Ciao a tutti gli amici di Passione basket, in Serie A2 si fanno gli straordinari con tre partite in una settimana, andiamo a vedere cos’è successo in questa ottava giornata.

Partiamo dal girone rosso:

——————-

GIRONE ROSSO

——————-

𝐓𝐫𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 – 𝐔𝐝𝐢𝐧𝐞 𝟓𝟕-𝟓𝟒

Match clou di giornata e sfida delicata per le posizioni che contano, la decide una tripla di 𝐁𝐫𝐨𝐨𝐤𝐬 (14+6rb+4as) di tabella all’ultimo secondo.

Il solito 𝐑𝐞𝐲𝐞𝐬 tornato a dominare ne mette 16 con 17 rimbalzi, bene anche 𝐂𝐚𝐧𝐝𝐮𝐬𝐬𝐢 con 13 punti e 9 assist.

Udine parte bene e resta avanti dal secondo quarto fino a due minuti dalla fine, il finale è punto a punto e il calore del pubblico di casa consegna il derby ai ragazzi di coach 𝐂𝐡𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐚𝐧.

Per gli uomini di 𝐕𝐞𝐫𝐭𝐞𝐦𝐚𝐭𝐢 buone le prove di 𝐂𝐥𝐚𝐫𝐤 e 𝐌𝐨𝐧𝐚𝐥𝐝𝐢 entrambi a 16 punti.

Trieste alla seconda vittoria (sofferta) consecutiva sembra aver ripreso fiducia, conquista il quarto posto alla pari con Udine che deve recuperare la gara interna contro la capolista Fortitudo.

𝐁𝐨𝐥𝐨𝐠𝐧𝐚 – 𝐏𝐢𝐚𝐜𝐞𝐧𝐳𝐚 𝟗𝟒-𝟗𝟐

Continua la corsa in solitaria dei ragazzi di 𝐂𝐚𝐣𝐚, arriva la settima vittoria in altrettante gare, ma stavolta è stata partita vera fino all’ultimo, 𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐢𝐧𝐢 (8+10as) a una manciata di secondi dalla fine spara da metà campo, ma la palla della vittoria non entra.

𝐀𝐫𝐚𝐝𝐨𝐫𝐢 (26pt con 8/11 da tre) insieme agli americani 𝐎𝐠𝐝𝐞𝐧 e 𝐅𝐫𝐞𝐞𝐦𝐚𝐧, entrambi in doppia doppia, rispettivamente con 19+14rb e 21+11rb regalano la vittoria ai bolognesi, in ombra 𝐁𝐨𝐥𝐩𝐢𝐧 e la panchina che ancora non riesce a dare minuto di qualità per fare riposare i titolari tranne qualche sprazzo di 𝐏𝐚𝐧𝐧𝐢.

Per Piacenza prestazione super per 𝐕𝐞𝐫𝐨𝐧𝐞𝐬𝐢 che chiude con 30pt con 10/13 dal campo.

Resta in vetta la Fortitudo mentre Piacenza ferma a tre vittorie nelle posizioni in bilico tra playoff e playout.

𝐕𝐞𝐫𝐨𝐧𝐚 – 𝐅𝐨𝐫𝐥𝐢’ 𝟗𝟔-𝟖𝟐

Sfida d’alta quota quella tra Verona e Forlì, condotta magistralmente dagli uomini di casa allenati da coach 𝐑𝐚𝐦𝐚𝐠𝐥𝐢.

Scaligeri che partono subito bene sostenuti anche dal pubblico sugli spalti, chiude 30-18 il primo quarto, mentre nel secondo quarto gli uomini di 𝐌𝐚𝐫𝐭𝐢𝐧𝐨 si rifanno sotto fino al -6 dell’ intervallo.

Nel secondo tempo non c’è partita con Verona che prende il largo e chiude presto i giochi; da sottolineare per la formazione scaligera, la prova in doppia doppia di 𝐄𝐬𝐩𝐨𝐬𝐢𝐭𝐨 (16+11rb) e degli Usa 𝐃𝐚𝐯𝐨𝐞

(21+5+5) e 𝐌𝐮𝐫𝐩𝐡𝐲 (18+6rb).

Verona raggiunge proprio Forlì al secondo posto a sei vittorie, vediamo quale potrebbe essere a fine campionato il peso specifico di questo scontro diretto.

𝐂𝐞𝐧𝐭𝐨 – 𝐍𝐚𝐫𝐝𝐨’ 𝟗𝟑-𝟗𝟒 𝐝.𝐭.𝐬.

Prova di forza dei ragazzi allenati da coach 𝐃𝐢 𝐂𝐚𝐫𝐥𝐨, che alla quarta vittoria consecutiva dopo le prima quattro sconfitte (contro le prime 4 della classe) riescono ad espugnare il parquet di Cento dopo una gara dove hanno sempre rincorso, ritrovandosi a -10 a 5 minuti dalla fine.

𝐒𝐭𝐞𝐰𝐚𝐫𝐭 (24+6rb) porta la partita al supplementare, al resto pensano un indemoniato 𝐒𝐦𝐢𝐭𝐡 (35+10rb) e 𝐈𝐚𝐧𝐧𝐮𝐳𝐳𝐢 (10+12rb) entrambi in doppia doppia.

Per Cento, alla terza sconfitta nelle ultime 4, buone prove di 𝐌𝐮𝐬𝐬𝐢𝐧𝐢, 𝐒𝐚𝐛𝐢𝐧 ed 𝐀𝐫𝐜𝐡𝐢𝐞, ma la tenacia dei pugliesi non lascia scampo agli emiliani.

Sale al sesto posto Nardò in piena zona playoff, resta a tre vittorie una incostante Cento.

𝐂𝐢𝐯𝐢𝐝𝐚𝐥𝐞 – 𝐑𝐢𝐦𝐢𝐧𝐢 𝟖𝟐-𝟕𝟕 𝐝.𝐭.𝐬

Serve un supplementare per decretare il vincitore del secondo anticipo del sabato, alla fine la spuntano i padroni di casa trascinati da 𝐌𝐢𝐚𝐧𝐢 in doppia doppia (23+13rb), 𝐌𝐚𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐚𝐫𝐢 (18pt) e 𝐑𝐞𝐝𝐢𝐯𝐨 autore di 15 nonostante la serata da 4/14 al tiro.

Partita a due facce dove gli uomini di 𝐅𝐞𝐫𝐫𝐚𝐫𝐢 partono bene e chiudono avanti il primo tempo 34-44, poi nel secondo tempo gli uomini di 𝐏𝐢𝐥𝐥𝐚𝐬𝐭𝐫𝐢𝐧𝐢 trovano le misure ai romagnoli e rosicchiano poco alla volta punti fondamentali per portare la partita al supplementare, 𝐌𝐚𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐚𝐫𝐢 e 𝐌𝐢𝐚𝐧𝐢 chiudono i giochi.

Il solito 𝐉𝐨𝐡𝐧𝐬𝐨𝐧 in doppia doppia da (16+16) non basta per vincere il match.

Cividale sale a 3 vittorie staccando proprio Rimini che resta al terzultimo posto.

𝐎𝐫𝐳𝐢𝐧𝐮𝐨𝐯𝐢 – 𝐂𝐡𝐢𝐮𝐬𝐢 𝟕𝟔-𝟕𝟏

Sfida salvezza vinta dai padroni di casa, trascinati da 𝐌𝐚𝐲𝐟𝐢𝐞𝐥𝐝 e 𝐙𝐮𝐠𝐧𝐨 autori di 22 e 15 punti.

Partita piuttosto equilibrata, con Orzinuovi che allunga in più di occasione fino al +15 ma gli ospiti reagiscono in ogni occasione e arrivano ad un possesso di differenza a 5 minuti dalla fine.

La squadra di 𝐙𝐚𝐧𝐜𝐡𝐢 non si fa prendere dal panico e mantiene la testa della partita fino al termine, regalando agli spettatori del PalaBertocchi la seconda vittoria dopo quella contro Rimini.

Gli ospiti ancora orfani di 𝐒𝐩𝐞𝐚𝐫 fanno registrare i 20 punti di 𝐓𝐢𝐥𝐠𝐡𝐦𝐚𝐧 e i 13 di 𝐏𝐨𝐬𝐬𝐚𝐦𝐚𝐢.

Orzinuovi raggiunge Rimini a due vittorie lasciando i toscani da soli all’ultimo posto con una vittoria.

𝐑𝐈𝐒𝐔𝐋𝐓𝐀𝐓𝐈 𝐀𝟐 𝐆𝐈𝐑𝐎𝐍𝐄 𝐕𝐄𝐑𝐃𝐄 – 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝟖

Trieste – Udine 57-54

Fortitudo Bologna – Piacenza 94-92

Verona – Forli’ 96-82

Cento – Nardo’ 93-94 dts

Cividale – Rimini 82-77 dts

Orzinuovi – Chiusi 76-71

𝐂𝐋𝐀𝐒𝐒𝐈𝐅𝐈𝐂𝐀 𝐀𝟐 𝐆𝐈𝐑𝐎𝐍𝐄 𝐕𝐄𝐑𝐃𝐄 – 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝟖

𝟎𝟏. F. Bologna 14

𝟎𝟐. Forli’ 12

𝟎𝟑. Udine 10

𝟎𝟒. Verona 10

𝟎𝟓. Trieste 10

𝟎𝟔. Nardo’ 8

𝟎𝟕. Piacenza 6

𝟎𝟖. Cento 6

𝟎𝟗. Cividale 6

𝟏𝟎. Rimini 4

𝟏𝟏. Orzinuovi 4

𝟏𝟐. Chiusi 2

Autore

  • Luca Cameli

    Marchigiano verace classe ’88, cresce a Porto San Giorgio dove si appassiona alla palla a spicchi, altre alla musica e al cinema; all’età di 10 si innamora per la prima volta di… Fortitudo Bologna, che come ogni primo amore che si rispetti dà più delusioni che gioie! Entra a conoscenza di questo gruppo di pazzi grazie al fantabasket, poi entra a fare parte della redazione per gioco, colleziona un presenza al PBDay mettendo in mostra le suo doti da mangiatore e bevitore!