Ciao amici di Passione Basket, torna l’appuntamento del lunedì con il riassunto della decima giornata di lega due, andiamo a vedere cosa è successo nel girone verde mentre rimandiamo a domani il girone rosso visto l’interessante posticipo del lunedì tra Verona e Nardò.
GIRONE VERDE
——————-
𝐋𝐮𝐢𝐬𝐬 𝐑𝐨𝐦𝐚 – 𝐓𝐫𝐚𝐩𝐚𝐧𝐢 𝟖𝟒-𝟏𝟎𝟔
Anticipo di giornata con gli uomini di 𝐏𝐚𝐜𝐜𝐚𝐫𝐢𝐞’ che ospitano la capolista Trapani. 𝐂𝐮𝐜𝐜𝐢 & 𝐜𝐨. fanno di tutto per ritornare alla vittoria dopo una serie di 7 sconfitte, ma nulla possono contro il talento di 𝐍𝐚𝐭𝐨𝐞, immarcabile oggi (chiuderà con 30punti e 10/10 da due).
Gli squali sono avanti di 14 al primo intervallo corto, i padroni di casa risorgono con un parziale di 23-5 a cavallo tra secondo e terzo quarto, ma una volta suonata la sveglia da coach 𝐏𝐚𝐫𝐞𝐧𝐭𝐞 i siculi prendono il largo e chiudono a +20 il terzo periodo e controllano fino al 106-84 finale.
Per gli ospiti oltre a 𝐍ota𝐞, solida prestazione dell’altro americano 𝐇𝐨𝐫𝐭𝐨𝐧 (17+8rb+4as); per Roma i soliti Cucci e Miska rispettivamente con 24 e 16 punti.
Divario incolmabile tra le due squadre per quanto visto in campo; Trapani continua a tenere a distanza Cantù con 9 vinte e 1 persa, per Roma ennesima sconfitta e penultimo posto a 4 punti, ma oggi l’impresa era veramente ardua.
𝐂𝐚𝐧𝐭𝐮’ – 𝐌𝐨𝐧𝐟𝐞𝐫𝐫𝐚𝐭𝐨 𝟗𝟎-𝟕𝟒
Trapani chiama, Cantù risponde; gli uomini di 𝐂𝐚𝐠𝐧𝐚𝐫𝐝𝐢 partono forte come sempre accade e già a fine primo tempo hanno il risultato in cassaforte.
Monferrato, dopo i due punti ricevuti a tavolino (nonostante la sconfitta contro Latina) tiene nel primo quarto (26-19) poi perde pian piano contatto senza mai impensierire i lombardi, che allungano, e si va al riposo sul 49-31.
Nel secondo tempo amministrano il vantaggio concedendo qualcosa solo a inizio terzo quarto, chiuderanno poi 90-74 a fine gara.
𝐍𝐢𝐤𝐨𝐥𝐢𝐜 (19pt), 𝐁𝐮𝐫𝐧𝐬 (18+9rb) e gli USA 𝐇𝐢𝐜𝐤𝐞𝐲 e 𝐘𝐨𝐮𝐧𝐠 (29 in coppia) riescono a sbarazzarsi di Monferrato che si affida al solo 𝐏𝐞𝐩𝐩𝐞𝐫 (19+7rb+5as).
Cantù continua l’inseguimento alla capolista Trapani, per Monferrato terz’ultimo posto con Vigevano ed Agrigento a quota 6 punti.
𝐔𝐫𝐚𝐧𝐢𝐚 𝐌𝐢𝐥𝐚𝐧𝐨 – 𝐓𝐨𝐫𝐢𝐧𝐨 𝟕𝟎-𝟔𝟓
Va in scena l’anticipo del venerdì, con Milano che soffre ma nel finale ha la meglio su Torino alla seconda sconfitta consecutiva dopo aver perso a Trapani.
Gli uomini di 𝐕𝐢𝐥𝐥𝐚 ancora orfani di 𝐁𝐞𝐯𝐞𝐫𝐥𝐞𝐲 r 𝐋𝐮𝐩𝐮𝐬𝐨𝐫, trovano in 𝐏𝐨𝐭𝐭𝐬 (22pt) e capitan 𝐏𝐢𝐮𝐧𝐭𝐢 (18pt+10rb) gli eroi di giornata in una partita non certo spettacolare.
Il primo tempo da “minors” (non ce ne vogliano le due squadre) si chiude sul 28-23 per i padroni di casa; nel secondo tempo si alzano un po’ le percentuali e la qualità del gioco, con Milano che chiude a +8 il terzo periodo.
L’ultimo periodo si apre con Torino che piazza un 10-2 di parziale e rimette in parità il punteggio, si va punto a punto fino a due minuti dalla fine, quando Milano trova lo sprint che non lascia scampo agli uomini di 𝐂𝐢𝐚𝐧𝐢 per il 70-65 finale.
Squadre appaiate a sei vittorie in piena zona playoff e formano un quartetto con Rieti e Cremona.
𝐋𝐚𝐭𝐢𝐧𝐚 – 𝐓𝐫𝐞𝐯𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 𝟗𝟎-𝟗𝟐
Dopo il 20-0 a tavolino contro Monferrato arriva una sconfitta che lascia con l’amaro in bocca agli uomini di 𝐒𝐚𝐜𝐜𝐨.
Padroni di casa che partono bene e siglano il 10-3 iniziale chiudendo il primo quarto 28-23. Nel secondo quarto arriva il massimo vantaggio (+22 a 5′ dall’intervallo) con una buona prova corale che vede sei giocatori in doppia cifra a fine match; dopo il parziale di 19-0 qualcosa s’inceppa, Treviglio inizia a difendere e torna a -9 al riposo lungo.
Arriviamo all’ultimo quarto dove Treviglio piazza un parziale di 13-0 e sorpassa Latina, i laziali non si arrendono e tornano avanti di tre a 15 secondi dalla fine. 𝐕𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢 (ancora lui) impatta segnando dalla lunga. 𝐀𝐥𝐢𝐩𝐢𝐞𝐯 ha la palla per tornare in vantaggio la perde malamente ed 𝐇𝐚𝐫𝐫𝐢𝐬 firma il +2, 𝐆𝐚𝐢𝐧𝐞𝐬 prova a fare il tiro della disperazione ma la palla non entra.
𝐌𝐢𝐚𝐬𝐜𝐡𝐢 ne segna 36 con 42 di valutazione, 𝐏𝐚𝐜𝐡𝐞𝐫 18; per Latina 𝐀𝐥𝐢𝐩𝐢𝐞𝐯 in doppia doppia (17+13rb). Treviglio sale al terzo posto in solitaria con sette vittorie, Latina sempre ultima ad una sola vittoria.
𝐒𝐞𝐛𝐚𝐬𝐭𝐢𝐚𝐧𝐢 𝐑𝐢𝐞𝐭𝐢 – 𝐕𝐢𝐠𝐞𝐯𝐚𝐧𝐨 𝟖𝟎-𝟕𝟏
Pronto riscatto di Rieti dopo la sconfitta subita contro Cantù.
Gli uomini di coach 𝐑𝐨𝐬𝐬𝐢 conducono dall’inizio alla fine, nonostante qualche calo di concentrazione, vedi inizio del terzo quarto, dove i lombardi, sotto di 46-39 piazzano un 7-0 di parziale e impattano il risultato.
Il primo canestro reatino arriva dopo 4 minuti nel terzo quarto. Il pubblico del palaSojourner e un 𝐉𝐚𝐳𝐳 𝐉𝐨𝐡𝐧𝐬𝐨𝐧 da 27 punti conducono Rieti alla vittoria finale col punteggio di 80-71 dopo un ultimo quarto giocato in equilibrio.
Per Vigevano in evidenza 𝐁𝐚𝐭𝐭𝐢𝐬𝐭𝐢𝐧𝐢 che timbra una doppia doppia, terza in stagione (purtroppo coincidono sempre con una sconfitta) con 14 punti e 12 rimbalzi, in ombra 𝐒𝐦𝐢𝐭𝐡 per la prima volta sotto i 10 punti in campionato.
Rieti nel quartetto di squadre al quarto posto, mentre Vigevano resta a tre vittorie, in bilico tra ultimo posto play off e playout.
𝐉𝐮𝐯𝐢 𝐂𝐫𝐞𝐦𝐨𝐧𝐚 – 𝐀𝐠𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐨 𝟏𝟎𝟏-𝟖𝟐
Il pranzo è servito, con lo scontro tra Cremona ed Agrigento si apre la domenica di lega due. Gli uomini di 𝐁𝐞𝐜𝐡𝐢 cercano riscatto dopo la sconfitta contro Treviglio, si rivede 𝐂𝐨𝐭𝐭𝐨𝐧 a referto, per lui “solo” 19 minuti e 9 punti di cui 7 nel primo quarto.
I lombardi dopo aver rimarginato il primo e unico svantaggio del match chiudono il primo quarto sul 33-20 grazie ai 14 di 𝐂𝐨𝐬𝐭𝐢 (16 con 5/7 dal campo a fine gara), Agrigento non ci sta ma nonostante gli sforzi si va al riposo lungo sul punteggio di 50-36.
Nel terzo quarto gli uomini di coach 𝐏𝐢𝐥𝐨𝐭 con un 𝐏𝐨𝐥𝐚𝐤𝐨𝐯𝐢𝐜𝐡 in doppia doppia (18+10rb) accorciano, a inizio ultimo periodo 𝐒𝐩𝐞𝐫𝐝𝐮𝐭𝐨 (20 con 9/9 ai liberi) firma la bomba del -2; Cremona trascinata da 𝐌𝐞𝐝𝐟𝐨𝐫𝐝 (19+7as) reagisce e piazza un parziale di 14-2 che taglia le gambe ai siculi, finirà 101-82.
Cremona alla terza vittoria nelle ultime quattro gare sale a 12 punti mentre Agrigento perde ancora (3-7) e non riesce a schiodarsi dalle zone basse della classifica.
𝐑𝐈𝐒𝐔𝐋𝐓𝐀𝐓𝐈 𝐀𝟐 𝐆𝐈𝐑𝐎𝐍𝐄 𝐕𝐄𝐑𝐃𝐄 – 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝟏𝟎
Luiss Roma – Trapani 84-106
Cantù – Monferrato 90-74
Urania Milano – Torino 70-65
Latina – Treviglio 90-92
S. Rieti – Vigevano 80-71
Juvi Cremona – Agrigento 101-82
𝐂𝐋𝐀𝐒𝐒𝐈𝐅𝐈𝐂𝐀 𝐀𝟐 𝐆𝐈𝐑𝐎𝐍𝐄 𝐕𝐄𝐑𝐃𝐄 – 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝟏𝟎
𝟎𝟏. Trapani 18
𝟎𝟐. Cantu’ 16
𝟎𝟑. Treviglio 14
𝟎𝟒. Sebastiani Rieti 12
𝟎𝟓. Urania Milano 12
𝟎𝟔. Juvi Cremona 12
𝟎𝟕. Torino 12
𝟎𝟖. Vigevano 6
𝟎𝟗. Monferrato 6
𝟏𝟎. Agrigento 6
𝟏𝟏. Luiss Roma 4
𝟏𝟐. Latina 2