Ciao a tutti, dopo aver pubblicato il riassunto del girone rosso arriva puntuale anche quello del girone verde, terminato ieri con il posticipo Cremona – Vigevano.

Andiamo per ordine partendo dalla partita di cartello:

——————-

GIRONE VERDE

——————-

𝐓𝐫𝐚𝐩𝐚𝐧𝐢 – 𝐂𝐚𝐧𝐭𝐮’ 𝟕𝟖-𝟗𝟓

Cantu’ corsara a Trapani, dopo la strepitosa partita casalinga dominata contro Roma, arriva la terza vittoria consecutiva ai danni di una Trapani che viene annichilita da un ultimo quarto praticamente perfetto degli ospiti.

Sugli scudi, manco a dirlo, 𝐇𝐢𝐜𝐤𝐞𝐲 con 19 pt e ben 6 palle recuperate, 𝐘𝐨𝐮𝐧𝐠 e 𝐁𝐮𝐫𝐧𝐬 autori di 18 pt ciascuno e 15 rb complessivi. Al solito 𝐁𝐮𝐜𝐚𝐫𝐞𝐥𝐥𝐢 che chiude con 16 pt si aggiunge la buona prova del giovane 𝐁𝐞𝐫𝐝𝐢𝐧𝐢 (11 pt con 3/4 da tre).

Per Trapani Horton ne segna 20 con 8/9 dal campo, 𝐍𝐚𝐭𝐨𝐞 chiude con 19 ma Cantù è al momento ingiocabile.

Le due squadre guidano insieme a Torino con 4 vittorie un girone che si fa molto interessante.

𝐋𝐮𝐢𝐬𝐬 𝐑𝐨𝐦𝐚 – 𝐓𝐨𝐫𝐢𝐧𝐨 𝟕𝟏-𝟕𝟗

Terza vittoria consecutiva per la squadra di 𝐂𝐢𝐚𝐧𝐢 che corrisponde alla terza sconfitta consecutiva dei romani.

Buona prova corale dei torinesi nonostante le 18 palle perse, che prendono il largo nel secondo tempo quando Roma inizia a perdere i colpi, titolari tutti in doppia cifra con gli americani 𝐓𝐡𝐨𝐦𝐚𝐬 e 𝐊𝐞𝐧𝐧𝐞𝐝𝐲 quasi impeccabili dal campo.

Per i padroni di casa c’è poco oltre le prestazioni di 𝐁𝐚𝐝𝐦𝐮𝐬 (20pt+8rb) e il solito 𝐂𝐮𝐜𝐜𝐢 che chiude con 15pt+9rb.

Torino agguanta il primo posto condiviso con Cantù e Trapani, Roma ancora ferma a 4 pt dopo le due vittoria a inizio campionato.

𝐌𝐨𝐧𝐟𝐞𝐫𝐫𝐚𝐭𝐨 – 𝐑𝐢𝐞𝐭𝐢 𝟗𝟕-𝟗𝟐

Sorride coach 𝐃𝐢 𝐁𝐞𝐥𝐥𝐚 che dopo un inizio di campionato complicato trova la seconda vittoria consecutiva casalinga contro una Rieti che ha lottato fino alla fine.

Per i padroni di casa ottime prestazioni dagli americani che sembrano aver trovato la giusta chimica col resto della squadra, 𝐏𝐞𝐩𝐩𝐞𝐫 doppia doppia con 22pt+11rb, 𝐊𝐞𝐥𝐥𝐲 ne fa 26 con 11 fali subiti, tra gli italiani altra grande prova di 𝐂𝐚𝐥𝐳𝐚𝐯𝐚𝐫𝐚 che registra 19pt con 7/10 dal campo e il solido 𝐌𝐚𝐫𝐭𝐢𝐧𝐨𝐧𝐢 da 18pt e 6rb.

Per i laziali 23 di 𝐉𝐨𝐡𝐧𝐬𝐨𝐧 e 𝐒𝐚𝐫𝐭𝐨, ma è troppo poco per evitare la sconfitta, complice anche il numero di palle perse, 16 a fine partita.

Rieti sciupa l’opportunità di raggiungere il terzetto di testa mentre Monferrato si sgancia dalla zona calda che non le appartiene.

𝐌𝐢𝐥𝐚𝐧𝐨 – 𝐋𝐚𝐭𝐢𝐧𝐚 𝟗𝟔-𝟖𝟐

Partita dominata da Milano che riesce a vincere la prima partita in casa dopo due vittorie esterne.

Buona prova corale dei ragazzi di 𝐕𝐢𝐥𝐥𝐚 con cinque giocatori in doppia cifra, orfani del lungo americano 𝐁𝐞𝐯𝐞𝐫𝐥𝐞𝐲 (di recente operato al ginocchio), partono forte e chiudendo a +12 il primo tempo.

𝐏𝐨𝐭𝐭𝐬 e 𝐋𝐮𝐩𝐮𝐬𝐨𝐫 ne mettono 44, il resto lo fanno 𝐌𝐨𝐧𝐭𝐚𝐧𝐨, 𝐋𝐚𝐧𝐝𝐢 e un 𝐒𝐞𝐯𝐞𝐫𝐢𝐧𝐢 da 4/6 da tre.

Per Latina non bastano i 21 di 𝐆𝐚𝐢𝐧𝐞𝐬 e i 15 di 𝐌𝐨𝐫𝐞𝐭𝐭𝐢 per evitare la quarta sconfitta in altrettante gare.

Gare impegnative contro le prime della classe al prossimo turno dove Milano ospita Cantù in uno dei derby lombardi mentre Latina ospita Trapani.

Unica squadra ancora a zero (nel girone) Latina, per Milano terza vittoria che la lancia nelle zona medio alte della classifica.

𝐀𝐠𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐨 – 𝐓𝐫𝐞𝐯𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 𝟔𝟗-𝟕𝟔

Vittoria esterna per i ragazzi di coach 𝐅𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢 dopo una vera e proprio lotta tra due squadre che devono iniziare ad ingranare dopo un complicato inizio di campionato.

È 𝐌𝐢𝐚𝐬𝐜𝐡𝐢 l’ uomo della serata, che nel momento in cui Agrigento sembra scappare, martella con 4 triple consecutive (chiuderà con 17pt) che permettono rimonta e sorpasso agli ospiti, in una serata dove 𝐇𝐚𝐫𝐫𝐢𝐬 sembra il cugino scarso (9pt con 3/13 dal campo), 𝐆𝐮𝐚𝐫𝐢𝐠𝐥𝐢𝐚 fa 20pt+8rb e il solito 𝐏𝐚𝐜𝐡𝐞𝐫 ne mette 15 con 9rb.

Nota di merito per i ragazzi di 𝐏𝐢𝐥𝐨𝐭, ancora orfani di 𝐂𝐨𝐡𝐢𝐥𝐥, con 𝐒𝐩𝐞𝐝𝐮𝐭𝐨 e 𝐏𝐨𝐥𝐚𝐤𝐨𝐯𝐢𝐜𝐡 che si caricano la squadra sulle spalle, danno tutto in campo ma escono dal palaMoncada con un pugno di mosche.

Treviglio sale a tre vittorie e insegue il gruppo di testa, mentre Agrigento ancora ferma ad una vittoria al penultimo posto.

𝐉𝐮𝐯𝐢 𝐂𝐫𝐞𝐦𝐨𝐧𝐚 – 𝐕𝐢𝐠𝐞𝐯𝐚𝐧𝐨 𝟗𝟗-𝟕𝟔

Grande prova per i ragazzi di coach 𝐁𝐞𝐜𝐡𝐢 che nonostante l’assenza di Cotton riescono comunque a segnare 99 punti contro una Vigevano mai in partita, 32-10 alla prima sirena.

Miglior marcatore della serata è Costi (21pt+7rb), seguito da 𝐓𝐨𝐫𝐭𝐮 (19pt) e dal duo 𝐌𝐚𝐝𝐟𝐨𝐫𝐝 e 𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐢𝐧𝐨 a 14.

Incolore la prova dei ragazzi di coach 𝐏𝐚𝐧𝐬𝐚 , si salvano solo i soliti 𝐖𝐢𝐝𝐞𝐦𝐚𝐧 𝐒𝐦𝐢𝐭𝐡 e 𝐁𝐞𝐫𝐧𝐞𝐭𝐭𝐢 autori di 49 punti sui 76 totali.

Vigevano resta al penultimo posto con Agrigento ad una sola vittoria, mentre Cremona sale a tre vittorie nel gruppo di metà classifica; per entrambe trasferte insidiose a Rieti per Cremona e a Torino per Vigevano.

𝐑𝐈𝐒𝐔𝐋𝐓𝐀𝐓𝐈 𝐀𝟐 𝐆𝐈𝐑𝐎𝐍𝐄 𝐕𝐄𝐑𝐃𝐄 – 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝟓

Trapani – Cantu’ 78-95

Luiss Roma – Torino 71-79

Monferrato – Rieti 97-92

Urania Milano – Latina 96-82

Agrigento – Treviglio 69-76

Juvi Cremona – Vigevano 99-76

𝐂𝐋𝐀𝐒𝐒𝐈𝐅𝐈𝐂𝐀 𝐀𝟐 𝐆𝐈𝐑𝐎𝐍𝐄 𝐕𝐄𝐑𝐃𝐄 – 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝟓

𝟎𝟏. Cantu’ 8

𝟎𝟐. Torino 8

𝟎𝟑. Trapani 8

𝟎𝟒. Juvi Cremona 6

𝟎𝟓. Rieti 6

𝟎𝟔. Urania Milano 6

𝟎𝟕. Treviglio 6

𝟎𝟖. Luiss Roma 4

𝟎𝟗. Monferrato 4

𝟏𝟎. Agrigento 2

𝟏𝟏. Vigevano 2

𝟏𝟐. Latina 0

Autore

  • Luca Cameli

    Marchigiano verace classe ’88, cresce a Porto San Giorgio dove si appassiona alla palla a spicchi, altre alla musica e al cinema; all’età di 10 si innamora per la prima volta di… Fortitudo Bologna, che come ogni primo amore che si rispetti dà più delusioni che gioie! Entra a conoscenza di questo gruppo di pazzi grazie al fantabasket, poi entra a fare parte della redazione per gioco, colleziona un presenza al PBDay mettendo in mostra le suo doti da mangiatore e bevitore!