Ciao amici di Passione Basket, puntuali come sempre andiamo a riepilogare cosa è successo nella quinta giornata di fase a orologio che ci regala qualche sorpresa e il primo verdetto in vista play-off.

𝐓𝐨𝐫𝐢𝐧𝐨 fa il colpaccio e fa cadere l’imbattibilità dell’Unieuro Arena di 𝐅𝐨𝐫𝐥𝐢’; gli uomini di Martino partono forte trascinati da un super 𝐉𝐨𝐡𝐧𝐬𝐨𝐧 (23+14rb). ll +9 raccimolato nel primo tempo sfuma nella seconda metà di gara e gli uomini di Ciani completano la rimonta a fine terzo periodo (58-58); nel periodo conclusivo mettono a segno un parziale di 13-0 che fa il vuoto, il primo canestro di Forlì arriva a 4’30 dalla fine, la contesa termina 69-78. Gli Usa 𝐊𝐞𝐧𝐧𝐞𝐝𝐲 e 𝐓𝐡𝐨𝐦𝐚𝐬 mettono a segno rispettivamente 16 e 15 punti (con 6 rimbalzi ciascuno) che consentono ai piemontesi di mettere in cascina la sesta vittoria consecutiva e acciuffano Cantù al secondo posto.

𝐓𝐫𝐚𝐩𝐚𝐧𝐢 trionfa 93-83 ad 𝐎𝐫𝐳𝐢𝐧𝐮𝐨𝐯𝐢 girando la partita nel secondo tempo dopo essere stata sotto di 14 nel secondo periodo. Nei 20′ finali sale in cattedra 𝐇𝐨𝐫𝐭𝐨𝐧 (doppia doppia di 29+14rb) e con l’aiuto di 𝐍𝐨𝐭𝐚𝐞 (17) Trapani prende il largo; a nulla servono i 26+7rb di 𝐁𝐚𝐬𝐢𝐥𝐞 e i 15 di 𝐆𝐚𝐬𝐩𝐚𝐫𝐢𝐧. Continua la marcia di Trapani sempre più padrona del girone verde.

La 𝐅𝐨𝐫𝐭𝐢𝐭𝐮𝐝𝐨 𝐁𝐨𝐥𝐨𝐠𝐧𝐚 spreca un vantaggio di 18 punti contro 𝐑𝐢𝐞𝐭𝐢, dopo aver chiuso avanti di 9 il primo tempo, gli uomini di Rossi alzano il livello difensivo mettendo in difficoltà i padroni di casa, 𝐒𝐩𝐚𝐧𝐠𝐡𝐞𝐫𝐨 (13) raddrizza la partita e un incontenibile 𝐇𝐨𝐠𝐮𝐞 (16+8rb) fa il resto; il periodo conclusivo termina 10-25 e porta al 70-76 finale. A Bologna non bastano i 17 di 𝐎𝐠𝐝𝐞𝐧 e i 14 di 𝐀𝐫𝐚𝐝𝐨𝐫𝐢 per evitare la sconfitta che costa il secondo posto nel girone.

𝐂𝐡𝐢𝐮𝐬𝐢 conquista la seconda vittoria consecutiva contro una spenta 𝐂𝐚𝐧𝐭𝐮’ che fa vedere il suo basket solo nel secondo periodo. Dopo il riposo lungo i padroni di casa conducono un terzo quarto perfetto e volano sul +7, 𝐆𝐚𝐝𝐝𝐞𝐟𝐨𝐫𝐬 (19+14rb+5as) e 𝐒𝐭𝐞𝐟𝐚𝐧𝐢𝐧𝐢 (20+7rb) garantiscono la vittoria si toscani; complessivamente male Cantù con il solo 𝐇𝐢𝐜𝐤𝐞𝐲 in doppia cifra (19).

Due punti d’oro conquistati da 𝐔𝐝𝐢𝐧𝐞 contro la 𝐉𝐮𝐯𝐢 𝐂𝐫𝐞𝐦𝐨𝐧𝐚, dopo 15 minuti di totale equilibrio un parziale di 16-0 permette agli uomini di Vertemati di allungare e chiudere sul +12 il primo tempo. Udine controlla nella seconda parte di gara fino all’86-68 finale; domina 𝐃𝐞 𝐋𝐚𝐮𝐫𝐞𝐧𝐭𝐢𝐢𝐬 sotto canestro con 14 punti e 7 rimbalzi, 𝐆𝐚𝐬𝐩𝐚𝐫𝐝𝐨e 𝐂𝐥𝐚𝐫𝐤 fanno il resto con 13 e 12 punti a referto.

Verona spreca e Milano la castiga, nei primi tre periodi di gioco gli uomini di 𝐑𝐚𝐦𝐚𝐠𝐥𝐢 accumulano un vantaggio di 13 punti, poi un super 𝐌𝐨𝐧𝐭𝐚𝐧𝐨 (29 punti) e 𝐏𝐨𝐭𝐭𝐬 (19+7rb+5as) accorciano pian piano le distanze e portando la partita al supplementare. Ai padroni di casa non bastano i 26+7rb di 𝐃𝐞𝐯𝐨𝐞 e la doppia doppia di 𝐄𝐬𝐩𝐨𝐬𝐢𝐭𝐨 (12+10rb); dopo i 5 minuti extra la spunta Milano 93-89.

𝐓𝐫𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 torna a sorridere battendo 𝐓𝐫𝐞𝐯𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 86-76 in un match condotto dall’inizio alla fine, stavolta gli uomini di coach Christian non hanno cali di concentrazione e portano a casa agevolmente il risultato. Miglior marcatore 𝐁𝐫𝐨𝐨𝐤𝐬 con 25 punti, 𝐑𝐮𝐳𝐳𝐢𝐞𝐫 ne segna 21+9 assist, 𝐂𝐚𝐧𝐝𝐮𝐬𝐬𝐢 in doppia doppia 15+15 rimbalzi fa il resto; a Treviglio non bastano i 21 di 𝐇𝐚𝐫𝐫𝐢𝐬 e la doppia doppia di 𝐁𝐚𝐫𝐛𝐚𝐧𝐭𝐞 (17+11) per impensierire i giuliani.

𝐂𝐞𝐧𝐭𝐨 batte 𝐀𝐠𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐨 tra le mura amiche dopo aver sudato per 35 minuti, poi arriva un parziale di 14-2 guidato da un immarcabile 𝐏𝐚𝐥𝐮𝐦𝐛𝐨 (26+6rb+3as), 𝐃𝐞𝐥𝐟𝐢𝐧𝐨 ne mette a segno 20; per gli ospiti c’è poco oltre i 20 punti di 𝐌𝐞𝐥𝐮𝐳𝐳𝐢 e i 12 di 𝐂𝐡𝐢𝐚𝐫𝐚𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐚. 82-70 il risultato finale e due punti in classifica che rendono avvincente la lotta nelle posizioni in bilico tra play-off e play-out nel girone rosso.

𝐏𝐢𝐚𝐜𝐞𝐧𝐳𝐚 domina la 𝐋𝐮𝐢𝐬𝐬 𝐑𝐨𝐦𝐚 davanti al proprio pubblico, risultato mai in discussione con i “nostri” 𝐅𝐢𝐥𝐨𝐧𝐢 (19) e 𝐆𝐚𝐥𝐥𝐨 (17) che rendono la vita dura agli uomini di Paccarie’, 𝐒𝐤𝐞𝐞𝐧𝐬 in doppia doppia (12+12rb) fa il resto; ai romani non bastano le prestazioni di 𝐃’𝐀𝐫𝐠𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨 e 𝐒𝐚𝐛𝐢𝐧 che mettono a referto rispettivamente 17 e 15 punti, finisce 95-81 per i padroni di casa.

𝐑𝐢𝐦𝐢𝐧𝐢 non perdona e ha la meglio su 𝐕𝐢𝐠𝐞𝐯𝐚𝐧𝐨 dopo un primo tempo tutto sommato equilibrato. Gli uomini di Dell’Agnello guidati dal solito 𝐉𝐨𝐡𝐧𝐬𝐨𝐧 (doppia doppia 20+15rb) fanno il vuoto nel terzo periodo grazie ad un parziale di 17-3, 𝐌𝐚𝐫𝐤𝐬 (18) e 𝐆𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 (16) chiudono i conti e rilanciano le ambizioni paly-off di Rimini. Per Vigevano i 18+7rb di 𝐒𝐦𝐢𝐭𝐡 e i 14 di 𝐏𝐞𝐫𝐨𝐧𝐢 non servono ad evitare la sconfitta, l’incontro termina 82-72 per i padroni di casa.

Torna alla vittoria 𝐍𝐚𝐫𝐝𝐨’ contro 𝐌𝐨𝐧𝐟𝐞𝐫𝐫𝐚𝐭𝐨, prestazione super di 𝐒𝐦𝐢𝐭𝐡 che ne segna 36, insieme a 𝕴𝖆𝖓𝖓𝖚𝖟𝖟𝖎 in doppia doppia (14+15rb) spianano la strada agli uomini di Dalmonte nel quarto periodo; partita giocata a ritmo altissimi da entrambe le squadre, ai piemontesi non bastano i 20 di 𝐊𝐞𝐥𝐥𝐲 e i 14+6rb di 𝐌𝐚𝐫𝐭𝐢𝐧𝐨𝐧𝐢. Termina 100-80 con Nardò che torna ad affacciarsi in zona play-off.

Altro giro, altra vittoria per i ragazzi di Pillastrini.

𝐂𝐢𝐯𝐢𝐝𝐚𝐥𝐞, dopo un inizio sciagurato entrano in partita con un 𝐌𝐚𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐚𝐫𝐢 in serata di grazia (19 punti) coadiuvato dalle prestazioni in doppia doppia di 𝐌𝐢𝐚𝐧𝐢 (18+11rb) e 𝐁𝐞𝐫𝐭𝐢 (13+10rb).

𝐀𝐥𝐢𝐩𝐢𝐞𝐯 (dd 23+10rb) fa quel che può ma i friulani allungano nel periodo conclusivo e mettono a segno la quarta vittoria consecutiva con il risultato finale di 75-58.

— LA SITUAZIONE GIRONE ROSSO —

Nel girone rosso Forlì mantiene il primato con 44 punti nonostante la prima sconfitta casalinga, Udine raggiunge Bologna a 38 punti e la sorpassa grazie agli scontri diretti a favore, Verona resta a 34 tallonata da Trieste a 32.

Piacenza, Rimini e Cento occupano le ultime posizioni che valgono un posto play off a quota 24 (Rimini e Cento hanno una partita in meno), seguono Nardò e Cividale (con una partita da recuperare) a quota 22; chiudono Orzinuovi a 16 punti e Chiusi a 14 con una partita da recuperare.

— LA SITUAZIONE GIRONE VERDE —

Nel girone verde continua il dominio di Trapani, matematicamente prima con i suoi 48 punti, seguono Cantù e Torino a 38 (Torino una gara in meno), Rieti resta saldamente al quarto posto con 34 punti; Milano mantene la quinta piazza, segue Cremona alla sesta sconfitta consecutiva a 24 punti e Treviglio a 22.

L’ultimo posto play off è occupato da Vigevano con 20 punti e deve guardarsi le spalle da Luiss Roma che la segue a due punti di distanza (una partita in meno); bagarre nelle posizioni di coda Agrigento e Monferrato a quota 12, chiude Latina con 10 punti e una partita da recuperare.

——————-

LE CLASSIFICHE

——————-

𝐂𝐋𝐀𝐒𝐒𝐈𝐅𝐈𝐂𝐀 𝐀𝟐 𝐆𝐈𝐑𝐎𝐍𝐄 𝐕𝐄𝐑𝐃𝐄 – 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝟓 𝐅𝐀𝐒𝐄 𝐀

𝐎𝐑𝐎𝐋𝐎𝐆𝐈𝐎

𝟎𝟏. Trapani 48 *

𝟎𝟐. Torino 36 *

𝟎𝟑. Cantu’ 38

𝟎𝟒. Sebastiani Rieti 34

𝟎𝟓. Urania Milano 28

𝟎𝟔. Juvi Cremona 24 *

𝟎𝟕. Treviglio 22 *

𝟎𝟖. Vigevano 20

𝟎𝟗. Luiss Roma 18 *

𝟏𝟎. Agrigento 12

𝟏𝟏. Monferrato 12

𝟏𝟐. Latina 10 *

*𝑈𝑛𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑖𝑡𝑎 𝑖𝑛 𝑚𝑒𝑛𝑜


𝐂𝐋𝐀𝐒𝐒𝐈𝐅𝐈𝐂𝐀 𝐀𝟐 𝐆𝐈𝐑𝐎𝐍𝐄 𝐑𝐎𝐒𝐒𝐎 – 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝟓 𝐅𝐀𝐒𝐄 𝐀 𝐎𝐑𝐎𝐋𝐎𝐆𝐈𝐎

𝟎𝟏. Forli’ 44

𝟎𝟐. Udine 38 *

𝟎𝟑. F. Bologna 38 *

𝟎𝟒. Verona 34

𝟎𝟓. Trieste 32

𝟎𝟔. Rimini 24 *

𝟎𝟕. Cento 24 *

𝟎𝟖. Piacenza 24

𝟎𝟗. Cividale 22 *

𝟏𝟎. Nardò 23

𝟏𝟏. Orzinuovi 16

𝟏𝟐. Chiusi 14 *

*𝑈𝑛𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑖𝑡𝑎 𝑖𝑛 𝑚𝑒𝑛𝑜

Autore

  • Luca Cameli

    Marchigiano verace classe ’88, cresce a Porto San Giorgio dove si appassiona alla palla a spicchi, altre alla musica e al cinema; all’età di 10 si innamora per la prima volta di… Fortitudo Bologna, che come ogni primo amore che si rispetti dà più delusioni che gioie! Entra a conoscenza di questo gruppo di pazzi grazie al fantabasket, poi entra a fare parte della redazione per gioco, colleziona un presenza al PBDay mettendo in mostra le suo doti da mangiatore e bevitore!