Nessuna sorpresa nell’anticipo del venerdi sera: la gara di apertura della 21esima giornata di Serie A2 nel Girone Verde fra Monferrato e Cantù si conclude con una larga vittoria degli ospiti che controllano il risultato per tutto il match.

Monferrato – Cantù 71-92  (17-21, 16-26, 20-21, 18-24)

L’approccio alla gara è un discorso a due fra Pepper e Bucarelli, con i due giocatori che mettono a referto i primi due canestri a testa per le loro squadre: l’italiano di Cantù però realizza una tripla, ed è il primo vantaggio della serata per i suoi sul 4-5. Ancora Bucarelli fa 1/2 dalla lunetta e Kelly riporta la partita in parità (6-6). Cantù raggiunge il massimo vantaggio sul +6 (8-14) ancora con una tripla di Bucarelli, poi si accende Fantoma che con due canestri consecutivi (il secondo con una bella schiacciata su assist di Kelly) riporta i piemontesi a -2. Moraschini di tripla per il nuovo +6 Cantù, poi Martinoni chiude il primo quarto sul 17-21.

I padroni di casa partono meglio nel secondo periodo e con Fantoma arrivano sul -1 (22-23), poi Cantù innesta le marce veloci e cala un parziale da 2-15 (26-38) sfruttando la vena di Moraschini in questo frangente e cambiando anche il canovaccio della partita. Monferrato comincia ad accontentarsi troppo spesso del tiro da tre per tentare una rapida risalita, ma sbaglia molto e a fine quarto Cantù allunga il suo massimo vantaggio andando a riposo sul 33-47 (+14).

Nella ripresa Monferrato entra in campo con un altro piglio e prova il tutto per tutto per riaprire la partita: sull’asse Fantoma-Calzavara costruisce un parziale di 6-0 e si riporta sul -8, costringendo Cagnardi al timeout. I canturini escono bene dal minuto di sospensione e rispondono con un controparziale di 2-10 con le triple di Hickey e Baldi Rossi, riaggiornano il massimo vantaggio a +16 (41-57). Burns porta gli ospiti fino al +19, poi è Kelly a ricucire leggermente lo strappo, ma a fine quarto il punteggio vede Cantù avanti di 15 punti (43-68).

La partita praticamente finisce in meno di due minuti: Kelly illude Monferrato con una tripla, ma Cantù risponde subito Solomon e poi va in fuga, arrivando addirittura sul +31 a seguito di un maxi parziale di 4-23 (68-91), per poi andare in autogestione e controllare la gara da li al termine, con Monferrato che rende meno pesante il passivo e chiudendo sul 71-92.

Una vittoria che consolida il secondo posto della formazione di coach Cagnardi, mentre Monferrato resta penultima con 4 punti di vantaggio su Latina.

Monferrato – Cantù: il tabellino

Monferrato: Kelly 24, Pepper 17, Fantoma 12, Calzavara 8, Martinoni 6, Kadjividi 2, Romano 2, Fall 0, Castellino 0, Ravioli ne, Bertaina ne, Pianegonda ne

Cantù: Hickey 23, Bucarelli 14, Baldi Rossi 13, Burns 13, Moraschini 13, Berdini 6, Young 5, Nikolic 2, Nwohuocha 2, Cesana 1, Tarallo 0

Autore

  • Luca Siano

    L’admin del sito web e l’ideatore del “progetto” Passione Basket promotore di diverse iniziative sui gruppi privati e coordinatore generale di tutte le attività. Grande appassionato di basket, con un debole (serio) per la Virtus Bologna!