Amici di Passionebasket, andiamo a stilare il consueto recap di giornata (la sedicesima) del Girone Verde di questo turno pre-natalizio che vedeva in programma lo scontro a vertice fra Cantù e Trapani. Andiamo a vedere come è andata.

——————-

GIRONE VERDE

——————-

𝐓𝐨𝐫𝐢𝐧𝐨 – 𝐋𝐮𝐢𝐬𝐬 𝐑𝐨𝐦𝐚 𝟏𝟎𝟓-𝟗𝟖

Un coach 𝐂𝐢𝐚𝐧𝐢 influenzato siede in panchina per caricare la sua squadra e portarla alla sesta vittoria consecutiva, dopo la sconfitta di Trapani, contro una Luiss Roma in cerca di punti salvezza.

I primi due quarti vedono un sostanziale equilibrio, da una parte la mano calda di 𝐓𝐡𝐨𝐦𝐚𝐬 (per lui saranno 21 pt con 6/10 da 2pt, 2/2 da 3pt e 7 rb) , coadiuvato da 𝐊𝐞𝐧𝐧𝐞𝐝𝐲 (18pt) e 𝐃𝐞 𝐕𝐢𝐜𝐨 (17pt)

provano degli allunghi, ma il solito 𝐒𝐚𝐛𝐢𝐧 ricuce ogni strappo.

Si va al riposo sul punteggio di 55-43.

Anche il secondo tempo non cambia l’inerzia della partita che vede Torino controllare con margini mai ampi. La partita viene coronata sulla sirena dalla Reale con un bellissimo alley-hoop di 𝐊𝐞𝐧𝐧𝐞𝐝𝐲 che fa volare sopra il ferro il giovane 𝐎𝐬𝐚𝐭𝐰𝐧𝐚 appena entrato.

Torino al secondo posto in classifica e imbattuta ancora tra le mura amiche.

——————-

𝐋𝐚𝐭𝐢𝐧𝐚 – 𝐔𝐫𝐚𝐧𝐢𝐚 𝐌𝐢𝐥𝐚𝐧𝐨 𝟔𝟗-𝟖𝟎

——————-

Urania scende in campo a Ferentino in una partita che potrebbe nascondere delle difficolta’ per la fame di punti di Latina.

Il primo quarto infatti Latina entra in campo più convinta e chiude avanti in vantaggio, 22-10. La reazione dei ragazzi di 𝐕𝐢𝐥𝐥𝐚 non si fa attendere molto e il collettivo milanese, ben 5 giocatori in doppia cifra a fine partita, vede le due squadre rientrare negli spogliatoi sul 35-34.

Nei successivi venti minuti, il divario tecnico si fa sentire e Milano prende il largo, prima sul 49-57, per finire sul 69-80 della sirena.

Per l’Urania Milano sottolineiamo la prova immacolata di 𝐏𝐢𝐮𝐧𝐭𝐢 (13pt, 5/5 da 2pt,1/1 da 3pt, e 7 rb) e il top-scorer 𝐌𝐨𝐧𝐭𝐚𝐧𝐨 con 17pt mentre per Latina non bastano i 18pt di 𝐌𝐨𝐫𝐞𝐭𝐭𝐢 con 9/14 da 2pt e 14 rb.

L’Urania resta agganciata alla coppia Cantù/Torino, seguendole a soli 2 punti di differenza, Latina sempre più ultima.

——————-

𝐂𝐚𝐧𝐭𝐮’ – 𝐓𝐫𝐚𝐩𝐚𝐧𝐢 𝟔𝟕-𝟕𝟏

——————-

Senza dubbi la partita di Natale più interessante della A2: Cantu’ che deve vincere per restare seconda in classifica e dimostrare a Trapani che non sono imbattibili, Trapani, anche se presto,

vuole chiudere alle concorrenti, la possibilità del primo posto in campionato.

Gli ospiti entrano in campo molto decisi prendendosi subito la supremazia a rimbalzo e attaccando molto bene chiudendo la prima frazione sul 14-20. Il corri e tira di Cantù aumenta l’intensità, ma Trapani risponde a tutte le giocate canturine e chiude anche all’intervallo lungo avanti 31-39.

I ragazzi di Parente non calano nemmeno nella ripresa controllando entrambe le frazioni con un 49-56 e un 67-71 finale che sancisce la supremazia degli Shark nel girone verde. Solo un brivido per Trapani sul 60-59 dei padroni di casa, ma la doppia tripla di 𝐈𝐦𝐛𝐫𝐨’ e quella di 𝐌𝐨𝐛𝐢𝐨 chiudono la partita.

Per Cantù 18pt di 𝐁𝐚𝐥𝐝𝐢 𝐑𝐨𝐬𝐬𝐢 e 17pt di 𝐇𝐢𝐜𝐤𝐞𝐲, nelle file di Trapani 16pt di 𝐈𝐦𝐛𝐫𝐨’ con 4/8 da 3pt e 16pt di 𝐍𝐨𝐭𝐚𝐞 con 7 rb.

——————-

𝐕𝐢𝐠𝐞𝐯𝐚𝐧𝐨 – 𝐉𝐮𝐯𝐢 𝐂𝐫𝐞𝐦𝐨𝐧𝐚 𝟖𝟒-𝟕𝟓

——————-

Un PalaElachem tutto esaurito per una partita importante per le speranze di salvezza di Vigevano che ospitano una Cremona più attrezzata per la A2. Parte forte Cremona con un 27-16 che viene ribaltato dalla Elachem trascinata dal proprio pubblico; il tabellone all’intervallo segna 35-32 per i padroni di casa.

Cremona non ci sta e impatta sul 62-62 quando entriamo nell’ultimo quarto dove però viene fuori la maggior voglia di vincere di Vigevano che si regala un Natale sereno grazie all’ 85-74.

𝐒𝐦𝐢𝐭𝐡 mette a segno 16pt seguito da 𝐖𝐢𝐝𝐞𝐦𝐚𝐧 15pt e 𝐏𝐞𝐫𝐨𝐧𝐢 14pt con 4/7 da 3 pt. Per Cremona il miglior realizzatore è 𝐌𝐞𝐝𝐟𝐨𝐫𝐝 con 17pt.

——————-

𝐒𝐞𝐛𝐚𝐬𝐭𝐢𝐚𝐧𝐢 𝐑𝐢𝐞𝐭𝐢 – 𝐌𝐨𝐧𝐟𝐞𝐫𝐫𝐚𝐭𝐨 𝟕𝟐-𝟕𝟏

——————-

Rieti ha l’occasione ghiotta di chiudere l’anno nelle parti alte della classifica grazie ad un turno di campionato che sulla carta sembra agevole, nonostante le assenze di 𝐒𝐚𝐫𝐭𝐨, 𝐒𝐩𝐚𝐧𝐠𝐚𝐫𝐨 e 𝐍𝐨𝐛𝐢𝐥𝐞.

Le assenze si fanno sentire e Monferrato ne approfitta chiudendo all’intervallo lungo sopra 34-40.

Al rientro in campo 𝐉𝐚𝐳𝐳 𝐉𝐨𝐡𝐧𝐬𝐨𝐧 continua a caricarsi la squadra sulle spalle, prima portandola in vantaggio al termine del terzo quarto, e dopo alla sirena sul 72-71.

Rieti continua ad essere una sorpresa del campionato e 𝐉𝐚𝐳𝐳 𝐉𝐨𝐡𝐧𝐬𝐨𝐧 continua a stupire (26pt con 2/5 da 2pt, 5/11 da 3pt, 7/10 dalla lunetta e 6 rb) per Monferrato il solito 𝐏𝐞𝐩𝐩𝐞𝐫 ne mette 16pt insieme a 𝐌𝐚𝐫𝐭𝐢𝐧𝐨𝐧𝐢 (16pt).

——————-

𝐓𝐫𝐞𝐯𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 – 𝐀𝐠𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐨 𝟗𝟐-𝟕𝟐

——————-

Treviglio deve tornare alla vittoria in un dicembre in chiaro scuro, e lo può fare tra le mura amiche contro una non resistibile Agrigento.

Fin dalle prime battute la Mascio indirizza la partita a proprio favore con un 𝐏𝐚𝐜𝐡𝐞𝐫 da 23pt (4/5 da 2pt, 3/5 da 3pt, 5/6 ai tiri liberi, 8 rb e 5 as).

Agrigento prova qualche timida reazione, ma siamo già sul 44-32 al termine della seconda frazione. Non cambia sostanzialmente nulla dopo l’intervallo lungo, Agrigento non rientra mai in partita e

Treviglio si regala un 92-72 che la vede navigare in una zona tranquilla di classifica, che per Agrigento invece si complica.

Per Treviglio 18pt anche per 𝐌𝐢𝐚𝐬𝐜𝐡𝐢, mentre nelle file siciliane con 13pt è 𝐀𝐦𝐛𝐫𝐨𝐬𝐢𝐧 il miglior realizzatore.

——————-

𝐑𝐈𝐒𝐔𝐋𝐓𝐀𝐓𝐈 𝐀𝟐 𝐆𝐈𝐑𝐎𝐍𝐄 𝐕𝐄𝐑𝐃𝐄 – 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝟏𝟔

Torino – Luiss Roma 105-98

Latina – Urania Milano 69-80

Cantù – Trapani 67-71

Vigevano – Juvi Cremona 84-75

Sebastiani Rieti – Monferrato 72-71

Treviglio – Agrigento 92-72

——————-

𝐂𝐋𝐀𝐒𝐒𝐈𝐅𝐈𝐂𝐀 𝐀𝟐 𝐆𝐈𝐑𝐎𝐍𝐄 𝐕𝐄𝐑𝐃𝐄 – 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝟏𝟔

𝟎𝟏. Trapani 30

𝟎𝟐. Cantu’ 24

𝟎𝟑. Torino 24

𝟎𝟒. Urania Milano 20

𝟎𝟓. Sebastiani Rieti 20

𝟎𝟔. Treviglio 18

𝟎𝟕. Juvi Cremona 16

𝟎𝟖. Vigevano 10

𝟎𝟗. Agrigento 10

𝟏𝟎. Luiss Roma 8

𝟏𝟏. Monferrato 8

𝟏𝟐. Latina 4

Autore