Proseguiamo con i nostri premi settimanali e spostiamoci nella Western Conference, andiamo a scoprire i nostri personali Top della settimana NBA ad Ovest.

𝐌𝐕𝐏

𝐃𝐞𝐯𝐢𝐧 𝐁𝐨𝐨𝐤𝐞𝐫 (Phoenix Suns)

Già autore di 52 punti contro i New Orleans Pelicansla scorsa settimana, il figlio dell’ex Milano Melvin è un fattore dell’ottimo periodo dei Suns (7 vinte nelle ultime 😎 e questa settimana firma 46 punti nella vittoria in casa dei Dallas Mavericks, poi si supera contro Indiana con 62 punti (37 nel primo tempo) con 22/37 dal campo e 12/13 ai liberi. Ma i suoi sforzi vengono vanificati dal pessimo quarto quarto di squadra, che vale la prima sconfitta dopo 7 vittorie di fila.

𝐌𝐈𝐆𝐋𝐈𝐎𝐑 𝐑𝐎𝐎𝐊𝐈𝐄

𝐕𝐢𝐜𝐭𝐨𝐫 𝐖𝐞𝐦𝐛𝐚𝐧𝐲𝐚𝐦𝐚 (San Antonio Spurs)

Solo una volta nelle ultime 14 gare sotto i 20 punti, in una rara settimana per gli Spurs con il record positivo (3-2), il francese chiude in doppia doppia di media, con 25.8 punti, 10.3 rimbalzi e 2.8 stoppate ad allacciata di scarpe. Il tutto mai andando sopra i 30’ di utilizzo, con coach Popovich che centellina il suo utilizzo per non sovraccaricare la caviglia del suo atleta dopo l’infortunio di un mese fa.

𝐌𝐈𝐆𝐋𝐈𝐎𝐑𝐄 𝐏𝐑𝐄𝐒𝐓𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄

𝐋𝐮𝐤𝐚 𝐃𝐨𝐧𝐜𝐢𝐜 (Dallas Mavericks)

Atlanta lo aveva selezionato nel Draft 2019 con la scelta n.3, ma lo aveva scambiato immediatamente per ottenere Trae Young. 4 anni e mezzo dopo Luka Magic riserva agli Hawks una prestazione speciale il 26 Gennaio: 73 punti, 25/33 dal campo di cui 8/13 da 3 punti e 15/16 ai liberi, con cui raggiunge “l’ammiraglio” David Robinson e il mitico Wilt Chamberlain, al quarto posto per punti segnati in singola gara, con avanti a lui solo il mitico Wilt (78 e ovviamente la la gara da 100 punti del 1962) e gli 81 del compianto Kobe Bryant, scomparso proprio il 26 Gennaio di 4 anni fa’. Della serie, lo sloveno ha scelto la serata migliore per rendergli omaggio…

𝐌𝐈𝐆𝐋𝐈𝐎𝐑 𝐂𝐎𝐀𝐂𝐇

𝐌𝐚𝐫𝐤 𝐃𝐚𝐢𝐠𝐧𝐞𝐚𝐮𝐥𝐭 (Oklahoma City Thunder)

In settimana è avvenuto il sorpasso ai danni della Western Conference ai danni dei Minnesota Timberwolves, battuti anche nello scontro diretto in trasferta: un risultato ampiamente meritato che ripaga il lavoro di coach Daigneault in questi ultimi anni di paziente ricostruzione. Imbattuti da 5 gare, l’attacco guidato dal sontuoso Gilgeous-Alexander, e spalleggiato da Holmgren e Jalen Williams, è il terzo migliore della lega (secondo per percentuale con 50,4%), ma a salire di colpi questa settimana è stata la difesa, la migliore in tutta la lega con appena 100.8 punti concessi.

Autore

  • Daniele De Santis

    Nba, un amore a prima vista sin da ragazzino… il poco basket dal vivo dalle sue parti sopperito da “divoratore” di tabellini e notizie sui giornali, radio e tv fino ai giorni nostri grazie al web. Con breve esperienza da addetto stampa nella pallavolo femminile e collaboratore di testate giornalistiche, per Passione Basket cura rubriche sulla Nba ed è uno dei volti delle nostre “PB Talkings Serie A1” del lunedi sera.

    Visualizza tutti gli articoli