Amici di Passione Basket, andiamo ad assegnare i nostri personali Top della settimana NBA: ecco le nostre scelte ad Est.

𝐌𝐕𝐏

𝐓𝐫𝐚𝐞 𝐘𝐨𝐮𝐧𝐠 (Atlanta Hawks)

Escluso illustre nelle convocazioni a Est per l’All Star Game, Young risponde sul campo trascinando Atlanta a 4 vittorie di fila; in doppia doppia per punti e assist in 9 delle ultime 12 gare, nelle 3 partite settimanali il prodotto di Oklahoma è on fire dalla lunga distanza (20/31 per un eccellente 64,5%), chiudendo la settimana a 31.0 punti di media, a cui aggiunge 11.3 assist a gara.

𝐌𝐈𝐆𝐋𝐈𝐎𝐑 𝐑𝐎𝐎𝐊𝐈𝐄

𝐁𝐫𝐚𝐧𝐝𝐨𝐧 𝐌𝐢𝐥𝐥𝐞𝐫 (Charlotte Hornets)

Per una squadra in piena crisi come Charlotte, gli scontri settimanali contro New York e a Oklahoma erano proibitivi, ma la scelta assoluta n.2 dell’ultimo draft non ha certo sfigurato: medesima percentuale dal campo (11/19 per il 57,9%) e due prestazioni da 28 e 29 punti, intervallate dai 21 punti (ma con 8/21 dal campo) nella sconfitta interna con Chicago, che portano a 7 le gare nelle ultime 9 con almeno 21 punti a referto.

𝐌𝐈𝐆𝐋𝐈𝐎𝐑𝐄 𝐏𝐑𝐄𝐒𝐓𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄

𝐓𝐲𝐫𝐞𝐬𝐞 𝐌𝐚𝐱𝐞𝐲 (Philadelphia 76ers)

Coach Nurse non può certo dormire sogni tranquilli : la lesione al menisco del già malandato ginocchio sinistro di Joel Embiid potrebbe privarlo della suo leader per diverso tempo, e il contraccolpo in classifica è stato evidente (precipitato al 5º posto ad Est), con una sola vittoria nelle ultime gara. E nell’unica vittoria sul campo degli Utah Jazz (124-127) deve ringraziare Tyrese Maxey: 16 punti nei primi 5’30” di gara, 32 a metà gara, nonché una tripla decisiva che pareggia l’incontro (120-120) con meno di 2′ minuti da giocare. Il 23enne ha poi completato l’opera a 5″ dalla fine con i liberi decisivi, per un carrer-high con 51 punti, 17/27 dal campo, 7/9 da 3 punti, 10/11 dalla lunetta e 0 palle perse.

𝐌𝐈𝐆𝐋𝐈𝐎𝐑 𝐂𝐎𝐀𝐂𝐇

𝐉.𝐁. 𝐁𝐢𝐜𝐤𝐞𝐫𝐬𝐭𝐚𝐟𝐟 (Cleveland Cavaliers)

A parte la gara contro i Clippers, il calendario dei Cavs non è stato certo dei più impegnativi questa settimana, ma le vittorie su Detroit, Memphis e San Antonio hanno consentito a Mitchell e compagni di scavalcare New York al terzo posto ad Est, grazie a 13 vittorie nelle ultime 14 partite. E le buone notizie per coach Bikerstaff non finiscono qui, visto i ritorni in settimana di Evan Mobley e Darius Garland, assenti da diverse settimane.

Autore

  • Daniele De Santis

    Nba, un amore a prima vista sin da ragazzino… il poco basket dal vivo dalle sue parti sopperito da “divoratore” di tabellini e notizie sui giornali, radio e tv fino ai giorni nostri grazie al web. Con breve esperienza da addetto stampa nella pallavolo femminile e collaboratore di testate giornalistiche, per Passione Basket cura rubriche sulla Nba ed è uno dei volti delle nostre “PB Talkings Serie A1” del lunedi sera.

    Visualizza tutti gli articoli