Buon lunedi amici di Passionebasket, andiamo a vedere cosa è successo in questa 19esima giornata nel Girone Rosso di serie A2 in attesa degli ultimi tre appuntamenti della prima fase.

——————-

GIRONE ROSSO

——————-

𝐀𝐬𝐬𝐢𝐠𝐞𝐜𝐨 𝐏𝐢𝐚𝐜𝐞𝐧𝐳𝐚 – 𝐅𝐨𝐫𝐭𝐢𝐭𝐮𝐝𝐨 𝐁𝐨𝐥𝐨𝐠𝐧𝐚 𝟓𝟗-𝟔𝟑

Altra vittoria esterna sofferta per la Fortitudo, bene per 35 minuti poi si spegne negli ultimi minuti.

Primo quarto a ritmi ridotti, dopo le tre triple illusorie in due minuti, le difese forti costringono a tiri forzati che difficilmente portano a canestri, scelte offensivamente discutibili per la Fortitudo e una difesa stranamente “moscia” danno il primo vantaggio a Piacenza sull’11-10. Time out di 𝐂𝐚𝐣𝐚 e come spesso succede i cinque in campo cambiano registro, si va al primo riposo sul 16-15 per Bologna.

Ospiti che partono forte nel secondo quarto e allungano con un parziale di 7-0, Piacenza resiste come può, un 𝐌𝐨𝐫𝐠𝐢𝐥𝐥𝐨 (13 con 5/5 dal campo) che non ti aspetti domina sotto canestro e conduce i suoi sul 39-30 al riposo lungo.

Al rientro in campo Bologna sembra padrona del campo e arriva al massimo vantaggio di +15, poi si spegne la luce complice la buona difesa piacentina; gli uomini di 𝐒𝐚𝐥𝐢𝐞𝐫𝐢 prendono fiducia e rientrano fino al -7 grazie a 𝐌𝐢𝐥𝐥𝐞𝐫 (13); 𝐁𝐨𝐥𝐩𝐢𝐧 (13+7as+4rb) nel finale segna il canestro che manda le squadre all’ultimo riposo sul 52-43.

Ultimo periodo inizia con gli ospiti in controllo, poi Piacenza torna sotto e con un parziale di 11-2 arriva ad un possesso di distacco; nel finale Bologna soffre e porta a casa il risultato con Piacenza che sbaglia gli attacchi per vincerla, finisce 59-63.

Resta al comando del Girone Rosso la Fortitudo Bologna, Piacenza perde ma mantiene il sesto posto vista la sconfitta casalinga di Nardò.

——————-

𝐅𝐨𝐫𝐥𝐢’ – 𝐕𝐞𝐫𝐨𝐧𝐚 𝟕𝟔-𝟔𝟖

——————-

Riprende la marcia di Forlì dopo lo stop subito contro Cividale, trionfa contro una Verona in partita per 35 minuti.

Parte forte Forlì, che dopo una prima fase di studio allunga sul 16-10 con la tripla di 𝐑𝐚𝐝𝐨𝐧𝐣𝐢𝐜, poi 𝐙𝐚𝐦𝐩𝐢𝐧𝐢 (12+5rb) manda le squadre al primo riposo sul 21-12.

Verona dopo essere stata sotto di 14 punti si sveglia e piazza un parziale di 11-2 grazie a 𝐃𝐞𝐯𝐨𝐞 (17) e 𝐌𝐮𝐩𝐡𝐲 (11+5rb), negli ultimi minuti si segna pochissimo e si va al riposo lungo con la partita in pieno equilibrio sul 35-34.

Passiamo alla ripresa, dove 𝐔𝐝𝐨𝐦 (10+4rb) regala il primo vantaggio agli ospiti, Forlì resta in scia e 𝐃𝐞𝐯𝐨𝐞 trova la tripla del +4 a 4′ dal termine del terzo periodo, 𝐀𝐥𝐥𝐞𝐧 (16+6rb) riporta avanti gli uomini di 𝐌𝐚𝐫𝐭𝐢𝐧𝐨; termina un bel terzo periodo che vede le squadre in perfetta parità sul 55-55.

Entriamo nel quarto decisivo e continua il susseguirsi di sorpassi e controsorpassi, si aspetta lo sprint decisivo che dia la stoccata alla partita; arriverà da parte dei padroni di casa che trovano canestri grazie all’ottimi gioco corale e la tripla di 𝐉𝐨𝐡𝐧𝐬𝐨𝐧 (doppia doppia 14+12rb) consegna il +8 a tre minuti dal termine.

Verona prova a rientrare ma Forlì è padrona del campo e porta a casa il risultato chiudendo 76-68.

Forlì resta al secondo posto mentre Verona subisce una sconfitta che la lascia al quinto posto.

——————-

𝐔𝐝𝐢𝐧𝐞 – 𝐓𝐫𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 𝟖𝟕-𝟖𝟑

——————-

Dell’anticipo/derby abbiamo già parlato ampiamente nel nostro speciale, se non l’avete ancora fatto questo è il link per sapere com’è andata.

——————-

𝐍𝐚𝐫𝐝𝐨’ – 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐨 𝟕𝟗-𝟖𝟔 𝐝.𝐭.𝐬.

——————-

Serve un supplementare per consegnare a Cento la quarta vittoria esterna della stagione al termine di un partita combattuta dall’inizio alla fine.

Buona partenza per gli uomini di 𝐃𝐢 𝐂𝐚𝐫𝐥𝐨 che trovano subito un vantaggio di 5 punti, poi passano 5 minuti senza fare canestro e Cento ne approfitta per allungare a sua volta, un primo quarto “così così” (e siamo generosi) si chiude sul 14-13 con la tripla di 𝐏𝐚𝐫𝐫𝐚𝐯𝐢𝐜𝐢𝐧𝐢 (16) nel finale.

Nel secondo quarto si continua con lo stesso registro, molte interruzioni e squadre che faticano a trovare un buon ritmo, Cento allunga sul +5 e viene ripresa in due azioni, poi altra sfuriata di 𝐀𝐫𝐜𝐡𝐢𝐞 (26+7rb) e Cento va a riposo sul +7 (30-37).

Nel terzo periodo Nardò trova il vantaggio dopo cinque minuti, Cento si rifà sotto e chiude avanti 51-49 la frazione.

Ancora gli uomini di 𝐌𝐞𝐜𝐚𝐜𝐜𝐢 che conducono il gioco, si fanno recuperare due volte un vantaggio di sei punti, a 30″ dalla fine 𝐓𝐨𝐬𝐜𝐚𝐧𝐨 fa 1/2 ai liberi e regala due punti di vantaggio a Cento, poco dopo dalle mani di 𝐒𝐭𝐞𝐰𝐚𝐫𝐭 (doppia doppia da 19+12rb) esce il canestro che rimanda tutto ai supplementari, prima del tiro della possibile vittoria di 𝐀𝐫𝐜𝐡𝐢𝐞.

Il supplementare vede 𝐏𝐚𝐥𝐮𝐦𝐛𝐨 (21+7rb) prendere Cento per mano fino a condurla alla vittoria che ribalta la differenza canestri dell’andata (94-93 sempre ai supplementari per Nardò).

Vittoria è importante per Cento che si riporta a due punti di distacco da Nardò. Adesso troviamo un gruppetto di quattro squadre racchiuse in 4 punti.

——————-

𝐑𝐢𝐦𝐢𝐧𝐢 – 𝐂𝐢𝐯𝐢𝐝𝐚𝐥𝐞 𝟔𝟕-𝟔𝟗

——————-

Cividale porta a casa due punti fondamentali che rendono ancora più infuocata l lotta salvezza.

Primo quarto con qualche difficoltà per entrambe le squadre nel fare canestro, il peso specifico della partita e alto e si vede, il primo allungo è di Rimini che si porta avanti 16-11 a fine primo quarto.

Cividale non da segni di reazione, 𝐉𝐨𝐡𝐧𝐬𝐨𝐧 (doppia doppia da 12+15rb) trova spazio sotto canestro e i padroni di casa guidano 24-13 a cinque minuti dal riposo lungo; poi salgono in cattedra gli USA guidati da 𝐏𝐢𝐥𝐥𝐚𝐬𝐭𝐫𝐢𝐧𝐢, prima 𝐂𝐨𝐥𝐞 (11+8rb) poi 𝐑𝐞𝐝𝐢𝐯𝐨 (17+5as) riportano in match in parità, nel finale 𝐌𝐚𝐫𝐤𝐬 (22) fa 2/2 dalla lunetta e metà gara il risultato è 34-30.

Nel secondo tempo la partita si alza di intensità, 𝐑𝐞𝐝𝐢𝐯𝐨 è caldo e nei primi minuti i friulani restano in scia, poi gli uomini di 𝐃𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐠𝐧𝐞𝐥𝐥𝐨 allungano fino al nuovo +10, ma Cividale reagisce e una scoppiettante terza frazione e si chiude sul 55-48.

L’ultimo periodo inizia con un dominio assoluto degli ospiti, 12-0 di parziale confezionato dalle triple di 𝐑𝐨𝐭𝐚, e 𝐂𝐨𝐥𝐞, poi 𝐑𝐞𝐝𝐢𝐯𝐨 regala di nuovo il vantaggio ai suoi; Rimini reagisce e la partita scorre punto a punto fino all’ultima azione, 𝐑𝐞𝐝𝐢𝐯𝐨 in penetrazione appoggia a canestro i due punti che valgono la vittoria.

Cividale raggiunge proprio Rimini a 12 punti e accorcia sulla zona play off.

——————-

𝐂𝐡𝐢𝐮𝐬𝐢 – 𝐎𝐫𝐳𝐢𝐧𝐮𝐨𝐯𝐢 𝟕𝟎-𝟔𝟓

——————-

Torna alla vittoria chiusi dopo 7 sconfitte consecutive Orzinuovi prova fino all’ultimo ma esce sconfitta.

Bel primo quarto dove si segna poco dalla lunga e le squadre vivono di fiammate, sono ben sette i sorpassi tra le due squadre, nessuno vuole mollare un centimetro e si va al primo riposo sul 21-20 per gli ospiti.

Nel secondo periodo la storia si ripete, male da tre, bene il gioco da sotto, Orzinuovi mette il muso ancora avanti con 𝐃𝐨𝐧𝐳𝐞𝐥𝐥𝐢 (doppia doppia 11+10rb) e 𝐋𝐞𝐨𝐧𝐳𝐢𝐨 (9), Chiusi trova canestri in penetrazione da 𝐓𝐢𝐥𝐠𝐡𝐦𝐚𝐧 (16), 𝐉𝐨𝐧𝐚𝐭𝐬 (9+6rb) sigla le uniche due triple del quarto che portano di nuovo avanti Chiusi, al riposo lungo è 37-35 per Chiusi.

Nel terzo periodo Chiusi allunga e con un parziale di 17-3 arriva al massimo vantaggio di +16 a metà quarto, poi Orzinuovi trascinata da 𝐉𝐨𝐫𝐠𝐞𝐧𝐬𝐞𝐧 (20) e 𝐁𝐚𝐬𝐢𝐥𝐞 (solita doppia doppia da 17+11rb) rientra con un parziale di 11-2 e si va all’ultimo riposo sul 58-51.

Inizia all’ultimo periodo e continua il monologo degli ospiti che trovano un parziale di 9-0 e mettono il naso avanti; pronta reazione di chiusi che trova due giochi da 2+1 con 𝐒𝐭𝐞𝐟𝐚𝐧𝐢𝐧𝐢 che riporta avanti i suoi di cinque lunghezze.

Orzinuovi spreca in più di un’occasione la possibilità di rientrare e Possiamo spreca definitivo 70-65

Importante vittoria per Chiusi che resta ultima ma arriva a due soli punti dalla stessa Orzinuovi.

——————-

𝐑𝐈𝐒𝐔𝐋𝐓𝐀𝐓𝐈 𝐀𝟐 𝐆𝐈𝐑𝐎𝐍𝐄 𝐑𝐎𝐒𝐒𝐎 – 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝟏𝟗

Assigeco Piacenza – Fortitudo Bologna 59-63

Forli’ – Verona 76-68

Udine – Trieste 87-83

Nardo’ – Cento 79-86 d.t.s.

Rimini – Cividale 67-69

Chiusi – Orzinuovi 70-65

——————-

𝐂𝐋𝐀𝐒𝐒𝐈𝐅𝐈𝐂𝐀 𝐀𝟐 𝐆𝐈𝐑𝐎𝐍𝐄 𝐑𝐎𝐒𝐒𝐎 – 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝟏𝟗

𝟎𝟏. F. Bologna 32

𝟎𝟐. Forli’ 30

𝟎𝟑. Udine 28

𝟎𝟒. Trieste 26 *

𝟎𝟓. Verona 24

𝟎𝟔. Piacenza 18

𝟎𝟕. Nardò 16

𝟎𝟖. Cento 14

𝟎𝟗. Cividale 12

𝟏𝟎. Rimini 12

𝟏𝟏. Orzinuovi 8

𝟏𝟐. Chiusi 6 *

*Una partita in meno

Autore

  • Luca Cameli

    Marchigiano verace classe ’88, cresce a Porto San Giorgio dove si appassiona alla palla a spicchi, altre alla musica e al cinema; all’età di 10 si innamora per la prima volta di… Fortitudo Bologna, che come ogni primo amore che si rispetti dà più delusioni che gioie! Entra a conoscenza di questo gruppo di pazzi grazie al fantabasket, poi entra a fare parte della redazione per gioco, colleziona un presenza al PBDay mettendo in mostra le suo doti da mangiatore e bevitore!

    Visualizza tutti gli articoli