Big match dell’undicesima giornata quello in programma al Forum fra l’𝐎𝐥𝐢𝐦𝐩𝐢𝐚 e la 𝐕𝐢𝐫𝐭𝐮𝐬. Una partita che a livello di motivazioni era sicuramente più importante per i padroni di casa, reduci da 4 sconfitte consecutive tra campionato ed Eurolega e sotto di 2-0 negli scontri stagionali finora disputati contro le Vnere (sconfitte in Supercoppa ed in Eurolega).

𝐄𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐌𝐞𝐬𝐬𝐢𝐧𝐚 parte con un quintetto composto da 𝐋𝐨, 𝐓𝐨𝐧𝐮𝐭, 𝐒𝐡𝐢𝐞𝐥𝐝𝐬, 𝐌𝐞𝐥𝐥𝐢 e 𝐕𝐨𝐢𝐠𝐭𝐦𝐚𝐧𝐧 (ancora fuori 𝐌𝐢𝐫𝐨𝐭𝐢𝐜 e 𝐁𝐚𝐫𝐨𝐧, a riposo 𝐇𝐢𝐧𝐞𝐬).

𝐋𝐮𝐜𝐚 𝐁𝐚𝐧𝐜𝐡𝐢 risponde con 𝐇𝐚𝐜𝐤𝐞𝐭𝐭, 𝐁𝐞𝐥𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢, 𝐂𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐢𝐞𝐫, 𝐒𝐡𝐞𝐧𝐠𝐞𝐥𝐢𝐚 e 𝐂𝐚𝐜𝐨𝐤 (fuori 𝐏𝐚𝐣𝐨𝐥𝐚, 𝐃𝐨𝐛𝐫𝐢𝐜 e 𝐌𝐢𝐜𝐤𝐞𝐲 per il colpo sulla coscia ricevuto contro il Maccabi).

𝐌𝐞𝐥𝐥𝐢 segna il primo canestro della partita, 𝐁𝐞𝐥𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢 con la seconda tripla consecutiva da il primo vantaggio agli ospiti sul 5-8. E’ una Virtus che tende ad attaccare molto presto nell’azione d’attacco, e dopo una fase punto a punto prova a piazzare un primo minibreak quando con uno 0-6 (dal 14-15 al 14-21) con due triple di 𝐁𝐞𝐥𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢 e di 𝐏𝐨𝐥𝐨𝐧𝐚𝐫𝐚 da poco entrato in campo. Ricuce l’Olimpia con 𝐇𝐚𝐥𝐥 e 𝐁𝐨𝐫𝐭𝐨𝐥𝐚𝐧𝐢, e con la tripla di 𝐅𝐥𝐚𝐜𝐜𝐚𝐝𝐨𝐫𝐢 si va al secondo quarto sul 21-23.

Situazione simile nel secondo quarto, quando dopo una prima parte equilibrata, 𝐀𝐛𝐚𝐬𝐬 realizza la tripla del +6 sul 31-37. Risposta Olimpia immediata: 𝐕𝐨𝐠𝐭𝐦𝐚𝐧𝐧 realizza la tripla del -3, poi serve a 𝐌𝐞𝐥𝐥𝐢 che appoggia il canestro del -1. Il sorpasso è opera di 𝐅𝐥𝐚𝐜𝐜𝐚𝐝𝐨𝐫𝐢 con una tripla (39-37). 𝐒𝐡𝐞𝐧𝐠𝐞𝐥𝐢𝐚 finalizza un gioco da tre per il nuovo vantaggio Virtus, ma il finale di tempo è firmato da 𝐌𝐞𝐥𝐥𝐢 che con una tripla ed una schiacciata su un altro assist di 𝐕𝐨𝐢𝐠𝐭𝐦𝐚𝐧𝐧 lancia Milano avanti sul 45-42 . Due liberi di 𝐒𝐡𝐞𝐧𝐠𝐞𝐥𝐢𝐚 ed il canestro dopo una palla recuperata di 𝐅𝐥𝐚𝐜𝐜𝐚𝐝𝐨𝐫𝐢 (che realizza anche un libero per fallo tecnico a coach 𝐁𝐚𝐧𝐜𝐡𝐢) chiudono il primo tempo sul 48-45.

Allunga ancora Milano in avvio di ripresa con una tripla di 𝐕𝐨𝐢𝐠𝐭𝐦𝐚𝐧𝐧 e due liberi di 𝐋𝐨, e dopo un canestro di 𝐒𝐡𝐞𝐧𝐠𝐞𝐥𝐢𝐚 lo stesso 𝐋𝐨 realizza la tripla del +10 (56-46). La seconda parte di quarto però è a favore della Virtus che dal 67-55 piazza un parziale di 0-10 chiudendo con due triple di 𝐁𝐞𝐥𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢 e due canestri di 𝐒𝐡𝐞𝐧𝐠𝐞𝐥𝐢𝐚. Si arriva all’ultimo quarto sul 67-65.

L’ultima frazione è estremamente equilibrata: Bologna arriva a condurre l’incontro sul 69-72 con un canestro di 𝐒𝐦𝐢𝐭𝐡; parziale veloce di 5-0 Milano con tripla di 𝐒𝐡𝐢𝐞𝐥𝐝𝐬 e appoggio facile di Ricci sotto il ferro, vantaggio Olimpia 74-72 e pareggio Virtus con uno spettacolare tapin in schiacciata di 𝐂𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐢𝐞𝐫 volato a rimbalzo offensivo su tripla sbagliata di 𝐁𝐞𝐥𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢.

Lo stesso 𝐁𝐞𝐥𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢 protesta per un fallo in attacco e prende un tecnico, per poi uscire poco dopo dal match per quinto fallo commesso su 𝐒𝐡𝐢𝐞𝐥𝐝𝐬 sul 77-76.

Due liberi di 𝐒𝐡𝐢𝐞𝐥𝐝𝐬 portano Milano sul +3 (82-79) a 9 secondi dalla fine. Nell’azione successiva 1/2 di 𝐇𝐚𝐜𝐤𝐞𝐭𝐭 ai liberi che sbaglia di proposito il secondo, 𝐌𝐞𝐥𝐥𝐢 commette fallo a rimbalzo con Milano non ancora in bonus e dalla rimessa la Virtus non riesce nei 4 secondi restanti a creare un’azione per un tiro.

L’Olimpia è più efficace nel pitturato dove tira con il 63% e nella gestione dei possessi, con 8 palle perse contro le 12 degli ospiti, mentre la Virtus vince la battaglia a rimbalzo offensivo (14-7) e negli assist (20-17).

Finisce 82-80 per l’Olimpia che vince in campionato dopo due sconfitte consecutive, mentre la Virtus perde il primato in classifica a beneficio di Brescia.

————

TABELLINI

————

𝐀𝐑𝐌𝐀𝐍𝐈 𝐄𝐗𝐂𝐇𝐀𝐍𝐆𝐄 𝐌𝐈𝐋𝐀𝐍𝐎

Maodo Lo – 14pt / 3rb / 3as

Diego Flaccadori – 10pt / 2rb / 3as

Devon Hall – 8pt / 1rb / 0as

Stefano Tonut – 0pt / 1rb / 0as

Giordano Bortolani – 5pt / 0rb / 1as

Nicolò Melli – 15pt / 7rb / 2as

Alex Poythress – 0pt / 1rb / 0as

Shavon Shields – 14pt / 5rb / 6as

Giampaolo Ricci – 6pt / 0rb / 0as

Ismael Kamagate – ne

Guglielmo Caruso – ne

Johannes Voigtmann – 10pt / 6rb / 3as

𝐕𝐈𝐑𝐓𝐔𝐒 𝐒𝐄𝐆𝐀𝐅𝐑𝐄𝐃𝐎 𝐁𝐎𝐋𝐎𝐆𝐍𝐀

Daniel Hackett – 9pt / 2rb / 2as

Bruno Mascolo – 0pt / 0rb / 2as

Jaleen Smith – 7pt / 2rb / 3as

Marco Belinelli – 164pt / 2rb / 2as

Iffe Lundberg – 4pt / 2rb / 2as

Isaia Cordinier – 11pt / 4rb / 5as

Awudu Abass – 5pt / 0rb / 0as

Tornike Shengelia – 13pt / 5rb / 1as

Achille Polonara – 3pt / 2rb / 2as

Leo Menalo – ne

Bryant Dunston – 10pt / 5rb / 0as

Devontae Cacok – 2pt / 8rb / 1as

Autore

  • Luca Siano

    L’admin del sito web e l’ideatore del “progetto” Passione Basket promotore di diverse iniziative sui gruppi privati e coordinatore generale di tutte le attività. Grande appassionato di basket, con un debole (serio) per la Virtus Bologna!

    Visualizza tutti gli articoli