Si chiude il giorno d’andata anche nei girone verde, al comando Trapani che si conferma prima forza dell’ intero campionato; ecco cosa è successo nell’undicesimo turno:

——————-

GIRONE VERDE

——————-

𝐓𝐫𝐚𝐩𝐚𝐧𝐢 – 𝐑𝐢𝐞𝐭𝐢 𝟗𝟓-𝟕𝟏

Posticipo che chiude il giorno d’andata, ghiotta occasione per gli uomini di Parente per allungare dopo la sconfitta di Cantù nel pomeriggio.

Primo quarto equilibrato dove Rieti parte bene e resta avanti per i primi cinque minuti, poi si sblocca 𝐍𝐨𝐭𝐚𝐞 (16) e gli Shark vanno in vantaggio, al primo riposo è 22-21.

Nel secondo quarto Rieti continua a tenere botta e riesce a non fare scappare i padroni di casa grazie ad 𝐇𝐨𝐠𝐮𝐞 (16), il primo tempo si chiude sul 41-35.

Il secondo tempo si apre con un botta e risposta da una parte all’altra, poi 𝐈𝐦𝐛𝐫𝐨’ (17+5as) fa il vuoto e Trapani avanza fino al +19 che chiude la terza frazione.

Ultimo quarto che inizia con Rieti che prova una timida reazione con 𝐒𝐩𝐚𝐧𝐠𝐡𝐞𝐫𝐨 (11+7rb), e con un parziale di 10-3 torna a -12, 𝐌𝐨𝐛𝐢𝐨 (21) e 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐧𝐢 (12) allungano di nuovo fino al 95-71 finale.

Primo posto nel girone per Trapani con 10 vinte ed una sola sconfitta, Rieti deve accontentarsi del quinto posto dietro alle quattro favorite alla vittoria finale.

𝐕𝐢𝐠𝐞𝐯𝐚𝐧𝐨 – 𝐂𝐚𝐧𝐭𝐮’ 𝟗𝟗-𝟖𝟐

Battuta d’arresto per gli uomini di 𝐂𝐚𝐠𝐧𝐚𝐫𝐝𝐢, battuti dalla sorprendente Vigevano.

Mattatori della serata i due americani allenati da coach 𝐏𝐚𝐧𝐬𝐚, 𝐖𝐢𝐝𝐞𝐦𝐚𝐧 è quasi perfetto con 31 punti e 14/15 da due, mentre 𝐒𝐦𝐢𝐭𝐡 chiede a 25 punti e 8 assist.

Partita subito combattuta e dai ritmi alti, con Cantù che va per due volte in vantaggio ma Vigevano non fa scappare gli avversari e chiude avanti 23-21 il primo quarto.

Gli uomini di Pansa sono in serata e Cantù fatica a difendere, Vigevano segna di tutto ed è avanti di 8 (53-45) al riposo lungo.

Nel terzo quarto 𝐌𝐨𝐫𝐚𝐬𝐜𝐡𝐢𝐧𝐢 (13) e 𝐇𝐢𝐜𝐤𝐞𝐲 (18) riportano i biancoblu sotto di due lunghezze a fine terzo quarto sul 74-72.

Partita da punteggio alto, dove i primi a cedere sono gli ospiti, 𝐖𝐢𝐝𝐞𝐦𝐚𝐧 è indemoniato e Vigevano prende il largo e chiude con il parziale di 25-10 nel quarto periodo. Il tabellone segna 99-82 all’ultima sirena.

Cantù resta al secondo posto, raggiunta da Treviglio, a due vittorie dalla capolista Trapani; Vigevano alla terza vittoria in tre partite si porta a 8 punti a cavallo tra l’ultimo posto play off e i play out.

𝐓𝐨𝐫𝐢𝐧𝐨 – 𝐉𝐮𝐯𝐢 𝐂𝐫𝐞𝐦𝐨𝐧𝐚 𝟗𝟔-𝟖𝟎

Tornano alla vittoria i ragazzi di coach 𝐂𝐢𝐚𝐧𝐢 dopo i due stop esterni contro Trapani e Milano.

Partita mai in discussione con i padroni di casa che partono forte e si portano sull’11-2 e dopo il rientro di Cremona, altro strappo dei torinesi che chiudono 27-19 la prima frazione.

Torino continua a trovare punti da tutto il quintetto, saranno cinque infatti gli uomini in doppia cifra a fine partita, mentre Cremona si tiene (quasi) a galla grazie e 𝐌𝐚𝐝𝐟𝐨𝐫𝐝 (17) e 𝐓𝐨𝐫𝐭𝐮 (22).

Si va all’intervallo sul 55-37; la partita sembra chiusa, Cremona prova una reazione a inizio terzo quarto e ricuce fino al -12, Torino riparte e con un parziale di 12-0 a fine quarto torna a navigare in acqua sicure a +24.

L’ultima frazione è quasi un garbage time e si arriva a fine partita sul 96-80.

𝐃𝐞 𝐕𝐢𝐜𝐨 e 𝐒𝐜𝐡𝐢𝐧𝐚 chiudono a 16 punti; 𝐊𝐞𝐧𝐧𝐞𝐝𝐲, 𝐏𝐞𝐩𝐞 e 𝐏𝐨𝐬𝐞𝐫 a 15 a testimoniare un buon gioco di squadra da parte dei piemontesi.

Quarto posto per Torino che stacca proprio Cremona che staziona un gradino sotto con Rieti e Milano.

𝐓𝐫𝐞𝐯𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 – 𝐋𝐮𝐢𝐬𝐬 𝐑𝐨𝐦𝐚 𝟖𝟕-𝟔𝟗

Partita a due facce quella del palaFacchetti, vinta nel secondo tempo dai ragazzi di 𝐅𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢.

Ancora non disponibile per i romani il nuovo acquisto 𝐒𝐚𝐛𝐢𝐧, che dovrebbe portare punti facili nel reparto esterni, oltre a 𝐅𝐚𝐥𝐥𝐮𝐜𝐜𝐚 e 𝐃’𝐀𝐫𝐠𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨.

Parte forte Roma, che come spesso accade va avanti per poi cedere nel secondo tempo, con 𝐏𝐚𝐬𝐪𝐮𝐚𝐥𝐢𝐧 (23) e 𝐂𝐮𝐜𝐜𝐢 (15) a tirare la carretta, al 5 minuti dal riposo lungo gli uomini di 𝐏𝐚𝐜𝐜𝐚𝐫𝐢𝐞’ sono avanti di 39-27, poi il black out, parziale di 19-8 per Treviglio e si va al riposo sul 46-47.

Roma continua a non segnare e Treviglio con 𝐏𝐚𝐜𝐡𝐞𝐫 (17+9rb) e il duo 𝐌𝐢𝐚𝐬𝐜𝐡𝐢-𝐇𝐚𝐫𝐫𝐢𝐬 a quota 16 mettono il muso avanti chiudono avanti di 7 il terzo parziale.

L’ultima frazione si apre col 14-1 per i bergamaschi, Roma prova una timida rimonta ma viene subito ricacciata a -20, finirà 87-69.

Terza vittoria consecutiva per Treviglio che si porta al secondo posto insieme a Cantù, mentre Roma non riesce a ritrovarsi e incappa nella nona sconfitta consecutiva, paripunti con Latina cui sono stati accreditati i due punti tolti dopo la faccenda di Monferrato.

𝐌𝐨𝐧𝐟𝐞𝐫𝐫𝐚𝐭𝐨 – 𝐔𝐫𝐚𝐧𝐢𝐚 𝐌𝐢𝐥𝐚𝐧𝐨 𝟗𝟕-𝟖𝟑

Anticipo del sabato tra Monferrato e Milano vinto dai ragazzi di 𝐃𝐢 𝐁𝐞𝐥𝐥𝐚. Partenza sprint per 𝐌𝐚𝐫𝐭𝐢𝐧𝐨𝐧𝐢 & co. che chiudono bene in difesa e corrono in attacco chiudendo 21-12 il primo quarto.

Nel secondo periodo Milano torna sotto fino al -2, senza mai riuscire a superare i piemontesi che con tre triple negli ultimi due minuti si portano sul 43-37 che chiude il primo tempo.

𝐌𝐚𝐫𝐭𝐢𝐧𝐨𝐧𝐢 (27+7rb) riporta a +11 i suoi, poi 𝐋𝐚𝐧𝐝𝐢 accorcia con due triple ed è ancora +6 all’ultimo riposo.

Ancora 𝐌𝐚𝐫𝐭𝐢𝐧𝐨𝐧𝐢 per l’allungo, Milano non riesce più a reagire e perde di 14 col risultato di 97-83.

Oltre a Martinoni bene 𝐏𝐞𝐩𝐩𝐞𝐫 in doppia doppia con 21 punti e 11 rimbalzi, 𝐊𝐞𝐥𝐥𝐲 con 20 punti e 𝐂𝐚𝐥𝐳𝐚𝐯𝐚𝐫𝐚 15.

Per Milano miglior marcatore 𝐏𝐨𝐭𝐭𝐬 con 21 punti, 𝐏𝐢𝐮𝐧𝐭𝐢 e 𝐋𝐚𝐧𝐝𝐢 chiudono a 18.

Milano chiude il girone d’andata a sesto posto con Cremona mentre Monferrato resta ingabbiata in zona playout a 4 punti.

𝐀𝐠𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐨 – 𝐋𝐚𝐭𝐢𝐧𝐚 𝟖𝟖-𝟕𝟕

Torna alla vittoria Agrigento dopo due sconfitte consecutive.

Gli uomini di 𝐏𝐢𝐥𝐨𝐭 trascinati dagli americani 𝐂𝐨𝐡𝐢𝐥𝐥 (21) e 𝐏𝐨𝐥𝐚𝐤𝐨𝐯𝐢𝐜𝐡 (doppia doppia da 22+12rb), oltre ad 𝐀𝐦𝐛𝐫𝐨𝐬𝐢𝐧 (22) riescono a tenere a bada Latina che sembra voler fare il colpaccio, il primo quarto si chiude sul 21-26 per gli ospiti.

Secondo quarto dove le squadre faticano a fare canestro, i siculi trovano un paio di triple e chiudono avanti di due il primo tempo.

Al rientro dagli spogliatoi una parziale di 12-3 garantisce ai padroni di casa un vantaggio di 9 punti all’ultimo riposo; a inizio ultimo quarto 𝐆𝐚𝐢𝐧𝐞𝐬 (16) e 𝐂𝐢𝐜𝐜𝐡𝐞𝐭𝐭𝐢 (15) provano a rientrare fino al -5, ma le energie spese sono molte e Agrigento allunga di nuovo fino al +11 finale.

Agrigento risale la china e si allontana dagli ultimi due posti, agganciando il gruppetto che occupa le posizioni a cavallo tra playoff e playout, Latina dopo aver visto riaccreditati i due punti guadagnati contro Monferrato resta all’ultimo posto con Roma a due punti.

𝐑𝐈𝐒𝐔𝐋𝐓𝐀𝐓𝐈 𝐀𝟐 𝐆𝐈𝐑𝐎𝐍𝐄 𝐕𝐄𝐑𝐃𝐄 – 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝟏𝟏

Trapani – Sebastiani Rieti 95-71

Vigevano – Cantù 99-82

Torino – Juvi Cremona 96-80

Treviglio – Luiss Roma 87-69

Agrigento – Latina 88-77

Monferrato – Urania Milano 97-83

𝐂𝐋𝐀𝐒𝐒𝐈𝐅𝐈𝐂𝐀 𝐀𝟐 𝐆𝐈𝐑𝐎𝐍𝐄 𝐕𝐄𝐑𝐃𝐄 – 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝟏𝟏

𝟎𝟏. Trapani 20

𝟎𝟐. Treviglio 16

𝟎𝟑. Cantu’ 16

𝟎𝟒. Torino 14

𝟎𝟓. Sebastiani Rieti 12

𝟎𝟔. Juvi Cremona 12

𝟎𝟕. Urania Milano 12

𝟎𝟖. Vigevano 8

𝟎𝟗. Agrigento 8

𝟏𝟎. Monferrato 6

𝟏𝟏. Latina 4

𝟏𝟐. Luiss Roma 4

Autore

  • Luca Cameli

    Marchigiano verace classe ’88, cresce a Porto San Giorgio dove si appassiona alla palla a spicchi, altre alla musica e al cinema; all’età di 10 si innamora per la prima volta di… Fortitudo Bologna, che come ogni primo amore che si rispetti dà più delusioni che gioie! Entra a conoscenza di questo gruppo di pazzi grazie al fantabasket, poi entra a fare parte della redazione per gioco, colleziona un presenza al PBDay mettendo in mostra le suo doti da mangiatore e bevitore!

    Visualizza tutti gli articoli