Girone verde equilibratissimo che vede le tre squadre di testa in campo negli anticipi del sabato, ecco quanto successo in questa sesta giornata:

——————-

GIRONE VERDE

——————-

𝐋𝐚𝐭𝐢𝐧𝐚 – 𝐓𝐫𝐚𝐩𝐚𝐧𝐢 𝟖𝟏-𝟏𝟎𝟒

Nel primo anticipo di giornata torna alla vittoria Trapani sul campo di una Latina in grande difficoltà, unica squadra di legadue ancora a zero punti.

Siculi che allungano già nel primo tempo, chiuso avanti di 16 lunghezze, e controllano nel secondo.

Top scorer di giornata 𝐈𝐦𝐛𝐫𝐨’ con 21pt e 6/8 dal campo, cui si aggiungono i 33 della coppia di esterni 𝐍𝐚𝐭𝐨𝐞+𝐌𝐨𝐛𝐢𝐨.

A Latina non bastano i 16 di 𝐀𝐥𝐢𝐩𝐢𝐞𝐯 e i 12 messi a segno da 𝐆𝐚𝐢𝐧𝐞𝐬; qualche segnale positivo, se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno, arriva dagli italiani 𝐑𝐨𝐦𝐞𝐨, 𝐌𝐨𝐫𝐞𝐭𝐭𝐢 e il lungo 𝐅𝐚𝐥𝐥 che stanno crescendo in questa prima parte di campionato.

Nella prossima giornata derby per entrambe, Trapani attende Agrigento mentre Latina sarà di scena a Roma.

𝐔𝐫𝐚𝐧𝐢𝐚 𝐌𝐢𝐥𝐚𝐧𝐨 – 𝐂𝐚𝐧𝐭𝐮’ 𝟖𝟒-𝟗𝟕

Continua il buon momento di forma per i ragazzi di 𝐂𝐚𝐠𝐧𝐚𝐫𝐝𝐢, che vincono il derby contro Milano dopo una partita “spigolosa”.

Gli uomini di 𝐕𝐢𝐥𝐥𝐚, avanti di 10 alla prima sirena, si fanno recuperare chiudendo in parità il primo tempo.

Nel secondo tempo salgano le prestazioni dei canturini, trascinati dallo straripante 𝐇𝐢𝐜𝐤𝐞𝐲 in doppia doppia, 22punti e 13 assist, 𝐁𝐮𝐜𝐚𝐫𝐞𝐥𝐥𝐢 (19pt), un impeccabile 𝐘𝐨𝐮𝐧𝐠 (20pt, 9rb e 7/8 dal campo), nota di merito per 𝐍𝐢𝐤𝐨𝐥𝐢𝐜 in campo per tutti i 40 minuti totalizzando 22pt+7rb.

Per Milano le buone prove del solito Giddey e Montano (47 pt in coppia) non bastano ad evitare la sconfitta.

Cantù si conferma nel terzetto di testa ed attende proprio Torino per lo scontro diretto, Milano resta a 3 vittorie occupando uno degli ultimi slot play-off, per ambire alle posizioni alte serve continuità.

𝐓𝐨𝐫𝐢𝐧𝐨 – 𝐕𝐢𝐠𝐞𝐯𝐚𝐧𝐨 𝟗𝟏-𝟖𝟖

È più dura del previsto per gli uomini di 𝐂𝐢𝐚𝐧𝐢 sbarazzarsi di Vigevano, questi hanno due occasioni per impattare e portare la partita al supplementare, ma le triple di 𝐒𝐦𝐢𝐭𝐡 prima, e 𝐀𝐦𝐢𝐜𝐢 poi, non entrano e Torino esulta per la quarta vittoria consecutiva.

Buona prova corale in una serata non proprio idilliaca al tiro da 3, dove i padroni di casa portano sette uomini in doppia cifra; per i lombardi buone le prove degli americani e da incorniciare la prova di 𝐁𝐚𝐭𝐭𝐢𝐬𝐭𝐢𝐧𝐢, autore di 22 punti senza sbagliare un tiro (9/9 dal campo).

Torino resta in prima posizione e sarà di scena a Cantù nel prossimo turno, mentre per la Vigevano vista sabato, la classifica va stretta, penultimo posto ad una vittoria.

𝐓𝐫𝐞𝐯𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 – 𝐌𝐨𝐧𝐟𝐞𝐫𝐫𝐚𝐭𝐨 𝟖𝟖-𝟕𝟗

Secondo successo consecutivo per i ragazzi di coach 𝐅𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢 che al palaFacchetti battono Monferrato in volata dopo una bella partita combattuta fino alla fine.

Manco a dirlo il migliore in campo è 𝐀.𝐉. 𝐏𝐚𝐜𝐡𝐞𝐫 che chiude in doppia doppia con 23 punti e 13 rimbalzi, 𝐌𝐢𝐚𝐬𝐜𝐡𝐢 ne mette 14 nonostante l’1/7 da 3, da segnalare i 12 assist smistati da 𝐕𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢 per i compagni, mentre serata negativa per 𝐇𝐚𝐫𝐫𝐢𝐬 che chiude con 6 pt e 3/9 dal campo.

𝐃𝐢 𝐁𝐞𝐥𝐥𝐚 si affida agli americani per cercare di strappare la vittoria ma nonostante i 28 di 𝐏𝐞𝐩𝐩𝐞𝐫 (con 8 rimablzi) e i 15 di 𝐊𝐞𝐥𝐥𝐲, devono arrendersi a Treviglio.

Per i lombardi conferma al quarto posto, mentre i piemontesi non riescono a trovare continuità e restano invischiati nella lotta play-out.

𝐒𝐞𝐛𝐚𝐬𝐭𝐢𝐚𝐧𝐢 𝐑𝐢𝐞𝐭𝐢 – 𝐉𝐮𝐯𝐢 𝐂𝐫𝐞𝐦𝐨𝐧𝐚 𝟖𝟓-𝟕𝟔

Si torna tra le mura amiche e torna alla vittoria Rieti dopo la sconfitta rimediata a Monferrato, nonostante la buona partenza degli ospiti che segnano 27punti nel primo quarto, i reatini reagiscono e chiudono a +5 il primo tempo.

Nel secondo tempo calano un po’ i ritmi (e le percentuali al tiro) e gli uomini di coach 𝐑𝐨𝐬𝐬𝐢 allungano e portano a casa la vittoria.

Timbrano il cartellino i noti 𝐉𝐨𝐡𝐧𝐬𝐨𝐧 ed 𝐇𝐨𝐠𝐮𝐞 rispettivamente con 18 e 12 punti più 8 rimbalzi ciascuno.

A Cremona mancano i punti di 𝐂𝐨𝐭𝐭𝐨𝐧 e si vede, fanno quello che possono i vari 𝐌𝐞𝐝𝐟𝐨𝐫𝐝, 𝐓𝐨𝐫𝐭𝐮 e 𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐢𝐧𝐨, autori di 43 punti sui 76 totali.

I ciociari staccano i rivali e salgono a 4 vittorie stazionando nelle prime 6 posizioni, Cremona in attesa di recuperare l’americano resta a 6 punti in compagnia di Milano.

𝐀𝐠𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐨 – 𝐋𝐮𝐢𝐬𝐬 𝐑𝐨𝐦𝐚 𝟕𝟎-𝟔𝟐

Torna al successo Agrigento dopo 3 sconfitte consecutive, nuova linfa vitale arriva dal ritorno di 𝐂𝐨𝐡𝐢𝐥𝐥 (11pt in 27 minuti per lui), mattatore della serata è 𝐀𝐦𝐛𝐫𝐨𝐬𝐢𝐧 che chiude ad un passo dalla doppia doppia con 28 punti e 9 rimbalzi.

Mai in partita gli uomini di 𝐏𝐚𝐜𝐜𝐚𝐫𝐢𝐞’ che trovano poco oltre i soliti 𝐂𝐮𝐜𝐜𝐢, 𝐁𝐚𝐝𝐦𝐮𝐬 e 𝐌𝐢𝐬𝐤𝐚, quarta sconfitta consecutiva dopo le due vittorie consecutive di inizio stagione.

Alla prossima c’è la partita che potrebbe in qualche modo rilanciare i romani, impegnati nel derby contro il fanalino di coda Latina, mentre per i siciliani derby in trasferta contro la capolista Trapani.

𝐑𝐈𝐒𝐔𝐋𝐓𝐀𝐓𝐈 𝐀𝟐 𝐆𝐈𝐑𝐎𝐍𝐄 𝐕𝐄𝐑𝐃𝐄 – 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝟔

Latina – Trapani 81-104

Urania Milano – Cantu’ 84-97

Torino – Vigevano 91-88

Treviglio -Monferrato 88-79

S. Rieti – Juvi Cremona 85-76

Agrigento – Luiss Roma 70-62

𝐂𝐋𝐀𝐒𝐒𝐈𝐅𝐈𝐂𝐀 𝐀𝟐 𝐆𝐈𝐑𝐎𝐍𝐄 𝐕𝐄𝐑𝐃𝐄 – 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝟔

𝟎𝟏. Cantu’ 10

𝟎𝟐. Torino 10

𝟎𝟑. Trapani 10

𝟎𝟒. Treviglio 8

𝟎𝟓. Sebastiani Rieti 8

𝟎𝟔. Juvi Cremona 6

𝟎𝟕. Urania Milano 6

𝟎𝟖. Agrigento 4

𝟎𝟗. Monferrato 4

𝟏𝟎. Luiss Roma 4

𝟏𝟏. Vigevano 2

𝟏𝟐. Latina 0

Autore

  • Luca Cameli

    Marchigiano verace classe ’88, cresce a Porto San Giorgio dove si appassiona alla palla a spicchi, altre alla musica e al cinema; all’età di 10 si innamora per la prima volta di… Fortitudo Bologna, che come ogni primo amore che si rispetti dà più delusioni che gioie! Entra a conoscenza di questo gruppo di pazzi grazie al fantabasket, poi entra a fare parte della redazione per gioco, colleziona un presenza al PBDay mettendo in mostra le suo doti da mangiatore e bevitore!