Ciao amici di Passionebasket, è di nuovo lunedì e insieme andiamo a scoprire cosa ci ha riservato l’ultimo turno del girone d’andata del campionato di Serie A2.

Iniziamo dal Girone Rosso:

——————-

GIRONE ROSSO

——————-

𝐅𝐨𝐫𝐭𝐢𝐭𝐮𝐫𝐨 𝐁𝐨𝐥𝐨𝐠𝐧𝐚 – 𝐕𝐞𝐫𝐨𝐧𝐚 𝟔𝟖-𝟕𝟓

Una strepitosa Verona abbatte il muro del palaDozza e accorcia le distanze riportando in equilibrio un campionato che vede sei squadre racchiuse in quattro punti.

Nel primo tempo gli uomini di 𝐑𝐚𝐦𝐚𝐠𝐥𝐢 ingabbiano i biancoblu, che faticano a trovare soluzioni offensive. L’utilizzo di 𝐃𝐞𝐯𝐨𝐞, in dubbio fino a ieri e autore di 19 punti, è ben centellinato, i gialloblu giocano una gran primo tempo e chiudono avanti all’intervallo 38-31.

Secondo tempo che inizia sulla falsa riga del primo, poi la Fortitudo trova la reazione grazie a 𝐏𝐚𝐧𝐧𝐢 (15), 𝐁𝐨𝐥𝐩𝐢𝐧 (13) e la (prima) buona prova di 𝐂𝐨𝐧𝐭𝐢 (9), e chiude avanti di due il terzo quarto.

Proprio quando sembra tutto fatto, le energie dei padroni di casa vengono a mancare, merito anche della difesa soporifera ordinata da 𝐑𝐚𝐦𝐚𝐠𝐥𝐢, che manda fuori giri gli uomini di 𝐂𝐚𝐣𝐚 che regalano due palloni per il vantaggio.

A fine partita il tabellone segna 68-75 per gli ospiti, che tornano alla vittoria dopo la disfatta casalinga contro Nardò: buone prestazioni per 𝐏𝐞𝐧𝐧𝐚 (14+7rb+5as) e 𝐔𝐝𝐨𝐦 (11+9rb).

La Fortitudo Bologna resta al primo posto ma deve guardarsi le spalle dal trio di inseguitrici, Verona riprende la marcia e chiude il girone d’andata con 7W e 4L a parimerito proprio con Nardò.

𝐓𝐫𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 – 𝐅𝐨𝐫𝐥𝐢’ 𝟕𝟗-𝟔𝟐

Altro sconto al vertice quello tra le due compagini biancorosse.

Primo tempo che si chiude in perfetta parità sul 35-35, dove gli uomini di 𝐌𝐚𝐫𝐭𝐢𝐧𝐨 recuperano i sette punti, poi diventati dodici, di distanza che Trieste aveva maturato nel primo quarto.

Nel secondo tempo 𝐁𝐫𝐨𝐨𝐤𝐬 (21) e compagni cercano la fuga, ma gli ospiti reagiscono colpo su colpo con 𝐉𝐨𝐡𝐧𝐬𝐨𝐧 (doppia doppia da 17+10rb) e 𝐀𝐥𝐥𝐞𝐧 che tengono in vita i forlivesi, a fine quarto sarà 14-14 e ancora parità.

Quarto conclusivo che si apre con due triple di 𝐂𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚𝐫𝐢𝐧𝐢 (11) che portano avanti gli ospiti, ma gli uomini di coach 𝐂𝐡𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐚𝐧 reagiscono, 𝐑𝐞𝐲𝐞𝐬 è un treno in corsa (chiuderà in doppia doppia con 19+15rb), e riporta avanti Trieste che, a tre dalla fine, torna avanti con un distacco di sei punti.

Forlì stavolta non riesce a recuperare, si blocca in attacco e da lì in poi metterà a referto solo due liberi, nel finale 13-0 di parziale e i padroni di casa chiudono i giochi sul 79-62 conquistando due punti fondamentali che accorciano la classifica.

Entrambe le squadre chiudono, con Udine, a otto vittorie il girone d’andata, e sono ad una sola vittoria dalla vetta.

𝐔𝐝𝐢𝐧𝐞 – 𝐑𝐢𝐦𝐢𝐧𝐢 𝟗𝟐-𝟖𝟕

Partita ad alto punteggio quella del PalaCarnera, Rimini guidata da 𝐃𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐠𝐧𝐞𝐥𝐥𝐨 alla seconda trasferta parte bene e mette in difficoltà i padroni di casa, dopo vari capovolgimenti di fronte, il primo quarto si chiude sul 27-25 con un parziale di 8-2 per i friulani nell’ultimo minuto.

Nel secondo quarto altro parziale e gli uomini di 𝐕𝐞𝐫𝐭𝐞𝐦𝐚𝐭𝐢, in pieno controllo della gara, chiudono avanti 55-47 all’intervallo.

Udine torna dagli spogliatoi con la chiara intenzione di chiudere i giochi, ma una mai arrendevole Rimini prova il tutto per tutto e dal -12 recuperano fino ad arrivare ad un possesso di distanza: 𝐌𝐨𝐧𝐚𝐥𝐝𝐢 (21) e gli altri non si scompongono, ed affidandosi come sempre al tiro da tre riportano il match sui loro binari chiedendo 77-70 il terzo quarto.

Nell’ultimo periodo le percentuali dalla lunga scendono vistosamente, alla fine la vince Udine che si conferma una delle migliori squadre del girone.

Secondo posto per i friulani insieme a Trieste e Forlì, per Rimini quinta sconfitta consecutiva e ultimo posto in condivisione con Chiusi e Orzinuovi.

𝐍𝐚𝐫𝐝𝐨’ – 𝐂𝐡𝐢𝐮𝐬𝐢 𝟕𝟏-𝟔𝟗

Gli uomini di coach 𝐃𝐢 𝐂𝐚𝐫𝐥𝐨 continuano a viaggiare al ritmo delle prime, sale a sette il numero di vittorie consecutive. Nonostante un prova incolore nel primo tempo, con i toscani che chiudono avanti 27-33 all’intervallo, 𝐋𝐚 𝐓𝐨𝐫𝐫𝐞 (17) e compagni chiudono il terzo quarto 23-14 e arrivano all’ultimo periodo avanti di tre lunghezze.

Chiusi non ci sta e 𝐑𝐚𝐟𝐟𝐚𝐞𝐥𝐥𝐢 è in serata e si vede, 20 punti con 4/5 da tre, Nardò prova a scappare sul +6 ma 𝐓𝐢𝐥𝐠𝐡𝐦𝐚𝐧 riporta avanti gli ospiti, 𝐏𝐚𝐫𝐫𝐚𝐯𝐢𝐜𝐢𝐧𝐢 si prende la scena e sigla la tripla del +1 per i padroni di casa.

𝐑𝐚𝐟𝐟𝐚𝐞𝐥𝐥𝐢 fa 2/2 dalla lunetta ad un minuto dalla fine, non si segna più fino alla fiammata di 𝐍𝐢𝐤𝐨𝐥𝐢𝐜 a quattro secondi dalla fine che infila la bomba del +2.

Chiusi spreca l’ultimo pallone e Nardò può esultare per un altra vittoria ottenuta nel finale.

Classifica da stropicciarsi gli occhi per i pugliesi che chiudono il giorno d’andata a pari punti con Verona (quinto posto) mentre per Chiusi altra partita beffarda che li condanna all’ultimo posto con Orzinuovi e Rimini a due sole vittorie.

𝐏𝐢𝐚𝐜𝐞𝐧𝐳𝐚 – 𝐎𝐫𝐳𝐢𝐧𝐮𝐨𝐯𝐢 𝟓𝟕-𝟓𝟒

Torna alla vittoria Piacenza, e lo fa in maniera rocambolesca, dopo una partita tutt’altro che spettacolare.

Parto bene gli ospiti con un parziale di 9-0 in apertura, pronta reazione dei padroni di casa con 𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐢𝐧𝐢 (16+4as) che riporta i suoi in carreggiata e il primo quarto si chiude sul 17-19.

Nel secondo quarto Piacenza allunga grazie al gruppo di italiani, Orzinuovi perde la vena offensiva e si va al riposo sul 32-26.

Piacenza resta negli spogliatoi, nel terzo periodo colleziona più palle perse che punti, gli unici due arrivano a 30 secondi dall’ultimo riposo con una schiacciata di 𝐌𝐢𝐥𝐥𝐞𝐫 (11+6 rb).

L’ultima frazione di gioco inizia sul 34-42, i canestri sembrano stregati e Piacenza continua ad avere problemi al tiro, Orzinuovi con 𝐋𝐞𝐨𝐧𝐳𝐢𝐨 (18) e 𝐙𝐮𝐠𝐧𝐨 (14+4as) mantengono a distanza gli uomini di 𝐒𝐚𝐥𝐢𝐞𝐫𝐢, poi 𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐢𝐧𝐢 e 𝐁𝐨𝐧𝐚𝐜𝐢𝐧𝐢 si rimboccano le maniche e riportano avanti Piacenza.

Orzinuovi vuole la vittorie e rimette la testa avanti, Piacenza pareggia i conti a 40 secondi dalla fine, poi gli dei del basket ascoltano la preghiera di 𝐁𝐨𝐧𝐚𝐜𝐢𝐧𝐢 allo scadere (5 punti fondamentali per lui) e dall’angolo chiude i conti per la gioia dei lombardi.

Piacenza chiude al settimo posto il girone d’andata, mentre altra beffa per Orzinuovi che resta all’ultimo posto con Chiusi e Rimini a due vittorie.

𝐂𝐞𝐧𝐭𝐨 – 𝐂𝐢𝐯𝐢𝐝𝐚𝐥𝐞 𝟕𝟖-𝟔𝟕

Seconda vittoria consecutiva per gli emiliani, con il nuovo arrivato 𝐌𝐢𝐭𝐜𝐡𝐞𝐥𝐥 che si presenta ai tifosi con una prestazione da 16 punti e 5 rimbalzi.

Partono bene i padroni di casa, che senza troppe difficoltà chiudono il primo quarto avanti 24-17.

Nel secondo quarto continua il dominio biancorosso e dopo il time out di 𝐌𝐞𝐜𝐚𝐜𝐜𝐢 sul -8, 𝐀𝐫𝐜𝐡𝐢𝐞 e 𝐌𝐢𝐭𝐜𝐡𝐞𝐥𝐥 infilano tre triple che tolgono il fiato agli uomini di 𝐏𝐢𝐥𝐥𝐚𝐬𝐭𝐫𝐢𝐧𝐢 che sprofondano a -19.

Miani, in doppia doppia con 18+11rimbalzi e Cole (11) provano ad accorciare e si va al riposo sul 46-32.

Cividale non molla e dopo il riposo lungo prova ad accorciare con 𝐑𝐨𝐭𝐚 (11) e 𝐃𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐠𝐧𝐞𝐥𝐥𝐨 (9+7rb), ma Cento non vuole farsi rimontare e risponde presente a tutti gli attacchi friulani, si va all’ultimo riposo sul 63-54.

Nel quarto periodo l’inerzia sembra a favore degli ospiti, che difendono forte e arrivano fino al -5 a quattro minuti dalla fine, tocca a 𝐏𝐚𝐥𝐮𝐦𝐛𝐨 (14+7rb) suonare la carica e Cento allunga definitivamente fino al 78-67 finale.

Cento allunga a due vittorie di distacco proprio su Cividale, e si staziona con Piacenza in zona playoff, Cividale resta quartultima ad una vittoria in più del trio che chiude il girone.

𝐑𝐈𝐒𝐔𝐋𝐓𝐀𝐓𝐈 𝐀𝟐 𝐆𝐈𝐑𝐎𝐍𝐄 𝐕𝐄𝐑𝐃𝐄 – 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝟏𝟏

Fortitudo Bologna – Verona 68-75

Udine – Rimini 92-87

Trieste – Forlì 79-62

Nardò – Chiusi 71-69

Piacenza – Orzinuovi 57-54

Cento – Cividale 78-67

𝐂𝐋𝐀𝐒𝐒𝐈𝐅𝐈𝐂𝐀 𝐀𝟐 𝐆𝐈𝐑𝐎𝐍𝐄 𝐕𝐄𝐑𝐃𝐄 – 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝟏𝟏

𝟎𝟏. F. Bologna 18

𝟎𝟐. Trieste 16

𝟎𝟑. Forli’ 16

𝟎𝟒. Udine 16

𝟎𝟓. Nardò 14

𝟎𝟔. Verona 14

𝟎𝟕. Piacenza 10

𝟎𝟖. Cento 10

𝟎𝟗. Cividale 6

𝟏𝟎. Orzinuovi 4

𝟏𝟏. Rimini 4

𝟏𝟐. Chiusi 4

Autore

  • Luca Cameli

    Marchigiano verace classe ’88, cresce a Porto San Giorgio dove si appassiona alla palla a spicchi, altre alla musica e al cinema; all’età di 10 si innamora per la prima volta di… Fortitudo Bologna, che come ogni primo amore che si rispetti dà più delusioni che gioie! Entra a conoscenza di questo gruppo di pazzi grazie al fantabasket, poi entra a fare parte della redazione per gioco, colleziona un presenza al PBDay mettendo in mostra le suo doti da mangiatore e bevitore!

    Visualizza tutti gli articoli