Reduce da tre vittorie consecutive di cui due in trasferta l’𝐄𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐏𝐢𝐬𝐭𝐨𝐢𝐚, con la testa sgombra dal pensiero salvezza ormai raggiunto, ospita nell’anticipo del sabato la 𝐍𝐮𝐭𝐫𝐢𝐛𝐮𝐥𝐥𝐞𝐭 𝐓𝐫𝐞𝐯𝐢𝐬𝐨 a sua volta vincente nelle ultime due partite casalinghe che le hanno permesso di distanziare Brindisi e Pesaro. Solito quintetto di partenza per coach Brienza con Moore, Willis, Varnado, Saccaggi e Ogbeide a cui risponde Vitucci con Robinson, Olisevicius, Bowman, Allen e Paulicap.

𝟏° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 19-24 (19-24)

Si inizia con il 2/2 dalla lunetta di 𝐎𝐥𝐢𝐬𝐞𝐯𝐢𝐜𝐢𝐮𝐬 seguito dal canestro dalla media di 𝐎𝐠𝐛𝐞𝐢𝐝𝐞 a cui risponde da sotto 𝐏𝐚𝐮𝐥𝐢𝐜𝐚𝐩 per il 2-4 dopo 2 minuti di gioco. 𝐕𝐚𝐫𝐧𝐚𝐝𝐨 la mette dalla lunga come pure Bowman con due triple di fila a cui risponde 𝐎𝐠𝐛𝐞𝐢𝐝𝐞 da sotto ma ancora 𝐎𝐥𝐢𝐬𝐞𝐯𝐢𝐜𝐢𝐮𝐬 dalla lunga porta Treviso avanti di 6 con 5:30 da giocare.Treviso difende forte e una schiacciata di 𝐏𝐚𝐮𝐥𝐢𝐜𝐚𝐩 fa esplodere il settore ospiti prima che 𝐖𝐢𝐥𝐥𝐢𝐬 dalla lunga e poi 𝐎𝐠𝐛𝐞𝐢𝐝𝐞 dalla lunetta riportino la squadra di casa sul 14-17. Treviso come Pistoia sciupano diversi azioni di attacco e la bomba di 𝐇𝐚𝐰𝐤𝐢𝐧𝐬 a meno 2:32 porta la punteggio in parità. 𝐇𝐚𝐫𝐫𝐢𝐬𝐨𝐧 dalla media, 𝐕𝐚𝐫𝐧𝐚𝐝𝐨 da sotto poi ancora 𝐁𝐨𝐰𝐦𝐚𝐧 da tre e poi ancora 𝐇𝐚𝐫𝐫𝐢𝐬𝐨𝐧 riportano sul più 5 gli ospiti. Il primo quarto termina sul 19-24 dopo un appoggio sbagliato di 𝐌𝐨𝐨𝐫𝐞.

𝟐° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 19-19 (38-43)

Tre punti filati di 𝐀𝐥𝐥𝐞𝐧 aprono il secondo quarto a cui risponde il solito arresto e tiro da centro area di 𝐖𝐢𝐥𝐥𝐢𝐬, e dopo qualche errore in attacco 𝐙𝐚𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢 da tre costringe Brienza al timeout sul 21-30 a meno 7 minuti dal termine del secondo quarto. 𝐃𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐑𝐨𝐬𝐚 e 𝐇𝐚𝐰𝐤𝐢𝐧𝐬 dalla grande distanza riportano subito Pistoia sul meno 2 e stavolta è Vitucci a chiamare timeout sul 30-32 dopo 5 minuti di inizio quarto. 𝐙𝐚𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢 fa 2/2 ai liberi ma prima 𝐖𝐢𝐥𝐥𝐢𝐬 allo scadere dei 24 con una gran bomba e poi un entrata di 𝐌𝐨𝐨𝐫𝐞 fanno esplodere il già caldo PalaCarrara e Vitucci deve ancora sospendere il gioco. La partita ora è equilibrata e si susseguono i canestri con 𝐇𝐚𝐫𝐫𝐢𝐬𝐨𝐧, 𝐕𝐚𝐫𝐧𝐚𝐝𝐨 e 𝐎𝐥𝐢𝐬𝐞𝐯𝐢𝐜𝐢𝐮𝐬 con 5 punti filati, 𝐎𝐠𝐛𝐞𝐢𝐝𝐞 e 𝐑𝐨𝐛𝐢𝐧𝐬𝐨𝐧 che fissano il punteggio al termine del secondo quarto sul 38-43.

𝟑° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 22-15 (60-58)

Il terzo quarto inizia con due canestri in sottomano di 𝐌𝐨𝐨𝐫𝐞 a cui replica 𝐀𝐥𝐥𝐞𝐧 da sotto, 𝐖𝐢𝐥𝐥𝐢𝐬 e 𝐖𝐡𝐞𝐚𝐭𝐥𝐞 dalla lunga replicano a 𝐎𝐥𝐢𝐬𝐞𝐯𝐢𝐜𝐢𝐮𝐬 e 𝐁𝐨𝐰𝐦𝐚𝐧 e poi ancora 𝐌𝐨𝐨𝐫𝐞 in penetrazione, 𝐕𝐚𝐫𝐧𝐚𝐝𝐨 e una schiacciata di 𝐖𝐡𝐞𝐚𝐭𝐥𝐞 in contropiede portano Pistoia sul 54-49 ed al timeout ospite. Dopo la bomba per il pari di 𝐑𝐨𝐛𝐢𝐧𝐬𝐨𝐧. 𝐎𝐠𝐛𝐞𝐢𝐝𝐞 riporta a più quattro i suoi prima che il canestro di 𝐏𝐚𝐮𝐥𝐢𝐜𝐚𝐩 fissi il punteggio sul 60-58 a fine terzo quarto.

𝟒° 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨: 23-26 (83-84)

Ultimo quarto che inizia con 𝐇𝐚𝐫𝐫𝐢𝐬𝐨𝐧 on fire che porta avanti i suoi sul 62-65 a meno 7:23. Pistoia sbaglia diverse scelte in attacco e 𝐌𝐞𝐳𝐳𝐚𝐧𝐨𝐭𝐭𝐞 porta a più 6 i suoi rintuzzati subito dal canestro di 𝐌𝐨𝐨𝐫𝐞, 𝐏𝐚𝐮𝐥𝐢𝐜𝐚𝐩 si conquista un fallo e fa 2/2 ai liberi a chi replica 𝐇𝐚𝐰𝐤𝐢𝐧𝐬 di tabella per il 66-70 a 5:36 dalla fine. Dopo l’1/2 di 𝐌𝐨𝐨𝐫𝐞, 𝐇𝐚𝐫𝐫𝐢𝐬𝐨𝐧 fa 3/3 ai liberi e poi 𝐁𝐨𝐰𝐦𝐚𝐧 riporta sul più 8 i suoi. 𝐖𝐢𝐥𝐥𝐢𝐬 riporta sul 70-75 Pistoia ma 𝐇𝐚𝐫𝐫𝐢𝐬𝐨𝐧 è glaciale e a meno 1:34 Treviso è a più 7. La bomba sbagliata da 𝐖𝐢𝐥𝐥𝐢𝐬 segna la resa dell’Estra e consegna alla Nutribullet un altro mattone per raggiungere la salvezza. Il finale, dopo diversi viaggi in lunetta e conclusioni da tre punti è 83-84. 𝐇𝐚𝐫𝐫𝐢𝐬𝐨𝐧 mattatore dell’incontro ma anche 𝐁𝐨𝐰𝐦𝐚𝐧 e 𝐎𝐥𝐢𝐬𝐞𝐯𝐢𝐜𝐢𝐮𝐬 hanno fatto la loro parte. Pistoia esce sconfitta tra gli applausi del PalaCarrara nonostante abbia 6 uomini in doppia cifra.

——————

STARTING FIVE

——————

𝐏𝐢𝐬𝐭𝐨𝐢𝐚: Moore, Willis, Varnado, Saccaggi e Ogbeide

𝐓𝐫𝐞𝐯𝐢𝐬𝐨: Robinson, Olisevicius, Bowman, Allen e Paulicap

——————————

STATISTICHE DI SQUADRA

——————————

𝐏𝐢𝐬𝐭𝐨𝐢𝐚

2pt: 20/39 (51.3%)

3pt: 11/27 (40.8%)

Liberi: 10/14 (71.5%)

Rimbalzi: 31 (7 o. + 24 d.)

Assist: 13

Palle perse: 11

𝐓𝐫𝐞𝐯𝐢𝐬𝐨

2pt: 20/38 (52.7%)

3pt: 9/24 (37.5%)

Liberi: 17/20 (85.0%)

Rimbalzi: 41 (10 o. + 31 d.)

Assist: 18

Palle perse: 14

———–

MVP

———–

𝐃’𝐀𝐧𝐠𝐞𝐥𝐨 𝐇𝐚𝐫𝐫𝐢𝐬𝐨𝐧 (Treviso)

————–

TABELLINI

————–

𝐄𝐒𝐓𝐑𝐀 𝐏𝐈𝐒𝐓𝐎𝐈𝐀

Payton Willis – 14pt / 6rb / 4as

Gianluca Della Rosa – 3pt / 0rb / 0as

Charlie Moore – 16pt / 0rb / 4as

Lorenzo Saccaggi – 0pt / 0rb / 0as

Jordon Varnado – 14pt / 5rb / 2as

Angelo Del Chiaro – 0pt / 0rb / 0as

Carl Wheatle – 10pt / 6rb / 2as

Ryan Hawkins – 11pt / 3rb / 1as

Derek Ogbeide – 15pt / 9rb / 0as

Federico Stoch – ne

Leonardo Cemmi – ne

𝐍𝐔𝐓𝐑𝐈𝐁𝐔𝐋𝐋𝐄𝐓 𝐓𝐑𝐄𝐕𝐈𝐒𝐎

Ky Bowman – 15pt / 2rb / 2as

Justin Robinson – 10pt / 2rb / 9as

Alessandro Zanelli – 5pt / 2rb / 0as

D’Angelo Harrison – 20pt / 4rb / 4as

Leonardo Faggian – 0pt / 1rb / 0as

David Torresani – ne

Osvaldas Olisevicius – 14pt / 8rb / 3as

Francesco Scandiuzzi – ne

Terry Allen – 7pt / 4rb / 0as

Pauly Paulicap – 10pt / 13rb / 0as

Enrico Tadiotto – ne

Andrea Mezzanotte – 3pt / 2rb / 0as

—————-

SALA STAMPA

—————-

*𝑟𝑖𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑡𝑒 𝑑𝑎𝑖 𝑠𝑖𝑡𝑖 𝑢𝑓𝑓𝑖𝑐𝑖𝑎𝑙𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑠𝑜𝑐𝑖𝑒𝑡𝑎’

𝐍𝐢𝐜𝐨𝐥𝐚 𝐁𝐫𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 (coach Pistoia): “Complimenti a Treviso, ha strameritato la vittoria, ha fatto sicuramente una partita di grande spessore umano indipendentemente dagli aspetti tecnici. Una cosa positiva è che abbiamo perso di 1 quindi nell’eventualità abbiamo mantenuto la differenza canestri. Mi prendo la responsabilità di questa sconfitta, non siamo stati minimamente pronti a giocare questo tipo di partita. Quando i pesce puzza, puzza dalla testa, quindi è colpa mia che probabilmente non ho dato la giusta motivazione alla squadra. Era prevedibile che dopo tre partite di alto spessore, dopo aver fatto estremamente bene le scorse settimane oggi avremmo fatto una partita di una mollezza disarmante. Chiaramente era prevedibile, lo sapevo, il fatto che non sono riuscito a dare un imprinting diverso e mi prendo la responsabilità. Dispiace perche’ possiamo perdere ma non possiamo non combattere. Oggi non abbiamo combattuto , abbiamo fatto 4 falli nel primo tempo con loro che segnano 43 punti, facciamo 5 falli ed è Moore che fa fallo in attacco, l’ultima azione del secondo quarto è la chiave della partita, siamo in bonus, metto in campo gente per fare fallo e fortunatamente Paulicap fa passi altrimenti avrebbe schiacciato all’ultimo secondo con la squadra che ha 2/3 falli da spendere. Quando succedono cose cosi significa che non siamo connessi, e quando non si è connessi è colpa dell’allenatore“.

𝐅𝐫𝐚𝐧𝐤 𝐕𝐢𝐭𝐮𝐜𝐜𝐢 (coach Treviso): “Sicuramente una vittoria e un passo molto importante in questo campionato, in questo momento della stagione venire a vincere qui a Pistoia sapevamo sarebbe stata una piccola impresa. Abbiamo giocato una partita molto solida tranne una parte del terzo quarto dove Pistoia aveva preso l’inerzia della partita. Però abbiamo dimostrato una solidità che conforta e quindi siamo riusciti a rimettere un pò la partita piano piano nei binari giusti. Nel finale abbiamo combinato qualche pasticcio di troppo però penso che si sia vinto con merito davanti a un’ottima squadra che sta facendo un grande campionato e che sia stata una bella parita di pallacanestro. Sono contento dei miei, abbiamo lavorato molto bene a rimbalzo, anche sulle rotazioni, abbiamo cercato di limitare almeno in parte il talento offensivo che c’era dall’altra parte, dei nostri avversari, e insomma siamo riusciti a farlo abbastanza bene. Questo conforta e ci fa lavorare con quella positività e quell’attenzione che ci servono, perche’ i risultati come sapete aiutano“.

Autore

  • Simone Fenili

    Di Lucca, appassionato come tutti noi di basket, in particolar modo interessato alle vicende dell'Olimpia Pistoia (che segue per noi di Passione Basket) e dei mitici Chicago Bulls ai tempi di MJ.