Amici di Passione basket, siamo arrivati all’ ottava giornata della fase a orologio, andiamo a vedere cos’è successo in questa giornata:

𝐓𝐫𝐚𝐩𝐚𝐧𝐢 – 𝐓𝐫𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 𝟖𝟏-𝟕𝟑

Sesta vittoria consecutiva per Trapani, dura un tempo la resistenza di Trieste (senza Brooks infortunato). Esordio per Gentile ed Alibegovic tra le fila dei trapanesi; dopo un primo tempo equilibrato i padroni di casa vanno al riposo lungo sul 40-35.

Nella seconda metà di gara gli uomini di Diana confezionano un parziale di 21-4 che stordisce i giuliani, vana la reazione degli uomini di Christian nel periodo conclusivo, 81-73 il finale.

Top scorer di serata è Notae con 20punti e 6rimbalzi, seguono per Trapani Pullazi (14) e i nuovi arrivati Alibegovic (11+7rb) e Gentile (10+6as); per Trieste Candussi (doppia doppia da 19+10rb e 13 da Ruzzier.

𝐕𝐢𝐠𝐞𝐯𝐚𝐧𝐨 – 𝐅𝐨𝐫𝐥𝐢’ 𝟖𝟎-𝟖𝟓

Forlì passa sul campo di Vigevano al termine di una partita molto combattuta. Nel primo tempo è Forlì a tenere il pallino del gioco, solo nel finale di secondo periodo Vigevano trova il vantaggio grazie ai canestri di Smith (15+8rb) e Wideman (18+8rb); si va al riposo sul 44-43.

Nel terzo periodo si scatena Pollone (13) che riporta avanti i suoi, ancora Vigevano che torna avanti con un parziale di 11-0 a metà quarto periodo, Johnson (DD 18+10rb) impatta e Zampini (18+8as) amministra con cura i palloni decisivi, Forlì vince e porta a casa altri due punti. Primo posto messo in cassaforte per Forlì nel girone rosso, mentre Vigevano resta all’ottavo posto, basta una vittoria nelle ultime due giornate per garantirsi il posto in legadue anche il prossimo anno.

𝐂𝐚𝐧𝐭𝐮’ – 𝐏𝐢𝐚𝐜𝐞𝐧𝐳𝐚 𝟕𝟗-𝟕𝟓

Torna alla vittoria Cantù contro una Piacenza che cede il passo solo nelle battute conclusive. Primo tempo a “guardia e ladri” con Cantù che prova in più di un occasione a fare vuoto ma prontamente gli ospiti ricuciono il distacco, a fine secondo periodo gli Emiliani si portano in vantaggio e al riposo lungo è 37-42.

Nel terzo periodo sale in cattedra Hickey (14+6as) che da la carica ai suoi; nel periodo conclusivo continua la resistenza dell’Assigeco che deve però arrendersi nel finale, termina 79-75 per Cantù che resta al secondo posto vista la sconfitta di Torino nel posticipo.

𝐌𝐨𝐧𝐟𝐞𝐫𝐫𝐚𝐭𝐨 – 𝐔𝐝𝐢𝐧𝐞 𝟖𝟖-𝟕𝟏

Monferrato batte un’incerottata Udine e conquista due punti fondamentali per la lotta salvezza. Sempre avanti i padroni di casa che partono forte con Martinoni (14+10rb) e Fall (19+6rb) e chiudono sul +12 il primo quarto (26-14); gli ospiti recuperano terreno con Alibegovic (23) e Cannon (17), all’intervallo è 39-35.

Nel terzo periodo altro allungo dei padroni di casa, stavolta la firma è di Kelly (22+6rb+7as) che segna quattro canestri dalla lunga su altrettanti tentativi, Udine ci prova ma non riesce a tornare a contatto, termina 88-71.

𝐓𝐨𝐫𝐢𝐧𝐨 – 𝐑𝐢𝐦𝐢𝐧𝐢 𝟕𝟔-𝟖𝟒

Rimini prosegue il suo momento d’oro e supera in trasferta Torino con il risultato di 76-84. Pronti via e 8-0 di parziale torinese, Rimini entra in partita e rende dura la vita ai padroni di casa, all’intervallo è 39-38. Nel secondo tempo Johnson (24+9rb) e Marks (26+8rb) cambiano marcia e Torino inizia a faticare a trovare il canestro dalla lunga, si va sotto da Poser (15+10rb) che risponde presente.

Dopo essere stata avanti di 13 lunghezze, Rimini perde qualche colpo e i padroni di casa provano a rientrare ma è troppo tardi; vincono i romagnoli che insieme a Cividale saranno la mina vagante ai prossimi play off, ormai ad un passo.

𝐀𝐠𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐨 – 𝐅𝐨𝐫𝐭𝐢𝐭𝐮𝐝𝐨 𝐁𝐨𝐥𝐨𝐠𝐧𝐚 𝟖𝟏-𝟕𝟗

Altra sorpresa di giornata con Agrigento che batte Bologna dopo otto sconfitte consecutive. Partono bene gli ospiti che sembrano tenere bene il campo grazie ai canestri di Aradori (15) e Ogden (14+11rb), Agrigento resta in scia trascinata da Cohill (15)e uno straordinario Ambrosin (32 con 6/14 da tre); all’intervallo è 40-36 per Bologna.

Stesso copione nel secondo tempo ma con un finale differente; le triple, a 2′ dalla fine, di Ambrosin e Meluzzi (17) regalano il vantaggio ai padroni di casa che portano a casa la vittoria, 81-79 il finale.

𝐒𝐞𝐛𝐚𝐬𝐭𝐢𝐚𝐧𝐢 𝐑𝐢𝐞𝐭𝐢 – 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐨 𝟖𝟒-𝟕𝟓

Rieti batte Cento 84-75 credendo nella seconda frazione dopo un primo tempo complicato. Partono meglio gli ospiti che trovano il canestro con facilità grazie alle doti di Mitchell (17) e Musso (17+6rb), al riposo lungo il tabellone dice 48-39 per gli ospiti.

Rieti non ci sta e vuole portare a casa la vittoria, Spanghero (14) da il via alla rimonta che si concretizza a fine terzo periodo; poi la solidità di Hogue (11+10rb) e le due triple consecutive di Johnson (23) nel finale mettono k.o. gli avversari. Rieti vince e continua ad inseguire il terzo posto; resta al nono posto Cento prima del recupero di mercoledì contro Trapani.

𝐋𝐚𝐭𝐢𝐧𝐚 – 𝐕𝐞𝐫𝐨𝐧𝐚 𝟕𝟏-𝟕𝟎

Latina batte Verona 71-70 e trova la seconda vittoria consecutiva (prima volta in questa stagione). Partono bene gli ospiti, Buva (25+8rb) fa quel che vuole sotto canestro, e Latina risponde con Mayfield (11+6rb+5as) e Parrillo (13+5rb) e passa avanti, all’intervallo lungo è 43-39.

La partita prosegue punto a punto, i padroni di casa vogliono a tutti i costi la vittoria che rilancerebbe i propri sogni salvezza, provano una fuga ma Verona rientra in modo rocambolesco nel finale, Devoe sciupa i liberi della vittoria e condanna Verona alla sconfitta.

𝐉𝐮𝐯𝐢 𝐂𝐫𝐞𝐦𝐨𝐧𝐚 – 𝐍𝐚𝐫𝐝𝐨’ 𝟕𝟑-𝟔𝟖

Cremona torna alla vittoria e infligge la terza sconfitta consecutiva Nardò, obbligandoli a guadagnarsi la permanenza il serie A2 nel girone salvezza. Nardò conduce per lunghi tratti la partita, basterebbe azzannarla e portarla a casa, ma i padroni di casa non mollano e sfruttando i momenti di appannamento dell’attacco pugliese la vincono nel finale, è 12-3 il parziale degli ultimi cinque minuti di gioco che regalano la vittoria ai lombardi.

Tortù migliore dei suoi, in doppia doppia con 16+10rb, seguito da Cotton e Shahid a 14; per Nardò c’è poco oltre le prestazioni degli americani Smith (26+4rb) e Stewart (16+10rb).

𝐔𝐫𝐚𝐧𝐢𝐚 𝐌𝐢𝐥𝐚𝐧𝐨 – 𝐂𝐢𝐯𝐢𝐝𝐚𝐥𝐞 𝟗𝟐-𝟗𝟒

Cividale vince ancora e fa 8/8 in questa fase a orologio, a farne le spese Milano, che attraversa un periodo difficile, al terzo ko consecutivo. Partita frizzante che vive di parziali e controparziali con le squadre impegnate a trovare il tiro da tre piuttosto che quello da due; Potts (24) e Amato (23) danno il via alle danze, le altre percentuali da dietro l’arco di Redivo (31 con 8/13 da 3) e Miani (20 con 3/6 da 3) costringono gli avversari ad inseguire, sotto 49-45 al riposo lungo.

Nel secondo tempo Milano ritrova il vantaggio ma ancora una volta gli uomini di Pillastrini rientrano e un ispiratossimo Redivo riporta avanti i suoi. Nel finale, dopo i consueti giri in lunetta, Montano sbaglia la tripla della vittoria ad una manciata di secondi dalla fine, la partita termina 94-92 per Cividale.

𝐓𝐫𝐞𝐯𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 – 𝐎𝐫𝐳𝐢𝐧𝐮𝐨𝐯𝐢 𝟕𝟗-𝟕𝟖

Treviglio trionfa allo scadere contro Orzinuovi. Primo tempo equilibrato con i lunghi Pacher (DD 16+10rb) e Basile (21+6rb) che si caricano le rispettive squadre sulle spalle, si andrà al riposo lungo sul 33-34.

Il break arriva a fine terzo periodo con i padroni di casa che allungano e vanno all’ultimo riposo sul +13. Orzinuovi ci crede e rimonta, trovando addirittura il canestro del sorpasso col Leonzio (14) a 60″ dalla fine. È di Miaschi (15) la tripla decisiva all’ultimo secondo, Jorgensen (17+8rb) tenta l’impossibile e la contesa termina 79-78 per i padroni di casa.

𝐋𝐮𝐢𝐬𝐬 𝐑𝐨𝐦𝐚 – 𝐂𝐡𝐢𝐮𝐬𝐢 𝟓𝟔-𝟖𝟏

Continua la corsa disperata di Chiusi all’inseguimento della salvezza, battuta a domicilio Luiss Roma che dopo una buona partenza si spegne nel secondo tempo. Chiusi, dopo aver incassato un 9-0 a inizio partita torna sotto e recupera punti fino al 35-33 di fine primo tempo. Nel terzo periodo è un monologo dei toscani che prendono il largo e chiudono i conti 81-56. Ai padroni di casa non basta la coppia Cucci-Cain in doppia doppia (14+10rb il primo, 12+10rb il secondo), gli ospiti rispondono con Stefanini (17) e Tilghman (13) oltre a Jerkovic (11+13rb).

——————-

LE CLASSIFICHE

——————-

𝐂𝐋𝐀𝐒𝐒𝐈𝐅𝐈𝐂𝐀 𝐀𝟐 𝐆𝐈𝐑𝐎𝐍𝐄 𝐕𝐄𝐑𝐃𝐄 – 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝟖 𝐅𝐀𝐒𝐄 𝐀

𝐎𝐑𝐎𝐋𝐎𝐆𝐈𝐎

𝟎𝟏. Trapani 54 *

𝟎𝟐. Cantu’ 42

𝟎𝟑. Torino 40

𝟎𝟒. Sebastiani Rieti 38

𝟎𝟓. Juvi Cremona 28

𝟎𝟔. Urania Milano 28

𝟎𝟕. Treviglio 26 *

𝟎𝟖. Vigevano 22

𝟎𝟗. Luiss Roma 18

𝟏𝟎. Agrigento 14

𝟏𝟏. Latina 14

𝟏𝟐. Monferrato 14

*𝑈𝑛𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑖𝑡𝑎 𝑖𝑛 𝑚𝑒𝑛𝑜

𝐂𝐋𝐀𝐒𝐒𝐈𝐅𝐈𝐂𝐀 𝐀𝟐 𝐆𝐈𝐑𝐎𝐍𝐄 𝐑𝐎𝐒𝐒𝐎 – 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝟕 𝐅𝐀𝐒𝐄 𝐀 𝐎𝐑𝐎𝐋𝐎𝐆𝐈𝐎

𝟎𝟏. Forli’ 50

𝟎𝟐. F. Bologna 42 *

𝟎𝟑. Udine 42

𝟎𝟒. Verona 36

𝟎𝟓. Trieste 34

𝟎𝟔. Rimini 32

𝟎𝟕. Cividale 30

𝟎𝟖. Piacenza 28

𝟎𝟗. Cento 26 *

𝟏𝟎. Nardò 22

𝟏𝟏. Orzinuovi 18

𝟏𝟐. Chiusi 18

*𝑈𝑛𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑖𝑡𝑎 𝑖𝑛 𝑚𝑒𝑛𝑜

Autore

  • Luca Cameli

    Marchigiano verace classe ’88, cresce a Porto San Giorgio dove si appassiona alla palla a spicchi, altre alla musica e al cinema; all’età di 10 si innamora per la prima volta di… Fortitudo Bologna, che come ogni primo amore che si rispetti dà più delusioni che gioie! Entra a conoscenza di questo gruppo di pazzi grazie al fantabasket, poi entra a fare parte della redazione per gioco, colleziona un presenza al PBDay mettendo in mostra le suo doti da mangiatore e bevitore!