Partita ricca di spunti e temi interessanti già prima dell’avvio: con le sconfitte di Napoli e Venezia e la vittoria di Brescia, la 𝐕𝐢𝐫𝐭𝐮𝐬 𝐁𝐨𝐥𝐨𝐠𝐧𝐚 è chiamata alla vittoria per riprendere proprio il team lombardo.

Ma la notizia più importante è il ritorno di 𝐀𝐜𝐡𝐢𝐥𝐥𝐞 𝐏𝐨𝐥𝐨𝐧𝐚𝐫𝐚 fra i convocati. Altre note di rilievo, il ritorno del grande ex 𝐊𝐲𝐥𝐞 𝐖𝐞𝐞𝐦𝐬 dopo quattro stagioni con le Vnere, ma anche l’ex a sponde opposte, 𝐁𝐫𝐮𝐧𝐨 𝐌𝐚𝐬𝐜𝐨𝐥𝐨, che con Tortona ha ottenuto la storica promozione.

Rientra anche 𝐙𝐞𝐫𝐢𝐧𝐢 per 𝐓𝐨𝐫𝐭𝐨𝐧𝐚 (che non sarà utilizzato), che dovrà fare a meno del neo acquisto 𝐀𝐦𝐢𝐧𝐞 𝐍𝐨𝐮𝐚 (non tesserato in tempo, ingaggiato al posti di 𝐌𝐢𝐤𝐞 𝐃𝐚𝐮𝐦 che in settimana è passato all’Efes,

Ma veniamo alla partita: senza 𝐒𝐦𝐢𝐭𝐡 infortunato alla caviglia contro il Bayern ed 𝐀𝐛𝐚𝐬𝐬 e 𝐃𝐮𝐧𝐬𝐭𝐨𝐧 lasciati a riposo, coach 𝐁𝐚𝐧𝐜𝐡𝐢 mischia un pò le carte nell’assemblaggio dello starting five rispetto alle ultime uscite e parte con 𝐇𝐚𝐜𝐤𝐞𝐭𝐭, 𝐃𝐨𝐛𝐫𝐢𝐜, 𝐂𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐢𝐞𝐫, 𝐒𝐡𝐞𝐧𝐠𝐞𝐥𝐢𝐚 e 𝐌𝐢𝐜𝐤𝐞𝐲. Coach 𝐑𝐚𝐦𝐨𝐧𝐝𝐢𝐧𝐨 risponde con 𝐃𝐨𝐰𝐞, 𝐂𝐚𝐧𝐝𝐢, 𝐖𝐞𝐞𝐦𝐬, 𝐒𝐞𝐯𝐞𝐫𝐢𝐧𝐢 e 𝐑𝐚𝐝𝐨𝐬𝐞𝐯𝐢𝐜.

𝐃𝐨𝐰𝐞 dal centro area apre la partita con il primo canestro, ma arriva subito un 9-0 di parziale Virtus con 𝐌𝐢𝐜𝐤𝐞𝐲 dalla lunetta, con 𝐃𝐨𝐛𝐫𝐢𝐜 che ruba palla e corre a schiacciare e poi liberandosi con un taglio sulla linea di fondo per l’assist di 𝐇𝐚𝐜𝐤𝐞𝐭𝐭. Completa 𝐂𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐢𝐞𝐫 con un gioco da tre punti.

E’ 𝐊𝐲𝐥𝐞 𝐖𝐞𝐞𝐦𝐬 ad interrompere il parziale, con un altro canestro dal centro dell’area. Tortona continua a trovare spazio dalla media e con 𝐖𝐞𝐞𝐦𝐬 realizza il 14-8. La Virtus inevece abile a sfruttare le incursioni dalla linea di fondo: 𝐃𝐨𝐛𝐫𝐢𝐜 per 𝐂𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐢𝐞𝐫, nuovo +8.

Una tripla frontale di 𝐒𝐡𝐞𝐧𝐠𝐞𝐥𝐢𝐚 per il 21-10 scandisce il massimo vantaggio, ritoccato dalla tripla a bersaglio di 𝐋𝐮𝐧𝐝𝐛𝐞𝐫𝐠 dal palleggio. 𝐓𝐡𝐨𝐦𝐚𝐬 con un gancio chiude il parziale Virtus.

A 43 secondi dalla fine del quarto, fra gli applausi scrocianti fa il suo rientro sul parquet 𝐀𝐜𝐡𝐢𝐥𝐥𝐞 𝐏𝐨𝐥𝐨𝐧𝐚𝐫𝐚. La tripla di 𝐂𝐚𝐧𝐝𝐢 riavvicina Tortona sul -12: il primo quarto si chiude sul 29-17.

Il secondo quarto si apre con 𝐂𝐚𝐜𝐨𝐤 che schiaccia su assist di 𝐁𝐞𝐥𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢 e 𝐖𝐞𝐞𝐦𝐬 che realizza i primi due della frazione per Tortona. Le triple di 𝐂𝐚𝐧𝐝𝐢 e 𝐁𝐚𝐥𝐝𝐚𝐬𝐬𝐨 riportano i piemontesi a -8. 𝐂𝐚𝐜𝐨𝐤 con buoni movimenti rimette il +10, ma 𝐁𝐚𝐥𝐝𝐚𝐬𝐬𝐨 realizza ancora dal perimetro per il -7. Le giocate di 𝐒𝐡𝐞𝐧𝐠𝐞𝐥𝐢𝐚 e 𝐂𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐢𝐞𝐫 e 5 punti di 𝐌𝐢𝐜𝐤𝐞𝐲 (con una tripla frontale) consegnano alla Virtus nuovamente un vantaggio in doppia cifra sul +12).

Una transizione portata avanti da 𝐋𝐮𝐧𝐝𝐛𝐞𝐫𝐠 e 𝐒𝐡𝐞𝐧𝐠𝐞𝐥𝐢𝐚 che serve 𝐃𝐨𝐛𝐫𝐢𝐜 porta al +14. Timeout di 𝐑𝐚𝐦𝐨𝐧𝐝𝐢𝐧𝐨 a poco più di un minuto dalla fine del primo tempo. Con due liberi di 𝐑𝐚𝐝𝐨𝐬𝐞𝐯𝐢𝐜 il secondo quarto si chiude sul 47-36.

Il secondo tempo si apre con una persa di 𝐂𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐢𝐞𝐫 che però si riscatta subito con una tripla dall’angolo. Poco dopo 𝐌𝐢𝐜𝐤𝐞𝐲 buca la difesa e realizza il +16 sul 52-36. Ancora 𝐌𝐢𝐜𝐤𝐞𝐲 con una tripla frontale, poi 𝐎𝐛𝐚𝐬𝐨𝐡𝐚𝐧 chiude un parziale di 8-0 con cui la Virtus aveva iniziato il quarto. Sempre l’ex Asvel dalla lunetta prova a tenere galla i sui.

Ma il gioco semplice e le percentuali dal perimetro della Virtus allontanano ogni tentativo di rimonta: si prova a creare vantaggio per entrare dentro, se arrivano raddoppi o la situazione si complica, scarico fuori per il tiratore appostato: è cosi che 𝐇𝐚𝐜𝐤𝐞𝐭𝐭 mette la tripla del +19. La Virtus lotta bene sotto le plance a rimbalzo offensivo guadagnando diversi extra possessi.

Altro mini parziale di Tortona con 𝐃𝐨𝐰𝐞 e 𝐖𝐞𝐞𝐦𝐬 che sbaglia un libero aggiuntivo, poi arriva la tripla di 𝐁𝐞𝐥𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢 che mette 20 punti di distanza fra le due compagini. Un gioco da tre di 𝐓𝐡𝐨𝐦𝐚𝐬 per fallo subito da 𝐌𝐢𝐜𝐤𝐞𝐲 ed un canestro in transizione di 𝐂𝐚𝐜𝐨𝐤 chiudono il quarto sul 72-54.

Prova a crederci ancora il team di coach Ramondino: 𝐁𝐚𝐥𝐝𝐚𝐬𝐬𝐨 da due, poi persa di 𝐃𝐨𝐛𝐫𝐢𝐜 e 𝐁𝐚𝐥𝐝𝐚𝐬𝐬𝐨 colpisce ancora, questa volta da tre. Tanto basta a far chiamare il timeout a 𝐁𝐚𝐧𝐜𝐡𝐢. La Virtus esce benissimo dal minuto di sospensione con 𝐋𝐮𝐧𝐝𝐛𝐞𝐫𝐠 che realizza una tripla da fermo e 𝐃𝐨𝐛𝐫𝐢𝐜 che con un’altra tripla dallo spot di ala porta i suoi a +17, mettendo cosi in ginocchi anche la zona che stava portando piccoli miglioramenti di tenuta.

Tortona però con due affondate di 𝐓𝐡𝐨𝐦𝐚𝐬 è di nuovo a -13. 𝐒𝐡𝐞𝐧𝐠𝐞𝐥𝐢𝐚 raddoppiato in area scarica per 𝐁𝐞𝐥𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢 in angolo, tripla del +16 e da qui la Virtus dilaga definitivamente: ancora triple per 𝐋𝐮𝐧𝐝𝐛𝐞𝐫𝐠 e poi per 𝐁𝐞𝐥𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢 in transizione, si arriva a +22 a 4.27 minuti dalla fine.

Banchi concede i minuti finali ad 𝐀𝐜𝐡𝐢𝐥𝐥𝐞 𝐏𝐨𝐥𝐨𝐧𝐚𝐫𝐚 che torna a segnare su assist di 𝐇𝐚𝐜𝐤𝐞𝐭𝐭 dopo un bel taglio e poi realizza una tripla, la sua prima in stagione, che fa esplodere la Segafredo Arena. Finisce 99-70.

Per Banchi un buon segnale in vista di un trittico di partite a di poco impegnativo: doppio turno in Eurolega con dove alla Segafredo Arenna arriveranno prima il 𝐁𝐚𝐫𝐜𝐞𝐥𝐥𝐨𝐧𝐚 e poi il 𝐌𝐚𝐜𝐜𝐚𝐛𝐢, poi Domenica il “Classico” italiano al Forum contro l’𝐎𝐥𝐢𝐦𝐩𝐢𝐚 𝐌𝐢𝐥𝐚𝐧𝐨.

Per 𝐓𝐨𝐫𝐭𝐨𝐧𝐚 invece sfida interna alla matricola terribile 𝐏𝐢𝐬𝐭𝐨𝐢𝐚 nel prossimo turno di campionato.

—————

TABELLINI

—————

𝐕𝐈𝐑𝐓𝐔𝐒 𝐒𝐄𝐆𝐀𝐅𝐑𝐄𝐃𝐎 𝐁𝐎𝐋𝐎𝐆𝐍𝐀

Daniel Hackett – 9pt / 2rb / 4as

Alessandro Pajola – ne

Bruno Mascolo – 4pt / 3rb / 7as

Marco Belinelli – 10pt / 0rb / 3as

Iffe Lundberg – 9pt / 2rb / 1as

Ognjen Dobric – 11pt / 3rb / 2as

Isaia Cordinier – 11pt / 2rb / 3as

Tornike Shengelia – 16pt / 7rb / 6as

Achille Polonara – 5pt / 0rb / 0as

Leo Menalo – 0pt / 1rb / 0as

Jordan Mickey – 14pt / 5rb / 1as

Devontae Cacok – 10pt / 4rb / 0as

𝐁𝐄𝐑𝐓𝐑𝐀𝐌 𝐓𝐎𝐑𝐓𝐎𝐍𝐀

Chris Dowe – 8pt / 4rb / 1as

Leonardo Candi – 8pt / 3rb / 3as

Nicholas Errica – ne

Andrea Zerini – ne

Lamine Tandia – 0pt / 0rb / 0as

Tommaso Baldasso – 18pt / 4rb / 0as

Luca Severini – 0pt / 2rb / 3as

Retin Obasohan – 7pt / 0rb / 1as

Kyle Weems – 8pt / 5rb / 3as

Tashawn Thomas – 13pt / 3rb / 0as

Leon Radosevic – 8pt / 3rb / 2as

Autore

  • Luca Siano

    L’admin del sito web e l’ideatore del “progetto” Passione Basket promotore di diverse iniziative sui gruppi privati e coordinatore generale di tutte le attività. Grande appassionato di basket, con un debole (serio) per la Virtus Bologna!

    Visualizza tutti gli articoli