Le Semifinali Playoffs ci regalano un’altra gara spettacolare e combattuta: ad avere la meglio è 𝐌𝐢𝐥𝐚𝐧𝐨 che parte con 𝐕𝐨𝐢𝐠𝐭𝐦𝐚𝐧𝐧 e 𝐓𝐨𝐧𝐮𝐭 nel primo tempo e nel secondo tempo grazie alla difesa ed ai rimbalzi offensivi (ben 15) riescono a contenere tutti i tentativi di rientro della 𝐆𝐞𝐫𝐦𝐚𝐧𝐢 𝐁𝐫𝐞𝐬𝐜𝐢𝐚 guidati da un ispirato 𝐀𝐦𝐞𝐝𝐞𝐨 𝐃𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐕𝐚𝐥𝐥𝐞, autore di 33 punti.

Milano recupera 𝐒𝐡𝐢𝐞𝐥𝐝𝐬 per questa Gara1 di Semifinale, mentre Brescia può far finalmente esordire (non in quintetto) 𝐉𝐨𝐡𝐧 𝐏𝐞𝐭𝐫𝐮𝐜𝐞𝐥𝐥𝐢, finora sempre convocato ma non al meglio e quindi non utilizzato in tutta la serie contro Pistoia. Si parte subito ad altro ritmo con la squadra di Magro che ha un piano tattico chiaro, quello di attaccare velocemente nei primi secondi dell’azione e di correre il campo per evitare che la difesa dell’Olimpia possa prendere posizione. Dopo i primi approcci in cui Brescia riesce ad applicare il gameplan però Milano comincia a rompere il ritmo degli ospiti con numerosi falli, che caricano subito fra gli altri 𝐌𝐢𝐫𝐨𝐭𝐢𝐜 e 𝐌𝐞𝐥𝐥𝐢.

Il primo quarto scorre via veloce ed equilibrato con gli ospiti che dopo le prime battute iniziali in cui passano in vantaggio con 𝐀𝐤𝐞𝐥𝐞 e con 𝐆𝐚𝐛𝐫𝐢𝐞𝐥 entrambi da assist di 𝐂𝐡𝐫𝐢𝐬𝐭𝐨𝐧, fanno difficoltà a contenere le scorribande di Tonut che inizia benissimo e porta in vantaggio l’Olimpia su 9-6. Una tripla di 𝐆𝐚𝐛𝐫𝐢𝐞𝐥 seguita da un 1/2 ai liberi dello stesso lungo bresciano riportano ancora avanti la Germani (13-16) che mette il muso avanti per l’ultima volta nella partita con una tripla di 𝐃𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐕𝐚𝐥𝐥𝐞 (19-21) che poi finisce per subire le penetrazioni degli esterni di Messina ed i primi squilli di 𝐕𝐨𝐠𝐭𝐦𝐚𝐧𝐧 per ritrovarsi sul -6 (29-23) a poco piu’ di un minuto dalla fine. Arrivano qui due grandi giocate: 𝐌𝐚𝐬𝐬𝐢𝐧𝐛𝐮𝐫𝐠 in stepback batte 𝐕𝐨𝐠𝐭𝐦𝐚𝐧𝐧 e realizza la tripla del 29-26, il tedesco rende pan per focaccia l’azione successiva per il 32-26. A meno di 30 secondi dalla fine c’è ancora tempo per i liberi di 𝐏𝐞𝐭𝐫𝐮𝐜𝐞𝐥𝐥𝐢 ed un canestro i penetrazione di 𝐇𝐚𝐥𝐥, con 𝐌𝐚𝐬𝐬𝐢𝐧𝐛𝐮𝐫𝐠 che allo scadere riesce a subire fallo ed andare in lunetta dovre realizzerà soltanto uno dei due liberi per un primo quarto dal puneggio record d 34-29.

Il secondo quarto inizia a ritmi pià blandi: dopo i canestri di 𝐌𝐞𝐥𝐥𝐢 che si sblocca (anche lui caricato di falli) e di 𝐌𝐚𝐬𝐬𝐢𝐧𝐛𝐮𝐫𝐠, (36-31), Milano trova il primo vantaggio in doppia cifra ancora con 𝐌𝐞𝐥𝐥𝐢 e con l’unico squillo di serata di 𝐌𝐢𝐫𝐨𝐭𝐢𝐜 che chiude in gioco da tre punti dopo un tapin a rimbalzo offensivo (41-31). Ne esce però bene Brescia che con due triple di 𝐌𝐚𝐬𝐬𝐢𝐧𝐛𝐮𝐫𝐠 e due liberi di 𝐃𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐕𝐚𝐥𝐥𝐞 cala un 8-0 di parziale tornando sul -2 (41-39). Altro parziale, questa volta di Milano, un 7-0 con tripla di 𝐍𝐚𝐩𝐢𝐞𝐫 e i liberi di 𝐇𝐚𝐥𝐥 ed 𝐇𝐢𝐧𝐞𝐬 (48-39). Questa volta la risposta di Brescia non va oltre una tripla di 𝐂𝐡𝐫𝐢𝐬𝐭𝐨𝐧, e con uno straordinari 𝐕𝐨𝐢𝐠𝐭𝐦𝐚𝐧𝐧 da 5/6 da tre punti e 19 punti nel primo tempo, affiancato dall’ottimo primo tempo di 𝐓𝐨𝐧𝐮𝐭, l’Olimpia riprende la doppia cifra di vantaggio e dopo i liberi trasformati da 𝐇𝐚𝐥𝐥 va al riposo lungo sul +12 (61-49).

Al rientro in campo la Germani prova a cambiare sistema difensivo alternando anche la zona e Milano non segna per quasi tre minuti, ma Brescia non riesce ad approfittarne e realizza solo due punti (dalla lunetta) con 𝐁𝐢𝐥𝐚𝐧. Quando l’Olimpia si sblocca con un ottimo 𝐇𝐢𝐧𝐞𝐬, i successivi liberi realizzati da 𝐒𝐡𝐢𝐞𝐥𝐝𝐬 fanno registrare il nuovo massimo vantaggio per i padroni di casa sul +14 (65-51). A quattro minuti dalla fine del quarto una tripla di 𝐅𝐥𝐚𝐜𝐜𝐚𝐝𝐨𝐫𝐢 riporta Milano in doppia cifra sul +12 (72-60) e 𝐑𝐢𝐜𝐜𝐢 in contropiede realizza il +13 (77-64), ma negli ultimi 45 secondi 𝐃𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐕𝐚𝐥𝐥𝐞 rimette in partita Brescia con due triple per il nuovo -7 (77-70).

Nei primi due minuti di gioco dell’ultimo quarto Milano prova a piazzare la stoccata decisiva e sembra riuscirci: si sblocca 𝐕𝐨𝐢𝐠𝐭𝐦𝐚𝐧𝐧 che dopo i 19 punti del primo tempo realizza il primo canestro del secondo tempo, poi dopo una bella schiacciata di 𝐂𝐨𝐛𝐛𝐢𝐧𝐬 è 𝐌𝐞𝐥𝐥𝐢 che realizza la tripla del +10 (82-72) e poco dopo ba a schiacciare il +14 servito da 𝐕𝐨𝐢𝐠𝐭𝐦𝐚𝐧𝐧 (86-72). Sembra oggettivamente fatta, 14 punti da recuperare ad 8 minuti dalla fine contro Milano al Forum sembra impresa impossibile, e pre Brescia non molla, anzi 𝐃𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐕𝐚𝐥𝐥𝐞 non molla. E’ dalle sue mani e dalle sue triple infatti che la Germani trova le risorse per arrivarsi a giocare la partita fino alla fine, arrivando fino al -4 a un minuto dalla fine, qunado ADV chiude un gioco da tre punti arrivando a quota 33 personali (91-87). Ci pensa 𝐌𝐞𝐥𝐥𝐢 a portare Gara 1 in biancorosso, con un canestro dall’angolo per il nuovo +6. 𝐆𝐚𝐛𝐫𝐢𝐞𝐥 accorcia con il liberi del -4 ma poi commette il suo quinto fallo (molto contestato) andando a contendere la palla a 𝐅𝐥𝐚𝐜𝐜𝐚𝐝𝐨𝐫𝐢 a terra quando comunque mancano poco più di 20 secondi alla fine. Dalla lunetta l’ex Dolomiti non sbaglia e la gara si chiude sul punteggio finale di 95-89.

Una partita a cui va dato merito a Brescia di non aver mai mollato, ma che Milano ha vinto grazie alla grande profondità e qualità del roster, in una serata poco felice per Shields al rientro e Mirotic ancora non perfettamente entrato in sintonia con i playoffs ed alla maggiore fisicità e reattività nella lotta a rimbalzo, specie quelli offensivi, che hanno favorito numerosi punti da seconde chance per i padroni di casa ed alla fine hanno fatto la differenza. Si replica lunedi sera ancora al Forum per Gara 2.

——————

STARTING FIVE

——————

𝐎𝐥𝐢𝐦𝐩𝐢𝐚 𝐌𝐢𝐥𝐚𝐧𝐨: Napier, Shields, Tonut, Melli, Mirotic

𝐁𝐫𝐞𝐬𝐜𝐢𝐚: Christon, Della Valle, Akele, Gabriel e Bilan

————————-

PARZIALI DEI QUARTI

————————-

𝟏° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 34-29 (34-29)

𝟐° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 27-20 (61-49)

𝟑° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 16-21 (77-70)

𝟒° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 18-19 (95-89)

——————————

STATISTICHE DI SQUADRA

——————————

𝐎𝐥𝐢𝐦𝐩𝐢𝐚 𝐌𝐢𝐥𝐚𝐧𝐨

2pt: 20/38 (52.6%)

3pt: 10/28 (35.7%)

Liberi: 25/28 (89.3%)

Rimbalzi: 44 (15 o. + 29 d.)

Assist: 23

Palle perse: 8

𝐁𝐫𝐞𝐬𝐜𝐢𝐚

2pt: 13/27 (48.1%)

3pt: 11/32 (34.4%)

Liberi: 30/34 (88.2%)

Rimbalzi: 30 (8 o. + 22 d.)

Assist: 17

Palle perse: 8

———–

MVP

———–

𝐉𝐨𝐡𝐚𝐧𝐧𝐞𝐬 𝐕𝐨𝐢𝐠𝐭𝐦𝐚𝐧𝐧 (O. Milano)

————–

TABELLINI

————–

𝐀𝐑𝐌𝐀𝐍𝐈 𝐄𝐗𝐂𝐇𝐀𝐍𝐆𝐄 𝐌𝐈𝐋𝐀𝐍𝐎

Kyle Hines – 10pt / 4rb / 1as

Guglielmo Caruso – ne

Nicolo Melli – 13pt / 6rb / 2as

Shabazz Napier – 9pt / 3rb / 5as

Giordano Bortolani – ne

Nikola Mirotic – 3pt / 1rb / 0as

Diego Flaccadori – 11pt / 0rb / 2as

Stefano Tonut – 12pt / 8rb / 4as

Giampaolo Ricci – 2pt / 4rb / 0as

Shavon Shields – 4pt / 4rb / 0as

Devon Hall – 10pt / 2rb / 6as

Johannes Voigtmann – 21pt / 8rb / 3as

𝐆𝐄𝐑𝐌𝐀𝐍𝐈 𝐁𝐑𝐄𝐒𝐂𝐈𝐀

Semaj Christon – 9pt / 3rb / 4as

Kenny Gabriel – 11pt / 7rb / 0as

Miro Bilan – 11pt / 6rb / 4as

Amedeo Della Valle – 33pt / 2rb / 1as

John Petrucelli – 4pt / 0rb / 3as

C.J. Massinburg – 12pt / 6rb / 3as

Jason Burnell – 0pt / 0rb / 1as

Nicolas Tanfoglio – ne

Matteo Porto – ne

David Cournooh – 0pt / 1rb / 1as

Nicola Akele – 3pt / 0rb / 0as

Michael Cobbins – 6pt / 2rb / 0as

—————-

SALA STAMPA

—————-

*𝑟𝑖𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑡𝑒 𝑑𝑎𝑖 𝑠𝑖𝑡𝑖 𝑢𝑓𝑓𝑖𝑐𝑖𝑎𝑙𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑠𝑜𝑐𝑖𝑒𝑡𝑎’

𝐄𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐌𝐞𝐬𝐬𝐢𝐧𝐚 (coach Olimpia Milano): “E’ stata una vittoria importante e una vittoria difficile. Abbiamo giocato un buonissimo primo tempo in attacco, anche in una serata difficile per Shields e Mirotic, ma tutti gli altri hanno contribuito e l’approccio di Voigtmann è stato di altissimo livello. Nel secondo tempo, abbiamo costruito vantaggi importanti due o tre volte, poi sbagliando un tiro aperto, o magari a causa qualche transizione difensiva fatta non bene e in generale con la nostra difesa che è calata nel secondo tempo, abbiamo permesso a Brescia di rientrare in partita. Conosciamo il loro valore, sappiamo che dobbiamo fare bene e avere bisogno di tutti per vincere la serie. Cercheremo di fare passi avanti nella seconda partita”.

𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐨 𝐌𝐚𝐠𝐫𝐨 (coach Brescia): “E’ una partita, la prima partita. Dobbiamo ripartire dalla difesa che abbiamo provato a fare e ad aggiustare nel secondo tempo. Lavoreremo per cercare di aggiustare qualche dettaglio, però la squadra c’è, ha voglia di giocare e di riprovarci già tra due giorni”.

Autore

  • Luca Siano

    L’admin del sito web e l’ideatore del “progetto” Passione Basket promotore di diverse iniziative sui gruppi privati e coordinatore generale di tutte le attività. Grande appassionato di basket, con un debole (serio) per la Virtus Bologna!

    Visualizza tutti gli articoli