Amici di Passione Basket, eccoci giunti al consueto recap della Serie A2. Partiamo dal Girone Rosso, dove la Fortitudo Bologna sbanca anche Trieste e resta capolista a punteggio pieno.

——————-

GIRONE ROSSO

——————-

𝐓𝐫𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 – 𝐅𝐨𝐫𝐭𝐢𝐭𝐮𝐝𝐨 𝐁𝐨𝐥𝐨𝐠𝐧𝐚 𝟔𝟓-𝟖𝟒

Succede quello che nessuno si aspettava, un indemoniata Fortitudo sbanca il palaTrieste, in realtà non c’è mai stata partita con gli uomini di 𝐂𝐚𝐣𝐚 che impongono il loro gioco e, nonostante si caricano subito di falli, chiudono il primo quarto avanti 21-8, allungano nel secondo, si va al riposo sul 23-48 e controllano nel secondo tempo.

Americani devastanti con 𝐎𝐠𝐝𝐞𝐧 in doppia doppia (15pt+13rb) e Freeman (23pt+8rm) che fanno sentire la loro presenza, aggiungi i veterani 𝐀𝐫𝐚𝐝𝐨𝐫𝐢 e 𝐅𝐚𝐧𝐭𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢 (19 e 16 punti per i due) ed il gioco è fatto.

Trieste al secondo ko consecutivo esce dal campo tra i fischi dei propri tifosi che si aspettavano tutt’altro atteggiamento, magari quello espresso dagli avversari.

La Fortitudo, ancora imbattuta, allunga in classifica ed ora l’aspettano tre partite consecutive al Paladozza, ghiotta occasione per fare il vuoto, Trieste scivola al quarto posto scavalcata da Udine e Forlì.

𝐔𝐝𝐢𝐧𝐞 – 𝐂𝐢𝐯𝐢𝐝𝐚𝐥𝐞 𝟗𝟎-𝟖𝟎

Pronti via e parziale per gli uomini di 𝐕𝐞𝐫𝐭𝐞𝐦𝐚𝐭𝐢 che chiudono il primo quarto avanti di 9 punti, Cividale prova in tutti i modi a rientrare tenendo sempre bene il campo grazie anche alle buone prove di 𝐑𝐞𝐝𝐢𝐯𝐨, 𝐃𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐠𝐧𝐞𝐥𝐥𝐨 e 𝐑𝐨𝐭𝐚 autori di 57 punti sugli 80 totali.

Per Udine partitissima di 𝐂𝐚𝐫𝐨𝐭𝐢 autore di 20 pt e 7 assist, bene il navigato 𝐃𝐞𝐥𝐢𝐚 (14pt+8rb) e 𝐀𝐥𝐢𝐛𝐞𝐠𝐨𝐯𝐢𝐜 con 16 pt. Nella serata in cui 𝐂𝐥𝐚𝐫𝐤 è in ombra ci pensa 𝐌𝐨𝐧𝐚𝐥𝐝𝐢 a prendere il suo posto e chiude con 14pt e 4/7 da tre.

Sale al secondo posto Udine che dimostra di avere trovato la giusta amalgama e si candida con Forlì ad essere la vera antagonista della Fortitudo per quanto visto finora.

Per gli uomini di 𝐏𝐢𝐥𝐥𝐚𝐬𝐭𝐫𝐢𝐧𝐢 altra buona prova su un campo dove chiedere di più sarebbe stato forse eccessivo, sabato c’è lo scontro diretto con Nardò da non fallire.

𝐅𝐨𝐫𝐥𝐢̀ – 𝐑𝐢𝐦𝐢𝐧𝐢 𝟕𝟔-𝟔𝟖 𝐝.𝐭.𝐬.

Ci vuole un supplementare per decretare il vincitore del derby, partono bene gli ospiti che sembrano aver lasciato alle spalle il pessimo periodo di inizio campionato, chiudono il primo tempo in vantaggio di 8 lunghezze.

Ma gli uomini di 𝐌𝐚𝐫𝐭𝐢𝐧𝐨 non hanno assolutamente voglia di perdere un derby davanti ai propri tifosi, nel secondo tempo alzano il livello difensivo (pessima serata al tiro da 3 per entrambe) e riescono a rientrare, 𝐗𝐚𝐯𝐢𝐞𝐫 𝐉𝐨𝐡𝐧𝐬𝐨𝐧 (20+7rb), un affamato 𝐂𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚𝐫𝐢𝐧𝐢 (13pt con 4/6 da 2) ed Allen (14pt+7rb) bastano per battere i riminesi.

Agli uomini di 𝐅𝐞𝐫𝐫𝐚𝐫𝐢, non basta la doppia doppia di 𝐉𝐮𝐬𝐭𝐢𝐧 𝐉𝐨𝐡𝐧𝐬𝐨𝐧 (15+13rb ma 6/19 dal campo) e i 17 di Marks, urge trovare alternative agli americani, alla fine il conto del supplementare dice 13-5 per i Forlivesi.

Sale al secondo posto Forlì mentre resta ultima con una vittoria Rimini obbligata a vincere contro Chiusi nel prossimo turno.

𝐍𝐚𝐫𝐝𝐨’ – 𝐏𝐢𝐚𝐜𝐞𝐧𝐳𝐚 𝟕𝟖-𝟕𝟎

Possono finalmente esultare coach 𝐃𝐢 𝐂𝐚𝐫𝐥𝐨 e i suoi ragazzi che agguantano la prima vittoria in campionato contro quella che è stata finora una delle sorprese del girone.

Nardò parte in quarta e chiude il primo tempo avanti di 9 lunghezze, gli americani sono in serata e siglano 40 pt sui 78 totali, 𝐈𝐚𝐧𝐧𝐮𝐳𝐳𝐢, esperto lungo 33enne chiude avvicinandosi alla tripla doppia con 11pt, 10rb e 7as.

Gli ospiti di coach 𝐒𝐚𝐥𝐢𝐞𝐫𝐢 provano la rimonta con Veronesi (20pt), ma gli americani 𝐒𝐤𝐞𝐞𝐧𝐬 e 𝐌𝐢𝐥𝐥𝐞𝐫 non sono in serata, e non riescono ad impensierire i padroni di casa che rispondono presente a qualsiasi attacco.

Nardò si sblocca e vuole continuare a vincere già dal prossimo turno contro Cividale, per Piacenza battuta d’arresto che ci può stare e attende Forlì al prossimo turno.

𝐎𝐫𝐳𝐢𝐧𝐮𝐨𝐯𝐢 – 𝐕𝐞𝐫𝐨𝐧𝐚 𝟕𝟐-𝟕𝟑

Si riscatta Verona dopo la sconfitta subita a Rimini la scorsa settimana, Orzinuovi lotta fino alla fine ma deve inchinarsi ad un 𝐌𝐮𝐫𝐩𝐡𝐲 che viaggia ormai in doppia doppia fissa (14+11rb oggi) e 𝐃𝐚𝐯𝐨𝐞 che ne mette 16 nonostante una serata non indimenticabile al tiro.

Ad Orzinuovi non bastano le prove di 𝐌𝐚𝐲𝐟𝐢𝐞𝐥𝐝 e 𝐁𝐫𝐨𝐰𝐧 per evitare la sconfitta; la partita viene decisa dagli episodi e per la squadra di 𝐙𝐚𝐧𝐜𝐡𝐢 non è la prima volta che viene battuta nelle azioni finali, sono già 4 (su 5) le partite terminate con lo scarto minore ai 5 punti, 3 perse ed 1 vinta… decidere se il bicchiere sia mezzo pieno o mezzo vuoto non è compito facile.

Verona si conferma nelle zone alte della classifica mentre Orzinuovi fa parte del quartetto ad una vittoria in fondo alla classifica, e domenica prossima si fa visita alla capolista Bologna mentre Verona ospita Trieste in cerca di riscatto.

𝐂𝐡𝐢𝐮𝐬𝐢 – 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐨 𝟓𝟕-𝟓𝟑

Sorpresa di giornata e prima vittoria in campionato per Chiusi, una partita non certo spettacolare conquistata dai toscani contro una Cento che è sembrata la brutta copia della squadra che una settimana fa ha battuto Trieste.

Miglior marcatore di giornata è 𝐓𝐢𝐥𝐠𝐡𝐦𝐚𝐧 con 17 punti, pesano le assenze di 𝐒𝐩𝐞𝐚𝐫 e 𝐌𝐚𝐫𝐭𝐢𝐧𝐢 per i padroni di casa che trovano (pochi) punti (ma buoni) dagli altri 7 che scendono in campo; percentuali al tiro imbarazzanti da una parte e dall’ altra, Archie 12pt segna solo da 3 (4/13 dal campo) e 𝐒𝐚𝐛𝐢𝐧 chiude con 3 pt e 1/7 al tiro, 𝐌𝐮𝐬𝐬𝐢𝐧𝐢 ne mette 12 con 0/6 da tre.

Cento deve trovare più continuità per raggiungere la classifica che le spetta, per Chiusi prima vittoria che fa morale e la prossima a Rimini sarà un’ altra sfida “salvezza” da affrontare col coltello fra i denti.

𝐑𝐈𝐒𝐔𝐋𝐓𝐀𝐓𝐈 𝐀𝟐 𝐆𝐈𝐑𝐎𝐍𝐄 𝐑𝐎𝐒𝐒𝐎 – 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝟓

Trieste – F. Bologna 65-84

Udine – Cividale 90-80

Forli’ – Rimini 76-68 dts

Nardo’ – Piacenza 78-70

Orzinuovi – Verona 72-73

Chiusi – Cento 57-53

𝐂𝐋𝐀𝐒𝐒𝐈𝐅𝐈𝐂𝐀 𝐀𝟐 𝐆𝐈𝐑𝐎𝐍𝐄 𝐑𝐎𝐒𝐒𝐎 – 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝟓

𝟎𝟏. Fortitudo Bologna 10

𝟎𝟐. Forli’ 8

𝟎𝟑. Udine 8

𝟎𝟒. Piacenza 6

𝟎𝟓. Trieste 6

𝟎𝟔. Verona 6

𝟎𝟕. Cividale 4

𝟎𝟖. Cento 4

𝟎𝟗. Orzinuovi 2

𝟏𝟎. Nardo’ 2

𝟏𝟏. Chiusi 2

𝟏𝟐. Rimini 2

Autore

  • Luca Cameli

    Marchigiano verace classe ’88, cresce a Porto San Giorgio dove si appassiona alla palla a spicchi, altre alla musica e al cinema; all’età di 10 si innamora per la prima volta di… Fortitudo Bologna, che come ogni primo amore che si rispetti dà più delusioni che gioie! Entra a conoscenza di questo gruppo di pazzi grazie al fantabasket, poi entra a fare parte della redazione per gioco, colleziona un presenza al PBDay mettendo in mostra le suo doti da mangiatore e bevitore!