐢 continuano a soffrire in attacco e i biancorossi con un parziale di 14-0 mettono la testa avanti; 𝐑𝐞𝐝𝐢𝐯𝐨 continua a martellare da tre e si va all’intervallo sul 46-43 per gli ospiti.
Nel terzo periodo continua l’equilibrio con gli ospiti che non perdono la testa della gara, 𝐌𝐮𝐬𝐬𝐢𝐧𝐢 (16) sale in cattedra e regala il +5 ai suoi, all’ultima sirena è 58-61.
Padroni di casa che non trovano il canestro, ne approfitta 𝐃𝐞𝐥𝐟𝐢𝐧𝐨 che porta i suoi sul +8 dopo 3 minuti di gioco; risponde Cividale con un altro parziale, 𝐑𝐞𝐝𝐢𝐯𝐨 accorcia ancora fino al -1. Nel finale le triple di 𝐌𝐢𝐭𝐜𝐡𝐞𝐥𝐥 e 𝐀𝐫𝐜𝐡𝐢𝐞 regalano due possessi di vantaggio agli ospiti che conducono fino alla fine, dopo i consueti giri in lunetta la spunta Cento per 84-83.
Cento con Rimini e Piacenza nel gruppetto a 18 punti che occupa le posizioni dal sesto all’ottavo posto, per ora la zona play off è salva, Cividale inguaiata nelle zone basse ma con un Redivo così tutto è possibile.
——————-
𝐂𝐡𝐢𝐮𝐬𝐢 – 𝐍𝐚𝐫𝐝𝐨’ 𝟔𝟎-𝟓𝟖
——————-
Seconda vittoria consecutiva per Chiusi che le sta provando tutte per salvarsi, Nardò in caduta libera alla quinta sconfitta consecutiva.
Attacchi impacciati ad inizio match, al primo riposo il risultato è in perfetta parità a quota 13.
Nel secondo periodo Nardò allunga grazie a 𝐒𝐦𝐢𝐭𝐡 (13+7rb) e Iannuzzi (10+5rb), dopo aver subito un parziale di 10-2 i padroni di casa reagiscono e con 𝐃𝐞𝐥𝐥𝐨𝐬𝐭𝐨 ( e Tilghman (9+8rb) e accorciano con un parziale di 9-2, completano poi la rimonta nel finale di quarto, vanno avanti al riposo lungo sul 33-31 grazie alla tripla di 𝐁𝐨𝐳𝐳𝐞𝐭𝐭𝐨.
Nel secondo tempo la squadra di 𝐁𝐚𝐬𝐬𝐢 continua a tenere bene il campo, un terzo quarto con più falli che canestro si chiude 9-7 per i padroni di casa.
Nel quarto conclusivo 𝐒𝐭𝐞𝐟𝐚𝐧𝐢𝐧𝐢 (15) timbra la tripla del +9, ma 𝐒𝐭𝐞𝐰𝐚𝐫𝐭 (14) risponde e poco dopo si torna in parità, ancora 𝐒𝐭𝐞𝐟𝐚𝐧𝐢𝐧𝐢che regala ai suoi il canestro del +3 a 40″ dal termine; nel finale Nardò sbaglia la palla della possibile vittoria, la contesa termina 60-58 per i toscani.
Chiusi vince ma resta ultima ma due punti fondamentali in vista della fase orologio, per Nardò è notte fonda, chiude col record di 8-14 e scivola momentaneamente fuori dalla zona play off.
——————-
𝐑𝐈𝐒𝐔𝐋𝐓𝐀𝐓𝐈 𝐀𝟐 𝐆𝐈𝐑𝐎𝐍𝐄 𝐑𝐎𝐒𝐒𝐎 – 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝟐𝟐
Forlì – Trieste 92-64
Rimini – Udine 78-73
Verona – Fortitudo Bologna 73-70 d.t.s
Orzinuovi – Piacenza 92-81
Cividale – Cento 83-84
Chiusi – Nardò 60-58
——————-
𝐂𝐋𝐀𝐒𝐒𝐈𝐅𝐈𝐂𝐀 𝐀𝟐 𝐆𝐈𝐑𝐎𝐍𝐄 𝐑𝐎𝐒𝐒𝐎 – 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝟐𝟐
𝟎𝟏. Forli’ 36
𝟎𝟐. F. Bologna 34
𝟎𝟑. Udine 30
𝟎𝟒. Verona 30
𝟎𝟓. Trieste 28
𝟎𝟔. Piacenza 18
𝟎𝟕. Rimini 18
𝟎𝟖. Cento 18
𝟎𝟗. Nardò 16
𝟏𝟎. Cividale 14
𝟏𝟏. Orzinuovi 12
𝟏𝟐. Chiusi 10